Dopo 60 km, dopo aver calato il manubrio mi sembrava di essere al primo giorno in bdc ... avevo dolore al collo, forse nn abituato alla nuova posizione.
Ora il mio dubbio è provo una seconda uscita e vedo come va o alzo un pochetto il manubrio?
scusa, ma non sappiamo nulla di te: la prima posizione ti era stata consigliata da qualcuno o la bici era stata consegnata così e così l'hai tenuta? Idem per abbassare la piega: ti ha consigliato quqlcuno che ti ha visto in sella o l'hai fatto solo perché qui a noi sembra che 3 cm di spessori siano troppi ? (e lo sono, in generale)
Non sappiamo le tue misuire, né quelle della tua bici.
Io ti avevo detto che non ti consigliavo nulla, non sapendo nulla, e lo ribadisco; in bici ci stai tu e tu devi sentire come va. Magari hai preso una taglia più piccola del giusto, ed adesso in qualche modo bisogna rimediare. O magari invece va benissimo con la piega abbassata ed è solo questione di abituarsi.
Se ci dai le tue misure e quelle della bici, o ancora meglio qualche foto in sella, possiamo parlarne sapendo di che si parla... Ad esempio, quanto dislivello c'è tra sella e manubrio ?
La sella ha una sua posizione che non è molto negoziabile, arretramento ed altezza dipendono dalle tue gambe e cambiarli rispetto a quello giusto chiama guai; quindi a quel punto il dislivello si cambia - avendo già comprato la bici - solo con gli spessori; se è troppo bisogna tenere gli spessori; e magari controllare un po' più spesso che tutto sia a posto, per prudenza. Detto questo, un sano stretchin (o yoga) può aiutare molto quanto a flessibilità schiena e fastidfi alla zona cervicale; se i dolori sono al trapezio più facile che c'entri una posizione non perfetta