Giro d'Italia 2017

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Penso anche io che la differenza tra un aru ed un froome sia abissale, ma il podio al tour non mi sembra un'utopia. Dei partecipanti gli unici tre nettamente superiori sono froome, quintana (che però farà il giro) e contador (che non riesce a correre un tour senza problemi dal 2010), gli altri da bardet a valverde passando per porte non mi sembrano avversari di chissà quale grande levatura.

beh l'anno scorso è arrivato tredicesimo...non quarto, prendendo sberle in salita

e se il buongiorno si vede dal mattino, abbiamo visto com'è andata la tirreno adriatico (è vero che è ad inizio stagione...), poi desaparecido, ora la caduta che lo costringe a riposo e rivedere tutti i programmi...di certo non ha avuto un inizio di stagione semplice
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
beh l'anno scorso è arrivato tredicesimo...non quarto, prendendo sberle in salita

e se il buongiorno si vede dal mattino, abbiamo visto com'è andata la tirreno adriatico (è vero che è ad inizio stagione...), poi desaparecido, ora la caduta che lo costringe a riposo e rivedere tutti i programmi...di certo non ha avuto un inizio di stagione semplice
l'anno scorso ha avuto una giornata no, se poi sia stata l'inizio di un declino di carriera (e può anche esserlo eh...ma spero di no) non ne ho idea, so solo che l'aru visto fino al 2015 è tranquillamente da podio al tour
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
l'anno scorso ha avuto una giornata no, se poi sia stata l'inizio di un declino di carriera (e può anche esserlo eh...ma spero di no) non ne ho idea, so solo che l'aru visto fino al 2015 è tranquillamente da podio al tour

in effetti ARU ha corso un 2016 in calando rispetto all' anno precedente, ciononostante ha fatto benissimo alle olimpiadi, e se la tattica italiana non avesse puntato tutto sullo sfortunato Nibali, chissà....

il 2017 non sta promettendo nulla di buono ma siamo agli inizi in fondo.. peccato per l' infortunio..

ora la questione è : chi è il vero ARU? quello del 2015 o del 2016? e quello del 2015 può migliorare?

Purtroppo la realtà è che il declino socio-economico di una comunità, in questo caso della nazione ITALIA, si vede anche dai risultati che si ottengono nello sport....Calcio, Ciclismo e compagnia bella...

Mi pare che non vinciamo un mondiale di ciclismo da diversi annetti ormai e i talenti che nascono sono pochi e sempre un po', come dire, "sfumati".. di squadre WT neppure l' ombra, e i grandi marchi annaspano, vedi Pinarello , Bianchi che di fatto italiane non sono più e Campagnolo stessa che deve reggere l' impatto di multinazionali molto più grandi e ricche

Non si fanno le nozze coi fichi secchi, ahimè

Con tutto ciò, faccio gli auguri a Fabio, che possa riprendersi e dimostrarsi un grande!
Magari quest' infortunio lo dirotterà totalmente sul Tour.
In fondo nel 2006 non dovevamo neanche partecipare, visti gli scandali e tutto il resto che ruotava intorno a calcio, e, invece, il mondiale di Germania lo abbiamo pure vinto ...

Quello che ho imparato che contro il destino nulla si puo'( e non lo puo' neppure Froome .. su lasciatemi sognare!).
P.S.: forza Fabio, forza Vincenzo!
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Penso anche io che la differenza tra un aru ed un froome sia abissale, ma il podio al tour non mi sembra un'utopia. Dei partecipanti gli unici tre nettamente superiori sono froome, quintana (che però farà il giro) e contador (che non riesce a correre un tour senza problemi dal 2010), gli altri da bardet a valverde passando per porte non mi sembrano avversari di chissà quale grande levatura.

