Lì la pinza lavora male è per quello che la pastiglia ha uno scalino ed è rovinata a quel livello, altrimenti non avrebbero subito tale destino
Lavora male è farle un complimento
Lì la pinza lavora male è per quello che la pastiglia ha uno scalino ed è rovinata a quel livello, altrimenti non avrebbero subito tale destino
Esatto stavo per scriverlo. Una (che sembra organica) è finita (e tocca vedere come era prima), l'altra è quasi nuova. Non possono appartenere alla stessa pinza.
Esatto anche questo.Peraltro solitamente lo scalino è "stereo"
Cioè,se la pinza è un pelo alta,come in questo caso,è alta per entrambe le pastiglie e non solo per una.
quella situazione si può verificare con i pistoni pigri trascurati, cioè uno dei pistoni che sta fermo e il disco costretto a piegarsi da una parte sotto la spinta del pistone funzionante via via che la pasticca dalla parte del pigro si consuma. che poi è ne più ne meno il consumo osservato con gli impianti a disco meccanici primordiali s enon si azionava il recupero del pistone fisso.Esatto stavo per scriverlo. Una (che sembra organica) è finita (e tocca vedere come era prima), l'altra è quasi nuova. Non possono appartenere alla stessa pinza.
Ammesso che sia così, se si viaggia con un impianto non funzionante a dovere o non manutenuto, postare una foto del genere rimane fuorviante. Lì praticamente frenava con una pastiglia sola. L'altra oltre che nuova non è manco scalinata. O non è centrata la pinza e viaggiava frenato....ma vorrei augurarmi che almeno di questo uno se ne accorgaquella situazione si può verificare con i pistoni pigri trascurati, cioè uno dei pistoni che sta fermo e il disco costretto a piegarsi da una parte sotto la spinta del pistone funzionante via via che la pasticca dalla parte del pigro si consuma. che poi è ne più ne meno il consumo osservato con gli impianti a disco meccanici primordiali s enon si azionava il recupero del pistone fisso.
e possibile che 4/5 ore fangose portino a quello stato. ovvio che non è condizione di funzionamento standard ma può capitare.
diventa devastante quando ad un certo punto il disco inizia a toccare la pinza dato che la fessura non è che sia cosi larga.

p.s. su una bdc, mettere delle organiche come sembrano quelle, lo trovo piuttosto inutile. Di sicuro lo è in una GF.
Ho detto che lo trovo piuttosto inutile, non che non ci puoi fare la Sportful o la Oetzy o altro del genere.Personalmente non sarei così categorico.
A parte le alette di raffreddamento, per l'utilità che possono poi avere, sono uguali alle mie, e l'anno scorso ci ho fatto il lungo alla Sportful.
Ho detto che lo trovo piuttosto inutile, non che non ci puoi fare la Sportful o la Oetzy o altro del genere.
Per le proprietà delle pastiglie organiche, ottime soprattutto come prontezza, su discese lunghe non serve quella prontezza, essendo che dopo metà secondo anche quella metallica è ok e soprattutto col disco molto caldo, tipico di lunghe discese, funzionano meglio.
Io ,onestamente ,uso sempre le organiche,salvo un esperienza ,che non mi piacque, con delle sinterizzate di Avid.
Sulla Tarmac onestamente non le ho verificate,ma direi che fossero montate quelle organiche.
Al momento sono ancora quelle di primo equipaggiamento.

mi pare evidente che se finiscono i pattini si "frena" sui cerchi e a fine gara (se ci si arriva) si buttano pattini e cerchi... in questo caso (sempre se ci si arriva) per male che vada si buttano pastiglie e dischi... mi pare sia un pregio dei freni a disco.
Sotto il profilo durata i dischi non possono di sicuro competere con i classici caliper.
Puoi postare quelle che si trovano in rete?
Come scritto qualche post indietro,se possono interessare stasera vi metto le foto delle mie .
Chiedevo preferenze se anteriori o posteriori.
Ieri ho lavato la bici e direi che siano ancora tranquillamente utilizzabili.

p.s.: ma non potrebbero prevedere uno standard costruttivo per telaio e forcella che preveda l'impiego a scelta sia dell'uno che dell'altro sistema?
alla fin fine si tratta di fare un telaio disc con in più due buchi per accogliere i corpi freno tradizionali...o mi sfugge qualcosa?
Viste stamattina dal sivende.
Reduci dalle strade bianche
![]()
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Senza offesa ma qualcosa ti sfugge.
I telai e le forcelle disc devono tenere conti di una maggiore forza esercitata sul lato dei dischi, quindi necessitano per forza di una costruzione diversa.