Curiosità sul centro anatomico

Andreabianchi

Novellino
7 Marzo 2016
22
1
49
Perugia
Visita sito
Bici
Focus cayo expert
e ler curiosità tu a quale misura ti attieni per il.c.a. e coma.l'hai messa in bolla...io ho solonseguito i consigli tecnici del priduttore trovandomi bene. non mi trovavo bene utilizzando le misure cosiddette canoniche.
la nago evo pas è una sella molto particolare ...quasi allo stesso livello delle smp
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
io ho una prologo nago evo pas ho considerato il c.a. a 72mm e mi trovo benissimo, posso dire però che rispetto alla precedente selle italia slr, il C.A. della prologo è posizionato più vicino alla coda quindi ho dovuto avanzare la sella. Per la bolla io ho semplicemente utilizzato tutta la superficie della sella,posizionando sulla stessa una lastra piana e inclinato di 3,5° . Posso dire che mi trovo benissimo
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
per molto tempo come mi è stato suggerito ho considerato il ca della nago a 72 ,ma non cera verso dolori alle ginocchia e indolenzimenti muscolari,quindi ci sono arrivato per esperienza ho spostato la sella indietro di 7 mm un po per volta ,che come vedo è la differenza tra 72 a 65 i conti tornano .
stesso discorso per l'altezza sella trovata quella giusta per me provando e provando,alla fine il miglior biomeccanico siamo noi,puoi prendere spunto da un esperto e poi perfezioni per le tue conformazioni
 

Andreabianchi

Novellino
7 Marzo 2016
22
1
49
Perugia
Visita sito
Bici
Focus cayo expert
io ho una prologo nago evo pas ho considerato il c.a. a 72mm e mi trovo benissimo, posso dire però che rispetto alla precedente selle italia slr, il C.A. della prologo è posizionato più vicino alla coda quindi ho dovuto avanzare la sella. Per la bolla io ho semplicemente utilizzato tutta la superficie della sella,posizionando sulla stessa una lastra piana e inclinato di 3,5° . Posso dire che mi trovo benissimo[/QUOTE
non so discosta molto hai dovuto avanzare ed è quello che io non volevo fare,l'inclinazione alla fine è uguale considerando il mio metodo
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
io ho una prologo nago evo pas ho considerato il c.a. a 72mm e mi trovo benissimo, posso dire però che rispetto alla precedente selle italia slr, il C.A. della prologo è posizionato più vicino alla coda quindi ho dovuto avanzare la sella. Per la bolla io ho semplicemente utilizzato tutta la superficie della sella,posizionando sulla stessa una lastra piana e inclinato di 3,5° . Posso dire che mi trovo benissimo[/QUOTE
non so discosta molto hai dovuto avanzare ed è quello che io non volevo fare,l'inclinazione alla fine è uguale considerando il mio metodo

Ma come non si discosta molto se tu l'hai tenuta piú arretrata e lui ti ha scritto che invece l'ha dovuta avanzare ???
 

Andreabianchi

Novellino
7 Marzo 2016
22
1
49
Perugia
Visita sito
Bici
Focus cayo expert
Ma come non si discosta molto se tu l'hai tenuta piú arretrata e lui ti ha scritto che invece l'ha dovuta avanzare ???
Allora se avessi mantenuto i 72 mm non mi sarebbe tornata la misura della arretramento , avrei avuto le ginocchia piu avanti delle pedivelle, oltre ad avere la sella quasi a fine binario . Mettendo a 65 mm non solo rimango arretrato perfettamente ma la sella è praticamente al centro del reggisella e il mio reggisella è arretrato...intendevo dire questo
 

Andreabianchi

Novellino
7 Marzo 2016
22
1
49
Perugia
Visita sito
Bici
Focus cayo expert
Esattamente! Oltre il 99% della popolazione ha un appoggio ischiatico in sella pari a 72mm.

Basta informarsi invece di scrivere a caso.
Non metto in dubbio questo ma essendo la prologo tutta fina quasi fino all'appoggio ischiatico in quanto molto arretrato, a 72 si ritrova con il sedere molto fuori dalla sella e inoltre almeno nel mio caso tenendola a 72 e creando il giusto arretramento, mi basculava il bacino cosa che a 65 non avviene
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Studiatevela piu di questo non so che fare ...io mi trovo bene a 65 cosi era impostata a 72mm ....sembra di avere la sella sullla piega

Ma nessuno mette in dubbio che TU ti trovi bene a pedalare cosí...ci mancherebbe.

Quello che ti facevo notare era solo che quello che tu hai fatto non puoi farla diventare una regola generale assoluta valida x quella sella x chiunque.
Infatti un altro utente ti ha scritto che ha dovuto fare l'opposto di te.

P.s. Ma non hai la sella inclinatissima in avanti??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora se avessi mantenuto i 72 mm non mi sarebbe tornata la misura della arretramento , avrei avuto le ginocchia piu avanti delle pedivelle, oltre ad avere la sella quasi a fine binario . Mettendo a 65 mm non solo rimango arretrato perfettamente ma la sella è praticamente al centro del reggisella e il mio reggisella è arretrato...intendevo dire questo

I binari di in tipo di sella con la posizione al centro del reggisella non hanno nulla a che vedere con l'arretramento.
 

Andreabianchi

Novellino
7 Marzo 2016
22
1
49
Perugia
Visita sito
Bici
Focus cayo expert
Studiatevela piu di questo non so che fare ...io mi trovo bene a 65 e con questa inclinazione che sembra inclinata ma è la foto difatti se guardate l'altra foto è in linea con la fioriera ...quasi
Mannaggia foto al contrario mah!e comunque siccome sto terrazzo pende da morire sembra che la bici sia in discesa ecco il perche la foto singola almenno si vede in bolla con la fioriera appunto
 

Allegati

  • 20170831_152714.jpg
    20170831_152714.jpg
    245,7 KB · Visite: 51
  • 20170831_152732.jpg
    20170831_152732.jpg
    235,8 KB · Visite: 53
  • 20170831_152815.jpg
    20170831_152815.jpg
    93,4 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

Andreabianchi

Novellino
7 Marzo 2016
22
1
49
Perugia
Visita sito
Bici
Focus cayo expert
Ma nessuno mette in dubbio che TU ti trovi bene a pedalare cosí...ci mancherebbe.

Quello che ti facevo notare era solo che quello che tu hai fatto non puoi farla diventare una regola generale assoluta valida x quella sella x chiunque.
Infatti un altro utente ti ha scritto che ha dovuto fare l'opposto di te.

P.s. Ma non hai la sella inclinatissima in avanti??
Si quella foto era appena montata ma non regolata difatti pende hehhe
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ogni tanto sarebbe utile rileggere le pagine iniziali delle discussioni.
Io quoto [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] per due motivi:
1- sono totalmente d' accordo con lui
2- ogni volta che rileggo il suo intervento rido.... non so perché rido, ma mi piace, mi piace come lo ha scritto, mi piace il modo schietto e sincero che ha usato, insomma, mi piace :)
Ve lo ripropongo:


Secondo me il centro anatomico è la più grande cagata biomeccanica mai inventata :mrgreen: e scusate la franchezza.

E' solo un punto comune, dato per comodità da certi biomeccanici, per avere un riferimento univoco, per poter posizionare la sella in base alle misure antropometriche, nello spazio

Ci sono centri biomeccanici, che manco lo considerano il centro anatomico e posizionano l'arretramento e l'altezza sella, con metodologie ben diverse.

La stessa regola del filo a piombo, non considera il CA, ma come tu sei seduto su una determinata sella, idem per chi posiziona in base ai gradi.

Proprio proprio, può essere utile per posizionare la stessa marca e modello di sella, dopo un cambio, ma si potrebbe benissimo fare diversamente.
Perchè se consideriamo il CA uguale di due selle, ma di marca differente, la seduta può essere molto diversa e quindi altezza e arretramento, variare non di poco, provato sulla mia pelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Andreabianchi

Novellino
7 Marzo 2016
22
1
49
Perugia
Visita sito
Bici
Focus cayo expert
Ogni tanto sarebbe utile rileggere le pagine iniziali delle discussioni.
Io quoto [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] per due motivi:
1- sono totalmente d' accordo con lui
2- ogni volta che rileggo il suo intervento rido.... non so perché rido, ma mi piace, mi piace come lo ha scritto, mi piace il modo schietto e sincero che ha usato, insomma, mi piace :)
Ve lo ripropongo:
Ma infatti quando parlai con il tecnico che mi disse 65mm ...mimdisse anche te lo,dico per dire perche dipende anche do come ti siedi e stai comodo... comunque alla fine io lo regolato con il filo a piombo e andando a ritroso con l'arretramento della vecchia sella mi ritrovo a 65 se montassi nuovamente la,vecchia sella e rifarei,la misura con il,filo,a piombo mi ritroverei a 72... non so se mi sono spiegato......ogni sella ha il suo appoggio ed io,con questa a 72 mi ritrovo a far basculare il,bacino