Pedalata Rotonda

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
Vorrei migliorare la mia pedalata. Mi accorgo che spesso "spingo" molto di più di quello che "tiro".
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per riuscire ad adottare e soprattutto mantenere spontaneamente (senza doverci pensare) la famosa pedalata rotonda? Che movimenti deve fare la caviglia?

Ciao e grazie.
Matteo

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Vorrei migliorare la mia pedalata. Mi accorgo che spesso "spingo" molto di più di quello che "tiro".
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per riuscire ad adottare e soprattutto mantenere spontaneamente (senza doverci pensare) la famosa pedalata rotonda? Che movimenti deve fare la caviglia?

Ciao e grazie.
Matteo
Quando sei solo, sgancia un piede e continua con un piede solo.
Alterna i piedi (due minuti col destro e due col sinistro per esempio) e vedrai i risultati o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
scusate l'ignoranza

si parla molto di powercrank - ha qualcosa di diverso da una normale guarnitura?

è dotata di un sistema di cuscinetti grazie al quale la pedivella è solidale al perno del movimento centrale solo in un senso della pedalata (quello normale) ma non lo è nell'altro senso.
questo comporta che nella fase che va dal punto morto inferiore a quello superiore la forza che richiama la pedivella verso l'alto non è impressa anche solo in minima parte dal movimento centrale ma deve essere applicata completamente dalla gamba del ciclista che sale.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
è dotata di un sistema di cuscinetti grazie al quale la pedivella è solidale al perno del movimento centrale solo in un senso della pedalata (quello normale) ma non lo è nell'altro senso.
questo comporta che nella fase che va dal punto morto inferiore a quello superiore la forza che richiama la pedivella verso l'alto non è impressa anche solo in minima parte dal movimento centrale ma deve essere applicata completamente dalla gamba del ciclista che sale.

ma serve anche in gara, o solo per allenarsi?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ma serve anche in gara, o solo per allenarsi?
io penso (non le ho ma vorrei prenderle) che serva solo in allenamento, per "allenare" il cervello e la muscolatura al gesto di richiamare la gamba e quindi applicare forza o anche solo non sprecarne durante la parte normalmente non produttiva della pedalata.
in gara o le blocchi (ci sono i modelli bloccabili) o la togli e ne metti una di tradizionale, o la usi sul muletto mentre la bici da gara la usi con le pedivelle tradizionali.

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
Concordo con l'utilità del fisso, in quanto lo uso anche...
per le powercranks, ci sono altre discussioni dettagliatissime che ne descrivono tutto.....
Io sottolineerei anche il "sentire la posizione".
Questo sentire puo' cominciare dall'attacco alle pedivelle: se esattamente in posizione c'e' un gioco di caviglie rotondo, diversamente c'e' un gioco piu' di punta o piu' rigido... e non favorisce "la pedalata rotonda".
Poi c'e' la posizione della sella: arretrata/avanzata o troppo alta/troppo bassa: si sente pedalando da quanto gioco di oscillazione ha il bacino (non dovrebbe quasi esserci...); da quanto si impegnano quadricipete e polpaccio (in parti quasi uguali, non tanto piu' l'uno dell'altro...); da quanto va a vuoto il piede sul punto morto (deve sempre tenere, meno ma tenere).
Poi ginnastica a terra per l'ilipsoas e il gestire la gamba ad addominali rigidi e non al lavoro per sollevare o raccogliere.

Curata la posizione ed il sentirla con consapevolezza e correttezza, lentissime progressioni di cadenza e velocità su un rapporto intermedio (6-7mt) anche con la bici normale in modo da sentire la presa continua e la rotondità, a presa bassa, senza scatti, seduti.... o dopo con scatti e aumentando in progressione i rapporti, sempre seduti.
E' una sensazione di efficacia che non si scorda piu'....

Infine..... fisso e pc.....

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
io penso (non le ho ma vorrei prenderle) che serva solo in allenamento, per "allenare" il cervello e la muscolatura al gesto di richiamare la gamba e quindi applicare forza o anche solo non sprecarne durante la parte normalmente non produttiva della pedalata.
in gara o le blocchi (ci sono i modelli bloccabili) o la togli e ne metti una di tradizionale, o la usi sul muletto mentre la bici da gara la usi con le pedivelle tradizionali.

si, lo penso anch'io
grazie per l'info
ciao

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Concordo con l'utilità del fisso, in quanto lo uso anche...
per le powercranks, ci sono altre discussioni dettagliatissime che ne descrivono tutto.....
Io sottolineerei anche il "sentire la posizione".
Questo sentire puo' cominciare dall'attacco alle pedivelle: se esattamente in posizione c'e' un gioco di caviglie rotondo, diversamente c'e' un gioco piu' di punta o piu' rigido... e non favorisce "la pedalata rotonda".
Poi c'e' la posizione della sella: arretrata/avanzata o troppo alta/troppo bassa: si sente pedalando da quanto gioco di oscillazione ha il bacino (non dovrebbe quasi esserci...); da quanto si impegnano quadricipete e polpaccio (in parti quasi uguali, non tanto piu' l'uno dell'altro...); da quanto va a vuoto il piede sul punto morto (deve sempre tenere, meno ma tenere).
Poi ginnastica a terra per l'ilipsoas e il gestire la gamba ad addominali rigidi e non al lavoro per sollevare o raccogliere.

