test conconi fai da te come fare °?

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
49
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
avendo acquistato l' edge 305 della garmin che analizza velocità cadenza e frequenza cardiaca e fornisce un grafico della Frequenza cardiaca volevo sapere se è possibile con l' aiuto dei rulli effettuare il test per la determinazione della soglia e soprattutto come devo procedere nella sua esecuzione (ho letto in giro e l' ho fatto recentemente sul rullo della tecnogym ma non ho ben capito come si effettua)

grazie per le vostre risposte

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
Non so se aiuta sul quesito posto, ma riporto da

http://www.sportpro.it/cictrain/Test1.htm

"...
Esistono altri metodi, tuttavia per individuare la cosiddetta "soglia anaerobica". Il più diffuso nel ciclismo e nell'atletica è il cosiddetto test di Conconi, che traccia una correlazione fra la velocità di corsa (a piedi o in bici) e la frequenza cardiaca. Una correlazione che è lineare fino ad un certo punto; oltre una certa intensità di sforzo muscolare la frequenza cardiaca ha una flessione e non segue più l’aumento della velocità. Il test dalla sua la praticità d'uso; la facilità e rapidità di esecuzione. Può essere effettuato anche da soli con un moderno frequenzimetro e/o un computer da manubrio in bici. Ed è semplicissimo effettuarlo al cicloergometro. Si tratta di aumentare a distanze prefissate (generalmente un giro di pista: 300-400 metri) la velocità di corsa o pedalata di valori modesti, e tenerla fino al giro successivo quando verrà effettata l'ulteriore accelerazione. Fino ad esaurimento. Si registrano i valori di velocità (e/o potenza relativa, se si usa un cicloergometro) e le frequenze cardiache corrispondenti. Tali valori si porranno in un grafico lungo una retta fintantoché lo sforzo non sarà tale da far aumentare la velocità ma non la frequenza cardiaca in proporzione. E' quello il cosiddetto "punto di deflessione" che corrisponderebbe alla soglia anaerobica. Anni di studi e sperimentazioni, tuttavia hanno dimostrato come l'attendibilità del test non sia assoluta. E' difficile - se non proprio impossibile - individuare il punto di deflessione in atleti di alto livello o molto allenati.
..."

Sia in Pista che su un lungo rettilineo piano aumentando la velocità ogni 300 mt, la flessione della curva Frequenza cardiaca-velocità l'ho vista.
Detto questo ......

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
49
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
Non so se aiuta sul quesito posto, ma riporto da

http://www.sportpro.it/cictrain/Test1.htm

"...
Esistono altri metodi, tuttavia per individuare la cosiddetta "soglia anaerobica". Il più diffuso nel ciclismo e nell'atletica è il cosiddetto test di Conconi, che traccia una correlazione fra la velocità di corsa (a piedi o in bici) e la frequenza cardiaca. Una correlazione che è lineare fino ad un certo punto; oltre una certa intensità di sforzo muscolare la frequenza cardiaca ha una flessione e non segue più l’aumento della velocità. Il test dalla sua la praticità d'uso; la facilità e rapidità di esecuzione. Può essere effettuato anche da soli con un moderno frequenzimetro e/o un computer da manubrio in bici. Ed è semplicissimo effettuarlo al cicloergometro. Si tratta di aumentare a distanze prefissate (generalmente un giro di pista: 300-400 metri) la velocità di corsa o pedalata di valori modesti, e tenerla fino al giro successivo quando verrà effettata l'ulteriore accelerazione. Fino ad esaurimento. Si registrano i valori di velocità (e/o potenza relativa, se si usa un cicloergometro) e le frequenze cardiache corrispondenti. Tali valori si porranno in un grafico lungo una retta fintantoché lo sforzo non sarà tale da far aumentare la velocità ma non la frequenza cardiaca in proporzione. E' quello il cosiddetto "punto di deflessione" che corrisponderebbe alla soglia anaerobica. Anni di studi e sperimentazioni, tuttavia hanno dimostrato come l'attendibilità del test non sia assoluta. E' difficile - se non proprio impossibile - individuare il punto di deflessione in atleti di alto livello o molto allenati.
..."

Sia in Pista che su un lungo rettilineo piano aumentando la velocità ogni 300 mt, la flessione della curva Frequenza cardiaca-velocità l'ho vista.
Detto questo ......

il problema è:

da che velocità partire
da che cadenza partire
che rapporto usare
e di quanto variare la velocità ogni 300 metri

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Con la collaborazione della moglie (dopo averle ovviamente promesso che sarà l'ultima volta che lo faccio, che è l'amore della mia vita etc. etc.) e del rullo faccio così:
Su un foglio scrivo una tabella:

velocità freq. card.
20...........
22..........
24.........

(volendo posso mettere anche i Watt come terza colonna)

Dopo 15 ' di riscaldamento raggiungo la velocità di 20 Km/h e la moglie scrive la fc. Poi dopo 400 mt vado a 22 Km/h e la moglie scrive la fc... fino a che non ce la faccio + a tenera la Velocità.
Riporto i dati su un grafico: sulle ascisse la Velocità, sulle ordinate la fc. e traccio una linea sui punti rilevati. Il punto dove la linea non è più retta ma curva mi rappresenta la sogliola.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
avendo acquistato l' edge 305 della garmin che analizza velocità cadenza e frequenza cardiaca e fornisce un grafico della Frequenza cardiaca volevo sapere se è possibile con l' aiuto dei rulli effettuare il test per la determinazione della soglia e soprattutto come devo procedere nella sua esecuzione (ho letto in giro e l' ho fatto recentemente sul rullo della tecnogym ma non ho ben capito come si effettua)

grazie per le vostre risposte

Allora, io l'ho appena fatto, funziona cosi: parti ad una frequenza di pedalata di 55rpm....diciamo con una rapporto abbastanza duro.....fai conto un 53-21 e con il cuore che stà molto basso (ovviamente un bel riscaldamento prima ok)
poi ogni 30secondi devi aumentare di una pedalata cioè passi a 56rpm poi 57 ecc ecc fino ad esaurimento fisico, cioè al massimo! li poi non so se avrai la possibilità di fare un grafico....diciamo che quando il grafico inizia ad appiattirsi, in quella zona hai la tua soglia.
Un consiglio....vai a fartelo fare e magari se non l'hai mai fatto fatti prendere le misure, per determinare le misure per la bici ideale!!!
Questi si son soldi spesi BENISISSIMO!!!!!!!

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Non so se sia il metodo migliore, ma io faccio cosi:
20-25 min di riscaldamento a ritmo blando.
Poi inizio il test che è composto da 15 fasi da 1'.
Utilizzando un rullo che permette di incrementare la potenza di 20watt si può partire da 120 watt mantenedo per ogni fase una cadenza di 95-105 rpm
Poi dipende dal livello di allenamento alcuni dovranno partire da 80 watt altri da 180...
Quello che è importante è portare a termine i 15 minuti di test, altrimenti non si ottiene un dato valido.

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Ecco come fanno fare il test ad un signore di nome Boonen:

Power output is all-important for cyclists, and Boonen is impressive in this department. "We give all our riders the same test," said Hespel. "They start to pedal at 100 Watts, which is easy for them. Every eight minutes, it increases by 40 Watts. Tom can do it up to 460 Watts after an hour and a half. That means that he has ridden for eight minutes at 420 Watts before that, and eight minutes at 380 Watts before that. You should try that one time on your home trainer. We've never seen that here. Museeuw was a fantastic athlete, but on a pure physical level, Tom is a bigger talent."

Preso da :
http://www.cyclingnews.com/news.php?id=news/2005/dec05/dec30news

Notizia:
Trainer says Boonen can get better

Interessante notare che :

1)parte da 100 w che è una potenza normalissima
2) incrementa ogni 8min di 40w ... e qui la cosa si fa difficile perchè il test arriva a durare parecchio tempo e verso la fine si terranno alte potenze per lungo tempo.
3)A mio parere un conconi (se conconi si puo chiamare) fatto così sarà molto piu realistico e tenderà a sovrastimare molto meno ...

