automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il primo problema e' che non sporgendo denuncia questa prima o poi la vita la rovina lei a qualcuno e secondo problema e' che i carabinieri spesso non escono se non ci sono feriti.
L'anno scorso li ho chiamati per un incidente a 4 vetture con protagonista involontaria mia cognata ed ho dovuto insistere non poco dicendogli che la strada era invasa dai pezzi delle auto.

però per guida senza patente credo siano obbligati ad intervenire. credo sia reato.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Io ho una media di 1 incidente sfiorato ad uscita
E' oggettivamente troppo elevata

Sto seriamente pensando di passare all'allenamento in pista

Oggettivamente si.
Mi viene però da domandarmi se hai adottato gli accorgimenti del caso per diminuire la probabilità di incidente, partendo dal scegliere i percorsi e gli orari più idonei fino ad arrivare al moderare la velocità quando l'istinto te lo consiglia, prima di giungere ad una decisione così drastica.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sto seriamente pensando di passare all'allenamento in pista

Mi sembra una scelta saggia...

Saggia? dipende. Certamente rischi di meno, ma per me girare come un criceto in una pista non sarebbe ciclismo.
Per me il ciclismo è aria aperta, salite, boschi, prati, piogge improvvise, e rientro (quasi sempre) con il sorriso sulle labbra.
Evito il più possibile strade trafficate, e se abitassi in zone in cui questo non è possibile, o mi dedicherei solo al fuoristrada (MTB o ciclocross), o cambierei sport. Ma di "rullare" o girare in pista non ne traerei piacere, e quindi lascerei perdere. Ma è una mia opinione.....
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Io ho una media di 1 incidente sfiorato ad uscita
E' oggettivamente troppo elevata

Sto seriamente pensando di passare all'allenamento in pista

io penso di avere una media di 1 incidente sfiorato ogni 4-5 uscite, però la paura di essere investito o comunque toccato da una macchina mi accompagna sempre.
Prima uscivo tranquillo e non avevo nessuna paura: da un paio di anni invece, quando una macchina mi si affianca o sorpassa in prossimità di una svolta, mi prende subito la paura che mi tagli la strada. Oppure l'altra grossa paura che ho è nelle rotonde che sempre più spesso vengono tagliate ad elevata velocità senza badare troppo alle bici.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ho una media di 1 incidente sfiorato ad uscita
E' oggettivamente troppo elevata

Sto seriamente pensando di passare all'allenamento in pista
Io idem.
Ma essendo bastion contrario di natura questo mi invoglia a uscire in bdc sempre più spesso.
Con la differenza che prima stavo quasi sulla riga bianca, adesso sto 1 metro dentro la carreggiata per avere spazio di manovra quando mi fanno il pelo in sorpasso . Se la sono cercata....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Oggettivamente si.
Mi viene però da domandarmi se hai adottato gli accorgimenti del caso per diminuire la probabilità di incidente, partendo dal scegliere i percorsi e gli orari più idonei fino ad arrivare al moderare la velocità quando l'istinto te lo consiglia, prima di giungere ad una decisione così drastica.
Gli Orari il 99% della popolazione ciclistica li imposta in base al lavoro o agli impegni. Difficile avere possibilità scelta.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Saggia? dipende. Certamente rischi di meno, ma per me girare come un criceto in una pista non sarebbe ciclismo.
Per me il ciclismo è aria aperta, salite, boschi, prati, piogge improvvise, e rientro (quasi sempre) con il sorriso sulle labbra.
Evito il più possibile strade trafficate, e se abitassi in zone in cui questo non è possibile...
In effetti a fare il criceto alla lunga mollerei la bici...
Per fortuna dalle mie parti ci sono molte stradine consorziali (traffico quasi nullo) con notevole dislivello, mi "sfogo" quasi esclusivamente su quelle, ormai le strade principali le evito come la peste! Se non avessi alternativa cambierei sport.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L a patente non gliela possono ritirare perche' non ce l'ha, i danni non li paga perche' sara' nullatenente e domani continuera' a guidare come faceva prima perche' tanto adesso sa anche che rimarra' impunita. Per questa gente l'unica soluzione sarebbe qualche mese di carcere o servizi socialmente utili finche' non avra' riparato il danno.

