Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ricollegandomi agli interventi precedenti sono arrivato alla prima settimana di scarico cotto credo il giusto. La struttura è:

• Lun: Riposo
  • Mar: FTP progressione
  • Mer: Sweetspot progressione
  • Gio: Z2 2 h+ partenze esplosive 15"
  • Ven: Riposo
  • Sab: Lungo 4/5 h con finale Under/Over 20'
  • Dom: Z2 1h30

Che a conti fatti sono circa 10 ore settimanali, e devo dire che fatte così non mi sembrano affatto poche. Ho impostato l FTP a 240 w e l'impressione è che sia salita di poco ma più che altro rispetto a prima ora dopo 4 ore di lungo con 80/100 Km e 2000 + nelle gambe riesco ancora a sostenere un Under/Over e ad essere esplosivo, magari stare poco sotto i 400 watt per più di 1 Km, che non sarà mostruoso ma prima dopo 50 Km mi spegnevo...

Sono arrivato allo scarico un pò cottarello.. oggi Sweetspot 20'x2 mi terrò al minimo della potenza utile. Il peso è stabile a 75 Kg, osservo tristemente segni di perdita di massa magra nel distretto superiore ma a ottobre dopo la gara ci metto mano. si va avanti, spero che lo scarico mi ristori un pò e di assorbire bene le settimane a venire.
inverti il merc con il Giov, ho l'impressione, che fare Z4 un giorno e il giorno dopo Z3 alta non ce la fai, meglio staccare appunto con una giornata di z2 (+scatti15)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.969
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
inverti il merc con il Giov, ho l'impressione, che fare Z4 un giorno e il giorno dopo Z3 alta non ce la fai, meglio staccare appunto con una giornata di z2 (+scatti15)
non mi sembra impossibile, son due giorni di carico( ovviamente dipende da quanto carico ma se ben modulati imho assolutamente gestibili)

piuttosto le partenze esplosive al 3° giorno di carico non mi piacciono, cioè le valuterei da fresco come primo dei tre giorni di carico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non mi sembra impossibile, son due giorni di carico( ovviamente dipende da quanto carico ma se ben modulati imho assolutamente gestibili)

piuttosto le partenze esplosive al 3° giorno di carico non mi piacciono, cioè le valuterei da fresco come primo dei tre giorni di carico
considerando, FTP autostimata, e immagino fara due step da 10min in Z4 il primo giorno, e conseiderando che in sweetpost è impegnativo non poco, io una giornata di "recupero" ce la metterei, non abbiamo piu 20 30 anni , noi, e comunque non vedo i lproblema

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.105
1.145
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
considerando, FTP autostimata, e immagino fara due step da 10min in Z4 il primo giorno, e conseiderando che in sweetpost è impegnativo non poco, io una giornata di "recupero" ce la metterei, non abbiamo piu 20 30 anni , noi, e comunque non vedo i lproblema

Per due ripetute da 10 min in Z4 serve un giorno di scarico? Allora manca proprio la base...

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.969
Brescia
Visita sito
Bici
considerando, FTP autostimata, e immagino fara due step da 10min in Z4 il primo giorno, e conseiderando che in sweetpost è impegnativo non poco, io una giornata di "recupero" ce la metterei, non abbiamo piu 20 30 anni , noi,
se ftp è stimata decentemente si fa non che 10min di z4 siano insormontabili( a ftp stimata bene chiaro, a casaccio son pesanti) mi sembrano due giornate sostenibili

mi sembra decisamente peggio dal punto di vista dell'allenamento invece fare i lavori neuromuscolari dopo due giorni di lavori, quelli si meglio farli da fresco imho
Per due ripetute da 10 min in Z4 serve un giorno di scarico? Allora manca proprio la base...
manca la stima di effetippì :-x:-x

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
723
859
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
se ftp è stimata decentemente si fa non che 10min di z4 siano insormontabili( a ftp stimata bene chiaro, a casaccio son pesanti) mi sembrano due giornate sostenibili

mi sembra decisamente peggio dal punto di vista dell'allenamento invece fare i lavori neuromuscolari dopo due giorni di lavori, quelli si meglio farli da fresco imho

Grazie della dritta, considero di spostare quel lavoro che a dire il vero poi alla fine è poco, si parla di 4/6 partenze roba gestibile..
L'FTP non l ho stimata ho testato per 60 minuti, solo che ora credo sia nettamente cresciuta ma non così tanto da giustificare un altro test, i lavori sweetspot intorno al 92% li percepisco come Z3 quindi eventualmente è una FTP conservativa, i due giorni FTP/SS consecutivi non mi danno alcun fastidio al momento, non c'é nulla che in particolare mi faccia sentire sotto assedio, la stanchezza è piuttosto cumulativa ma gli allenamenti li completo sempre bene. Poi siamo alla quarta settimana, ne devo fare sedici...

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

io sopporto piu 10 sparate di 15sec , che 2 3 Z4

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.969
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie della dritta, considero di spostare quel lavoro che a dire il vero poi alla fine è poco, si parla di 4/6 partenze roba gestibile..
si anche qui dipende sempre dal target, visti i tuoi probabilmente ha senso secondo me dare quello stimolo, che è quello con maggior necessità di freschezza a gambe fresche, almeno in una prima fase, più avanti può anche aver senso allenare volate e rilanci in condizioni di affaticamento ma mi sembra un di più

L'FTP non l ho stimata ho testato per 60 minuti, solo che ora credo sia nettamente cresciuta ma non così tanto da giustificare un altro test, i lavori sweetspot intorno al 92% li percepisco come Z3 quindi eventualmente è una FTP conservativa, i due giorni FTP/SS consecutivi non mi danno alcun fastidio al momento, non c'é nulla che in particolare mi faccia sentire sotto assedio, la stanchezza è piuttosto cumulativa ma gli allenamenti li completo sempre bene. Poi siamo alla quarta settimana, ne devo fare sedici...
direi un buon lavoro o-o

• Mi piace
Reactions: pshyco otter