Nuovo Trainer Elite "Direto"

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Buongiorno,

durante una delle prime sessioni di allenamento con il Direto ho effettuato una comparazione della potenza misurata con quella degli Assioma. Il Direto era gestito in ERG mode tramite l'app Elite e gli Assioma collegati al Garmin Edge 520 che era connesso solo agli Assioma (avevo disattivato la connessione con il Direto). Effettuato sia l'azzeramento manuale (calibrazione) sugli Assioma, sia la calibrazione del sensore del Direto verificando che il risultato fosse corrispondente al numero posto sul rullo, come riportato sul manuale. Il risultato del confronto è stato che la potenza misurata del Direto era un 5-6% superiore a quella degli Assioma (allego il grafico del confronto).
Mi sembra un valore molto alto (riscontrato per altro anche il giorno dopo nelle stesse condizioni) che non mi aspettavo.

inoltre, dal secondo grafico allegato, durante un'alta prova, provando a comandare il Direto tramite il Garmin, ho notato che ci sono momenti in cui per un secondo la potenza cala a 0 W.

Qualcun altro ha effettuato test comparativi? Come spiegate questa differenza? Grazie
Semplice assioma sovrastimano e rullo sottostima

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Non ho la chiavetta ant+. Posso utilizzare su cellulare e su pc il Direto per allenamenti con Zwift ecc, tramite Bluetooth o é proprio necessaria? E se necessaria potete consigliarmene una....che non costi troppo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Non ho la chiavetta ant+. Posso utilizzare su cellulare e su pc il Direto per allenamenti con Zwift ecc, tramite Bluetooth o é proprio necessaria? E se necessaria potete consigliarmene una....che non costi troppo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

La chiavetta ant+ non è necessaria/indispensabile, puoi fare tutto con bluetooth.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Nella speranza di ricevere una risposta da qualcuno già in possesso del rullo in questione o cmq più ferrato di me su questa nuova generazione di smart trainer, ripropongo le mie domandine elementari da perfetto ignorante in materia ma che credo (visto altre domande simili poste da altri utenti) possano interessare anche altri utenti "basici" come me...

La cadenza di pedalata viene riconosciuta automaticamente dal direto oppure viene rilevata dall'eventuale sensore (Nel mio caso Bontrager Duotrap ANT+) montato sulla bici?
I dati del sensore cardio e del sensore di cadenza, entrambi ANT+, vengono letti dall'app Elite e-training istallata su un iPad oppure occorre è necessaria una chiavetta ANT+ a parte X poterli leggere sull'iPad?
Con questo trainer é necessario utilizzare il cambio oppure si lascia un rapporto fisso ed il trainer varia in automatico la potenza da impiegare nella pedalata?
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Buongiorno,

sia la calibrazione del sensore del Direto verificando che il risultato fosse corrispondente al numero posto sul rullo, come riportato sul manuale.

Devo essermi perso qualcosa. Posto che non ho ancora utilizzato MyEtrining perchè sto aspettando la versione per postazione fissa PC o MAC è indifferente io non ho trovato nessuna indicazione sulla calibrazione sul "manuale" , ammesso che due paginette scarse si possano definire manuale. Potete darmi qualche delucidazione sulla calibrazione?
 
Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Nella speranza di ricevere una risposta da qualcuno già in possesso del rullo in questione o cmq più ferrato di me su questa nuova generazione di smart trainer, ripropongo le mie domandine elementari da perfetto ignorante in materia ma che credo (visto altre domande simili poste da altri utenti) possano interessare anche altri utenti "basici" come me...

