Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Lì la pinza lavora male è per quello che la pastiglia ha uno scalino ed è rovinata a quel livello, altrimenti non avrebbero subito tale destino

Lavora male è farle un complimento:mrgreen: una è sul ferro a fetta di salame, l altra è con almeno un mm e mezzo di materiale ancora in saccoccia. Pinza storta e pistoncino vhe dorme..

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Esatto stavo per scriverlo. Una (che sembra organica) è finita (e tocca vedere come era prima), l'altra è quasi nuova. Non possono appartenere alla stessa pinza.

Peraltro solitamente lo scalino è "stereo":mrgreen:

Cioè,se la pinza è un pelo alta,come in questo caso,è alta per entrambe le pastiglie e non solo per una.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Esatto stavo per scriverlo. Una (che sembra organica) è finita (e tocca vedere come era prima), l'altra è quasi nuova. Non possono appartenere alla stessa pinza.
quella situazione si può verificare con i pistoni pigri trascurati, cioè uno dei pistoni che sta fermo e il disco costretto a piegarsi da una parte sotto la spinta del pistone funzionante via via che la pasticca dalla parte del pigro si consuma. che poi è ne più ne meno il consumo osservato con gli impianti a disco meccanici primordiali s enon si azionava il recupero del pistone fisso.
e possibile che 4/5 ore fangose portino a quello stato. ovvio che non è condizione di funzionamento standard ma può capitare.
diventa devastante quando ad un certo punto il disco inizia a toccare la pinza dato che la fessura non è che sia cosi larga.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quella situazione si può verificare con i pistoni pigri trascurati, cioè uno dei pistoni che sta fermo e il disco costretto a piegarsi da una parte sotto la spinta del pistone funzionante via via che la pasticca dalla parte del pigro si consuma. che poi è ne più ne meno il consumo osservato con gli impianti a disco meccanici primordiali s enon si azionava il recupero del pistone fisso.
e possibile che 4/5 ore fangose portino a quello stato. ovvio che non è condizione di funzionamento standard ma può capitare.
diventa devastante quando ad un certo punto il disco inizia a toccare la pinza dato che la fessura non è che sia cosi larga.
Ammesso che sia così, se si viaggia con un impianto non funzionante a dovere o non manutenuto, postare una foto del genere rimane fuorviante. Lì praticamente frenava con una pastiglia sola. L'altra oltre che nuova non è manco scalinata. O non è centrata la pinza e viaggiava frenato....ma vorrei augurarmi che almeno di questo uno se ne accorga :wacko:
p.s. su una bdc, mettere delle organiche come sembrano quelle, lo trovo piuttosto inutile. Di sicuro lo è in una GF.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Personalmente non sarei così categorico.
A parte le alette di raffreddamento, per l'utilità che possono poi avere, sono uguali alle mie, e l'anno scorso ci ho fatto il lungo alla Sportful.
Ho detto che lo trovo piuttosto inutile, non che non ci puoi fare la Sportful o la Oetzy o altro del genere.
Per le proprietà delle pastiglie organiche, ottime soprattutto come prontezza, su discese lunghe non serve quella prontezza, essendo che dopo metà secondo anche quella metallica è ok e soprattutto col disco molto caldo, tipico di lunghe discese, funzionano meglio.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Ho detto che lo trovo piuttosto inutile, non che non ci puoi fare la Sportful o la Oetzy o altro del genere.
Per le proprietà delle pastiglie organiche, ottime soprattutto come prontezza, su discese lunghe non serve quella prontezza, essendo che dopo metà secondo anche quella metallica è ok e soprattutto col disco molto caldo, tipico di lunghe discese, funzionano meglio.

Io ,onestamente ,uso sempre le organiche,salvo un esperienza ,che non mi piacque, con delle sinterizzate di Avid.

Sulla Tarmac onestamente non le ho verificate,ma direi che fossero montate quelle organiche.
Al momento sono ancora quelle di primo equipaggiamento.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Io ,onestamente ,uso sempre le organiche,salvo un esperienza ,che non mi piacque, con delle sinterizzate di Avid.

Sulla Tarmac onestamente non le ho verificate,ma direi che fossero montate quelle organiche.
Al momento sono ancora quelle di primo equipaggiamento.

Mi autoquoto....

Quando scrivo che abitualmente uso organiche, parlo di Mtb.

Non era scontato.:wacko:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi pare evidente che se finiscono i pattini si "frena" sui cerchi e a fine gara (se ci si arriva) si buttano pattini e cerchi... in questo caso (sempre se ci si arriva) per male che vada si buttano pastiglie e dischi... mi pare sia un pregio dei freni a disco.

