Watt e tempo: fuorisella/seduti

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
539
148
Visita sito
Bici
bo
ciao a tutti, negli ultimi giorni ho preso i tempi su alcune salite che faccio ricorrentemente.
ho notato che salendo in fuorisella per quasi la totalita della salita erogo piu watt a parità di tempo.
la pedalata in fuorisella nel mio caso risulta nel mio caso piu efficace(piu watt) ma meno efficiente(medesimo tempo) qualcuno sa darmi una spiegazione?
ciao e grazie
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ciao a tutti, negli ultimi giorni ho preso i tempi su alcune salite che faccio ricorrentemente.
ho notato che salendo in fuorisella per quasi la totalita della salita erogo piu watt a parità di tempo.
la pedalata in fuorisella nel mio caso risulta nel mio caso piu efficace(piu watt) ma meno efficiente(medesimo tempo) qualcuno sa darmi una spiegazione?
ciao e grazie

applichi gli stessi watt ma la velocità è leggermente minore perchè in piedi la bici tendi a sballottolarla a destra e sinistra, e questo provoca una dispersione di potenza maggiore
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
applichi gli stessi watt ma la velocità è leggermente minore perchè in piedi la bici tendi a sballottolarla a destra e sinistra, e questo provoca una dispersione di potenza maggiore

La posizione fuori sella e' meno aerodinamica e dovrai erogare qualche watt in piu' per vincere la maggiore resistenza aerodinamica. Quindi se e' una salita pedalabile in cui si tiene una velocita' decente questo puo' pesare un pochino.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
539
148
Visita sito
Bici
bo
La posizione fuori sella e' meno aerodinamica e dovrai erogare qualche watt in piu' per vincere la maggiore resistenza aerodinamica. Quindi se e' una salita pedalabile in cui si tiene una velocita' decente questo puo' pesare un pochino.
grazie. In effetti è la stessa cosa che ho pensato anche io, se la velocità è superiore ai 20 si risparmiano watt stando seduti
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La pedalata fuori sella è anche più dispendiosa in quanto parte delle energie vengono impiegate per "sorreggere il peso del nostro corpo", che, da seduti, viene sorretto in gran parte dalla bici.
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
[MENTION=11178]guido[/MENTION]76 (non riesco a quotarti) sono d'accordo con quello che dici, ma il pm ti dice quanti watt stai erogando (sul mozzo o sulla pedivella) non se stai consumando più energia stando sui pedali piuttosto che seduto
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=11178]guido[/MENTION]76 (non riesco a quotarti) sono d'accordo con quello che dici, ma il pm ti dice quanti watt stai erogando (sul mozzo o sulla pedivella) non se stai consumando più energia stando sui pedali piuttosto che seduto
Sì sì certo.
Ma se a parità di watt fai più fatica, può essere che poi i watt calino...
Comunque la mia era una precisazione "generale" sul fuorisella o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ciao a tutti, negli ultimi giorni ho preso i tempi su alcune salite che faccio ricorrentemente.
ho notato che salendo in fuorisella per quasi la totalita della salita erogo piu watt a parità di tempo.
la pedalata in fuorisella nel mio caso risulta nel mio caso piu efficace(piu watt) ma meno efficiente(medesimo tempo) qualcuno sa darmi una spiegazione?
ciao e grazie


Perchè la bicicletta è progettata per pedalare da seduto, altrimenti le avrebbero fatte senza sellino :mrgreen:

tornando seri, basta vedere i grandi scalatori che vanno (o andavano) spesso in fuorisella come Contador e Pantani, se ci fai caso il tempo trascorso in fuorisella è sempre molto ma molto meno di quello trascorso in sella.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ciao a tutti, negli ultimi giorni ho preso i tempi su alcune salite che faccio ricorrentemente.
ho notato che salendo in fuorisella per quasi la totalita della salita erogo piu watt a parità di tempo.
la pedalata in fuorisella nel mio caso risulta nel mio caso piu efficace(piu watt) ma meno efficiente(medesimo tempo) qualcuno sa darmi una spiegazione?
ciao e grazie

le ragioni non sono legate alla pedalata.
se usi più watt al pedale (a pari condizioni esterne) devi metterci meno tempo, fine.

Se ci metti più tempo è perché ci sono condizioni esterne differenti (più peso, vento contro, strada diversa, pressione gomme diverse, le cavallette, ...)

Ma non si scappa, più watt = meno tempo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
le ragioni non sono legate alla pedalata.
se usi più watt al pedale (a pari condizioni esterne) devi metterci meno tempo, fine.

Se ci metti più tempo è perché ci sono condizioni esterne differenti (più peso, vento contro, strada diversa, pressione gomme diverse, le cavallette, ...)

Ma non si scappa, più watt = meno tempo

Non so voi, ma io le trovo un fattore determinante :-x
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
le ragioni non sono legate alla pedalata.
se usi più watt al pedale (a pari condizioni esterne) devi metterci meno tempo, fine.

Se ci metti più tempo è perché ci sono condizioni esterne differenti (più peso, vento contro, strada diversa, pressione gomme diverse, le cavallette, ...)

Ma non si scappa, più watt = meno tempo

non è possibile che erogando più potenza sui pedali poi venga sprecata da un alta resistenza aerodinamica?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
a dirla tutta si potrebbe considerare oltre alla maggiore area frontale esposta alla direzione di percorrenza data dalla pedalata fuorisella anche il fatto che si sposta il peso sulla ruota davanti determinando quindi anche una maggiore impronta a terra del copertoncino...ma questo è trascurabile se si tiene anche quella davanti bella gonfia