La cadenza di pedalata viene riconosciuta automaticamente dal direto oppure viene rilevata dall'eventuale sensore (Nel mio caso Bontrager Duotrap ANT+) montato sulla bici?
I dati del sensore cardio e del sensore di cadenza, entrambi ANT+, vengono letti dall'app Elite e-training istallata su un iPad oppure occorre è necessaria una chiavetta ANT+ a parte X poterli leggere sull'iPad?
Con questo trainer é necessario utilizzare il cambio oppure si lascia un rapporto fisso ed il trainer varia in automatico la potenza da impiegare nella pedalata?

il Direto ti da cadenza/potenza/velocità, non servono altri sensori.
per Ipad e Iphone e smartphone, se vuoi avere dati di sensori Ant+, devi avere la chiavetta/adattatore ant+.
il cambio lo usi se non sei in modalità ERG (cioè il rullo mantiene la potenza costante) in modalità ERG viaggi come gli scooter :mrgreen: aumenti e diminuisci senza cambiare.
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
comparazione credo l'abbia fatta, per ora, solo DCRainmaker e un altro blogger di cui non ricordo il nome\url

entrambi confermavano il dato senza la disparità che evidenzi tu e che, effettivamente, pare eccessiva: ma c'è anche la possibilità che l'errore % degli assioma si sommi all'errore % del direto e il risultato sia quello evidenziato

rimango un po dell'idea che, alla fine, la cosa importante sia la coerenza del dato tra i vari PM, e che vedo anche dal tuo raffronto: l'importante è che la differenza sia bene o male costante e, quindi, i dati siano realistici

mi preoccupa di più, in realtà, le "cadute" nella lettura della potenza ;nonzo%

Ieri ripensando al motivo per cui ho ottenuto una discrepanza dei valori di potenza tra i due misuratori e notando anche io che la differenza tra i due era costante, ho pensato potesse essere un problema di calibrazione: è vero che avevo effettuato la calibrazione del direto il giorno prima, ma poi avevo spostato il rullo da una stanza in appartamento a 22 gradi alla cantina nei sotterranei a 17 gradi. Ho ri-effettuato quindi la calibrazione del direto nel nuovo ambiente e ripetuto la prova. La differenza di potenza tra direto e assioma si è ridotta all' 1,5-2%, in linea con le accuratezze dichiarate (si vedano i grafici allegati: in rosa gli assioma, in azzurro il direto).

Dal manuale del direto e dalle varie recensioni e test letti, non avevo colto che la calibrazione del misuratore di potenza del rullo fosse così importante; mi sembrava che anche nella recensione di dcrainmaker dicesse che all'inizio aveva effettuato prove comparative senza calibrazione.

Dalle prove che ho fatto io la calibrazione risulta invece fondamentale per ottenere risultati coerenti. Questo forse testimonia anche il fatto che il direto abbia al suo interno un vero misuratore di potenza.

Non mi scoccia calibrarlo ogni volta che lo uso o almeno ogni volta che cambiano le condizioni ambientali, l'importante è saperlo, per fare in modo di avere valori attendibili.

La calibrazione l'ho effettuata con l'app elite. Dal manuale sembrerebbe possibile effettuarla anche direttamente dal Garmin; è una prova che dovrò fare.

Per quanto riguarda invece le cadute di potenza, controllando il direto con l'app, sia su iphone che su ipad, non le ho notate; mi è successo quando ho utilizzato il garmin edge 520 per controllare il direto...potrebbe essere legato al dispositivo? Perdita momentanea di comunicazione o altro?
 

Allegati

  • power_comparison_calibration.png
    power_comparison_calibration.png
    80,6 KB · Visite: 42
  • power_comparison_zoom.png
    power_comparison_zoom.png
    56,2 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ieri ripensando al motivo per cui ho ottenuto una discrepanza dei valori di potenza tra i due misuratori e notando anche io che la differenza tra i due era costante, ho pensato potesse essere un problema di calibrazione: è vero che avevo effettuato la calibrazione del direto il giorno prima, ma poi avevo spostato il rullo da una stanza in appartamento a 22 gradi alla cantina nei sotterranei a 17 gradi. Ho ri-effettuato quindi la calibrazione del direto nel nuovo ambiente e ripetuto la prova. La differenza di potenza tra direto e assioma si è ridotta all' 1,5-2%, in linea con le accuratezze dichiarate (si vedano i grafici allegati: in rosa gli assioma, in azzurro il direto).

Dal manuale del direto e dalle varie recensioni e test letti, non avevo colto che la calibrazione del misuratore di potenza del rullo fosse così importante; mi sembrava che anche nella recensione di dcrainmaker dicesse che all'inizio aveva effettuato prove comparative senza calibrazione.

Dalle prove che ho fatto io la calibrazione risulta invece fondamentale per ottenere risultati coerenti. Questo forse testimonia anche il fatto che il direto abbia al suo interno un vero misuratore di potenza.

Non mi scoccia calibrarlo ogni volta che lo uso o almeno ogni volta che cambiano le condizioni ambientali, l'importante è saperlo, per fare in modo di avere valori attendibili.

La calibrazione l'ho effettuata con l'app elite. Dal manuale sembrerebbe possibile effettuarla anche direttamente dal Garmin; è una prova che dovrò fare.

Per quanto riguarda invece le cadute di potenza, controllando il direto con l'app, sia su iphone che su ipad, non le ho notate; mi è successo quando ho utilizzato il garmin edge 520 per controllare il direto...potrebbe essere legato al dispositivo? Perdita momentanea di comunicazione o altro?

la calibrazione puoi farla con Garmin, ma non conviene perchè non esce il messaggio di smettere di pedalare.

ti chiedo: cosa ti fa escludere che siano gli assioma ad aver misurato in modo diverso?
non mi risulta che il Direto abbia un sistema di misurazione che venga influenzato dalla temperatura ambientale.

come da manuale e da recensione Dcrainmeker e Gplama, la calibrazione del Direto va fatta occasionalmente e non sempre.

sono più dell'idea che gli Assioma possano misurare in modo diverso e influenzati dalla temperatura ambientale.
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
la calibrazione puoi farla con Garmin, ma non conviene perchè non esce il messaggio di smettere di pedalare.

ti chiedo: cosa ti fa escludere che siano gli assioma ad aver misurato in modo diverso?
non mi risulta che il Direto abbia un sistema di misurazione che venga influenzato dalla temperatura ambientale.

come da manuale e da recensione Dcrainmeker e Gplama, la calibrazione del Direto va fatta occasionalmente e non sempre.

sono più dell'idea che gli Assioma possano misurare in modo diverso e influenzati dalla temperatura ambientale.

Il giorno stesso in cui ho effettuato la seconda prova (stamattina), ho prima rifatto un confronto durato circa 5 minuti tra i due misuratori senza calibrare il direto, e ho ottenuto la stessa discrepanza riscontrata nella prima prova (5-6%). Successivamente ho calibrato il direto nel nuovo ambiente ottenendo un numero finale come risultato della calibrazione diverso da quello ottenuto la prima volta, a conferma del fatto che il direto si è settato su un nuovo valore. Successivamente ho effettuato la seconda prova di comparazione. Da ciò ho pensato che fosse il misuratore del direto a dover essere ricalibrato e che effettivamente l'operazione sia servita. Gli assioma li calibro indipendentemente ogni volta che li uso e ciò dovrebbe limitare errori dovuti a cambi di temperatura.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Il giorno stesso in cui ho effettuato la seconda prova (stamattina), ho prima rifatto un confronto durato circa 5 minuti tra i due misuratori senza calibrare il direto, e ho ottenuto la stessa discrepanza riscontrata nella prima prova (5-6%). Successivamente ho calibrato il direto nel nuovo ambiente ottenendo un numero finale come risultato della calibrazione diverso da quello ottenuto la prima volta, a conferma del fatto che il direto si è settato su un nuovo valore. Successivamente ho effettuato la seconda prova di comparazione. Da ciò ho pensato che fosse il misuratore del direto a dover essere ricalibrato e che effettivamente l'operazione sia servita. Gli assioma li calibro indipendentemente ogni volta che li uso e ciò dovrebbe limitare errori dovuti a cambi di temperatura.

OK GRAZIE o-o
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Grazie mille @fedguar per la cortese risposta o-o
Quindi mi confermi che se voglio usare anche la fascia cardio debbo prendere una chiavetta ANT+ da collegare all'ipad?
La mia idea, almeno inizialmente, è quella di utilizzare il Direto con l'ipad e la App My E-trainer di Elite e di seguire uno dei programmi di allenamento proposti.
In questo modo suppongo che utilizzerei il Trainer in modalità ERG, giusto?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Grazie mille @fedguar per la cortese risposta o-o
Quindi mi confermi che se voglio usare anche la fascia cardio debbo prendere una chiavetta ANT+ da collegare all'ipad?
La mia idea, almeno inizialmente, è quella di utilizzare il Direto con l'ipad e la App My E-trainer di Elite e di seguire uno dei programmi di allenamento proposti.
In questo modo suppongo che utilizzerei il Trainer in modalità ERG, giusto?

Se non vuoi comprare un adattatore/chiavetta ant+ dovresti prendere la fascia cardio bluetooth, uno o l'altro.

se vuoi seguire dei programmi di allenamento puoi usarlo in modalità ERG.
o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ieri ripensando al motivo per cui ho ottenuto una discrepanza dei valori di potenza tra i due misuratori e notando anche io che la differenza tra i due era costante, ho pensato potesse essere un problema di calibrazione: è vero che avevo effettuato la calibrazione del direto il giorno prima, ma poi avevo spostato il rullo da una stanza in appartamento a 22 gradi alla cantina nei sotterranei a 17 gradi. Ho ri-effettuato quindi la calibrazione del direto nel nuovo ambiente e ripetuto la prova. La differenza di potenza tra direto e assioma si è ridotta all' 1,5-2%, in linea con le accuratezze dichiarate (si vedano i grafici allegati: in rosa gli assioma, in azzurro il direto).

Dal manuale del direto e dalle varie recensioni e test letti, non avevo colto che la calibrazione del misuratore di potenza del rullo fosse così importante; mi sembrava che anche nella recensione di dcrainmaker dicesse che all'inizio aveva effettuato prove comparative senza calibrazione.

Dalle prove che ho fatto io la calibrazione risulta invece fondamentale per ottenere risultati coerenti. Questo forse testimonia anche il fatto che il direto abbia al suo interno un vero misuratore di potenza.

Non mi scoccia calibrarlo ogni volta che lo uso o almeno ogni volta che cambiano le condizioni ambientali, l'importante è saperlo, per fare in modo di avere valori attendibili.

La calibrazione l'ho effettuata con l'app elite. Dal manuale sembrerebbe possibile effettuarla anche direttamente dal Garmin; è una prova che dovrò fare.

Per quanto riguarda invece le cadute di potenza, controllando il direto con l'app, sia su iphone che su ipad, non le ho notate; mi è successo quando ho utilizzato il garmin edge 520 per controllare il direto...potrebbe essere legato al dispositivo? Perdita momentanea di comunicazione o altro?

la maggior parte dei PM credo faccia una compensazione leggendo la temperatura ambientale
può essere che il direto non la faccia: questo potrebbe spiegare la discrepanza letta la prima volta

quanto alle cadute, se sono lette dal garmin ,credo che sia dovuto all'impostazione della cadenza di registrazione non a caso si consiglia sempre di selezionare registrazione dati ogni 1''
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
la maggior parte dei PM credo faccia una compensazione leggendo la temperatura ambientale
può essere che il direto non la faccia: questo potrebbe spiegare la discrepanza letta la prima volta

quanto alle cadute, se sono lette dal garmin ,credo che sia dovuto all'impostazione della cadenza di registrazione non a caso si consiglia sempre di selezionare registrazione dati ogni 1''

Sul Garmin ho da sempre impostato la registrazione dati ogni secondo.
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Non ho la chiavetta ant+. Posso utilizzare su cellulare e su pc il Direto per allenamenti con Zwift ecc, tramite Bluetooth o é proprio necessaria? E se necessaria potete consigliarmene una....che non costi troppo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk



Io con il drivo ( c'è l'ho da 1 mese) uso solo il cell, tutto con Bluetooth, anche la fascia cardio. Non ho ancora provato il software per pc. Collego il cell sulla TV e pedalare con zwift sembra un gioco per PlayS....n!!!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app