nell'utilizzo le ruote hanno modificato in maniera (PER ME) sensibile l'aspetto "sensazione su strada"
:eek:
Con le attuali Fulcrum Zero 2 way fit (come detto ieri sera) la bici ha un mix perfetto tra rigidità e comfort.
So che l'estetica è OSCENA in questa configurazione, ma finché non escono ruote a prezzi più abbordabili (tubeless) i carbonio sui 30/40 mm non farò il salto di nuovo su carbonio, anche perché (e permettimi questa riflessione) la frenata che ho ritrovato su queste Fulcrum è davvero nettamente più prestazionale delle R0 carbon avute fino alla scorsa settimana.
Senza tralasciare, poi, il fatto che è un cerchio nativo "tubeless ready" quindi con la comodità di mettere il tubeless senza prodotto per sigillare (gonfiate a 7 bar ieri, sono a 6,8 bar ora)
Insomma...per l'estetica basterebbero un paio di ruote in carbonio da 300 euro prese da ALiexpress o Amazon...per come sono fatto io (magari) lo farò, ma aspetto sempre qualche bella occasione sul mercatino, magari aspeterò settembre con le nuove Mavic UST vediamo prezzi e pesi...
in ogni caso non voglio più trovarmi a cambiare così tanto materiale in poco tempo...in realtà ciò mi ha permesso di uscire molto spesso, cosa che mi ha fatto enorme piacere, ma quando trovi una buona combinazione come ora fai fatica a cambiare...credo tu possa capirmi.
Parto subito dicendo che non avevo alcuna intenzione di alzare tutta questa polemica o, ancora peggio, fare i conti in tasca alla gente (non sono il tipo e, ribadisco, ognuno con i propri soldi è libero di fare quello che meglio crede).
Rispondo alla domanda che ho messo in evidenza. Se acquisti tutte queste ruote per avere uno stimolo maggiore ad uscire e provare cose nuove, ben venga. Sono d'accordo quando dici che quando si trova una buona soluzione si cerca di tenerla ma, va un pò in collisione con quello che ho letto in questo post. Quando provi delle ruote nuove sembrano quelle "definitive" e invece, dopo poco, via per altre. Ripeto, fai benissimo a provare e avere nuovi stimoli, ma così, sicuramente, non riesci a capire molto di una ruota. Guarda, io faccio mediamente 20000 km l'anno (non quest'anno per via di un brutto incidente che mi ha tenuto fermo da febbraio a inizio Luglio, forse) e faccio anche giri da 400 km. Prima dell'incidente avevo (in realtà ho tutt'ora) un madone 9 e un paio di Lightweight Meilenstein (spacecarbon da 38/50 come ruota da "battaglia") e, prima di "capirle" bene le ho dovute testare per parecchio, cambiare pressione dei tubolari e tubolari stessi. Per questo ti dico che non è una cosa che si capisce facilmente e, soprattutto, in poco tempo.
Comunque, detto questo, se il cambiare spesso componenti di aiuta a "spronarti" e allenarti, ben venga.
Fabio, le sto collaudando io le sue R4 carbon
Sulla mia Tarmac Sworks ci stanno belissimo e vanno una favola
Le R0 carbon non mi piacciono più di tanto... troppo rigide e troppo poco profilo, tanto vale prendere la R0 classica in alluminio che è circa uguale
Concordo con tutti... la specialissima così sarà funionale ma è bruttina esteticamente...tanto valeva tenere le R0 carbon... 800€ non credo cambino la vita altrimenti non erano da comprare in quanto immagino che tra prezzo di acquisto e vendita ci ballano parecchi soldini gettati al vento
Si si, lo so
Non ce nulla di meglio del tubolare con cerchio carbonio ...
Personalmente ho delle mark1 prima versione preggiatissime , le prime che non necessitavano di pattino x cerchio carbonio specifici ...1200gr alla coppia ...per capirci a razze aerodinamiche vere , meno 40 w a 40 km/h. Da test di laboratorio , ma sopratutto sono ultra comode in abbinata con tubolare a 13bar .
Ci assicuro che quei 40 w in meno si sentono eccome .
Ma la moda ha detto che sono off , non la tecnica o i dati reali , ma si sa come girano le cose sul mercato , obsolescenza programmata non legata alla reale miglioria tecnica di un prodotto , ma solo al bisogno di vendere ad ogni costo.
Permettimi, ma 40 watt mi sempbra pura utopia, anche da test di laboratorio. Poi, altra cosa, 13 bar è completamente in antitesi con "ultra comode". Poi, ultra comode rispetto a cosa? a ruote di pietra, forse.
Io, che peso 65 kg, quando gonfio tanto, gonfio massimo a 8.5/9 (dietro, tubolari continetal)