Esiste sempre il fondo "Vittime della strada". I tempi sono lunghi, ma arrivano. Un mio amico, che è stato steso da un impasticcato, senza assicurazione, è stato risarcito dopo un po' di anni.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Con la differenza che prima stavo quasi sulla riga bianca, adesso sto 1 metro dentro la carreggiata per avere spazio di manovra quando mi fanno il pelo in sorpasso . Se la sono cercata....

Da buon mancino ho la tendenza a non stare troppo sul bordo. Sinceramente, nessuno mi ha mai segnalato infastidito, anche se quando sento le macchine accosto sempre.
In realtà stare più al centro possibile è molto più sicuro che stare ai lati. Ti vedono meglio.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esiste sempre il fondo "Vittime della strada". I tempi sono lunghi, ma arrivano. Un mio amico, che è stato steso da un impasticcato, senza assicurazione, è stato risarcito dopo un po' di anni.
si lo so, ma resta il fatto che i soldi li paghiamo sempre noi contribuenti e a chi delinque non succede niente. Inoltre se ti succede un incidente devi tirare fuori di tasca tua i soldi per riparare l'auto , se hai danni fisici per curarti e magari per l'avvocato,poi devi sperare che vada tutto bene e dopo un anno rientri con i soldi. E se per caso non ce li hai?
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Bisogna comunque dire che ci son ciclisti(e non sono affatto pochi)che son matti,fan manovre senza testa,soprattutto se in grupponi:in 10 anni di uscite ne ho viste di tutti i colori e qualche cag.ta l'ho fatta anche io nei primi tempi per emulazione,poi mi son detto:"ma che caz.o sto a fà?";Per la mia esperienza il rispetto spesso non c'è da ambo le parti,così come la stupidità e l'arroganza sono abbastanza equamente distribuite,inoltre noi ciclisti siamo per la stragrande maggioranza anche motorizzati quindi dovremmo avere una visione più completa del corretto comportamento da tenere in strada,dato che viviamo entrambe le situazioni.
 
Ultima modifica:

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Bisogna comunque dire che ci son ciclisti(e non sono affatto pochi)che son matti,fan manovre senza testa,soprattutto se in grupponi:in 10 anni di uscite ne ho viste di tutti i colori e qualche cag.ta l'ho fatta anche io nei primi tempi per emulazione,poi mi son detto:"ma che caz.o sto a fà?";Per la mia esperienza il rispetto spesso non c'è da ambo le parti,così come la stupidità e l'arroganza sono abbastanza equamente distribuite,inoltre noi ciclisti siamo per la stragrande maggioranza anche motorizzati quindi dovremmo avere una visione più completa del corretto comportamento da tenere in strada,dato che viviamo entrambe le situazioni.

ti quoto in pieno!!! o-o, non è questione di essere ciclisti oppure automobilisti od altro, e solo questione di testa. Se sei cretino lo sei in ogni ambito e con ogni mezzo che hai in mano.

Però la macchina dovrebbe imporre, a chi la guida, una maggiore ragionevolezza e senso del pericolo: chi guida dovrebbe essere ben conscio di avere in mano un mezzo da minimo una tonnellata che lanciato anche a solo 50 km/h può far seri danni, soprattutto ad un pedone/ciclista/moticiclista.

Per questo la bici la si da in mano subito ai bambini e ragazzi, mentre per le auto bisogna aspettare...aspettare una maggiore età che dovrebbe coincidere con una maggiore responsabilità e sale in testa, cosa che purtroppo attualmente non è così.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Da buon mancino ho la tendenza a non stare troppo sul bordo. Sinceramente, nessuno mi ha mai segnalato infastidito, anche se quando sento le macchine accosto sempre.
In realtà stare più al centro possibile è molto più sicuro che stare ai lati. Ti vedono meglio.

è esattamente il motivo per cui stare affiancati è più sicuro che stare in fila. ma in italia chi ha scritto il codice è un cialtrone e gli automobilisti mediamente sono incapaci, se poi ci si mette che sedersi alla guida di un'auto taglia di per sé almeno 20 punti di q.i., si capisce perchè le strade siano piene di stupidi incapaci...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
è esattamente il motivo per cui stare affiancati è più sicuro che stare in fila. ma in italia chi ha scritto il codice è un cialtrone e gli automobilisti mediamente sono incapaci, se poi ci si mette che sedersi alla guida di un'auto taglia di per sé almeno 20 punti di q.i., si capisce perchè le strade siano piene di stupidi incapaci...
Non è uguale, lui può spostarsi a dx quando arriva la macchina, in doppia fila se ti sposti mandi l'altro nel canale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.