Campagnolo Potenza 11V

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma il ricambio originale difettoso, nel caso di specie il deragliatore, ti sembra che sia accettabile? A me no.

nella foto metti il cambio rotto, poi parli di deragliatore di ricambio difettoso... che c'entra? cambio e deragliatore sono due cose diverse.
poi mi piacerebbe sapere cos'era questo difetto... non è che un meccanico incompetente avrà spanato qualche vite e ti ha fatto credere che fosse un difetto del ricambio?

io ti dico solo la mia esperienza: mi monto le bici da solo, e da quando lo faccio avrò montato una trentina di bici, tutte con Campagnolo, e non ho mai avuto un solo problema.
però ho visto (ed ho letto qua sul forum) di tanti meccanici che non sanno fare il loro lavoro.
compreso quello che ha montato la tua bici, dove con tutta probabilità non ha regolato bene il finecorsa interno oppure ha accorciato troppo la catena.
ed avrebbe combinato lo stesso disastro anche con Shimano e con Sram.

ps: che i cambi Campagnolo siano difficili da regolare è una leggenda metropolitana.
io quando monto una bici da zero non ci metto più di cinque minuti a regolare il cambio, e qualche minuto in più per il deragliatore. e non li tocco più, a meno di cambiar ruote passando da un tipo di mozzo ad un di altra marca, ed allora devo perdere al massimo un minuto a fare la regolazione di fino.
l'unico gruppo con cui ho avuto problemi è lo Sram che monto sulla mtb...

Ultima modifica:

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Parlo di deragliatore, oltre che di cambio rotto, perché mi impedisce di usare la bici in quanto spinge la catena fuori dalla sede.

Parlo di deragliatore perché il pezzo originale Campagnolo arrivato dal meccanico è difettoso, come ho già detto

Sto facendo colazione aTrafoi, poi finisco lo Stelvio e scendo dalla Svizzera con la vecchia bici: credetemi, la rottura del cambio non è stata dovuta ad un incrocio maldestro, non sono un campione ma so come si pedala

La settimana prossima spero che l'incubo finisca

bradipus

23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Parlo di deragliatore, oltre che di cambio rotto, perché mi impedisce di usare la bici in quanto spinge la catena fuori dalla sede.

Parlo di deragliatore perché il pezzo originale Campagnolo arrivato dal meccanico è difettoso, come ho già detto

Sto facendo colazione aTrafoi, poi finisco lo Stelvio e scendo dalla Svizzera con la vecchia bici: credetemi, la rottura del cambio non è stata dovuta ad un incrocio maldestro, non sono un campione ma so come si pedala

ma in cosa consiste in difetto? il deragliatore è un componente relativamente semplice, e se spinge la catena fuori dalla sede basta regolare bene i finecorsa.

la rottura del cambio, come ho detto dipende solo da un errato montaggio o regolazione; un cambio non si rompe e strappa il forcellino in quel modo da solo.

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche

catena che cade significa meccanico incapace a regolare i fine corsa.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Quoto e aggiungo che noi Italiani siamo proprio dei fenomeni nel darci le martellate sui xxxxxoni.. Come se non ci pensassero già gli altri a svalangarci palatoni di xxxxa.. però noi continuiamo a comprare Shimano (che ripeto, non voglio assolutamente dire sia un cattivo prodotto) aprioristicamente convinti che Campagnolo si apra in due alla seconda deragliata..
Poi però facciamo le piste se Campagnolo delocalizza in Romania alcune produzioni quando deve competere con multinazionali che producono a basso costo nel far east e che a furia di sovvenzionare reparti di R&D, Squadre WT ed essere main sponsor di praticamente tutto ciò che avviene ad alto livello nel ciclismo hanno assunto un predominio ul mercato imponendo il proprio prodotto anche al di là della qualità dello stesso.
Già il solo fatto che Ultegra buono, non ottimo, ce l' abbiano tutti, mi spinge a comprare qualcosa di diverso:
P.s. un mio amico ha cambiato il suo record di 8 anni fa con un ultegra 6800 mantenendo lo stesso telaio, un colnago in carbonio..
Quando esco con la mia bici di acciaio equipaggiata col veloce, quando cambio io si sente un secco clak, quando cambia lui sembra di essere in un castello scozzese infestato da fantasmi incatenati col suo vecchio record non si sentiva neppure un fruscio...
Ah dimenticavo .. se utilizzi il potenza perderai almeno 2watt/kg rispetto all' ultegra

Scusatemi l'OT
Stamattina ho fatto una 50ina di km con una bici in acciaio ritirata giovedì accessoriata con un Record 10V di una 15ina d'anni: una bomba, precisissimo e silenziosissimo, non c'è quasi differenza con il SR 11V che monto su un'altra bici.
Per la nuova bici avevo valutato il Potenza silver, poi mi è capitata questa occasione del Record 10V che ho comprato perché in condizioni eccellenti.

Mi unisco al coro, peccato che il mercato continui a proporre gruppi di colorazione nera che, secondo me, non stanno bene sulle bici in acciaio con congiunzioni.

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60

Parli di rottura del cambio ma quello é dovuto prima alla rottura del forcellino!! Tre settimane fa cambiando con il deragliatore davanti del mio Record EPS si é staccato il supporto che lo tiene al telaio, 500 euro di deragliatore da cambiare peró non do la colpa a Campagnolo ma al telaio o al massimo del meccanico che ha montato male il deragliatore!

bradipus

23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cosa comporterebbe? Non sono uguali??

No, i cavi Shimano hanon il "piombino" più grosso, perché la sede all'interno del comando Shimano è più grande rispetto a quella del comando Campy.
Se si usa un cavo Shimano su comando Campagnolo, il piombino non entra bene in sede col rischio di incastri e di malfunzionamento del comando.

Il contrario, invece (cavi Campagnolo su comandi Shimano) funziona bene.
I cavi universali (Jagwire, Decathlon...) hanno infatti il piombino piccolo.

Sono cose che i meccanici seri dovrebbero sapere, e invece...

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Cosa comporterebbe? Non sono uguali??
No,cambia il pallino di quel tanto(tipo 2 decimi) che quelli x shimano e sram non vanno bene,idem per i cavi dei freni(oltre i pattini dei freni,la cassetta e il corpetto ecc) ed è,a mio parere, uno dei motivi che fanno desistere molti a non comprare italiano,una vera idiozia che non ho mai capito perchè non vogliono abbandonare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

bradipus

23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No,cambia il pallino di quel tanto(tipo 2 decimi) che quelli x shimano e sram non vanno bene,idem per i cavi dei freni(oltre i pattini dei freni,la cassetta e il corpetto ecc) ed è,a mio parere, uno dei motivi che fanno desistere molti a non comprare italiano,una vera idiozia che non ho mai capito perchè non vogliono abbandonare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

non credo che uno non compri un gruppo Campagnolo perchè non può montarci cavi e guaine Shimano, quando può metterci, oltre alle originali, quasi tutte quelli universali (a partire da Jagwire, che su Campy vanno benissimo e sono disponibili in un sacco di colori)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non credo che uno non compri un gruppo Campagnolo perchè non può montarci cavi e guaine Shimano, quando può metterci, oltre alle originali, quasi tutte quelli universali (a partire da Jagwire, che su Campy vanno benissimo e sono disponibili in un sacco di colori)

Non per i cavi in particolare,ma per la non compatibilità di diversi componenti,ruote in primis. Ad esempio adesso che sto allestendo un muletto,avendo solo ruote per shimano i gruppi campagnolo non li ho nemmeno considerati,quando un potenza o un chorus usati sarebbero stati interessanti,e non credo di essere l'unico.

bradipus

23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non per i cavi in particolare,ma per la non compatibilità di diversi componenti,ruote in primis. Ad esempio adesso che sto allestendo un muletto,avendo solo ruote per shimano i gruppi campagnolo non li ho nemmeno considerati,quando un potenza o un chorus usati sarebbero stati interessanti,e non credo di essere l'unico.

se parliamo di 11v, puoi montare un pacco pignoni Shimano sulle tue ruote ed utilizzarlo con un gruppo Campagnolo.
funziona perfettamente, come ho verificato di persona.

in compenso, non sempre c'è compatibilità tra i pignoni Shimano 11v da strada e quelli da mtb...