Tornando al tema iniziale, cioe pregi e difetti dei freni a disco, e dopo averci fatto (coi dischi) circa 6-7000 km penso che i pregi di questo direi "rivoluzionario" sistema frenante sono molteplici, in primis la sicurezza data dal fatto che la ruota viene frenata dal mozzo e non dal cerchio, questo comporta principalmente più
vantaggi;
il
primo è che la coppia frenante fa lavorare con effetto molla i raggi e rende più difficile il bloccaggio anche con maggiore forza frenante, provate per credere,
il
secondo è che il cerchio non si surriscalda e questo permette di usare tubolari o copertoncini con camera in
lattice anche con cerchi in carbonio,
il
terzo è che anche con la pioggia la frenata rimane potente e modulabile,
il
quarto è che con dischi da 160 si può avere maggiore potenza frenante per chi è pesante e stancare meno le mani nelle discese lunghe
gli
svantaggi
il
primo è il maggiore peso, indicativamente circa 500/700 gr dovuto principalmente ai dischi e ai comandi idraulici.
il
secondo è una maggiore difficoltà nella manutenzione, non parlo di quella ordinaria che consiste nel sotituire le pasticche(cosa molto semplice) ma nella manutenzione straordinaria, nel caso ci fosse da cambiare le tubazioni o i comandi.
il
terzo è il costo, e qui c'è poco da fare se si vuole passare ai dischi bisogna cambiare telaio e
ruote, quindi in pratica tutta la bici.
Ecco questi sono a mio avviso i pro e i contro dei dischi, che se escludiamo il lato economico sono evidentemente in grande vantaggio.