Tocca vedere che intendi per andare forte. Se intendi essere in forma e quindi andare forte dal punto di vista della prestazione è possibilissimo che chi vola ora appassisce ad aprile. E' fisiologico.
Se invece per andare forte intendi solo tirare ogni tanto, allora non è così. Chi va forte a maggio, tira ogni tanto anche adesso. Evita semplicemente una successione di allenamenti che lo porti in condizione top, limitandosi a qualche richiamo per tenere la condizione a livello 8, per poi portarsi a 10 quando è il momento. E non è difficile mantenersi a 8, tenendo presente che non si fanno gare, si limitano gli allenamenti specifici in settimana per buio, freddo, maltempo ecc.ecc.
Ma farsi 40/50/60/70 gg a spasso ti porta a 5/6. E a 10 non ci arrivi mai, o se ci arrivi lo fai a giugno luglio quando la stagione è bella che finita, anche perchè poi ad agosto, molti vanno in ferie con la famiglia e non pedalano o lo fanno meno e dunque a settembre sono in calo di nuovo.
Senza contare che prendere legnate sonore a febbraio, marzo, aprile ecc.ecc. al morale e alla voglia di arrivare al fatidico 10, bene non fanno. Mi sta bene prendere qualche schiaffo da quelli che sono al top perchè magari reduci dalla stagione del cx. Tanto poi quelli già a metà marzo sono alla frutta. Ma prenderli da tutti non aiuta. Per nulla proprio.
Inoltre si rischia di svuotarsi mentalmente, dipende dal singolo ma e' possibilissimo che girare a zero gradi in zetazero sempre in pianura su strade che si sono gia' percorse talmente tante volte da conoscere per nome i fili d'erba sul bordo porti ad arrivare in primavera (o prima) con la nausea della bici.
In venti anni ho sperimentato ogni "tipo" di inverno, le primavere-estati migliori sono state quelle in cui nell'inverno precedente ho piu' o meno rispettato le proporzioni che indichi tu.