Scelta misuratore di potenza

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
proporzionalmente alla loro diffusione, ora inferiore al passato per via di una più ampia concorrenza (tralasciando l'aspetto puramente economico) l'SRM è un prodotto tutt'altro che esente da problemi. Per esperienza direi ora, più che in passato, con un tasso di "problemi" leggermente superiore alla media della concorrenza.
Nei casi più "lievi" di sovra/sotto stime, anche leggermente oltre quanto può essere accettabile come (dichiarato) errore strumentale. Ma qui entra in gioco ANCHE il corretto utilizzo da parte dell'utente (leggasi...zeroing).
In altri casi con veri e propri valori inutilizzabili. Esempio recente, un conoscente ha fatto un test 20': "cavoli l'SRM mi segna 390W...6W/Kg...sono andato forte ma non penso così forte"
"bene già che sei a Livigno aggregati a qualche squadra pro che servono gambe buone e fresche per la Vuelta :)...mandami i dati che ti do la stima del valore: valore realistico considerando tutte le variabili possibili e precise da inserire 335-340W...manda l'SRM in assistenza, questa sovrastima non è accettabile".
Mandato in assistenza hanno riscontrato la "morte" della scheda interna, sostituita (come se il danno fosse stato causato da utilizzo improprio) a spese (340€) del ciclista. N.B. acquistato meno di 2 anni fa. Lui afferma, e gli credo, di non aver mai lavato la bici con getti a pressione o averla trasportata sul tetto dell'auto in giornate di pioggia. Allenamenti con pioggia, sì.

In generale qui https://roadcyclinguk.com/how-to/fitness-nutrition/lose-weight-cycling.html

to maximise the accuracy and precision of any power meter, make sure you look after it. That means calibrating it where possible and making sure it is well charged before each ride. Another tip is to let it acclimitise to the outside temperature before starting your training.
arrivano alle medesime indicazioni suggerite anche qui e valide per TUTTI i pm.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
proporzionalmente alla loro diffusione, ora inferiore al passato per via di una più ampia concorrenza (tralasciando l'aspetto puramente economico) l'SRM è un prodotto tutt'altro che esente da problemi. Per esperienza direi ora, più che in passato, con un tasso di "problemi" leggermente superiore alla media della concorrenza.
Nei casi più "lievi" di sovra/sotto stime, anche leggermente oltre quanto può essere accettabile come (dichiarato) errore strumentale. Ma qui entra in gioco ANCHE il corretto utilizzo da parte dell'utente (leggasi...zeroing).
In altri casi con veri e propri valori inutilizzabili. Esempio recente, un conoscente ha fatto un test 20': "cavoli l'SRM mi segna 390W...6W/Kg...sono andato forte ma non penso così forte"
"bene già che sei a Livigno aggregati a qualche squadra pro che servono gambe buone e fresche per la Vuelta :)...mandami i dati che ti do la stima del valore: valore realistico considerando tutte le variabili possibili e precise da inserire 335-340W...manda l'SRM in assistenza, questa sovrastima non è accettabile".
Mandato in assistenza hanno riscontrato la "morte" della scheda interna, sostituita (come se il danno fosse stato causato da utilizzo improprio) a spese (340€) del ciclista. N.B. acquistato meno di 2 anni fa. Lui afferma, e gli credo, di non aver mai lavato la bici con getti a pressione o averla trasportata sul tetto dell'auto in giornate di pioggia. Allenamenti con pioggia, sì.

In generale qui https://roadcyclinguk.com/how-to/fitness-nutrition/lose-weight-cycling.html


arrivano alle medesime indicazioni suggerite anche qui e valide per TUTTI i pm.
avevo visto alcuni cannondale tranne dombrowski con valori abbastamza assurdi di potenza (sovrastima) fino a farmi sospettare che i pro pesino qualche kiletto in più del dichiarato, specie in primavera.

per il resto d'accordo su tutto tranne che nel mio caso se lasciavo stages al freddo mi beccavo un 2/3/4% di watt in più in inverno. avevo risolto calibrando in casa. so che c'è la compensazione però alla fine calibrazione a freddo=watt in più...

quarq buono tranne il bug della pot max che ogni tanto strippa (ne ho due dfour e tutti e due fanno uguale)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
se lasciavo stages al freddo mi beccavo un 2/3/4% di watt in più in inverno. avevo risolto calibrando in casa. so che c'è la compensazione però alla fine calibrazione a freddo=watt in più...

tieni monitorato il valore in fase di zeroing
uno dei "vantaggi" dello Stages è che riporta questo valore (e non un generico 0 di...zeroing) quindi si può avere un'idea di possibili variazioni.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tieni monitorato il valore in fase di zeroing
uno dei "vantaggi" dello Stages è che riporta questo valore (e non un generico 0 di...zeroing) quindi si può avere un'idea di possibili variazioni.

in casa dava 880 fuori arrivava a seconda del freddo a 860.

cmq l'ho venduto. ottimo prodotto ma descisamente meglio con quarq.
stages tendeva a sottostimarmi i zone al altà intensità dove spingevo più a dx.

penso che col doppio faranno un ottimo e compelto prodotto come è stato nei suoi limiti di compeltezza il mono...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
avevo visto alcuni cannondale tranne dombrowski con valori abbastamza assurdi di potenza (sovrastima) fino a farmi sospettare che i pro pesino qualche kiletto in più del dichiarato, specie in primavera.

per il resto d'accordo su tutto tranne che nel mio caso se lasciavo stages al freddo mi beccavo un 2/3/4% di watt in più in inverno. avevo risolto calibrando in casa. so che c'è la compensazione però alla fine calibrazione a freddo=watt in più...

quarq buono tranne il bug della pot max che ogni tanto strippa (ne ho due dfour e tutti e due fanno uguale)
proporzionalmente alla loro diffusione, ora inferiore al passato per via di una più ampia concorrenza (tralasciando l'aspetto puramente economico) l'SRM è un prodotto tutt'altro che esente da problemi. Per esperienza direi ora, più che in passato, con un tasso di "problemi" leggermente superiore alla media della concorrenza.
Nei casi più "lievi" di sovra/sotto stime, anche leggermente oltre quanto può essere accettabile come (dichiarato) errore strumentale. Ma qui entra in gioco ANCHE il corretto utilizzo da parte dell'utente (leggasi...zeroing).
In altri casi con veri e propri valori inutilizzabili. Esempio recente, un conoscente ha fatto un test 20': "cavoli l'SRM mi segna 390W...6W/Kg...sono andato forte ma non penso così forte"
"bene già che sei a Livigno aggregati a qualche squadra pro che servono gambe buone e fresche per la Vuelta :)...mandami i dati che ti do la stima del valore: valore realistico considerando tutte le variabili possibili e precise da inserire 335-340W...manda l'SRM in assistenza, questa sovrastima non è accettabile".
Mandato in assistenza hanno riscontrato la "morte" della scheda interna, sostituita (come se il danno fosse stato causato da utilizzo improprio) a spese (340€) del ciclista. N.B. acquistato meno di 2 anni fa. Lui afferma, e gli credo, di non aver mai lavato la bici con getti a pressione o averla trasportata sul tetto dell'auto in giornate di pioggia. Allenamenti con pioggia, sì.

In generale qui https://roadcyclinguk.com/how-to/fitness-nutrition/lose-weight-cycling.html


arrivano alle medesime indicazioni suggerite anche qui e valide per TUTTI i pm.
Però srm ha l'assistenza in Italia e il sw di analisi non é forse uno dei migliori unito all'uso del pc8? Così mi hanno detto i pro srm[emoji3]

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ho finalmente venduto il powerpod e nel prossimi mese inizia la sagra del dubbio per quanto riguarda il primo misuratore di potenza vero.

ho due bici e vorrei poter passare il powermeter da una all'altra senza tirare troppe madonne e senza fare danni.

il budget non è altissimo e non voglio/posso alzarlo

i candidati:
- 4iii (solo sinistro) € 399
PRO: prezzo, sostituire la pedivella mi sembra un'operazione meno usurante che sostituire i pedali, ma magari dico fesserie.
CONTRO: dovrei cambiare guarnitura della seconda bici che adesso monta una fsa

- stages (solo sinistro) € 569
PRO: leggo di un ottimo supporto, ma è necessario così spesso un supporto per i power meter?
CONTRO: più costoso degli altri; anche qui dovrei cambiare guarnitura

- favero assioma uno €489
PRO: possibilità in futuro di fare upgrade a doppio lato
CONTRO: dovrei cambiare pedali e tacchette, attualmente uso dei time

tra i due a pedivella sarei orientato sul 4iiii, ma in generale sono aperto a ogni punto di vista, purchè ci sia un motivo valido dietro.
quale scegliereste e perchè?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
ho finalmente venduto il powerpod e nel prossimi mese inizia la sagra del dubbio per quanto riguarda il primo misuratore di potenza vero.

ho due bici e vorrei poter passare il powermeter da una all'altra senza tirare troppe madonne e senza fare danni.

il budget non è altissimo e non voglio/posso alzarlo

i candidati:
- 4iii (solo sinistro) € 399
PRO: prezzo, sostituire la pedivella mi sembra un'operazione meno usurante che sostituire i pedali, ma magari dico fesserie.
CONTRO: dovrei cambiare guarnitura della seconda bici che adesso monta una fsa

- stages (solo sinistro) € 569
PRO: leggo di un ottimo supporto, ma è necessario così spesso un supporto per i power meter?
CONTRO: più costoso degli altri; anche qui dovrei cambiare guarnitura

- favero assioma uno €489
PRO: possibilità in futuro di fare upgrade a doppio lato
CONTRO: dovrei cambiare pedali e tacchette, attualmente uso dei time

tra i due a pedivella sarei orientato sul 4iiii, ma in generale sono aperto a ogni punto di vista, purchè ci sia un motivo valido dietro.
quale scegliereste e perchè?
Power2max eco NG... 499 é dx e sx :-)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Però srm ha l'assistenza in Italia e il sw di analisi non é forse uno dei migliori unito all'uso del pc8? Così mi hanno detto i pro srm

l'assistenza "italiana" non sempre può essere un vantaggio. Con le spedizioni attuali non lo è neppure nei tempi di invio/ricezione. Forse in termini di barriera linguistica ma nel 2017 mandare una mail in inglese non è (o dovrebbe) essere un gran problema.
L'esempio sopra (340€ per sostituzione componente prodotto in garanzia) non depone molto a favore della "vicinanza" dell'assistenza ma... può essere un caso isolato. Per fare un contro esempio con Stages ho avuto sempre tempi celeri e zero spese "aggiuntive": in 3 gg lavorativi spedito e ricevuto prodotto sostitutivo, spedizione in Germania, risposte a mail sempre entro 1 ora. Altro esempio, con Garmin (Italia) non posso parlare di tempi celeri.

Sw SRM mantiene quell'impostazione grafica precedente in stile Win98 e l'aggiunta di qualche funzione in più rispetto al precedente. C'è di molto meglio sul mercato (da Wko4 a GoldenCheetah).
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Buongiorno. Ho il Dura Ace 9150 e vorrei prendere um PM. Quale mi consigliate in alternativa a quello Shimano integrato nella guarnitura? Non vorrei spendere un capitale, mi interessa un PM che mi garantisca un funzionamento affidabile e sicuro. Per curiosità, l'SRM Origin è come l'SRM classico? Mi dite anche qualche prezzo? Grazie a tutti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno. Ho il Dura Ace 9150 e vorrei prendere um PM. Quale mi consigliate in alternativa a quello Shimano integrato nella guarnitura? Non vorrei spendere un capitale, mi interessa un PM che mi garantisca un funzionamento affidabile e sicuro. Per curiosità, l'SRM Origin è come l'SRM classico? Mi dite anche qualche prezzo? Grazie a tutti.

Perché scarti lo Shimano?
Come prezzo non costa molto più di uno Stages ad esempio.

L'origin è un SRM super classico, si chiama origin...:mrgreen:, costa sui 2.400.

Oggi il mio SRM DA9000 si è scaricato, da un mesetto mi usciva l'avviso sul Garmin di batteria in esaurimento ed ho voluto vedere quando durava ancora.

Domattina lo spedisco e poi vi faccio sapere com'è andata.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno. Ho il Dura Ace 9150 e vorrei prendere um PM. Quale mi consigliate in alternativa a quello Shimano integrato nella guarnitura? Non vorrei spendere un capitale, mi interessa un PM che mi garantisca un funzionamento affidabile e sicuro. Per curiosità, l'SRM Origin è come l'SRM classico? Mi dite anche qualche prezzo? Grazie a tutti.

172.5 52/36 è pronta consegna su bike 24. io prenderei shimano.
dicevano che avevano problemi con l'acqua ed è per questo il ritardo. gli avranno sparato l'idropulitrice una settimana a 20 cm.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
172.5 52/36 è pronta consegna su bike 24. io prenderei shimano.
dicevano che avevano problemi con l'acqua ed è per questo il ritardo. gli avranno sparato l'idropulitrice una settimana a 20 cm.

Bike24 lo vende a 1400, Powermeter24 addirittura a 1179.
Considerando che insieme hai una guarnitura 9100 da oltre 400 (che dovresti comunque comprare) non costa un cavolo stò PM.

Se lo si compra da PM24 costa meno di uno Stages... :wacko:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Bike24 lo vende a 1400, Powermeter24 addirittura a 1179.
Considerando che insieme hai una guarnitura 9100 da oltre 400 (che dovresti comunque comprare) non costa un cavolo stò PM.

Se lo si compra da PM24 costa meno di uno Stages... :wacko:

bike24 a 1400 te lo vende. pm24 ti dà un unicorno.
al limite deporvillage quando gli arriverà sta sui 1300 con corone ma vedrai che abbasseranno tutti dopo il primo passaggio a grassare i geni come me (lo avrei preso anche a 1400 lo avessero avuto...).

se vi piace il rischio pm24...veri cazzari.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Perché scarti lo Shimano?
Come prezzo non costa molto più di uno Stages ad esempio.

L'origin è un SRM super classico, si chiama origin...:mrgreen:, costa sui 2.400.

Oggi il mio SRM DA9000 si è scaricato, da un mesetto mi usciva l'avviso sul Garmin di batteria in esaurimento ed ho voluto vedere quando durava ancora.

Domattina lo spedisco e poi vi faccio sapere com'è andata.

Quanto ti è durato prima di morire?
In interventi precedenti ho espresso quanto mi sia trovato bene con SRM e quanto lo consiglio a chi vuole fare un investimento sicuro: sono stato definito di parte; confermi anche tu che si tratta di un ottimo strumento? e quali sono le tue considerazioni in confronto agli altri prodotti meno costosi? vale quello che costa?