Nuovo Trainer Elite "Direto"

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ordinato mercoledì pomeriggio su [MENTION=69326]Glam[/MENTION]psort.it e arrivato ieri mattina (bravi, cortesi e velocissimi): montato ieri sera ma era troppo tardi per provarlo

domanda: myetraining per ora è solo su android\ios quindi? è prevista uscita anche su pc?
qualcuno ha usato i realvideo gratuiti e mi sa dire come sono?
userei i rulli al 99% per allenamento con TR ma non mi dispiacerebbe provare qualche salita carina, con annesso video, se la cosa è fatta bene: preferirei, però, il pc, magari proiettando il video sul tv
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
ordinato mercoledì pomeriggio su [MENTION=69326]Glam[/MENTION]psort.it e arrivato ieri mattina (bravi, cortesi e velocissimi): montato ieri sera ma era troppo tardi per provarlo

domanda: myetraining per ora è solo su android\ios quindi? è prevista uscita anche su pc?
qualcuno ha usato i realvideo gratuiti e mi sa dire come sono?
userei i rulli al 99% per allenamento con TR ma non mi dispiacerebbe provare qualche salita carina, con annesso video, se la cosa è fatta bene: preferirei, però, il pc, magari proiettando il video sul tv

Elite mi ha comunicato, tramite facebook , che il software per postazione fissa sia Windows che Mac dovrebbe essere pronto per metà Ottobre, speriamo.
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
per chi soffre di "cadute"/drop valori potenza e/o cadenza ANT+
in presenza di reti WiFi
il problema è noto, poiché la trasmissione è similare, 2.4GHz per entrambe; non è un problema di specifico misuratore o device= vanno impostati canali WiFi diversi da 10 e prossimi per evitare possibili sovrapposizioni frequenza. Ovviamente se il canale WiFi è impostato su automatico rimane la possibilità/probabilità di incorrere in questa sovrapposizione.

Tutte le altre possibili concause e accorgimenti qui elencati sono utili: http://kb.zwiftriders.com/book/export/html/36

Grazie per la segnalazione. La cosa strana è che mi succede solo con direto e garmin, se provo con assioma e garmin o direto e app elite facendoli comunicare sempre tramite ant+ nello stesso posto, non rilevo il problema.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ordinato mercoledì pomeriggio su [MENTION=69326]Glam[/MENTION]psort.it e arrivato ieri mattina (bravi, cortesi e velocissimi): montato ieri sera ma era troppo tardi per provarlo

domanda: myetraining per ora è solo su android\ios quindi? è prevista uscita anche su pc?
qualcuno ha usato i realvideo gratuiti e mi sa dire come sono?
userei i rulli al 99% per allenamento con TR ma non mi dispiacerebbe provare qualche salita carina, con annesso video, se la cosa è fatta bene: preferirei, però, il pc, magari proiettando il video sul tv

per me il discorso delle salite reali simulate, o meglio dei percorsi reali, sarà un problema in quanto quelli del triathlon sono mooooolto meno famosi e richiesti di quelli del ciclismo con le sue tappe dei giri, salite storiche etc etc

per questo cerco un software che da un file (strava a o chi per lui) mi dia una grafica utile. Se poi c'è il video ben venga ma ritengo più utile una bella visuale di profilo come c'è su zwift mi par di capire, giusto per sapere come mi aspetta e dove sono.
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Parziale OT: ma il TURNO, rispetto al DIRETO, possiede tutte le funzioni smart e fe-c ma manca del misuratore di potenza?
Chiedo perché avendo il PM sulla bici, allora il TURNO potrebbe bastare.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
qualcuno lo ha già testato? un cliente ce l'ha chiesto per sostituire il turbomuin

ma non ne ho idea di come vada


ps. la differenza tra rulli smart e interattivi qual'è sul sito elite? sono profondamente ignorante in materia
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
qualcuno lo ha già testato? un cliente ce l'ha chiesto per sostituire il turbomuin

ma non ne ho idea di come vada


ps. la differenza tra rulli smart e interattivi qual'è sul sito elite? sono profondamente ignorante in materia
Credo che smart siano quelli che si interfacciano con software e app tipo Zwift mentre interattivi dovrebbero essere "superiori" e, oltre a fare quello che fanno gli smart, regolare la resistenza sulla base di una salita che l'utente può simulare, seguendo l'avanzamento a schermo come se se stesse pedalando in prima persona, almeno questo è quello che ho capito io, qualcuno mi corregga se sbaglio [emoji51]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
qualcuno lo ha già testato? un cliente ce l'ha chiesto per sostituire il turbomuin

ma non ne ho idea di come vada


ps. la differenza tra rulli smart e interattivi qual'è sul sito elite? sono profondamente ignorante in materia

