Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per amor del cielo si staranno "modernizzando " ,ma è di qualche anno fa la pubblicazione di una foto che ritraeva alla Maratona delle Dolomiti un "panzer" tedesco che aveva una banana legata con nastro adesivo sul tubo sella, e non era una gogliardata........qui sul forum ti criticano se metti la foto della tua bici con il borsello sotto sella.

Beh,un conto è essere fighetti e un'altro essere ridicoli,passi il borsello sottosella ma l'abbigliamento coppa cobram o la banana legata col nastro adesivo significano non avere un minimo senso estetico[emoji1],cosa che in alcuni paesi,per diversa cultura o altro, manca abbastanza.
Da li a doversi presentare rigorosamente vestiti assos o rapha con s-works o f10 ce ne passa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi la maggior parte del mercato è fatta di stupidi?

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

il fattore emulazione/moda è sempre esistito, voglio la bici di tizio o la bici di caio, basta farsi un giro delle gf X vedere le ultime novità che valgono quanto un utilitaria, soprattutto qui in Italia

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Questo hai scritto, ed io ho scritto "vedremo".
Comunque, visto che uno dei fattori è l'aerodinamica, sappi che il fantomatico 1,5% è a 45orari. L'incremento quadratico causato dalla maggior velocità non sappiamo quanto sarà, ma sicuramente non 1,5%.
Da aggiungere che quel 1,5 % c'è l'ha solo chi sta davanti ...gli altri coperti dietro no di certo...
Comunque alla prima staccata lo hai recuperato x 100..se non di più.

Sarà ma io non in strada sto vedendo sempre più bici disk inside.

Ho come l'impressione che qui ci sia una concentrazione di tradizionalisti anomala rispetto alla realtà è pure a quello che si vede in negozio ...su 5 bici vendute almeno una ha i dischi.
Tanto lo stesso identico discorso girava x la mtb ....ora prova a venderla una mtb senza dischi .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Di bambinoni, a partire da me ed è bello che sia così, almeno in questo campo si può tornare bambini? Ma tu pensi veramente che ad un amatore SERVA la bici da sei chili? Sottolineo il verbo SERVIRE. Compriamo per il piacere di farlo. C'è chi si compra il fuoristrada e mai andrà su uno sterrato, gli serviva? Gli piaceva, lo faceva sentire importante. Funziona così per tutti i campi, la bici non sfugge e chi fa marketing lo sa benissimo e i professionisti sono gli eroi da imitare come Superman per i bambini a Carnevale.
Ti consiglio questo libro, che spiega bene come pochi dei nostri ragionamenti non sono condizionati da elementi esterni:

https://books.google.it/books/about...ersi_dalle_p.html?id=wGYLQgAACAAJ&redir_esc=y

Ma dove vivi, il fattore emulazione/moda è sempre esistito, voglio la bici di tizio o la bici di caio, basta farsi un giro delle gf X vedere le ultime novità che valgono quanto un utilitaria, soprattutto qui in Italia

Quoto.
Quando Ibanez lanciò la AH10 vidi un notevole numero di musicalmente ipodotati comprarsela sperando di emulare, almeno in parte, l'ideatore dello strumento nonostante fosse noto il fatto che i tasti jumbo la rendevano difficilmente utilizzabile da persone dotate di mani "normali".
Per non parlare dell'ormai defunto Sinthaxe che creò una serie di emuli del maestro anche tra i professionisti (vedasi la figuraccia del mediocre Lee Ritenour, quando tentò di utilizzarlo, tanto per ricordare il piu' clamoroso :mrgreen: )
L'attenzione a cio' che il fuoriclasse ha/fa, richiama il nostro umanissimo spirito emulativo.

Sono convinto anche io che quando i dischi saranno la norma tra i professionisti, il cicloamatore nostrano desidererà a tutti i costi la propria bici disc...

Io, essendo Agente, ho già provveduto :cool:

:mrgreen:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.999
1.862
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Che la bici è un giocattolo da adulti e come per i bambini l'aspetto emulativo è importante. E meno male perché le cose serie nella vita purtroppo sono molte altre. O pensi che la bici sia una cosa serissima che impone ragionamenti profondissimi? Se fosse vero quello bici oltre i 1500€ non avrebbero senso.

Bella riflessione o-o .

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Converrai quindi con me che non servono nemmeno i freni a disco.

Se guardiamo allo stretto necessario, non servirebbero neppure le 11 velocità e non servirebbero una miriade di altre cose che compriamo quando siamo sopraffatti da una passione.
E la passione è irrazionale, subdola :mrgreen:
Tutto ciò che sembrava non servisse, diventa irrinunciabile.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Se guardiamo allo stretto necessario, non servirebbero neppure le 11 velocità e non servirebbero una miriade di altre cose che compriamo quando siamo sopraffatti da una passione.
E la passione è irrazionale, subdola :mrgreen:
Tutto ciò che sembrava non servisse, diventa irrinunciabile.

pallini verdi finiti...:mrgreen::mrgreen: quoto

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Qui si parla di dischi come di un sistema irrinunciabile. Intendi dire che quindi non è così?

Io credo che nessuno qui intenda dire che sono irrinunciabili. Come ogni novità che si presenta, trova accesi sostenitori ed altrettanto accesi denigratori che mal la accolgono per i motivi piu' disparati: chi per avversione alla novità in linea generale per una sorta di spirito conservatore, chi perchè mal tollera l'apparato consumistico dal quale siamo circondati...
Per quanto mi riguarda trovo che i toni siano un po' troppo accesi e penso che, volente o nolente, ci assoggetteremo a questa tecnologia nel momento in cui ci sarà una spinta comune a livello di marketing da parte di tutte le aziende produttrici (o quasi).
Ma, ti ripeto, trovo che ben poche cose siano irrinunciabili su di una bici da corsa ma che la passione ci porti a desiderare anche cio' che irrinunciabile non è.
E se te lo dico io che ho un numero indecente di ruote pur nella consapevolezza che la mia prestazione non cambierà per nulla...:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.602
9.158
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Allora tecnicamente un disco non affilato quindi non una lama e con i bordi arrontondati non taglia un bel nulla men che meno una scarpa ...se non ci credete montato su una smerigliatrice angolare e provate a tagliare qualcosa e vedrete che non tagliate nulla ...senza contare che questa gira molto ma molto più veloce ...
Quindi queste sono menate astronomiche queste per riempire pagine di giornali ...

Diverso giudizio per dischi a margherita...li esiste una specie di seghettatura che potrebbe lacerare ma non tagliare ...e comunque portare danno...
Basterebbe vietare l'uso di questi dischi ..

ma poi perché nel ciclo cross dove i contatti sono ben più ravvicinati nessuno si è mai posto il problema ??
Sarà che messi su strada diventano taglienti ?
A questo punto tanto vale pretendere l'uso del carter per la protezione guarnitura che essendo ben più seghettata porta in percentuale un rischio di lesioni ben superiore.
Per come la vedo io questa cosa è una ricerca del pelo nell'uovo e se non lo si trova ....lo si mette ....a testimonianza che argomenti validi non se ne trovano e pur di sostenere la propria idea si fa scorta di peli .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Ora a parte tutto bisognerebbe proiettarsi alla velocità di caduta per capire se effettivamente non tagli, però io in mtb non ho mai visto questo problema, vero è che in mtb i gruppi non ci sono, parlo di gare, e nemmeno ci sono le volate finali, magari sono in due a esagerare

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.602
9.158
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Infatti. Se non ti piacciono dici che non ti piacciono. Ma la domanda ovvia è perchè. E se tu rispondi che non ti ci trovi, puoi passare al più per uno che non ci si è ancora abituato (e questo ci starebbe anche). Ma se spieghi la tua affermazione col fatto che così la bici pesa di più, ti fai ridere appresso, visto che la tua bici devi piombarla per non farla finire sotto il limite UCI. Se dici che è perchè hanno più resistenza aerodinamica ti fai ridere ancora di più appresso, visto che se i calcoli di laboratorio parlano di un 1,5% a 45 kmh, vuol dire che se esprimi 300 W ne stai perdendo 4,5...se vai a 45 ovviamente. Dopo di che sei pure uno scalatore quindi andrai a 25 dove fai la differenza e ti lamenti che stai perdendo 2/3 watt? Quando poi se i dischi li hanno tutti li stanno perdendo anche gli altri.
Suvvia. Poi leggi che i dischi scottano e allora viene giù lo stadio, visto che chiunque li abbia utilizzati qualche volta sa che possono scottare in discesa, quando però sei solo e il disco caldo se cadi a 90 è l'ultimo dei problemi (Casartelli e Weilandt docet) non certo in volata (situazione in cui temono loro). Poi esce l'altro che in una ammucchiata sostiene che la scarpa gliela ha tagliata un disco (chissà mai come se ne è reso conto nell'ammucchiata che fosse quell'unico disco).
Queste sono opinioni? Queste sono affermazioni di gente che o non sa manco fare una O col bicchiere oppure nasconde un qualche interesse personale o indotto a questa assurda crociata.
O Samuel :mrgreen:o-o
Mah che dirti, a regola non piacciono a nessuno altrimenti li monterebbero e zitti.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Qui si parla di dischi come di un sistema irrinunciabile. Intendi dire che quindi non è così?

Dove hai letto, e chi ha scritto che è irrinunciabile??
Non cambiamo le carte in tavola!!
Ovvio che non è irrinunciabile, come non lo è il cambio elettronico, o il Garmin che ti dice pure quanta umidità emetti col fiatone in salita.....
A questo punto tiriamo fuori la vecchia Atala in acciaio del nonno, che si pedala egregiamente anche con quella

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scherzo c... o-o

Ps Kittel nelle ultime tappe dell'Abu Dhabi Tour mi pare non li abbia più usati, non sono sicuro però

Curioso però....
il titolo della discussione è: pregi e difetti dei freni a disco, e invece si parla dell'utilizzo, o il rifiuto da parte dei professionisti, che di analogo alla maggiorparte di noi amatori hanno solo il movimento circolare delle gambe per far avanzare la bicicletta, ma per il resto è un mondo a sè stante.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Il sistema disk diventerà irrinunciabile se e quando i produttori decideranno di uccidere i caliper... ma fino a quel momento nulla sarà irrinunciabile.

Vi ricordo che discussioni più o meno dello stesso tenore si fecero a suo tempo con il cambio elettronico... ed eccoci qua a tanti anni di distanza con ancora una buona porzione di mercato con cambi meccanici.

Bisogna quindi vedere la risposta del mercato di VOI :-x amatori viziati e narcisi :mrgreen:, ma (appunto elettronico docet) forse l'amatore viziato e narciso è forse meno influenzabile di quanto si pensi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.