A me invece pare evidente che non è possibile che con circa 180 km si possano consumar dei pattini freni... anche ammesso siano di mescola morbida... con i più scrausi si fanno almeno 5k km, ma neppure se ci metti la pasta smeriglio consumi i pattini in così pochi km considerando poi che non si è sempre lì a frenare.

Sotto il profilo durata i dischi non possono di sicuro competere con i classici caliper.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Puoi postare quelle che si trovano in rete?

Ne ho viste 2 (peraltro mi pare fossero la stessa foto): una era pubblicata su questo forum ma è stata cancellata dai mod perchè di dimensioni eccessive, l'altra mi è stata mostrata da un amico, presa da un profilo FB che ora è stata "stranamente" cancellata... :mrgreen:
Quella cancellata dal forum magari si può recuperare (è un'ipotesi...)

In ogni caso mi pare di capire dagli altri messaggi, in primis di [MENTION=22766]Load[/MENTION], che lui ha usato i freni a disco e che non siano in condizioni così disastrose le sue pastiglie...

Come scritto qualche post indietro,se possono interessare stasera vi metto le foto delle mie .

Chiedevo preferenze se anteriori o posteriori.

Ieri ho lavato la bici e direi che siano ancora tranquillamente utilizzabili.

Per me puoi mettere quelle che vuoi... tanto non sono io quello che ha dei dubbi...

Tornando alla mia risposta precedente il punto che volevo capire è proprio quello sviscerato dai messaggi successivi... (a parte la veridicità o meno della foto che non discuto... strumentalizzare foto o fare dei fake per portare acqua al proprio mulino su un argomento del genere mi sembra talmente infantile che mi rifiuto di credere che qualche persona adulta che scrive qui dentro possa farlo...) e cioè ripeto: chi ha postato quelle foto, visto che è in confidenza con il suo meccanico che le ha fatte, può chiedere anche al proprietario del mezzo, come si è comportato in quelle condizioni? Frenava lo stesso? Ha avuto problemi? Ha distrutto i cerchi?
Sono queste le cose che, credo, dovrebbero emergere da una discussione che vuole trovare pregi o difetti...
Che mi si venga a dire che si consumano come i pattini mi interessa il giusto. E' il resto che mi interessa... o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a parte il fatto che ormai non faccio più gare e men che mai del tipo che possa usurare pattini e pastiglie come quelli che abbiamo visto...ma voglio dire che deve essere una bella rottura per un cicloamatore dover mettere mano all'impianto frenante, spurgo, pasticche, rabbocchi, dopo una esperienza del genere. mentre i pattini in 5 minuti li sostituisci e a una spesa contenutissima.
verissimo che da una esperienza del genere tuttavia le ruote disc dopo una pulita tornano come nuove, mentre di sicuro la pista frenante delle tradizionali un pò di usura la subisce.
quindi alla fine la morale è sempre la stessa...bisogna fare scelte consapevoli e purchè non siano imposte dal mercato nel senso che scompaiano i caliper sulle bdc, ben vengano anche i freni a disco.
p.s.: ma non potrebbero prevedere uno standard costruttivo per telaio e forcella che preveda l'impiego a scelta sia dell'uno che dell'altro sistema?
alla fin fine si tratta di fare un telaio disc con in più due buchi per accogliere i corpi freno tradizionali...o mi sfugge qualcosa?

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
p.s.: ma non potrebbero prevedere uno standard costruttivo per telaio e forcella che preveda l'impiego a scelta sia dell'uno che dell'altro sistema?
alla fin fine si tratta di fare un telaio disc con in più due buchi per accogliere i corpi freno tradizionali...o mi sfugge qualcosa?

Senza offesa ma qualcosa ti sfugge.
I telai e le forcelle disc devono tenere conti di una maggiore forza esercitata sul lato dei dischi, quindi necessitano per forza di una costruzione diversa.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Viste stamattina dal sivende.
Reduci dalle strade bianche
2e670965c4a79cdef9a5a589426f6958.jpg

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

In questo caso è evidente che la pinza ha seri problemi, oltre al fatto che l'altra pasticca sembra ancora nuova e questo è veramente strano perchè se anche un pistoncino fosse completamente grippato un certo consumo dovuto alla spinta opposta ci dovrebbe essere, comunque sia in casi come questo sicuramente la pinza è da sostituire, spero che il meccanico provveda.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Senza offesa ma qualcosa ti sfugge.
I telai e le forcelle disc devono tenere conti di una maggiore forza esercitata sul lato dei dischi, quindi necessitano per forza di una costruzione diversa.

si lo so ma non credo che dei rinforzi sul telaio e sulla forcella comportino una maggiorazione di peso tale da far storcere eventualmente la bocca a chi volesse poi montarci caliper...e non credo nemmeno che comporterebbero problemi particolari di squilibrio etc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.