Fare Fondo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
fare z2 per una o due ore non ti da quasi nessun beneficio a meno che tu non venga da un periodo di stop, potrebbe essere inserito come recupero attivo tra due giorni intensi
ovviamente dipende da che volume fai e tante altre variabili, quasi nessun beneficio due ore di z2 medio alta proprio non direi, mentre 1h di z2 bassa sicuramente è un po poco, per dare uno stimolo, sicuramente meglio che niente ma a quel punto meglio stare in z1 e spingere meglio il giorno dopo imho

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cercando mi pare di capire che gli studi randomizzati controllati che isolano la Z2 come oggetto di analisi siano limitati, che la maggioranza dei dati siano di tipo osservazionale (su èlite) e che comunque ci sia una una forte variabilità individuale. Credo che si possa in fine riassumere che di certo l'efficacia delle basse intensità sia volume dipendente ma che il risultato finale derivi da molti fattori, per un amatore in primis forse l'aderenza all'allenamento, quindi mi viene da dire che alla fine quello che la fa da padrone è come spesso accade il buon senso, meglio 2 ore spezzate e allenamenti volti a completare il più alto volume totale che non intestardirsi sulla singola seduta. Mia modesta opinione, dalla mia limitata esperienza ciclistica (ma non spoirtiva).
Non ho capito se questa tua conclusione, cioe quella di dividere un allenamento di fondo in piu sedute, derivi da dei studi o da una tua conclusione ....

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
821
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non ho capito se questa tua conclusione, cioe quella di dividere un allenamento di fondo in piu sedute, derivi da dei studi o da una tua conclusione ....
non è una mia conclusione ma una domanda posta da un altro utente sulla quale si ragionava.
Domanda O.T. rispetto all'ultimo thread della discussione: se devo fare Z2 facile, meglio 1 giorno uscita di 2h e il giorno 2 off, o 2 uscite di 1h in 2 giorni?
Penso di sapere la risposta (meglio opzione 1), ma per fare un'analisi più accurata, quali sono i pro/contro di entrambe le opzioni? Qualcuno mi aiuta a ragionarci sopra? (senza chiedere all'AI)

A proposito di ciò la mia conclusione se leggi è esattamente l'opposto, cioè che lo stimolo allenante è più produttivo nell'allenamento singolo ma che per un amatore anche questo può passare in secondo piano se dividere in due sedute consente una maggiore aderenza all'allenamento, quindi teoricamente secondo me in senso assoluto è meglio una Z2 più lunga nella pratica però è tutto relativo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ovviamente dipende da che volume fai e tante altre variabili, quasi nessun beneficio due ore di z2 medio alta proprio non direi, mentre 1h di z2 bassa sicuramente è un po poco, per dare uno stimolo, sicuramente meglio che niente ma a quel punto meglio stare in z1 e spingere meglio il giorno dopo imho
si hai ragione, io intendevo che se si ha a disposizione cosi' poco tempo non farei sedute di z2 continua ma sposterei l'attenzione su intensità maggiori, a seconda dell'obiettivo e del periodo

• Mi piace
Reactions: Scud82 and andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
infatti, due ore di z2 fatta bene son sempre un ottimo mantenimento se non già un buono stimolo allenante per chi ha volumi bassi, specialmente fatte stando nella parte alta di z2 non sono esattamente fare niente o zero stimolo
a questo punto io però mi porrei un'altra domanda, se ho poco tempo come posso provare ad ottenere gli stessi adattamenti aerobici di chi fa il doppio del volume? e sinceramente non so quanto fare z2 possa portare a qualche risultato...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
a questo punto io però mi porrei un'altra domanda, se ho poco tempo come posso provare ad ottenere gli stessi adattamenti aerobici di chi fa il doppio del volume? e sinceramente non so quanto fare z2 possa portare a qualche risultato...
I miracoli non li fa nessuno,non esistono scorciatoie.
O, meglio, esistono ma non sono legali né salutari,oltre che eticamente discutibili.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Questo é tutto un altro discorso, poi capire quanto e cosa fare non é sicuramente banale, vanno valutate varie cose in primis volume e frequenza di allenamento e periodizzazione direi per capire come si possa tamponare ma lo vedo sempre un tamponare...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Dalla mia esperienza, quindi una valutazione soggettiva, secondo me le ore di allenamento hanno una importanza relativa, mi spiego meglio.