ragazzi ma froome a 26 anni chi lo conosceva e che prospettive aveva?
Dopo di che è stato allenato e costruito in laboratorio (non parlo di doping sia chiaro) con i risultati che abbiamo visto..
ci vuole metodo, scienza e soldi...
il tempo del ciclismo fatto di pane e salame è finito da un pezzo...
noi o non lo abbiamo capito o non abbiamo i soldi.. (vera la seconda)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Purtroppo la realtà è che il declino socio-economico di una comunità, in questo caso della nazione ITALIA, si vede anche dai risultati che si ottengono nello sport....Calcio, Ciclismo e compagnia bella...
Ma quale declino?!
Guarda che ci sono altri sport anche importanti (biathlon e sci alpino) dove l'Italia negli ultimi anni ha raggiunto risultati di squadra mai raggiunti in passato, con relativamente pochi investimenti.
Il declino del ciclismo italiano non è Aru che batte il ginocchio o Nibali che fa tre corse all'anno, ma la mentalità della base che è rimasta agli anni '90 mentre il resto del mondo si è evoluto. Non a caso proprio i due citati hanno vinto qualcosa di buono proprio perché sono sfuggiti all'arretratezza italica dove i beppeconti di turno continuano a pontificare.
Qui ci lamentiamo perché le nostre squadrette non vengono invitate al Giro dimenticandoci i motivi per cui sono sempre più squadrette.
Qui ci stanno sulle scatole i campioni veri solo perché hanno un altro passaporto (vedi Froome), segno di scarsa cultura sportiva che alla lunga si riflette anche nei risultati.
Proviamo un pò a fare il salto di qualità, dai non è così impossibile!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ragazzi ma froome a 26 anni chi lo conosceva e che prospettive aveva?
Dopo di che è stato allenato e costruito in laboratorio (non parlo di doping sia chiaro) con i risultati che abbiamo visto..
ci vuole metodo, scienza e soldi...
il tempo del ciclismo fatto di pane e salame è finito da un pezzo...
noi o non lo abbiamo capito o non abbiamo i soldi.. (vera la seconda)
Dopo il pane e salame e prima della scienza, ci sarebbe stato il periodo dell'epo che è stato quello di maggior fulgore per il ciclismo italico.
Forse è questo che non abbiamo capito.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma quale declino?!
Guarda che ci sono altri sport anche importanti (biathlon e sci alpino) dove l'Italia negli ultimi anni ha raggiunto risultati di squadra mai raggiunti in passato, con relativamente pochi investimenti.
Il declino del ciclismo italiano non è Aru che batte il ginocchio o Nibali che fa tre corse all'anno, ma la mentalità della base che è rimasta agli anni '90 mentre il resto del mondo si è evoluto. Non a caso proprio i due citati hanno vinto qualcosa di buono proprio perché sono sfuggiti all'arretratezza italica dove i beppeconti di turno continuano a pontificare.
Qui ci lamentiamo perché le nostre squadrette non vengono invitate al Giro dimenticandoci i motivi per cui sono sempre più squadrette.
Qui ci stanno sulle scatole i campioni veri solo perché hanno un altro passaporto (vedi Froome), segno di scarsa cultura sportiva che alla lunga si riflette anche nei risultati.
Proviamo un pò a fare il salto di qualità, dai non è così impossibile!!

Il declino socio-economico è sempre accompagnato come causa o effetto da un declino anche culturale.
Il ciclismo è forse l' unico sport in cui, almeno tendenzialmente, non si tifa contro...
almeno non lofa chi il ciclismo lo ama!
Tuttavia il fatto che in biathlon o sci alpino stiano vivendo un buon momento non fa gran chè testo: sono nicchiè e non movimenti di massa, gli Investimenti anche se importanti sono quindi, per forza di cose, più limitati
Inoltre, proprio perchè sport con un seguito decisamente inferiore a ciclismo e calcio per esempio, i buoni risultati potrebbero essere anche frutto di una fortunata fioritura casuale di talenti ( dico potrebbero perche non conosco la realtà di questi movimenti)
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Penso anche io che la differenza tra un aru ed un froome sia abissale, ma il podio al tour non mi sembra un'utopia. Dei partecipanti gli unici tre nettamente superiori sono froome, quintana (che però farà il giro) e contador (che non riesce a correre un tour senza problemi dal 2010), gli altri da bardet a valverde passando per porte non mi sembrano avversari di chissà quale grande levatura.

Concordo, deve partire con l'ambizione di centrare il podio al tour. Sulle crono paga dazio, sulle lunghe salite può dire la sua e se la squadra lo supporterà bene, potrebbe centrarlo. Due anni fa al giro subì una dura sconfitta da Contador sul Mortirolo, molti sarebbero naufragati, lui invece tenne botta e dopo qualche tappa sul colle delle finestre provò a far saltare il banco
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
in effetti ARU ha corso un 2016 in calando rispetto all' anno precedente, ciononostante ha fatto benissimo alle olimpiadi, e se la tattica italiana non avesse puntato tutto sullo sfortunato Nibali, chissà....

il 2017 non sta promettendo nulla di buono ma siamo agli inizi in fondo.. peccato per l' infortunio..

ora la questione è : chi è il vero ARU? quello del 2015 o del 2016? e quello del 2015 può migliorare?

Purtroppo la realtà è che il declino socio-economico di una comunità, in questo caso della nazione ITALIA, si vede anche dai risultati che si ottengono nello sport....Calcio, Ciclismo e compagnia bella...

Mi pare che non vinciamo un mondiale di ciclismo da diversi annetti ormai e i talenti che nascono sono pochi e sempre un po', come dire, "sfumati".. di squadre WT neppure l' ombra, e i grandi marchi annaspano, vedi Pinarello , Bianchi che di fatto italiane non sono più e Campagnolo stessa che deve reggere l' impatto di multinazionali molto più grandi e ricche

Non si fanno le nozze coi fichi secchi, ahimè

Con tutto ciò, faccio gli auguri a Fabio, che possa riprendersi e dimostrarsi un grande!
Magari quest' infortunio lo dirotterà totalmente sul Tour.
In fondo nel 2006 non dovevamo neanche partecipare, visti gli scandali e tutto il resto che ruotava intorno a calcio, e, invece, il mondiale di Germania lo abbiamo pure vinto ...

Quello che ho imparato che contro il destino nulla si puo'( e non lo puo' neppure Froome .. su lasciatemi sognare!).
P.S.: forza Fabio, forza Vincenzo!

non mescoliamo cose che non centrano, un conto è il declino economico e sportivo italiano, sul quale posso anche essere in parte d'accordo, un altro è Aru.
Non so quale sia il vero Aru, non so se avrà una carriera di un certo livello o sparirà come ha fatto schleck (o un uran) da un anno all'altro.
Penso che però quest'anno sarà molto importante!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non mescoliamo cose che non centrano, un conto è il declino economico e sportivo italiano, sul quale posso anche essere in parte d'accordo, un altro è Aru.
Non so quale sia il vero Aru, non so se avrà una carriera di un certo livello o sparirà come ha fatto schleck (o un uran) da un anno all'altro.
Penso che però quest'anno sarà molto importante!

quoto..
il discorso del declino non era rivolto solo ad ARU..
ma ARU è la punta di diamante del ciclismo giovane in Italia...
e dietro di lui?
mi riferivo al movimento ciclistico.. decisamente messo male
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il declino socio-economico è sempre accompagnato come causa o effetto da un declino anche culturale.
Il ciclismo è forse l' unico sport in cui, almeno tendenzialmente, non si tifa contro...
almeno non lofa chi il ciclismo lo ama!
Tuttavia il fatto che in biathlon o sci alpino stiano vivendo un buon momento non fa gran chè testo: sono nicchiè e non movimenti di massa, gli Investimenti anche se importanti sono quindi, per forza di cose, più limitati
Inoltre, proprio perchè sport con un seguito decisamente inferiore a ciclismo e calcio per esempio, i buoni risultati potrebbero essere anche frutto di una fortunata fioritura casuale di talenti ( dico potrebbero perche non conosco la realtà di questi movimenti)
Infatti si vede che non conosci. Io quando non conosco di solito sto zitto.
Nello sci alpino abbiamo avuto in passato fioritura casuale di talenti (Tomba, Compagnoni...) mentre adesso siamo all'esplosione di un vero movimento che al femminile è diventato quello leader superando anche l'Austria, cosa mai successa in passato. E anche al maschile si sono toccati picchi di squadra mai visti in passato.
E poi il biathlon poco seguito? peccato che sia lo sport invernale più seguito in Europa, quello che attrae più sponsor e spettatori paganti a ogni evento, anche in Italia. E anche qui c'è stata un'escalation del nostro movimento, seppure con numeri molto bassi, e non talenti casuali. E ti assicuro che lì proprio il tifo contro non esiste...

Le cause del declino del ciclismo italiano sono tutte interne e sono note da tempo. Solo che non si vogliono vedere, a livello di addetti ai lavori, di media e di appassionati. Allora restiamo con il mito di Pantani e continuiamo a dare del drogato a Froome. Faremo parecchia strada...
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
ragazzi ma froome a 26 anni chi lo conosceva e che prospettive aveva?
Dopo di che è stato allenato e costruito in laboratorio (non parlo di doping sia chiaro) con i risultati che abbiamo visto..
ci vuole metodo, scienza e soldi...
il tempo del ciclismo fatto di pane e salame è finito da un pezzo...
noi o non lo abbiamo capito o non abbiamo i soldi.. (vera la seconda)

dai non esageriamo, froome a 26 anni ha fatto un secondo posto alla vuelta, non sarà esploso giovanissimo ma non è mica un horner qualsiasi...
Pedala in modo sgraziato e il timore reverenziale nei suoi confronti da parte dei suoi avversari fa si che gli ultimi tour non siano stati spettacolari, ma queste frecciatine su di lui non le condividerò mai.
Anche perchè stiamo parlando di un grande ciclista che tenta ogni anno di mettersi in gioco andando a fare anche la vuelta, cosa non da tutti, anzi direi da nessuno...