Bryton Rider 310

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Comunicazione di servizio su faccenda non trattata qui di recente: su mia sollecitazione, Ciclopromo Components ha dichiarato che la funzione di notifica di chiamata sul cellulare non è attiva e che ci stanno lavorando per renderla operativa quanto prima.
Il "quanto", ovviamente, sfugge ad ogni definizione.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Una domanda: si possono caricare tracce di percorsi da seguire?
Sarebbe l'aspetto che mi interessa di più in un ciclocomputer.
Ragazzi, ne faccio una questione di educazione sociale, e approfitto anche di questa occasione per farne materia di riflessione.
Non dobbiamo incoraggiare pigrizie estreme come questa, da evitare perfino di scrivere 10 lettere su un browser e fare 1,5 minuti di consultazione sul sito Bryton per sapere che fa un modello. E' così che si fanno 350 post, di cui la metà risolvibili con un po' di consultazione.
E' nella stessa logica, invero un po' furbetta, di chi fa una domanda sul funzionamento senza aver nemmeno aperto il manuale.
E' una riflessione che propongo umilmente anche ai moderatori, da cui ho già ricevuto ammonizione per aver dubitato di una loro scelta che, in quel caso, mi ha visto subire da loro lo spostamento di un intervento in un altro post molto marginale. AVEVANO RAGIONE LORO, ovviamente, ma io non me n'ero accorto per superficialità e, giustamente, me l'hanno fatto notare.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sembra che l'aggiornamento del 310 sia più difficoltoso di quello del TomTom che mi ha sempre dato rogne :mrgreen:

Una cosa che odio è che i software per l'aggiornamento (penso della quasi totalità dei dispositivi) funzionino solo su sistemi Windows, il quale Windows sui miei vetusti PC è lentissimo :cry:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Adesso continua a dare aggiornamento dati GPS in corso....
Mi da la stella rossa ma non si aggiorna, adesso addirittura mi dice occupato riprovare più tardi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Adesso mi scarica l'aggiornamento, mi dice di staccare il dispositivo e di aspettare che l'aggiornamento si installi.
Stacco e non fa nulla.
Riattacco e la versione è quella vecchia.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
Insomma, se non l’avete gia’ fatto, createvi un account TrainingPeaks
...
Dopo molto smacchinare, devo notare che Bryton Active non sicronizza in auto su TrainingPeaks (app su PC/Windows, ma un server è un server per tutti i device), almeno con la stessa procedura e dinamica che con Strava.
A meno che l'account non debba essere Premium, ma a quel punto dovrei ammettere che la comicità può avere molte forme, tra cui quella di chiedere un fee di 19 €/mese.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
[MENTION=80442]podilato[/MENTION] hai suggerimenti?
Si e no...

Trovo strano che siano stati riscontrati tutti questi problemi di aggiornamento del firmware - da quanto ho avuto modo di verificare, BrytonUpdate fa un’operazione piuttosto banale:
  1. Legge il file device.txt presente sul dispositivo e verifica la versione del firmware correntemente installata.
  2. Verifica su static.brytonsport.com che ve ne sia una più recente: nel caso, compare il simbolo rosso sul pulsante “Update software”.
  3. Qualora il firmware richieda aggiornamento, scarica il file Total.zip (questa è l’ultima versione per il 310) che contiene l’immagine dei 6 componenti che compongono il firmware* (il sistema operativo, il bootloader, (file separati che contengono le) opzioni e notificazioni nelle diverse lingue disponibili, mappa dei fusi orari, stack bluetooth.
  4. Una volta scaricato Total.zip, questo viene decompresso e copiato nel root del 310.
  5. Viene forzato un reboot. Il bootloader si accorge che vi sono file di aggiornamento ed entra in modalita diagnostica/update (tradotto: le due frecce che girano indicanti l’update in corso) e copia i file dove devono andare.
In teoria, si potrebbe fare tranquillamente a meno di BrytonUpdate: si decomprime Total.zip e si copiano i file che lo compongono nel root del dispositivo. Si fa un riavvio (spegnimento/riaccensione e/o reset) del dispositivo: se compaiono le frecce che indicano l'update in corso, siamo a cavallo... altrimenti ho appena detto una serie di stupidaggini e me ne vanto! :rosik:

In pratica, non ho mai provato e non è impossibile che ci sia qualche altra operazione da effettuare.
In pratica-pratica, per male che vada, dopo aver copiato i file nel root del 310 e riavviato… non succede niente. In questo caso sarà sufficiente cancellarli.
In pratica-pratica-pratica, quando ho un minuto provo.

Se poi Bryton mi invia un sample di tutti i suoi dispositivi corredato da una "licenza di uccidere" (tema musicale di James Bond qui), saro' ben lieto di procedere con esperimenti, test e sevizie assortite :-x

Detto questo, ecco quanto che mi viene in mente per chi avesse magagne con l’update:
  • BrytonUpdate: secondo la documentazione, l’update del firmware va rigorosamente fatto con la versione 1.0.0.62 (per PC o Mac) di BrytonUpdate.
  • Reset (tre tastini) del dispositivo prima dell’update.
  • Opzione nucleare: se proprio l’update non viene digerito, si provi a fare un reset completo del dispositivo (sarà necessario riconfigurare tutto da zero) da Settings > General > Data Reset > Perform factory reset > Yes dopodiché si procede nuovamente all’update.
  • Upgrade manuale: non l’ho provato, ma potrebbe funzionare. Si scarichi l’immagine del firmware a questo indirizzo, lo si decomprima, copia sul root e riavvio.
Per il resto, prima di usare le maniere forti, si provino le solite cose… differente cavo USB e differente PC.
Ciclopromo Components ha dichiarato che la funzione di notifica di chiamata sul cellulare non è attiva e che ci stanno lavorando per renderla operativa quanto prima.
Hmm... cosa significa "ci stanno lavorando"? Le notifiche delle chiamate/messaggi sono state eliminate dal firmware dei Bryton diverso tempo fa, poiché provocavano più problemi che altro (oltre ad essere, ma questo e' un parere personale, di dubbia utilità), pertanto alla sede di Bryton stanno ancora raccogliendo i pomodori marci che, a causa di queste funzionalita', gli sono stati tirati.
(...) devo notare che Bryton Active non sicronizza in auto su TrainingPeaks (...)
Ti confermo che non serve alcun cabarettistico abbonamento Premium, mentre per il resto verifica (lo so, la mia osservazione e' al limite del ridicolo) che l'auto sincronizzazione sia attivata nell'app. Dici che un "riprova, sarai piu' fortunato" possa andare bene come spiegazione tecnica? :-x
Direi che tutti i dispositivi prima o poi si piantano, anzi uscendo con gli amici con garmin e polar direi pure più spesso.
Hmmm... va bene che tutti (e sottolineo TUTTI) i dispositivi attualmente in commercio sono tutt'altro che scevri dall'occasionale problema (il termine corretto e' "quirk"), e qualcuno tende a piantarsi più facilmente di un altro, ma ti assicuro che se i blocchi (freeze) sono cosi' frequenti come descrivi, c'e' qualcos'altro che non va.
Consiglio inoltre di tenere sempre la memoria libera, più tracce tenete memorizzate più aumentano i problemi
Bravo [MENTION=82626]Imperatore1985[/MENTION]! Questo e' un OTTIMO consiglio, soprattutto per i dispositivi Bryton o-o

*Sistema operativo IMG.bin (R027), BootLoader IAP.bin (R005), Lingue per i menu DeviceLangs.bin (107), Lingue per le notifiche Langs.bin (001), Mappa fusi orari TimeZone.bin (009), Stack bluetooth Nordic.bin (10) – non è difficile (per chi è curioso) capire come l’identificativo del firmware sia composto, ovvero dalle versioni dei singoli moduli, correntemente R027.005.0017 EX 10.009.001
 
Ultima modifica: