Larghezze carro posteriore

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Vorrei montare un gruppo 9v o 10v su un telaio in acciaio.
Stavo leggendo i post sul forum e ho trovato questo link, molto utile ma non mi risulta qualcosa.
https://www.sheldonbrown.com/frame-spacing.html
Dice che gli 8v 9v e 10v hanno larghezza del carro 130mm.
Io ho una Moser forma montata campagnolo avanti 8v, ho smontato la ruota e misurato la distanza ed è 126mm come le 6 e 7v.

Sapete perché?

Dimenticavo, domani misuro la larghezza del mozzo della ruota, fatica ad entrare sempre non vorrei che fosse più largo.




Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
no, siamo in attesa della misurazione del mozzo... :mrgreen:
Addirittura siamo......quanti siete. [emoji2]

Il perno totale misura 14 cm, togliendo 4 mm per parte 13,2 da vite a vite, con il calibro potrebbe misurare 13 ed è la misura di 9v giusto?

Monta mozzo campagnolo è il primo della 2 generazione con i cuscinetti a cartuccia ed è un 8v.

Un gruppo 9v su un telaio in acciaio da 126 come questo posso montarlo.

Su un telaio in alluminio non dovrei avere problemi visto che è nato per il 9v, il difficile è trovarlo.





Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Addirittura siamo......quanti siete. [emoji2]

Il perno totale misura 14 cm, togliendo 4 mm per parte 13,2 da vite a vite, con il calibro potrebbe misurare 13 ed è la misura di 9v giusto?

Monta mozzo campagnolo è il primo della 2 generazione con i cuscinetti a cartuccia ed è un 8v.

Un gruppo 9v su un telaio in acciaio da 126 come questo posso montarlo.

Su un telaio in alluminio non dovrei avere problemi visto che è nato per il 9v, il difficile è trovarlo.





Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

corretto, il mozzo da 130mm è per 8v
secondo me un gruppo 9v su un telaio in acciaio con passo da 126mm dovresti poterlo montare senza problemi, l'elasticità del materiale dovrebbe consentirti di allargarlo quel tanto che basta.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
corretto, il mozzo da 130mm è per 8v
secondo me un gruppo 9v su un telaio in acciaio con passo da 126mm dovresti poterlo montare senza problemi, l'elasticità del materiale dovrebbe consentirti di allargarlo quel tanto che basta.
Ok, sai se posso avere problemi invece con il movimento centrale?
Per le 9v a perno quadro sicuramente no, ho letto che le più recenti hollowtech 2 si possono montare.

Non ho capito un fatto, i vecchi dicono hanno passo italiano e i moderni passo inglese, sia per il verso che di dimensione come fanno ad essere compatibili?

È l'ultima domanda.......giuro.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, sai se posso avere problemi invece con il movimento centrale?
Per le 9v a perno quadro sicuramente no, ho letto che le più recenti hollowtech 2 si possono montare.

Non ho capito un fatto, i vecchi dicono hanno passo italiano e i moderni passo inglese, sia per il verso che di dimensione come fanno ad essere compatibili?

È l'ultima domanda.......giuro.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

per il movimento centrale se è filettato con passo italiano o inglese puoi mettere anche i più recenti gruppi ad 11v (con le relative calotte).

devi ovviamente togliere il movimento centrale che è montato ora.
le uniche guarniture che non puoi installare sono quelle col perno oversize (bb30 e simili)

quando dici " i vecchi dicono hanno passo italiano e i moderni passo inglese" dici però una cosa scorretta: ci sono vecchi telai con la scatola del movimento a filetto inglese, mentre le ultime Pinarello (ad esempio) hanno il passo italiano...

devi guardare bene cosa monti ora: se sul tuo movimento centrale c'è scritto 36x24 è italiano, se c'è invece scritto 1.370 x 24 è inglese.
oppure puoi misurare la larghezza della scatola movimento: 70mm italiano, 68mm inglese (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_centrale)
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
per il movimento centrale se è filettato con passo italiano o inglese puoi mettere anche i più recenti gruppi ad 11v (con le relative calotte).

devi ovviamente togliere il movimento centrale che è montato ora.
le uniche guarniture che non puoi installare sono quelle col perno oversize (bb30 e simili)

quando dici " i vecchi dicono hanno passo italiano e i moderni passo inglese" dici però una cosa scorretta: ci sono vecchi telai con la scatola del movimento a filetto inglese, mentre le ultime Pinarello (ad esempio) hanno il passo italiano...

devi guardare bene cosa monti ora: se sul tuo movimento centrale c'è scritto 36x24 è italiano, se c'è invece scritto 1.370 x 24 è inglese.
oppure puoi misurare la larghezza della scatola movimento: 70mm italiano, 68mm inglese (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_centrale)
Perfetto, sei stato molto chiaro.
Ti ringrazio per tutte le informazioni.
Buona domenica


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk