Salita o falsopiano?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vi state fissando troppo sui numeri. Premesso che un falsopiano non è né carne né pesce ha poco senso parlare di peso, di potenza o di altre cose. Per la mia esperienza personale ho visto staccarsi amici in falsipiani al 2% solo perché erano stanchi e non perché pesavano poco.
A meno che uno non sia infinitamente meno allenato degli altri è quasi impossibile che si stacchi in un falsopiano. Se uno sa andare in bici non si stacca. Magari soffre, ma non si stacca. Fa più danno uno strappetto al 4% di 500 metri che un falsopiano di due chilometri al 2%.
Il discorso sulla gamba era, ovviamente, semplificato: proprio perché il falsopiano non è pianura e non è salita è lì che si vede se uno ne ha. Perché in salita conta il peso in un certo senso e in pianura in un altro senso.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Boh, per me negare che il peso incide di più su salite ripide che sui falsopiani è come dire che la Terra è piatta.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
In realtà i corridori che soffrono i fslsopiani sono quelli poco allenati e che non hanno ritmo gara... Perchè soffrono i tratti in salita fatti a palla e soffrono la successiva pianura perché non riescono a recuperare... Uno può andare forte in salita ma non avere per nulla ritmo gara e quindi soffrire moltissimo i picchi di potenza e gli sforzi massimali ripetuti... Io in una gara in circuito arriverei tra gli ultimi nonostante sia posizionato in quasi tutti i segmenti nei primi dieci in salita con una bici di 9kg. Eppure se iniziano a scattare sui falsopiani o mi tocca tirare in pianura io sono un paracarro perché il limite dei miei 5000km senza gare si fa sentire.
Vi dico solo che in salita tengo uno che nelle gf arriva nei 20 stabilmente che ha una bici di 2kg in meno, però solo su salita secca.
Se provo a fare una cronometro con saliscendi di 10km mi da 1'30''.
Questo perché la genetica conta maggiormente su tempi di sforzo tra i 4 e i 10'...poi se la salita è lunga mi manca il fondo, se è corta mi manca la resistenza lattacida data dalle gare e ripetute fuori soglia
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
4 - Imporre che i due ciclisti di 50kg e 75 kg abbiano la stessa potenza specifica è assurdo perchè è proprio ciò che si deve dimostrare.



In pratica tu dimostri che i due fanno la stessa velocità in salite ripide partendo proprio dall'ipotesi che facciano la stessa velocità.



E' un esempio di logica autoreferenziale.



Invece è esattamente il contrario: imporre la potenza costante non ha nessun fondamento.



La potenza è proporzionale al peso per soggetti allenati, altrimenti necessariamente uno di 50 kg per 1,60 di altezza va più forte di uno di 80 con la stessa altezza.



Ne segue che le prestazioni tendano a livellarsi agli stessi valori di w/kg sia tra i pro che tra gli amatori, i primi a circa 6.7, via via a scendere fino ai 4 per chi ha poco tempo per allenarsi.



Ci sono diversi 3d sul forum riguardo ai famosi 4 w/kg che per molti rappresenta una soglia invalicabile a prescindere dal peso.



Ne segue che se uno pesa 50 o 70 kg ha una potenza diversa e prestazioni diverse a seconda che sia pianura, falsopiano o salita.







Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Ultima modifica:
O

odisseo87_eliminato

Guest
Invece è esattamente il contrario: imporre la potenza costante non ha nessun fondamento.

La potenza è proporzionale al peso per soggetti allenati, altrimenti necessariamente uno di 50 kg per 1,60 di altezza va più forte di uno di 80 con la stessa altezza.

Ne segue che le prestazioni tendano a livellarsi agli stessi valori di w/kg sia tra i pro che tra gli amatori, i primi a circa 6.7, via via a scendere fino ai 4 per chi ha poco tempo per allenarsi.

Ne segue che se uno pesa 50 o 70 kg ha una potenza diversa e prestazioni diverse a seconda che sia pianura, falsopiano o salita.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk


:doh:

Ho già risposto: il confronto a pari watt assoluti nell'articolo che citavo è un'approssimazione necessaria per quantificare l'ordine di grandezza della diversità dei tempi di scalata al variare del peso (e della pendenza).

Anche assumendo valori di potenza assoluta più verosimili (maggiore per il + pesante, minore per il + leggero) il concetto non cambia: con l'aumentare della pendenza aumenta l'incidenza del peso sul tempo di scalata.

Semmai non ha nessun fondamento imporre che due ciclisti abbiano la stessa potenza specifica.
L'ipotesi di confrontare due atleti di pari livello (e io intendevo di pari categoria, es. due professionisti, o due granfondisti top) l'ho introdotta io per cercare di dare un senso a una frase che, detta così, non ne aveva.
Tra gli elite e ancora di più tra cicloamatori (categoria estremamente variegata) la potenza specifica non è fissa e costante: un velocista elite può sviluppare sui 25w/kg in volata e sui 4-5 in salita.


Secondo te, "nei falsopiani si vede se uno pesa 50 o 75 kg" sempre e comunque ?



Ci sono diversi 3d sul forum riguardo ai famosi 4 w/kg che per molti rappresenta una soglia invalicabile a prescindere dal peso.

Parli di cicloamatori, spero...
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
E rilassati, qui siamo nel bar del forum ...
Da me, nella Capitale, i negozi dei ciclisti svolgono funzione-perditempo in orario di chiusura, una volta assolta dai bar, ormai frequentati solo per una consumazione frettolosa. Reduce da ferie nel Veneto, zona della Marca trevigiana, ho registrato la florida sopravvivenza di una fauna da bar, in forma di simbiosi tra umano e bicchiere contenente liquido giallo frizzante.
L'importante è mantenere la consapevolezza di essere, serenamente-pacatamente, in un bar del forum dove la masturbazione mentale accompagna il sorriso, piuttosto che nel parterre di una manifestazione di ciclismo professionistico a limare comiche frazioni di watt.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da me, nella Capitale, i negozi dei ciclisti svolgono funzione-perditempo in orario di chiusura, una volta assolta dai bar, ormai frequentati solo per una consumazione frettolosa. Reduce da ferie nel Veneto, zona della Marca trevigiana, ho registrato la florida sopravvivenza di una fauna da bar, in forma di simbiosi tra umano e bicchiere contenente liquido giallo frizzante.
L'importante è mantenere la consapevolezza di essere, serenamente-pacatamente, in un bar del forum dove la masturbazione mentale accompagna il sorriso, piuttosto che nel parterre di una manifestazione di ciclismo professionistico a limare comiche frazioni di watt.

non riesco a darti la reputazione, ma https://www.youtube.com/watch?v=8NwK0Uv7lmA
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Anche assumendo valori di potenza assoluta più verosimili (maggiore per il + pesante, minore per il + leggero) il concetto non cambia: con l'aumentare della pendenza aumenta l'incidenza del peso sul tempo di scalata.
Sì ma l'amatore più pesante ha molta più potenza di quello leggero, a parità di allenamento e quindi in salita va uguale.
Semmai non ha nessun fondamento imporre che due ciclisti abbiano la stessa potenza specifica.
L'ipotesi di confrontare due atleti di pari livello (e io intendevo di pari categoria, es. due professionisti, o due granfondisti top) l'ho introdotta io per cercare di dare un senso a una frase che, detta così, non ne aveva.

Ma non hai chiaro che dei granfondisti top hanno la stessa potenza specifica, non quella assoluta!
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
:doh:

Ho già risposto: il confronto a pari watt assoluti nell'articolo che citavo è un'approssimazione necessaria per quantificare l'ordine di grandezza della diversità dei tempi di scalata al variare del peso (e della pendenza).

Anche assumendo valori di potenza assoluta più verosimili (maggiore per il + pesante, minore per il + leggero) il concetto non cambia: con l'aumentare della pendenza aumenta l'incidenza del peso sul tempo di scalata.
Con questo hai dimostrato la validità delle leggi della fisica.


Semmai non ha nessun fondamento imporre che due ciclisti abbiano la stessa potenza specifica.
L'ipotesi di confrontare due atleti di pari livello (e io intendevo di pari categoria, es. due professionisti, o due granfondisti top) l'ho introdotta io per cercare di dare un senso a una frase che, detta così, non ne aveva.
Tra gli elite e ancora di più tra cicloamatori (categoria estremamente variegata) la potenza specifica non è fissa e costante: un velocista elite può sviluppare sui 25w/kg in volata e sui 4-5 in salita.


Secondo te, "nei falsopiani si vede se uno pesa 50 o 75 kg" sempre e comunque ?





Parli di cicloamatori, spero...

I valori di w/kg che ho portato come esempio erano per periodi di tempo vicini all'ora, altrimenti non ha senso parlarne.
I 4 w/kg come limite di ftp si riferisce ad amatori mediamente allenati.
Fissato il livello di allenamento (cioé i w/kg) un ciclista più pesante sarà più potente di uno leggero, quindi in base alla velocità in pianura o su un falsopiano quello più pesante sarà più veloce; in salita, invece, vanno uguali.
Non sono idee mie ma leggi della fisica.

Poi siamo al bar, davanti ad una birra uno può essere convinto di qualsiasi cosa.
o-o:-x
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
I valori di w/kg che ho portato come esempio erano per periodi di tempo vicini all'ora, altrimenti non ha senso parlarne.
I 4 w/kg come limite di ftp si riferisce ad amatori mediamente allenati.
Fissato il livello di allenamento un ciclista più pesante sarà più potente di uno leggero, quindi in base alla velocità in pianura o su un falsopiano quello più pesante sarà più veloce; il contrario in salita.
Non sono idee mie ma leggi della fisica.

Poi siamo al bar, davanti ad una birra uno può essere convinto di qualsiasi cosa.
o-o:-x

A pari w/kg, in salita vanno uguale
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Sì ma l'amatore più pesante ha molta più potenza di quello leggero, a parità di allenamento e quindi in salita va uguale.

Ma come fai a dire che in salita vanno uguale ?
Non stiamo mica parlando di robot, se uno di 75 kg è cotto si può piantare anche su un falsopiano !
Ragazzi va bene scherzare un pò ma ora stiamo arrivando a livelli di assurdità incredibili. :doh:

Ma non hai chiaro che dei granfondisti top hanno la stessa potenza specifica, non quella assoluta!

:cry:
Ma certo che non hanno la stessa potenza assoluta! Quante volte lo devo ripetere?
Però non hanno nemmeno la stessa potenza specifica, altrimenti in salita farebbero sempre tutti la stessa velocità!