In effetti scritta così non è molto chiara la cosa, perchè la differenza la fa un preciso tipo di protocollo:

- gli Smart sono in grado di rilevare i dati di wattaggio ed inviarli ad altri dispositivi.

- gli Smart ANT+ FE-C sono in grado di rilevare i dati di wattaggio ed inviarli ad altri dispositivi, ma sono anche comandabili da software di terze parti, per esempio Zwift: quando nel gioco è prevista una salita, il rullo indurisce automaticamente.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
In effetti scritta così non è molto chiara la cosa, perchè la differenza la fa un preciso tipo di protocollo:

- gli Smart sono in grado di rilevare i dati di wattaggio ed inviarli ad altri dispositivi.

- gli Smart ANT+ FE-C sono in grado di rilevare i dati di wattaggio ed inviarli ad altri dispositivi, ma sono anche comandabili da software di terze parti, per esempio Zwift: quando nel gioco è prevista una salita, il rullo indurisce automaticamente.

mentre i rulli smart non prevedono di aumentare la resistenza? ma solo di giostrare coi rapporti del cambio? capito bene?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
mentre i rulli smart non prevedono di aumentare la resistenza? ma solo di giostrare coi rapporti del cambio? capito bene?

Smart è una dizione un po' equivoca, diciamo.
Parlo in generale, eh, non conosco i prodotti Elite nello specifico.

Alcune case scrivendo "smart" sottointendono che siano ANT+ FE-C, quindi comandabili da software di terzi; altre case definiscono "smart" anche i rulli che induriscono automaticamente quando aumenti la velocità, giocando con i rapporti, solo perchè sono in grado di leggere i diversi wattaggi raggiunti.
Altri rulli hanno una sorta di telecomando per indurire manualmente...

Insomma, per evitare fraintendimenti bisogna leggersi di volta in volta le specifiche tecniche. ;-)

Per darti un' idea della complicazione di sigle, guardati questo elenco di compatibilità con Zwift, uno dei più diffusi software di terze parti:

https://support.zwift.com/hc/en-us/articles/203152565-Which-trainers-does-Zwift-support-
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ecco,proprio questo è il punto che mi interessa.
Tramite app élite io posso aumentare la residenza manualmente a secondo delle schede che faccio?

Intendi il rullo Elite Direto ?

E' ANT+ FE-C, quindi non c'è bisogno tu faccia nulla manualmente: usi uno qualsiasi dei vari software di allenamento, imposti la tabella che preferisci (ci sono anche piani di allenamento già prestabiliti per i vari obiettivi) e il rullo rispetterà automaticamente tutti gli intervalli.

I software disponibili sono tantissimi, dipende da quali preferisci usare: Trainerroad, Zwift, Bkool, My E- training Elite, ecc...

Se hai un Garmin 520 :asd: puoi fare anche tutto da lì, sia cambiare manualmente la resistenza, sia utilizzare tabelle create su Garmin Connect, sia replicare indoor dei giri che hai sul GPS ed i rullo simulerà tutte le pendenze salvate nella traccia. ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Intendi il rullo Elite Direto ?



E' ANT+ FE-C, quindi non c'è bisogno tu faccia nulla manualmente: usi uno qualsiasi dei vari software di allenamento, imposti la tabella che preferisci (ci sono anche piani di allenamento già prestabiliti per i vari obiettivi) e il rullo rispetterà automaticamente tutti gli intervalli.



I software disponibili sono tantissimi, da quali preferisci usare: Trainerroad, Zwift, Bkool, My E- training Elite, ecc...



Se hai un Garmin 520 :asd: puoi fare anche tutto da lì, sia cambiare manualmente la resistenza, sia replicare indoor dei giri che hai sul GPS ed i rullo simulerà tutte le pendenze salvate nella traccia. ;-)



Allora....un discorso proprio terra terra....