Solitamente noi amatori , dopo i primi anni in cui miglioriamo semplicemente pedalando raggiungiamo un determinato plateau, si staziona sempre piu o meno su quello stesso livello, poi magari quando ci si allena di piu' si resiste meglio sui giri lunghi e si va un po' meglio ma piu o meno il livello e quello.
Conosco persone che sono passate da 4/5 uscite alla settimana a 2 quando va bene 3 e vanno piu o meno alla stessa maniera, ovviamente parlo di amatori generici e non gente evoluta da 5wkg, ma di tutti quelli che gravitano tra i 3 ed i max 4wkg (e 4 sono pure tanti)

La situazione cambia solo quando si segue un piano di allenamento, e lo si segue a lungo, e quando questo è fatto come si deve prevedendo carichi crescenti e periodi di riposo.
Ma questo vuol dire attenersi scrupolosamente al piano, che spesso ci fa pedalare da soli, e conosco davvero tanta gente che si annoia con le tabelle e preferisce uscire con gli amici.

Insomma a meno di non seguire per bene le tabelle si arriva ad un punto in cui 5 ore a settimana o 10 non fanno poi una grande differenza

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Per la mia opinione , seguire pedissequamente una tabella come già faccio da anni, dà risultati ma se vuoi migliorare devi fare lo step successivo =---> aumentare le ore di allenamento.
Io che faccio il 90% di rulli sono arrivato ad un limite sopra il quale difficilmente potrò migliorare a meno di aumentare le ore di allenamento =--> outdoor

• Mi piace
Reactions: bach7

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
821
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Per la mia opinione , seguire pedissequamente una tabella come già faccio da anni, dà risultati ma se vuoi migliorare devi fare lo step successivo =---> aumentare le ore di allenamento.
Io che faccio il 90% di rulli sono arrivato ad un limite sopra il quale difficilmente potrò migliorare a meno di aumentare le ore di allenamento =--> outdoor
Beh ma che vuol dire una tabella? si parla di programmazione? perché se è così allora una programmazione deve tenere conto delle tue carenze per lavorarci e farti progredire. Da quello che scrivi tu eri carente di ore di lavoro sulla bici, magari ti mancava la base aerobica (ipotizzo eh) e con più volume ti sei sbloccato trovando ciò che ti mancava al di fuori di una programmazione rigida, ma non è questione di tabella in sé quanto di programmare con criterio sulla base delle tu esigenze specifiche.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dalla mia esperienza, quindi una valutazione soggettiva, secondo me le ore di allenamento hanno una importanza relativa, mi spiego meglio.

Solitamente noi amatori , dopo i primi anni in cui miglioriamo semplicemente pedalando raggiungiamo un determinato plateau, si staziona sempre piu o meno su quello stesso livello, poi magari quando ci si allena di piu' si resiste meglio sui giri lunghi e si va un po' meglio ma piu o meno il livello e quello.
Conosco persone che sono passate da 4/5 uscite alla settimana a 2 quando va bene 3 e vanno piu o meno alla stessa maniera, ovviamente parlo di amatori generici e non gente evoluta da 5wkg, ma di tutti quelli che gravitano tra i 3 ed i max 4wkg (e 4 sono pure tanti)

La situazione cambia solo quando si segue un piano di allenamento, e lo si segue a lungo, e quando questo è fatto come si deve prevedendo carichi crescenti e periodi di riposo.
Ma questo vuol dire attenersi scrupolosamente al piano, che spesso ci fa pedalare da soli, e conosco davvero tanta gente che si annoia con le tabelle e preferisce uscire con gli amici.

Insomma a meno di non seguire per bene le tabelle si arriva ad un punto in cui 5 ore a settimana o 10 non fanno poi una grande differenza
Concordo praticamente su tutto, tranne sull’ultima frase. Per mia esperienza, se faccio 10 ore “a caso” rispetto a 5 ore “a caso”, i risultati sono decisamente diversi. Sempre parlando per esperienza personale, se invece confronti 12–13 ore con 17–18 (quindi sempre un delta di 5), allora la differenza può essere meno marcata… ma tra 5 e 10 ore, su di me, cambia molto.
Poi è chiaro: 5 ore ben strutturate possono valere quanto 10 ore fatte “male”, ma questo è un altro discorso.

• Mi piace
Reactions: LIUL and andry96

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sottolineerei un elemento e ne aggiungerei un altro:

- Certo, l'allenamento si può sempre affinare (e in parte trovo che questa dimensione 'sperimentale', capire cosa funzioni meglio/sia più efficace/sostenibile per me, sia anche un aspetto molto interessante dell'allenarsi con metodo) - poi è chiaro che, sotto un certo livello, il volume ha un peso grandissimo.

- Tutto questo però va parametrato rispetto a condizioni di vita e obiettivi (dove sarebbe opportuno che il secondo elemento si allineasse al primo). Se 1) non ho tempo, 2) non mi interessa performare (al meglio delle mie possibilità) in una GF di 200 km, un volume di lavoro ridotto può andare benissimo, e in questo contesto l'uscita da 1-2h in Z2 può avere il suo senso*

(*poi, ovviamente, è difficile fare discorsi sensati *in generale*, ma bisogna riferirsi al contesto specifico)

PS - Devo anche dire che, per quanto mi riguarda, cambiando vari metodi di allenamento, aumentando progressivamente il volume fino a una certa soglia per me sostenibile, il miglioramento anno per anno è stato costante ma incrementale. Il motore che ho è quello, ringrazio (poteva essere meglio ma anche peggio), ma i valori sono più o meno quelli, non divento un altro ciclista... (Anche se sarei curioso di vedere quanto migliorerei se avessi tempo e modo per arrivare, progressivamente, a fare, senza voler esagerare, 15h a settimana...)

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
821
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non so se è come con i pesi ma il volume nei sovraccarichi ad esempio è molto più importante per il principiante che deve creare le basi e consolidarle, col passare del tempo il lavoro si fa sempre più qualitativo e duro quindi serve meno volume per dare stimolo allenante, e anzi può anche essere controproducente se non adeguatamente periodizzato e calibrato nell'intensità. A tal proposito mi viene da dire che la risposta all'aumento di ore in sella dipenda probabilmente anche dal livello.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Non so se è come con i pesi ma il volume nei sovraccarichi ad esempio è molto più importante per il principiante che deve creare le basi e consolidarle, col passare del tempo il lavoro si fa sempre più qualitativo e duro quindi serve meno volume per dare stimolo allenante, e anzi può anche essere controproducente se non adeguatamente periodizzato e calibrato nell'intensità. A tal proposito mi viene da dire che la risposta all'aumento di ore in sella dipenda probabilmente anche dal livello.
direi l'opposto, un principiante semplicemente non è preparato per sopportare 15h a settimana anche piano( rispetto al suo livello/ftp/ecc) mentre un ciclista più allenato le sopporta decisamente meglio e ne ha più bisogno

non è un caso che i professionisti facciano TANTE ore, magari non più i 40.000km di una volta ma 30 si

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dimenticati il mondo della pesistica ....nei pesi non devi abituare il corpo al consumo lipidico, non devi capiliarrizzare , non devi lavorare sulla conversione delle fibre veloci ...e con i pesi non devi fare "sella"....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vi giuro che sto dimenticando il mondo dei pesi... ecco le prove del mio pentimento! Se nel mercatino qualcuno vende un culo nuovo sono interessato...
per dimenticare i pesi, intendevo dire dimentica di pensarla in ottica pesi, la bici è anche tutt'altro .
invece la sua uscita è tutto purche fondo con 1700dsl+, oltre al fatto che per completare il nostro "indottrinamento" sul fondo, completo nel dire che le oramai famose 3 4 h di fondo...non si devono limitare ad una due uscite.... ma deve almeno almeno essere ripetute per un mesetto 1 2 volte alla settiman...insomma quel famoso fondo che si fa a inizio stagione...

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
821
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
per dimenticare i pesi, intendevo dire dimentica di pensarla in ottica pesi, la bici è anche tutt'altro .
invece la sua uscita è tutto purche fondo con 1700dsl+, oltre al fatto che per completare il nostro "indottrinamento" sul fondo, completo nel dire che le oramai famose 3 4 h di fondo...non si devono limitare ad una due uscite.... ma deve almeno almeno essere ripetute per un mesetto 1 2 volte alla settiman...insomma quel famoso fondo che si fa a inizio stagione...
Fondo o altro dipende dal ritmo che tieni, io li mi sono piantato in Z2/3 se la Liguria ha le salite non posso farci molto, il dislivello se stai in sella 3 ore e mezza lo farai sempre almeno di non girare in tondo dentro a una rotatoria.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
invece la sua uscita è tutto purche fondo con 1700dsl+,
puoi fare fondo anche con 5k metri, l'importante è la zona che si tiene, per comodità si sceglie di fare z2 in percorsi pianeggianti perchè permettono uno sforzo continuo cosa che non puoi fare in salita+discesa ma se fai 5 6 ore alla fine il risultato di "fare fondo" lo ottieni, poi sinceramente non sono troppo d'accordo sul fatto di tenere sempre separato fondo e intensità o almeno ok a inizio stagione ma una volta creata la base si può benissimo inserire z4z5 anche in uscite lunghe ottenendo adattamenti dall'una e dall'altra zona (intensità resistenza)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Fondo o altro dipende dal ritmo che tieni, io li mi sono piantato in Z2/3 se la Liguria ha le salite non posso farci molto, il dislivello se stai in sella 3 ore e mezza lo farai sempre almeno di non girare in tondo dentro a una rotatoria.
va benissimo infatti, la f.c. parla chiaro, in allenamenti di base è più affidabile della potenza anche perchè non avendo ancora molte ore nelle gambe è probabile che ci sia una deriva abbastanza importante... detto questo io qualche salitella un po più spinta la farei già da subito (z3/z4b), non preoccuparti troppo del recupero finchè non arrivi a 14 15 ore settimanali

• Mi piace
Reactions: pshyco otter