Forza o velocità nella 'sgambata'?

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ciao a tutti. Premetto: a natale 2005 mi son regalato una KTM Strada 3000 e ho iniziato la mia avventura in questo mondo. L'anno prima ho iniziato con una MTB. Ora faccio entrambe, anche se l'MTB la usa soprattutto d'estate e raramente d'inverno. La BDC tutto l'anno.
Volevo un consiglio: nelle mie uscite è meglio che usi un rapporto agile per aumentare l'agilità o magari un po' più impegnativo per accrescere la forza?
Grazie a tutti.
Ciao.
 

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
consiglio un rapporto che a 95-100 rpm ti mantenga il cuore intorno al 75-80% della tua frequenza cardiaca massima.

Ok, farò così.
Una precisazione: se trovo un calvalcavia (percui pendenza semplice/irrilevante) tengo il rapporto, magari mi alzo e via... poi riprendo normalmente, o devo scalare rapporto? O lo scalo solo a fronte di una salita più impegnativa di un cavalcavia?
Grazie ancora.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ok, farò così.
Una precisazione: se trovo un calvalcavia (percui pendenza semplice/irrilevante) tengo il rapporto, magari mi alzo e via... poi riprendo normalmente, o devo scalare rapporto? O lo scalo solo a fronte di una salita più impegnativa di un cavalcavia?
Grazie ancora.

se riesci e non è un impegno troppo gravoso, tieni gli stessi rpm con lo stesso rapporto.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
attento che non tutti hanno una reattività neuromuscolare sufficiente per rpm così elevati.

New, secondo te può esserci una diversa predisposizione all agilità in base al fisico? Del tipo io che ho gambe lunghe e pedivelle da 175(emanuele ha sussurrato anche 180) potrei trovarmi meglio a rpm non elevatissime ad esempio 80-90?