Curata la posizione ed il sentirla con consapevolezza e correttezza, lentissime progressioni di cadenza e velocità su un rapporto intermedio (6-7mt) anche con la bici normale in modo da sentire la presa continua e la rotondità, a presa bassa, senza scatti, seduti.... o dopo con scatti e aumentando in progressione i rapporti, sempre seduti.
E' una sensazione di efficacia che non si scorda piu'....

Infine..... fisso e pc.....

perfetto e proprio quando cerco di spingere a tutta non riesco piu a "sentire la posizione" ottimale di rotondità in particolare nella fase di richiamo della pedalata,
vi chiedo quale piccolo intervento tecnico sulla posizione in sella andrebbe cercato? cosa va modificato avanzamento-arretramento oppure altezza sella? per migliorare a tirare in su il pedale?

(da quando ho cambiato la sella ho perso il pefetto posizionamento che avevo messo a punto dal biomeccanico ed adesso sto cercando di ritrovarmelo da solo e con l'aiuto del forum)

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Quando sei solo, sgancia un piede e continua con un piede solo.
Alterna i piedi (due minuti col destro e due col sinistro per esempio) e vedrai i risultati o-o

Concordo questo è il metodo più sempliece ed economico, se hai i rulli ti consiglio di su di loro perchè puoi concentrarti meglio sulla pedalata e appoggiare il piede sganciato sul supporto dei rulli.

Cerca anche, mentre pedali, di immaginare il tuo piede che gira e che applica sempre una forza tangenziale al cerchio che disegna il pedale nella sua rotazione.

Questo è un allenamento suggerito anche da Armstrong in un suo libro. o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Come avevo detto in un topic sulle PowerCranks sono dell'idea (ovviamente una mia idea... non è il vangelo) che con solo la testa ci si fa ben poco. Ci vogliono i muscoli. Avevo il fisso... l'ho usato... ero convinto della sua bontà. Adesso che ho le PC lo sono ESTREMAMENTE meno. Allenare "il gesto" puo' andare bene ma l'effetto placebo è fortissimo e dopo solo un paio di uscite con la ruota libera normale svanisce.

Ripeto, ne ero convintissimo. Adesso ho cambiato la mia opinione.

sagittarius

Pignone
17 Dicembre 2006
113
0
Visita sito
Ciao anche io cercavo qualche argomento del genere... La mia domanda è: Può la lunghezza della pipa influire in negativo (nel caso fosse leggermente più corta) sulla pedalata rotonda e sui movimenti di ritorno del pedale?

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Come al solito faro' il polemico e diro' la mia opinione che come al solito e' contraria a quella di tutti gli altri :smile: :cassius:

Secondo me la pedalata rotonda non significa "tirare" nella seconda fase della pedalata come sento dire spessissimo (anche in televisione).
Secondo me significa "rilassare" completamente i muscoli una volta terminata la fase di spinta (un pochino dopo la parte piu' bassa del giro), in modo da non opporre alcuna resistenza all'altra gamba che in quel momento sta spingendo.

Il fisso secondo me e' utilissimo per questo perche' obbliga 1) a pedalare in modo fluido (si impedisce che una gamba faccia forza "contro" l'altra) e
2) a pedalare con cadenza alta. Facendo il gesto molto velocemente lo si fa diventare automatico, cosi' il cervello e i muscoli imparano e quando devono farlo a velocita' normale e' una cosa automatica (adattamento neuromuscolare?).

Detto questo 1) tirare secondo me e' controproducente perche' i muscoli che lo fanno sono talmente piu' deboli di quelli che spingono che oltre a dare un contributo talmente piccolo si stancano subito (avevo letto il rapporto di uno studio che aveva trovato che corridori d'elite "tiravano" meno di corridori amatori piu' deboli. Se lo ritrovo lo posto).
2) le powercranks non servono a nulla (e qui sono pronto a essere fucilato in particolare da chi le usa -ma e' quello che penso e ormai l'ho detto :rosik: )

Tra l'altro e' in corso un accesissimo dibattito sulle powercranks, con personaggi di rilievo che intervengono: http://forum.slowtwitch.com/gforum....547;page=1;sb=post_latest_reply;so=ASC;mh=25; (discussione parecchio lunga ma ricca di spunti)
Altro spunto interessante: http://cyclingforums.com/t233514.html

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Detto questo 1) tirare secondo me e' controproducente perche' i muscoli che lo fanno sono talmente piu' deboli di quelli che spingono che oltre a dare un contributo talmente piccolo si stancano subito (avevo letto il rapporto di uno studio che aveva trovato che corridori d'elite "tiravano" meno di corridori amatori piu' deboli. Se lo ritrovo lo posto).
2) le powercranks non servono a nulla (e qui sono pronto a essere fucilato in particolare da chi le usa -ma e' quello che penso e ormai l'ho detto :rosik: )

Tra l'altro e' in corso un accesissimo dibattito sulle powercranks, con personaggi di rilievo che intervengono: http://forum.slowtwitch.com/gforum....547;page=1;sb=post_latest_reply;so=ASC;mh=25; (discussione parecchio lunga ma ricca di spunti)
Altro spunto interessante: http://cyclingforums.com/t233514.html

Io che uso le PC quotidianamente sono esattamente convinto del contrario e i risultati ottenuti ne sono la prova... comunque il mondo è bello perché è vario e ognuno è libero di pensare cio' che vuole.