Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi copio [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] per le foto paesaggistiche:-x

Ma guarda! Mi sa che eravamo dalle stesse parti (io tra Milano, Lodi e Treviglio, comunque lì nel piatto - stamattina era troppo tardi per andare verso la Grigna)

Esperienza strana: sono arrivato al santuario di Caravaggio, sono entrato nel recinto (portando la bici a mano) e... mi hanno cacciato perché è vietato portare dentro le bici !!!

D'altra parte, al bar di Rivolta dove i vecchietti giocano a carte con gran bestemmioni, nessuno mi ha cacciato né mi ha detto niente... anzi, mi hanno pure dato un caffé.
 

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Dopo 60 km, dopo aver calato il manubrio mi sembrava di essere al primo giorno in bdc ... avevo dolore al collo, forse nn abituato alla nuova posizione.
Ora il mio dubbio è provo una seconda uscita e vedo come va o alzo un pochetto il manubrio?
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Dopo 60 km, dopo aver calato il manubrio mi sembrava di essere al primo giorno in bdc ... avevo dolore al collo, forse nn abituato alla nuova posizione.
Ora il mio dubbio è provo una seconda uscita e vedo come va o alzo un pochetto il manubrio?


Considerando che la posizione del collo in bdc non è proprio quella che teniamo abitualmente un po' di fastidio è normale...dopo tutto la posizione complessiva sulla bici da strada non è quella che abbiamo sul divano, il ciclismo è pur sempre uno sport, ci sta che utilizziamo (e dopo sentiamo) muscoli che normalmente non ci creano problemi. Se le misure sono corrette, dopo qualche migliaia di km non ci si fa più caso ai vari fastidi;)
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dopo 60 km, dopo aver calato il manubrio mi sembrava di essere al primo giorno in bdc ... avevo dolore al collo, forse nn abituato alla nuova posizione.
Ora il mio dubbio è provo una seconda uscita e vedo come va o alzo un pochetto il manubrio?

scusa, ma non sappiamo nulla di te: la prima posizione ti era stata consigliata da qualcuno o la bici era stata consegnata così e così l'hai tenuta? Idem per abbassare la piega: ti ha consigliato quqlcuno che ti ha visto in sella o l'hai fatto solo perché qui a noi sembra che 3 cm di spessori siano troppi ? (e lo sono, in generale)

Non sappiamo le tue misuire, né quelle della tua bici.

Io ti avevo detto che non ti consigliavo nulla, non sapendo nulla, e lo ribadisco; in bici ci stai tu e tu devi sentire come va. Magari hai preso una taglia più piccola del giusto, ed adesso in qualche modo bisogna rimediare. O magari invece va benissimo con la piega abbassata ed è solo questione di abituarsi.

Se ci dai le tue misure e quelle della bici, o ancora meglio qualche foto in sella, possiamo parlarne sapendo di che si parla... Ad esempio, quanto dislivello c'è tra sella e manubrio ?

La sella ha una sua posizione che non è molto negoziabile, arretramento ed altezza dipendono dalle tue gambe e cambiarli rispetto a quello giusto chiama guai; quindi a quel punto il dislivello si cambia - avendo già comprato la bici - solo con gli spessori; se è troppo bisogna tenere gli spessori; e magari controllare un po' più spesso che tutto sia a posto, per prudenza. Detto questo, un sano stretchin (o yoga) può aiutare molto quanto a flessibilità schiena e fastidfi alla zona cervicale; se i dolori sono al trapezio più facile che c'entri una posizione non perfetta
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] si, dovevo essere a milano per il primo pomeriggio, sicchè al mattino ho fatto un centello tranquillo, ma alle 9 avevo già caldo e c'era traffico anche al sabato:wacko:

io ho fatto il contrario, sabato sono uscito alle 12... ed ho bevuto veramente tanto!

Ieri invece avevano preannunciato temporali sul lago, allora nuovamente piattume, MI-PV-LO-MI; adesso penso che pur di non pedalare nel piatto (o ancora peggio nel piatto e dritto come sull'alzaia del naviglio!) sono pronto anche a star fermo; anche se poi in settimana non c'e' tempo per andare lontano.

Pero' sono rientrato presto, e ho visto l'arrivo della Majelletta...dove vorrebbero portarmi quest'estate in bici. Vista dall'elicottero sembra dura, ma siccome la strada la conosco bene so che e' molto peggio di come sembra in TV, e si parte bassi quindi con un caldo che ammazza! Tu ce la faresti, per me mi sa proprio che e' troppo.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
io ho fatto il contrario, sabato sono uscito alle 12... ed ho bevuto veramente tanto!

Ieri invece avevano preannunciato temporali sul lago, allora nuovamente piattume, MI-PV-LO-MI; adesso penso che pur di non pedalare nel piatto (o ancora peggio nel piatto e dritto come sull'alzaia del naviglio!) sono pronto anche a star fermo; anche se poi in settimana non c'e' tempo per andare lontano.

Pero' sono rientrato presto, e ho visto l'arrivo della Majelletta...dove vorrebbero portarmi quest'estate in bici. Vista dall'elicottero sembra dura, ma siccome la strada la conosco bene so che e' molto peggio di come sembra in TV, e si parte bassi quindi con un caldo che ammazza! Tu ce la faresti, per me mi sa proprio che e' troppo.

Io purtroppo nel piatto e dritto ultimamente ci devo andare spesso, dato che le lacune più grosse le ho su quel terreno. In cuor mio spero sempre di migliorare almeno un filo:cry
In salita chiaramente oltre all'allenamento bisogna gestirsi bene, soprattutto se sei in compagnia. Io ad esempio soffro molto gli scatti, ogni tanto ci casco ancora, e li pago sempre. Se si va su senza esagerare di solito si arriva ovunque, a meno di crolli clamorosi, ma non è il tuo caso;)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
[MENTION=102049]Titanium79[/MENTION] ma hai la tripla?

per me 100 scarsi sabato, partendo alle 14:30 da Pavia in direzione oltrepo con poco dislivello (700 D+ circa) e centello domenica in zona varese. Domenica come temperatura stavo bene, sabato in oltrepo' invece c'era aria ed era umido ma sopportabile. Ieri ho preso un lavone terribile su al Brinzio, ha piovuto solo sopra di me. 2 km dopo non ha messo giu' neanche una goccia. Fantozziano
 

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Si è una tripla.
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] è vero chiedo venia senza misure nulla si può fare.
Ho trovato i 3cm già messi ... montato in sella e via..
Da perfetto principiante non ho alcuna misura.. posso dirti che la bici è taglia 59 ed io sono 1.86 cm.
Magari prenderò la misura del cavallo ecc ecc.
Intanto alzo un pochino e domani vediamo come va.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=102049]Titanium79[/MENTION] ma hai la tripla?

per me 100 scarsi sabato, partendo alle 14:30 da Pavia in direzione oltrepo con poco dislivello (700 D+ circa) e centello domenica in zona varese. Domenica come temperatura stavo bene, sabato in oltrepo' invece c'era aria ed era umido ma sopportabile. Ieri ho preso un lavone terribile su al Brinzio, ha piovuto solo sopra di me. 2 km dopo non ha messo giu' neanche una goccia. Fantozziano

E' colpa mia: fossi andato in alto come previsto, la nuvoletta sarebbe certamente venuta su di me, lasciandoti in pace....
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io purtroppo nel piatto e dritto ultimamente ci devo andare spesso, dato che le lacune più grosse le ho su quel terreno. In cuor mio spero sempre di migliorare almeno un filo:cry
In salita chiaramente oltre all'allenamento bisogna gestirsi bene, soprattutto se sei in compagnia. Io ad esempio soffro molto gli scatti, ogni tanto ci casco ancora, e li pago sempre. Se si va su senza esagerare di solito si arriva ovunque, a meno di crolli clamorosi, ma non è il tuo caso;)

certo che arrivo dappertutto: in caso di bisogno metto il piede a terra, e se va peggio uso un trucco da vecchio bersagliere: scendo e spingo...

No, per fortuna con l'amico in questione non ci sono competizioni inutili (lui e' piu' forte), ma questo non toglie che gli strappi della maielletta anche se presi con calma possano essere troppo. Per non parlare del fatto che la bici che tengo in appennino ha un 42, ma questo do' per scontato che cambierebbe per andare li'.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
certo che arrivo dappertutto: in caso di bisogno metto il piede a terra, e se va peggio uso un trucco da vecchio bersagliere: scendo e spingo...

No, per fortuna con l'amico in questione non ci sono competizioni inutili (lui e' piu' forte), ma questo non toglie che gli strappi della maielletta anche se presi con calma possano essere troppo. Per non parlare del fatto che la bici che tengo in appennino ha un 42, ma questo do' per scontato che cambierebbe per andare li'.

No no il piede a terra no. Io mi ricordo una volta che mi è caduta la borraccia in salita poi non riuscivo più ad agganciare il piede per ripartire. Hanno dovuto spingermi, che brutto momento che è stato:wacko:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
No no il piede a terra no. Io mi ricordo una volta che mi è caduta la borraccia in salita poi non riuscivo più ad agganciare il piede per ripartire. Hanno dovuto spingermi, che brutto momento che è stato:wacko:

roba da lasciare li la borraccia e riprenderla tornando....
:mrgreen:

La ripartenza in salita e' dura. in MTB ho messo dei pedali che sono da appoggio da una parte e con attacco dall'altra. Ma rimane dura ugualmente.
o-o
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No no il piede a terra no. Io mi ricordo una volta che mi è caduta la borraccia in salita poi non riuscivo più ad agganciare il piede per ripartire. Hanno dovuto spingermi, che brutto momento che è stato:wacko:

Beh, io qui uso i pedali con il fermapiedi (non le cinghiette), visto che metto la bici sul treno e cosi' uso scarpe normali; la partenza e' leggermente piu' facile... o almeno se nonce la fai rimetti il piede giu' senza rischio di schiantarti di lato. Ma se la salita e' tosta ci si ferma vicino ad un segnale o qualcosa per appoggiarsi, sperando di riuscire a ripartire, e comunque anche cosi' meglio fermarsi a riprendere fiato quando la strada spiana un attimo.
Oltre una certa pendenza, il piede a terra implica poi spingere finche' non spiana; una volta ho dovuto spingere quasi un km (ma era un 15% con il 42/24, ed io ho i miei annetti, appena la FC e' andata troppo su mi sono fermato)
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Beh, io qui uso i pedali con il fermapiedi (non le cinghiette), visto che metto la bici sul treno e cosi' uso scarpe normali; la partenza e' leggermente piu' facile... o almeno se nonce la fai rimetti il piede giu' senza rischio di schiantarti di lato. Ma se la salita e' tosta ci si ferma vicino ad un segnale o qualcosa per appoggiarsi, sperando di riuscire a ripartire, e comunque anche cosi' meglio fermarsi a riprendere fiato quando la strada spiana un attimo.
Oltre una certa pendenza, il piede a terra implica poi spingere finche' non spiana; una volta ho dovuto spingere quasi un km (ma era un 15% con il 42/24, ed io ho i miei annetti, appena la FC e' andata troppo su mi sono fermato)

Azz, con il fermapiedi in salita è dura:wacko:
Io ce li ho sulla camaleonte, ma in salita si fa il doppio della fatica, non puoi spingere e tirare, spendi tanta energia in più. Poi quando ti alzi sui pedali la fatica è tremenda, almeno per me:wacko:
Io ormai senza i piedi agganciati mi sembra che mi manchi una gamba:bua:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Azz, con il fermapiedi in salita è dura:wacko:
Io ce li ho sulla camaleonte, ma in salita si fa il doppio della fatica, non puoi spingere e tirare, spendi tanta energia in più. Poi quando ti alzi sui pedali la fatica è tremenda, almeno per me:wacko:
Io ormai senza i piedi agganciati mi sembra che mi manchi una gamba:bua:

Beh, io sono vecchio, ho cominciato così... anzi, c'erano pure le cinghiette e rischiavi di cadere ad ogni stop (viva lo sgancio rapido!). Insomma, mi rendo conto del vantaggio dinamico con gli attacchi veri, ma mi sembra più un riuscire ad andare meglio che non un fare cose che altrimenti non farei - anche perché quando sono al limite di non farcela mi sembra sempre che il piede "libero" sia più pronto a scendere a terra (anche se poi in fin dei conti sono caduto per non essermi sganciato solo una volta, e su un piazzale sgombro mentre mi giravo pian pianino - ho dovuto inchiodare per non prendere dei vetri che ho visto all'ultimo).

Però la verità è che tengo i pedali così perché mettendo spesso la bici sul treno preferisco stare con le scarpe normali per i pezzi non pedalati. Vediamo quando scendo al paese e recupero la bici con gli attacchi, magari mi sembra di volare.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Beh, io sono vecchio, ho cominciato così... anzi, c'erano pure le cinghiette e rischiavi di cadere ad ogni stop (viva lo sgancio rapido!). Insomma, mi rendo conto del vantaggio dinamico con gli attacchi veri, ma mi sembra più un riuscire ad andare meglio che non un fare cose che altrimenti non farei - anche perché quando sono al limite di non farcela mi sembra sempre che il piede "libero" sia più pronto a scendere a terra (anche se poi in fin dei conti sono caduto per non essermi sganciato solo una volta, e su un piazzale sgombro mentre mi giravo pian pianino - ho dovuto inchiodare per non prendere dei vetri che ho visto all'ultimo).

Però la verità è che tengo i pedali così perché mettendo spesso la bici sul treno preferisco stare con le scarpe normali per i pezzi non pedalati. Vediamo quando scendo al paese e recupero la bici con gli attacchi, magari mi sembra di volare.

Per fare come te bisogna aver coraggio e...essere forti. Quando ero sul mortirolo (là dove mi cadde la borraccia in preda a visioni mistiche) incontrai un signore che saliva senza gli attacchi. Faceva una fatica indescrivibile (oltre al fatto che lì fai comunque una fatica bestia:wacko:)
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per fare come te bisogna aver coraggio e...essere forti. Quando ero sul mortirolo (là dove mi cadde la borraccia in preda a visioni mistiche) incontrai un signore che saliva senza gli attacchi. Faceva una fatica indescrivibile (oltre al fatto che lì fai comunque una fatica bestia:wacko:)

Ah, il Mortirolo sarebbe proprio il posto giusto per dimostrare la mia teoria: tanto scenderei e la farei tutta a spinta, meglio avere le scarpe da ginnastica, no ?

Magari anche lo zaino con pane e salame, come per ogni camminata in montagna che si rispetti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.