Allenamento in palestra

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una domanda da ignorantissimo che inizierà palestra questa settimana...
La forza resistente si allena con carichi "bassi" e tante ripetute e la forza si allena con carichi "alti" e poche ripetute? E' così, o ho detto una caxxata? ;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Una domanda da ignorantissimo che inizierà palestra questa settimana...
La forza resistente si allena con carichi "bassi" e tante ripetute e la forza si allena con carichi "alti" e poche ripetute? E' così, o ho detto una caxxata? ;nonzo%

Si pero attenzione

LA FORZA si allena con 6 7 ripetizioni e ,importante, peso adeguato a fare 6 ripetizioni ne di piu ne di meno, e altra cosa importante recupero piu alto 60 90 sec.
MEntre la RESISTENZA si allena con20 25 rip e peso adeguato 40 60% del massimale.

io allenerei prima la forza (2mesi) e poi la resistenza ...

principali (e forse unici) esercizi
Squat
Affondi
Step (30 50cm)
leg estxion al contrario
Stacchi
pressa

Ovvimente il tutto intervallato con 3 5 minuti di cyclette.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il video:
https://www.youtube.com/watch?v=c9Mxrfj_Wn0

ed anche lo screen del display, 75 o 7.5 ?

E se fossero libbre?

34 kg, diventerebbe fattibile, secondo me.

Credo che a questo punto l'unità di misura in libbre sia quella più corretta, anche se non sono convinto appieno.

34 Kg sono comunque tanti in leg extention ma il quadricipite femorale è di notevoli dimensioni quindi ci potrebbe anche stare.

Io faccio 3 serie da 20 ripetizioni con 20/25 Kg (inseriti in un circuito con altre macchine tipo leg press obliqua - adduttori&abdutori e polpacci)

Sembra però che non faccia particolare fatica e (ripeto) la caviglia ha una posizione sbagliata che compromette i legamenti.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Perchè sbagliata?

Perché la caviglia non deve essere rilassata ma a "martello" (ovvero il piede deve essere a 90° gradi rispetto alla tibia).
Diversamente si stressano inutilmente legamenti e tendini.
In realtà alla leg extention sarebbe meglio preferire la leg press obliqua in quanto più completa (utilizza anche flessori e glutei).
Io comunque in inverno le faccio entrambe.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
mi viene il dubbio che siano 7.5kg ,mi sembra di vedere un punto...però sarebbe troppo poco

Minimo..... avevo letto qualche tempo fa un allenamento da fare a secco..... parlavano anche di 60/80 ripetizioni con carico attorno al 20% del proprio massimale....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ragazzi, questo allenamento si chiama "marketing" con quale esercizio si riesce a mostrare di più visivamente, tramite ripresa video, la tonicità del quadricipite?

Eccovi serviti, tante ripetizioni fatte per pompare e via di video o-o

Si pero attenzione

LA FORZA si allena con 6 7 ripetizioni e ,importante, peso adeguato a fare 6 ripetizioni ne di piu ne di meno, e altra cosa importante recupero piu alto 60 90 sec.
MEntre la RESISTENZA si allena con20 25 rip e peso adeguato 40 60% del massimale.

io allenerei prima la forza (2mesi) e poi la resistenza ...

principali (e forse unici) esercizi
Squat
Affondi
Step (30 50cm)
leg estxion al contrario
Stacchi
pressa

Ovvimente il tutto intervallato con 3 5 minuti di cyclette.
o-o
La forza la si allena in sala pesi. La resistenza la si allena in bici. Smettetela tutti di farvi pippe sulle ripetizioni e/o altro.

Gli obiettivi in sala pesi devono essere: raggiungere il carico x (o il carico x per z ripetizioni, dove z non è sicuramente un numero in doppia cifra) e/o mettere su y Kg di massa magra (gli esercizi di sviluppo specifico del core sono un caso a parte, nel senso che è difficile parlare di "raggiungere il carico x" ma comunque la progressione in termini di aumento di carico/volume va prevista).

Altrimenti state perdendo tempo che potreste utilizzare in misura migliore (es. piuttosto che fare un circuito di millemila ripetizioni e carichi leggeri, meglio a quel punto allenarsi sui rulli che almeno si resta con il gesto specifico).

Poi va beh, sulle implicazioni psicologiche (del tipo "che palle sempre sta bici, meglio staccare") non metto bocca in quanto fin troppo "individuale" :eek:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi, questo allenamento si chiama "marketing" con quale esercizio si riesce a mostrare di più visivamente, tramite ripresa video, la tonicità del quadricipite?

Eccovi serviti, tante ripetizioni fatte per pompare e via di video o-o


La forza la si allena in sala pesi. La resistenza la si allena in bici. Smettetela tutti di farvi pippe sulle ripetizioni e/o altro.

Gli obiettivi in sala pesi devono essere: raggiungere il carico x (o il carico x per z ripetizioni, dove z non è sicuramente un numero in doppia cifra) e/o mettere su y Kg di massa magra (gli esercizi di sviluppo specifico del core sono un caso a parte, nel senso che è difficile parlare di "raggiungere il carico x" ma comunque la progressione in termini di aumento di carico/volume va prevista).

Altrimenti state perdendo tempo che potreste utilizzare in misura migliore (es. piuttosto che fare un circuito di millemila ripetizioni e carichi leggeri, meglio a quel punto allenarsi sui rulli che almeno si resta con il gesto specifico).

Poi va beh, sulle implicazioni psicologiche (del tipo "che palle sempre sta bici, meglio staccare") non metto bocca in quanto fin troppo "individuale" :eek:

a guarda con me , sfondi una porta aperta....se vedi i miei interventi di pochi gg fa, dicevo proprio questo, impossibile replicare una salita di 10 20 30 miuti(resistenza) in palestra....e allora "tanto vale" allenare la Forza.

Pero si vede in giro atnti prof che allenano la resistenza, (cosa si dovrebbe guadagnare in termini appunto di marketing postare foto video o quant'altro da parte di un prof??)

il tuo autorevole intervento da che studi esperienze o consigli viene ? tanto x capire o-o
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Pero si vede in giro atnti prof che allenano la resistenza, (cosa si dovrebbe guadagnare in termini appunto di marketing postare foto video o quant'altro da parte di un prof??)

Cosa si dovrebbe guadagnare? Guarda la maggior parte degli account social degli sportivi, come vengono gestiti e a che scopo.

E infatti Valverde e il suo entourage hanno raggiunto lo scopo: far parlare di sé e delle proprie gambe. Avesse messo un video di lui che fa 120-130 kg di squat non avrebbe sortito lo stesso effetto (è un carico ampiamente raggiungibile da chi va in palestra), discorso diverso è l'aver mostrato delle gambe belle piene come queste.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cosa si dovrebbe guadagnare? Guarda la maggior parte degli account social degli sportivi, come vengono gestiti e a che scopo.

E infatti Valverde e il suo entourage hanno raggiunto lo scopo: far parlare di sé e delle proprie gambe. Avesse messo un video di lui che fa 120-130 kg di squat non avrebbe sortito lo stesso effetto (è un carico ampiamente raggiungibile da chi va in palestra), discorso diverso è l'aver mostrato delle gambe belle piene come queste.

;nonzo%;nonzo% scusa ma continuo a non capire....tu credi che il Marketing abbia individuato nella resistenza ascapito della forza un maggior interesse da parte dei ciclisti ??
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
;nonzo%;nonzo% scusa ma continuo a non capire....tu credi che il Marketing abbia individuato nella resistenza ascapito della forza un maggior interesse da parte dei ciclisti ??

Sto dicendo che il video di valverde per cui vi scervellate per capirne i fondamenti di allenamento, non ha niente a che vedere con l'allenamento che il sig. Valverde realmente fa.

Riguardo l'allenamento dei pro in sala pesi guarderei solo ai top, e anche in quel caso avrei qualche riserva (vidi una foto di sagan che faceva squat con bilanciere su quelle palle per l'equilibrio, ovvero come cercare di allenare due caratteristiche, forza ed equilibrio, e non riuscire ad allenarne nessuna)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sto dicendo che il video di valverde per cui vi scervellate per capirne i fondamenti di allenamento, non ha niente a che vedere con l'allenamento che il sig. Valverde realmente fa.

Riguardo l'allenamento dei pro in sala pesi guarderei solo ai top, e anche in quel caso avrei qualche riserva (vidi una foto di sagan che faceva squat con bilanciere su quelle palle per l'equilibrio, ovvero come cercare di allenare due caratteristiche, forza ed equilibrio, e non riuscire ad allenarne nessuna)

OK, lasciam perdere il video, vorrei capire, ma per capire non per polemica, perche tu alleneresti la forza invece che la resistenza e su che basi scentifiche affermi questo (che poi è la mia sessa tesi)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sto dicendo che il video di valverde per cui vi scervellate per capirne i fondamenti di allenamento, non ha niente a che vedere con l'allenamento che il sig. Valverde realmente fa.

Riguardo l'allenamento dei pro in sala pesi guarderei solo ai top, e anche in quel caso avrei qualche riserva (vidi una foto di sagan che faceva squat con bilanciere su quelle palle per l'equilibrio, ovvero come cercare di allenare due caratteristiche, forza ed equilibrio, e non riuscire ad allenarne nessuna)
In pratica stai dicendo che Sagan stava perdendo tempo? ;nonzo%