Uscita in squadra: allenamento troppo intenso?

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Mi dareste il vostro parere su quanto segue.... ? Mi sono iscritto ad un squadra della zona (G.S Ciclisti Grassina) ed ho iniziato ad uscire con loro la Domenica. L'obiettivo e' partecipare a MF/ GF in Toscana.

Durante la settimana in questa stagione faccio rulli e palestra "fatta in casa". Il Venerdi ho il pomeriggio libero e quindi riesco a fare un uscita di circa due ore.

Il problema e' che il ritmo dell'uscita con la squadra e' leggermente elevato per le mie capacita', non di rado mi trovo alla soglia e per cosi dire sono sempre "al gancio" ... di solito si fanno 80-100KM media 28/29 su percorso con 20-30% di salita e/o mangia e bevi

Devo smettere di uscire con loro a magari riprendere ad anno nuovo? La cosa mi dipiacerebbe perche le uscite in squadra ti spingono a dare qualcosa in piu e sono comunque molto gratificanti ...

Immagino comunque di non essere il solo ad avere di questi problemi....

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Mi dareste il vostro parere su quanto segue.... ? Mi sono iscritto ad un squadra della zona (G.S Ciclisti Grassina) ed ho iniziato ad uscire con loro la Domenica. L'obiettivo e' partecipare a MF/ GF in Toscana.

Durante la settimana in questa stagione faccio rulli e palestra "fatta in casa". Il Venerdi ho il pomeriggio libero e quindi riesco a fare un uscita di circa due ore.

Il problema e' che il ritmo dell'uscita con la squadra e' leggermente elevato per le mie capacita', non di rado mi trovo alla soglia e per cosi dire sono sempre "al gancio" ... di solito si fanno 80-100KM media 28/29 su percorso con 20-30% di salita e/o mangia e bevi

Devo smettere di uscire con loro a magari riprendere ad anno nuovo? La cosa mi dipiacerebbe perche le uscite in squadra ti spingono a dare qualcosa in piu e sono comunque molto gratificanti ...

se ti alleni cosi' poco e sei agli inizi a mio avviso una seduta settimanale tira/collo non ti fa male.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Secondo me un'uscita al di sopra delle tue possibilità ti fa solo del male.. stacca per qualche settimana facendo delle uscite per conto tuo ben studiate e quando tornerai a pedalare col gruppo sarai sorpreso dai tuoi miglioramenti

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
o i tuoi compagni sono dei fenomeni se no vuol dire ke tu sei meno allenato di loro, quindi l'uscita domenicale con loro non ti può far ke bene, e vedrai ke dopo ogni volta la volta dopo farai sempre meno fatica, e visto ke in settimana non ti alleni non c'è il rischio di tirarti troppo il collo in vista di impegni agonostici futuri.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non ha senso ritrovarsi a fare allenamento per arrivare ad una condizione che ti permetta di tenere le ruote... io direi lasciali andare per adesso oppure, ancora meglio, non aggregarti per tutto il tragitto ma solo in parte. Così segui un pò i loro ritmi e dai qual qualcosa di più, senza esagerare, che potrebbe dare il 2di più" positivo per il tuo allenamento.

lucas

Gregario
16 Ottobre 2006
567
0
corleone.Pianiga
Visita sito
non ha senso ritrovarsi a fare allenamento per arrivare ad una condizione che ti permetta di tenere le ruote... io direi lasciali andare per adesso oppure, ancora meglio, non aggregarti per tutto il tragitto ma solo in parte. Così segui un pò i loro ritmi e dai qual qualcosa di più, senza esagerare, che potrebbe dare il 2di più" positivo per il tuo allenamento.

Parole sante........se no alla fine :scassat:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ciao,

secondo me, e come ha detto Emanuele, dovresti uscire con loro e seguirli fino a che "puoi".
L'allenamento con chi è + esperto non può che accrescere la tua esperienza ed è un pegno che abbiamo pagato un pò tutti. Se non c'è confronto (nei limiti delle proprie attuali condizioni) a volte si rischia di livellarsi verso il basso.
Durante la settimana farei un pò di pesi alle gambe facendole seguire da sedute di agilità sui rulli mai + di 45 m e non + di 3 volte la settimana e poi darei il massimo la domenica su strada.
Cmq se ti va dimmi quando esci il ve (io lavoro in viale Europa ed ho sempre la bici con me, da lavoro stacco alle una e rientro verso le 15,30/ 16,00). Se ti va fissiamo.
Ciao Nicola

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
Ciao,

secondo me, e come ha detto Emanuele, dovresti uscire con loro e seguirli fino a che "puoi".
L'allenamento con chi è + esperto non può che accrescere la tua esperienza ed è un pegno che abbiamo pagato un pò tutti. Se non c'è confronto .

penso proprio che Emanuele (super esperto) e Deciso ti abbiano consigliato il meglio... non si può che concordareeeee buon lavoro ed in bocca al lupo :sborone: :sborone:

?

...

Guest
Io ho lasciato perdere. Preferisco farmi le mie 2h di allenamento ai miei ritmi, anche perchè in gruppo imho è impossibile seguire tabelle.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non ha senso ritrovarsi a fare allenamento per arrivare ad una condizione che ti permetta di tenere le ruote... io direi lasciali andare per adesso oppure, ancora meglio, non aggregarti per tutto il tragitto ma solo in parte. Così segui un pò i loro ritmi e dai qual qualcosa di più, senza esagerare, che potrebbe dare il "di più" positivo per il tuo allenamento.

Parole da incidere nel bronzo!! :mrgreen:

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Anch'io mi sono trovato nelle tue condizioni qualche anno fà, il problema è che loro se non si fermano mai andranno sempre un pò più forte, per cui rimandare a gennaio non ti servirebbe a granchè, a meno che tu nel frattempo non riesca ad allenarti di più! Io concordo con quanto detto sopra: esci con loro sin che tieni, senza tirarti troppo il collo, cerca di stare sempre coperto (in mezzo al gruppo, non troppo indietro ma nemmeno nelle prime posizioni), anche dall'eventuale vento, risparmia tutte le energie che puoi, al limite se hanno già un giro prefissato cerca di tagliare un pò e di andare a riprenderli mentre loro tornano; in gruppo normalmente si fà sempre meno fatica che da soli, a meno che non tirino sempre come dei pazzi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.783
16.683
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah... io preferisco non farmi tirare troppo il collo per ora, tutti i miei amici vanno più forte di me e uscire con i più forti significa arrivare a casa "suonato" come un tamburo .... il sabato pomeriggio esco con quelli più "tranquilli" e in settimana vado da solo ....

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Io direi che prima di ogni cosa tu debba porti degli obbiettivi raggiungibili con il tempo che hai a disposizione e con la tua attuale forma fisica.

Pertanto io prima di tutto farei un piano di allenamento che preveda l'entrata in forma nei periodi delle gare a cui tieni maggiormente e considererei le uscite in gruppo come facente parti di tale piano.

Se invece non vuoi seguire un piano e andare in bici in modo più libero e piacevole vai tranquillamente con il gruppo ma senza esagerare e ricordati sempre che la migliore competizione e con se stessi perchè troverai sempre qualcuno più forte di te

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Il principio della gradualita' dei carichi di lavoro e' un presupposto fondamentale in ogni sport.
piu' lento e' il miglioramento piu' la nuova condizione di forma resta nella memoria muscolare.
Ti consiglio di allenarti con gradualita' fino a raggiungere il cd picco di forma nel periodo che individuerai con una mf o gf di riferimento.