Provengo dal bushido 1980 dove impostavo manualmente la pendenza per ottenere una certa resistenza e da lì mi trovavo,cambiando rapporto,un certo equilibrio rpm/bpm....e modificavo pendenza.

Con il dureto,come funzionerebbe questa gestione...
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Intendi il rullo Elite Direto ?

E' ANT+ FE-C, quindi non c'è bisogno tu faccia nulla manualmente: usi uno qualsiasi dei vari software di allenamento, imposti la tabella che preferisci (ci sono anche piani di allenamento già prestabiliti per i vari obiettivi) e il rullo rispetterà automaticamente tutti gli intervalli.

I software disponibili sono tantissimi, dipende da quali preferisci usare: Trainerroad, Zwift, Bkool, My E- training Elite, ecc...

Se hai un Garmin 520 :asd: puoi fare anche tutto da lì, sia cambiare manualmente la resistenza, sia utilizzare tabelle create su Garmin Connect, sia replicare indoor dei giri che hai sul GPS ed i rullo simulerà tutte le pendenze salvate nella traccia. ;-)

C'è una cosa che non capisco, guardando sul sito Elite. Il TURNO lo danno come rullo smart e non interattivo, ma sulla pagina del prodotto compare anche l'icona FE-C. Ma i rulli FE-C non sono sempre anche interattivi? ;nonzo%
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
C'è una cosa che non capisco, guardando sul sito Elite. Il TURNO lo danno come rullo smart e non interattivo, ma sulla pagina del prodotto compare anche l'icona FE-C. Ma i rulli FE-C non sono sempre anche interattivi? ;nonzo%

Sì, i rulli ant+ FE-C sono quelli comandabili da terzi, che Elite definisce "interattivi".

A giudicare dalle specifiche tecniche, il TURNO non sembra esserlo, per questo il sito lo classifica fra gli "smart".
Ma non è che sia scritto molto chiaramente.
"Compatibilità con Zwift" potrebbe essere inteso solo nel senso che trasmette semplicemente i dati.

Il logo forse è semplicemente ripetuto per un errore grafico ?? ;nonzo%

Per questo dicevo essere importante leggere le specifiche.
Fra modelli con nomi molto simili, "smart" aggiunti a casaccio e loghi grafici non aggiornati, alcuni siti confondono (volutamente?) ancora di più le idee ai poveri utenti che cercano solo di capirci qualcosa. :cry
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Allora....un discorso proprio terra terra....

Provengo dal bushido 1980 dove impostavo manualmente la pendenza per ottenere una certa resistenza e da lì mi trovavo,cambiando rapporto,un certo equilibrio rpm/bpm....e modificavo pendenza.

Con il dureto,come funzionerebbe questa gestione...

Ah, l' hai presa larga... :mrgreen:

Il Direto, così come tutti i rulli ANT+ FE-C viene comandato da un software esterno, che viene eseguito su un altro dispositivo (pc, tablet, smartphone, ecc..).

Ci sono programmi specifici per allenamento (es: Trainerroad) ma anche veri e propri mondi virtuali dove pedalare liberamente (es: Zwift) oppure software video che ripropongono metro per metro le salite più famose (es: Cycleops Virtual Training).

E' il software ad impostare la durezza.
In caso di tabella, il programma ti dice quanti watt devi erogare nei vari intervalli, tutti già impostati, e ti segnala se sei sopra o sotto il livello richiesto in modo che tu possa fare gli opportuni adattamenti.

In caso di pedalata libera, il software comanderà il rullo a seconda del percorso virtuale che vai ad affrontare: se c'è una salita al 7 %, per dire, il rullo diventerà più duro in proporzione.
In base ai watt che produci, il programma calcolerà, in relazione alla pendenza, a quale velocità spostare il tuo avatar tenendo conto del rapporto peso/potenza.

Insomma...fa tutto il programma, non ti preoccupare, tu devi solo pedalare. ;-)

E' un modo di allenarsi più efficiente, perchè il computer non sbaglia e rispetta perfettamente la tabella per quanto riguarda watt richiesti e tempi previsti.
Ma soprattutto mooooolto più coinvolgente e divertente.
 
Ultima modifica: