Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

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flavio-resana

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io non polemizzo, leggo, ricordo e commento evidenziando solo le incongruenze nei tuoi discorsi e x me la finiamo qui visto che siamo OT.
Certo. Se dovessi ogni volta fare un post sul setup delle bici non finirei più.
Hai giustamente fatto la tua parte [emoji6] io dalla mia devo specificare bene componenti che testo. D'ora in poi sarà così.grazie

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Super Ciuk

Apprendista Cronoman
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No brani???
Circa .
Se uno vuole può pure caminare oltre le mode e le tendenze ..
E farsi pure una bdc ammortizzata ...disc .

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Non oso pensare dove finirebbe con un mezzo simile uno che scende ad una velocità intorno agli 75-80 kmh e dover frenare d'impeto prima di un tornante.
Capisco in uso gravel ma su strada, quindi bici da corsa... ripeto da corsa... non avrebbe nessun senso.



Io invece penso che una bici così, con forcella ammortizzata, darebbe il meglio proprio in discesa e in frenata, specialmente su asfalti rovinati.
 

parakito

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Io invece penso che una bici così, con forcella ammortizzata, darebbe il meglio proprio in discesa e in frenata, specialmente su asfalti rovinati.
Gli ammortizzatori sono i migliori amici di una buona frenata ...
Vale per qualsiasi mezzo...ma qualcuno pensa che per una bdc non vale chissà in base a quale ragionamento.
Come dice Flavio....per mai gli amatori sono stanchi di farsi prendere x il naso con la storia che se vi essere il più possibile identico ad un professionista...e vuoi per o vari dolorini vuoi per il piacere di sperimentare anche nuovi percorsi ...alla fine cominciano a ragionare con la propria testa e si fanno la bici come un vestito su misura in barba alle mode e ai condizionamenti.
Cosa per altro già in atto all'estero da un bel pò.
Ma ci stiamo arrivando .
Anche la stessa bici elettrica sta pian piano abituando i nostri occhi a vedere molte più bici fuori standard sulle strada .
E pian pianino..ci si fa l'occhio e i dischi non sembreranno più così brutti da vedere da rifiutarli a prescindere ...così come lo è stato per i primi telai sloping.
Ora non c'è ne uno che non lo sia ...
A dimostrazione di come spesso il problema sta esclusivamente solo nella testa delle persone .
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
Io invece penso che una bici così, con forcella ammortizzata, darebbe il meglio proprio in discesa e in frenata, specialmente su asfalti rovinati.

Procuratevela e poi facciamo una prova... dove volete, basta che sia strada.
Una mezzo del genere lo posso capire sullo sterrato dove la precisione di guida è molto blanda e spesso c'è buon margine operativo... su strada ed a certe velocità la precisione ed il bilanciamento sono l'essenziale per un mezzo che deve correre (bici da CORSA)
E se siamo orientati alla comodità sarebbe più utile avere il posteriore ammortizzato (sempre in strada) con una buona gommatura all'anteriore ed una forcella ben calibrata si otterrebbe il massimo... senza scomodare monobracci e trapesi sfalsati come quella in foto che è decisamente una trovata giusta per colpire coloro i quali hanno sempre bisogno della novità che li differenzia... spesso a scapito di molte altri aspetti ben più importanti per la conduzione del mezzo.
Quanti di voi sono passati o stanno passando ai cerchi dal canale largo ?
Ancora non lo avete fatto... beh si vede che la moda ha vinto... la moda dei dischi che non porta a vantaggi tangibili se non per occasioni o situazioni particolari tipo pioggia o pesi over.
 

RicktheQuick

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Non oso pensare dove finirebbe con un mezzo simile uno che scende ad una velocità intorno agli 75-80 kmh e dover frenare d'impeto prima di un tornante.
Capisco in uso gravel ma su strada, quindi bici da corsa... ripeto da corsa... non avrebbe nessun senso.

perchè? io non ho mai avuto una monobraccio perchè non ho intenzione di triminare col freno per smontare la ruota (la trovo un'innovazione orrenda), ma sulla mtb in carbonio quando ero più di 100kg c'andavo e, ovviamente, prendevo parecchia velocità. uno di 70kg su una bicicletta del genere non vedo perchè dovrebbe avere problemi.
ah, nota a margine, a 92kg a una maratona, giù dal sella, ho toccato gli 86, in una gara nel chianti gli 83 km/h, poi, per tutta la vita, i 70km/h li avrò passati sì e no 20 volte. queste velocità attorno ai 75/80 all'ora a me non sembrano una cosa così frequente e mi spaventa farli con il tubolare d'estate, non col disco su una gravel...;nonzo%
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
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Io invece penso che una bici così, con forcella ammortizzata, darebbe il meglio proprio in discesa e in frenata, specialmente su asfalti rovinati.

Procuratevela e poi facciamo una prova... dove volete, basta che sia strada.
Una mezzo del genere lo posso capire sullo sterrato dove la precisione di guida è molto blanda e spesso c'è buon margine operativo... su strada ed a certe velocità la precisione ed il bilanciamento sono l'essenziale per un mezzo che deve correre (bici da CORSA)
E se siamo orientati alla comodità sarebbe più utile avere il posteriore ammortizzato (sempre in strada) con una buona gommatura all'anteriore ed una forcella ben calibrata si otterrebbe il massimo... senza scomodare monobracci e trapesi sfalsati come quella in foto che è decisamente una trovata giusta per colpire coloro i quali hanno sempre bisogno della novità che li differenzia... spesso a scapito di molte altri aspetti ben più importanti per la conduzione del mezzo.
Quanti di voi sono passati o stanno passando ai cerchi dal canale largo ?
Ancora non lo avete fatto... beh si vede che la moda ha vinto... la moda dei dischi che non porta a vantaggi tangibili se non per occasioni o situazioni particolari tipo pioggia o pesi over.


procuramela tu la bici ammortizazata, :mrgreen: e in discesa su strada rovinata ... proviamo a vedere chi frena meglio :mrgreen:

mentre per i cerchi a canale largo, ora che li ho scoperti non li cambierei mai più, uso delle zipp con canale 21 e sono spettacolari, e abbinate ai dischi direi che non c'è niente di meglio se sei pesante e vuoi un mezzo stabile e sicuro.
 

RicktheQuick

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Gli ammortizzatori sono i migliori amici di una buona frenata ...
Vale per qualsiasi mezzo...ma qualcuno pensa che per una bdc non vale chissà in base a quale ragionamento.
Come dice Flavio....per mai gli amatori sono stanchi di farsi prendere x il naso con la storia che se vi essere il più possibile identico ad un professionista...e vuoi per o vari dolorini vuoi per il piacere di sperimentare anche nuovi percorsi ...alla fine cominciano a ragionare con la propria testa e si fanno la bici come un vestito su misura in barba alle mode e ai condizionamenti.
Cosa per altro già in atto all'estero da un bel pò.
Ma ci stiamo arrivando .
Anche la stessa bici elettrica sta pian piano abituando i nostri occhi a vedere molte più bici fuori standard sulle strada .
E pian pianino..ci si fa l'occhio e i dischi non sembreranno più così brutti da vedere da rifiutarli a prescindere ...così come lo è stato per i primi telai sloping.
Ora non c'è ne uno che non lo sia ...
A dimostrazione di come spesso il problema sta esclusivamente solo nella testa delle persone .

per me non "gli amatori": finalmente si sta, in tanti, prendendo coscienza del fatto che in una gara amatoriale concorrono, come parallelo calcistico, giocatori di lega pro, e giocatori dell'arci. i gruppi si dividono a metà, noi lenti, ciccioni o entrambi, avvertiamo lo stesso fascino per la specialissima ma poi sentiamo male alla schiena alla fine del giro, ci fanno male i polsi ad ogni buca, ci spaventiamo in discesa perchè si prende troppa velocità e ci si comincia ad orientare verso prodotti meno belli ma più adatti alle nostre esigenze. i più forti, tirati e che badano al risultato restano sulle specialissime ed anzi virano verso le scelte "aero", che ovviamente non aerano un cavolo, ma sono spesso configurazioni più rigide. penso il mercato sia all'inizio di una nettissima divisione (la endurance e la aero fino a pochi anni fa erano biciclette molto molto simili, adesso le differenze sembrano più marcate) e spero finalmente si arrivi a creare anche una serie A e una serie B di amatori, con partenze separate e chiusure del traffico separate.o-o
 

dagos

via col vento
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non col disco su una gravel...;nonzo%

Io personalmente con una bici del genere (quella in foto per capirci) preferirei non andarci in discesa a quelle velocità... sono certo che al confronto con la mia non esiste paragone in fatto di stabilità e conduzione del mezzo... sarà una mia convinzione ?? Può essere... di sicuro è che cmq porta vantaggi... visto i risultati che ne ottengo ;)
 

dagos

via col vento
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procuramela tu la bici ammortizazata, :mrgreen: e in discesa su strada rovinata ... proviamo a vedere chi frena meglio :mrgreen:
Quella che ti permette di "copiare" meglio il fondo stradale... ma per farlo ci vuole anche una certa perizia ;)
mentre per i cerchi a canale largo, ora che li ho scoperti non li cambierei mai più, uso delle zipp con canale 21 e sono spettacolari, e abbinate ai dischi direi che non c'è niente di meglio se sei pesante e vuoi un mezzo stabile e sicuro.
o-o
 

RicktheQuick

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Io personalmente con una bici del genere (quella in foto per capirci) preferirei non andarci in discesa a quelle velocità... sono certo che al confronto con la mia non esiste paragone in fatto di stabilità e conduzione del mezzo... sarà una mia convinzione ?? Può essere... di sicuro è che cmq porta vantaggi... visto i risultati che ne ottengo ;)

oddio, in che senso "porta vantaggi, visto i risultati"? se non hai provato l'altra come sai che "non esiste paragone"?
o "non esiste paragone" nel senso che il paragone non l'hai fatto?:mrgreen:
io credo che frenerei molto meglio con quella, ma non mi piace lo stesso e mi tengo la mia.o-o
 

dagos

via col vento
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oddio, in che senso "porta vantaggi, visto i risultati"? se non hai provato l'altra come sai che "non esiste paragone"?

Basta andare per logica e far frutto dell'esperienze... fai un paragone di come si scompone una moto o un auto classica rispetto ad una nata per le competizioni... secondo te hanno lo stesso grado di ammortizzazione ?
Così... giusto per fare un esempio banale.
 

garamant

Gregario
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esempio che non ci azzecca nulla. Il sistema di ammortizzazione è diverso ma c'è. Nel caso delle bici stai parlando di una che ammortizza e segue gli avvallamenti stradali ad una rigida che (anche se per millesimi di secondo) nelle strada non perfette perde contatto con l'asfalto. Senza voler entrare in polemica ,mi sembra che tu faccia molte deduzioni che seguono solo la tua di logica

Quando si scrive in topic del genere bisognerebbe valutare le cose da un punto di vista distaccato che non sia influenzato dalle preferenze personali ,altrimenti si finisce come la guerra tra fan Apple e Windows
 
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RicktheQuick

Apprendista Cronoman
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Basta andare per logica e far frutto dell'esperienze... fai un paragone di come si scompone una moto o un auto classica rispetto ad una nata per le competizioni... secondo te hanno lo stesso grado di ammortizzazione ?
Così... giusto per fare un esempio banale.

"far frutto dell'esperienza" in che senso, se hai provato uno solo dei termini di paragone?;nonzo%
poi non ho capito bene la "logica": perchè quella dovrebbe frenare peggio di un'altra? l'auto o la moto per competizioni in che senso? il sistema frenante di un'auto da corsa ha una potenza maggiore rispetto a quello di un'auto da strada. così come il disco ha una potenza maggiore del caliper...figuriamoci poi la dimensione della gomma.;nonzo%
 

dagos

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molto bella e funzionale
mi sembra che tu faccia molte deduzioni che seguono solo la tua di logica

E una certa pratica aggiungerei ;)
Quelle che tu chiami avvallamenti, visto il mezzo e le velocità che si possono raggiungere, le puoi benissimo "ammortizzare" con delle ottime coperture e cerchi... se poi parliamo di buche o quant'altro il discorso cambia anche perchè non è che ne troviamo a bizzeffe magari proprio in prossimità delle curva.

Cmq... resta il fatto che io quel mezzo NON lo userei su strada per correre... specialmente in discesa... con pesi per altro sfalsati dal centro di direzione... naaa lassa perde.
 

garamant

Gregario
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Cmq... resta il fatto che io quel mezzo NON lo userei su strada per correre... specialmente in discesa... con pesi per altro sfalsati dal centro di direzione... naaa lassa perde.

è quello che dicevo tu parli troppo per idee personali e ovviamente ci sta,che tu non scenderesti con quella bici a certe velocità. Tra l'altro si paragonano mezzi troppo differenti tra di loro e non ha alcun senso
 

dagos

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Capisco in uso gravel ma su strada, quindi bici da corsa... ripeto da corsa... non avrebbe nessun senso.

è quello che dicevo tu parli troppo per idee personali e ovviamente ci sta,che tu non scenderesti con quella bici a certe velocità. Tra l'altro si paragonano mezzi troppo differenti tra di loro e non ha alcun senso

;)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
E sei stato buono o-o

prima di quotare le cavolate informatevi su una persona, evidentemente vi piace parlare senza conoscere la realtà.
Mi dispiace davvero leggere commenti del genere, ma non mi curo di queste cazzate visto che chi mi conosce di persona od ha avuto modo di conoscermi al di fuori del forum sa quanta passione ci sia e come la vivo.

Le incongruenze? :rosik::rosik::rosik: ve le lascio volentieri, discutete quanto volete, quotate tutto, alla fine IO TESTO e mi diverto, voi non so...:-x:-x:-x
 

dagos

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prima di quotare le cavolate informatevi su una persona, evidentemente vi piace parlare senza conoscere la realtà.
Mi dispiace davvero leggere commenti del genere, ma non mi curo di queste cazzate visto che chi mi conosce di persona od ha avuto modo di conoscermi al di fuori del forum sa quanta passione ci sia e come la vivo.

Le incongruenze? :rosik::rosik::rosik: ve le lascio volentieri, discutete quanto volete, quotate tutto, alla fine IO TESTO e mi diverto, voi non so...:-x:-x:-x

Rispondo giusto per completezza visto che siamo OT
Per quel che posso capire di te nel contesto del forum sei un caro ragazzo dotato di una buona umanità ma non avertene se scrivi mille e mila post spesso non combacianti nelle tue consideraioni... più di una volta sei stato incongruente per non dire addirittura contraddittorio.
Dovresti farne tesoro di queste note... ma di certo non voglio ne posso essere io a importelo, al più te lo faccio notare, così come han fatto altri.

:eek:
 

flavio-resana

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Rispondo giusto per completezza visto che siamo OT
Per quel che posso capire di te nel contesto del forum sei un caro ragazzo dotato di una buona umanità ma non avertene se scrivi mille e mila post spesso non combacianti nelle tue consideraioni... più di una volta sei stato incongruente per non dire addirittura contraddittorio.
Dovresti farne tesoro di queste note... ma di certo non voglio ne posso essere io a importelo, al più te lo faccio notare, così come han fatto altri.

:eek:

OT e chiudo.
non si tratta di incongruenze, bensì di "mancanza di comunicazione"
Mi ha aiutato Pietro (effettivamente su alcuni post non ci sono le dovute precisazioni e componentistiche infatti!!!) quotando, ma visto che mi leggete da anni cambio componenti molto spesso (ne ho di test, ne prendo usati, ne ho di nuovi) e spesso tralascio di scrivere se ci sono state modifiche (come quando scrissi della Specialissima Cv).

Ne farò assoluto tesoro, anzi, mi ha fatto piacere confrontarmi, tuttavia mettere in dubbio le parole ogni qualvolta ci sia un intervento darebbe fastidio anche a Gesù Cristo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ripeto, nessuno si inventa le cose, sono facilmente smontabili le bugie/cazzate, ma per esempio i pesi citati sono sempre stati verificati in negozio o con bilancino e molto spesso qui sul forum non scrivevo proprio le combinazioni testate o le nuove ruote provate.
Tant'è che mi è bastato cambiare copertoni per scendere di 250 grammi sul setup della Specialissima arrivando a 6,05 kg esatti, mentre ora che ho rimesso i Continental Ultra sport sono tornato al peso originario...insomma, se tralascio delle cose non me ne vogliate, scrivo generalmente alle 6 di mattina proprio per non togliere spazio a famiglia e lavoro...

Cmq grazie e buona giornata!!o-o
fine OT
 
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