Perchè in gruppo è tutto meglio, no?
Io non è che sia proprio d'accordo, anzi
Battute a parte, se sostituisci la gara con un'uscita "tutta" zII, allora hai fatto qualcosa di molto diverso dalla gara... almeno per quanto mi riguarda, da solo non riesco a sfinirmi come in gruppo e a fare anche intensità elevate per brevi tratti (tipiche delle gare).
Io prendo tutto molto più alla leggera ormai, quindi le battute ci stanno alla grande
Certo che in gruppo è tutto diverso, ma tu hai scritto che la ZII la fai nel week-end nel lungo col gruppo o in gara, presumo per specificare, che comunque quella zona l'alleni sempre e comunque, e fin qui siamo tutti d'accordo.
Ma il problema che ho evidenziato io, non è il sentir venir meno la carenza di lavori in ZII, ma l'affiorare di stanchezza, per aver raggiunto troppo velocemente un picco di forma.
Anzi ti dirò di più, nel week-end ci sono andato proprio soft con la ZII, altrimenti sarei si andato in sovrallenamento, ne sono certo.
Se hai un picco di forma, non lo tieni all'infinito, ovviamente dopo c'è un declino e a questo deve gioco forza coincidere, un calo dell'intensità durante l'allenamento, altrimenti si che ti cucini.
Senza dati non si può sapere cosa c'era che non andava, anche sfondarsi di 30/30 o peggio (per me) 4x8 non porta a sovrallenamento se poi magari tutto il resto lo si fa in z1.
Non sono d'accordo, non sono necessari i dati per capire cosa possa essere successo, perchè se ci si conosce bene, si ha un pò d'esperienza, si capisce facilmente cosa può essere successo, ovviamente lo posso sapere io non tu :) che senza dati e senza conoscermi, mai potresti, ma le mie supposizioni
Esattamente quello che ho fatto...forse troppe HIT 10x30"? potrebbe essere, ho pensato anche a questo.
erano bonarie, nel senso che non voglio apparire assolutista, ma io credo di sapere molto bene cos'è successo, talmente bene che lo sapevo già prima di cominciare a polarizzare
Per quello che mi riguarda e ripeto che non è detto che valga per tutti (l'ho evidenziato già nel primo intervento), dipende da diversi fattori, che non riguardano solo la sfera ciclistica, i numeri certe cose non te lo dicono, il polarizzato non può essere protratto per un intera stagione (ripeto...per quello che mi riguarda), soprattutto a inizio preparazione, non ne vedo proprio la necessità.
Questo non significa non toccare mai determinare zone, ovvio.
E' successo esattamente quello che immaginavo e che avevo ipotizzato, ma ho voluto provare questa esperienza ugualmente, perchè non ho proprio niente da perdere.
Non avevo molti dubbi che scrivendo che non è andata bene, la colpa sarebbe stata inevitabilmente mia
e non del polarizzato, ma non mi interessa, ognuno si fà la sua bella esperienza e prova, così trarrà le proprie conclusioni
Senza dati non si può sapere cosa c'era che non andava, anche sfondarsi di 30/30 o peggio (per me) 4x8 non porta a sovrallenamento se poi magari tutto il resto lo si fa in z1.
Questo chi lo dice? Io non ne sono così convinto, anzi.
Non voglio attaccarti in nessuna maniera, non fraintendere il mio intervento, ma visto che tu polarizzi senza fare ripetute, ma più come concetto, come fai a saperlo, se non hai mai provato?
A me più di una persona mi ha detto che avendo fatto dei bei 4x8' in pochissimo tempo è entrata in gran forma, ma in altrettanto tempo si è cotta, chi ne ha voglia riporti qui la sua esperienza, io non faccio nomi.
Ima posso dirvi che si, a volte ci si sente vuoti, sopratutto dopo mesocicli con ripetute 8'z5 o 15'cp ma come scrive fabrylama basta scaricare una settimana a z1 e si ritorna alla grande.
La sensazione è esattamente quella che descrivi.
Io ho fatto due settimane di Z1, non è bastato, con me non ha funzionato, ripeto, i motivi possono essere diversi, anzi lo sono sicuramente, molto dipende anche dalla vita che facciamo giù dalla bici, ma portarsi sempre al limite è inevitabile che porti gli stressor, tutti, più in altro, quindi entrano in ballo situazioni di gestione dello stress psico-fisico, che non tutti gestiamo o meglio, abbiamo la possibilità di gestire alla stessa maniera
Manco per me va bene...i pro fanno 10000km di gara in un anno, uno sport diverso.
Mi trovi assolutamente d'accordo.
Con [MENTION=17301]Ciclo[/MENTION] beibo, parlando nelle nostre uscite insieme, abbiamo parlato anche di quello che abbiamo scritto all'inizio di questa discussione, ed è saltato fuori il tuo nome...mannaggia a te, era meglio se ti ascoltavo
Pero è giusto provare per capire e trovare la misura
Ma infatti!
Vorrei sdrammatizzare un attimo.
E non vorrei far passare il messaggio che sia tutta c@cc@, bisogna semplicemente aggiustare il tiro, ma io a questo punto non parlerei più di polarizzato, ma di allenamento misto (sbaglio ho qualcuno lo chiama così :culo:)
Io la mia idea l'ho riportata, avevo scritto che nel bene o nel male, avrei aggiornato la mia situazione, ora lascio a voi il divertimento.
P.S: Solo gli stupidi non cambiano mai idea