OT avete visto i valori di Boonen ?? da paura!!!!!! :azz:azz:azz fine OT

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito

Power output is all-important for cyclists, and Boonen is impressive in this department. "We give all our riders the same test," said Hespel. "They start to pedal at 100 Watts, which is easy for them. Every eight minutes, it increases by 40 Watts. Tom can do it up to 460 Watts after an hour and a half. That means that he has ridden for eight minutes at 420 Watts before that, and eight minutes at 380 Watts before that. You should try that one time on your home trainer. We've never seen that here. Museeuw was a fantastic athlete, but on a pure physical level, Tom is a bigger talent."

Preso da :

Notizia:

2) incrementa ogni 8min di 40w ... e qui la cosa si fa difficile perchè il test arriva a durare parecchio tempo e verso la fine si terranno alte potenze per lungo tempo.
3)A mio parere un conconi (se conconi si puo chiamare) fatto così sarà molto piu realistico e tenderà a sovrastimare molto meno ...

PORCA ZOZZA!!!!!!!!!!!!!!!!! 8 minuti sono un'eternità quando sei a soglia, soprasoglia, a tutta, ...e ancora uno sforzo... massacro! io l'ho fatto stamattina (nn duro così) e ti lascia bello pesto...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Preso da :

Notizia:

Qst test è veramente duro, un massacro 8 min sono tanti...
Magari provare con 4 min e si vede se viene bene.;nonzo%
Caspiterrina che valori ha il ragazzino...
Alhoa

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
il problema è:

da che velocità partire
da che cadenza partire
che rapporto usare
e di quanto variare la velocità ogni 300 metri

Parti dalla velocità in cui sei al lento, 130 bpm mediamente, aumenta ogni 2 min di 2 km/h.Poi quando inizi a sentire lo sforzo(circi al medio 150bpm) aumenta ogni minuto.
Li inizia il vero e proprio test, tieni una cadenza di 90 rpm, vai fino ad esaurimento.
Con il cicloergometro è così, sui rulli nn ho mai provato ma voglio provare....o-o

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
I test "normali" durano pochi minuti, almeno così è la pratica....
Diverso l'approccio di Boonen, mi sembra più realistico anche se dubito che sia ripetibile da ciclisti normali, al di là delle potenze espresse del tutto irraggiungibili per 8' !!
In ogni caso il test Conconi vale abbastanza poco su uno sport così vario e articolato come il ciclismo.
Venendo da altri sport la cosa che più mi ha colpito nel ciclismo è l'elasticità cardiaca necessaria per i rilanci sia in pianura che in salita.
L'altro aspetto importante è la velocità di recupero che dovrà essere molto allenata, quando sono in scia il mio cuore si abbassa di 10-15 battiti, più alleniamo questo, più recuperiamo in scia e saremo pronti per un nuovo rilancio.
Insomma il ciclismo è complesso ed è per questo che mi affascina, bisogna allenare decine di comportamenti e il solo test Conconi è troppo poco...
Viva la fantasia...poche tabelle ma sapersi ascoltare bene per scoprire tutti i nostri punti deboli. In ogni uscita, specialmente con altri che fungono da riferimento, il nostro corpo ci parla, proviamo a comprendere i suoi segnali.
Alla fine è necessario anche avere una certa intelligenza...difficile trovare grandi campioni stupidi.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.166
1.955
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scusate ragazzi ma ho letto in diversi post il termine "esaurimento", ma di cosa? Delle energie, del fiato, o...della vita?
Scusate la battuta facile ma io credo che un test massimale proprio perchè deve portare al limite lo sforzo cardiaco non possa essere fatto in modo casalingo senza un'adeguata assistenza medica.
Quando si fanno questi test nelle strutture pubbliche (ASL) oltre al cardiologo è presente anche un rianimatore.
Ora non voglio esagerare ma almeno un medico sportivo che possa praticare un pronto soccorso in caso di malore ci deve essere.
Oltretutto la presenza di terzi che rilevano i dati rende meno soggettiva la valutazione.
Per il resto quoto nikemerlino.