Seduta corsaiola o endurance

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
codda considerando che quelli trek sono 7° se non ricordo male... per averlo totalmente neutro quale dovrei prendere?

Cosa intendi con "neutro" ?

A titolo di esempio ti allego un grafico che ho fatto per la mia Emonda in taglia 52H2 che fa capire l'effetto di diverse lunghezze e angoli dello stem.

Avendo il tubo sterzo una inclinazione "all'indietro" (per la mia bici è 72.8°), più piccolo è l'angolo dello stem (al limite 0°) e più in alto sarà la parte orizzontale del manubrio.
Più è grande l'angolo dello stem, più bassa sarà la posizione; tutto questo ovviamente se monti lo stem "all'ingiù", vale l'opposto se lo monti al contrario.
 

Allegati

  • Stem.GIF
    Stem.GIF
    12,6 KB · Visite: 40

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Qui http://speedtheory.co.nz/the-difference-between-boys-girls-part-1/ un articolo che analizza l'argomento (in particolare per le eventuali differenze maschi/femmine).
Comunque, cavallo fratto altezza dovrebbe risultare all'incirca 0,475.

Il problema è, più che altro, misurare correttamente il cavallo dato che sbagliare di 1-2 cm è abbastanza facile.
Io ho 81,5/174 cm (misurato con livella/libro da 5 cm e premendo BENE contro le ossa ischiatiche). In pratica mi serve una taglia 53 come piantone e una 55 come OV.

Tanto per dare un'idea di quanto "diversi" possiamo essere gli uni rispetto agli altri, io sono alto 1.66cm con cavallo di 81.
Mi serve una 52 come piantone ma devo usare attacco molto corto per compensare l'orizzontale troppo lungo.
Altra conseguenza della schiena "corta" è che non tollera grandi dislivelli (a parità di mobilità articolare, schiena corta flette meno di schiena lunga) e qui mi attesto sui 5 cm... morale la posizione super aero di Wiggins me la posso anche scordare !!! :wacko:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Cosa intendi con "neutro" ?

A titolo di esempio ti allego un grafico che ho fatto per la mia Emonda in taglia 52H2 che fa capire l'effetto di diverse lunghezze e angoli dello stem.

Avendo il tubo sterzo una inclinazione "all'indietro" (per la mia bici è 72.8°), più piccolo è l'angolo dello stem (al limite 0°) e più in alto sarà la parte orizzontale del manubrio.
Più è grande l'angolo dello stem, più bassa sarà la posizione; tutto questo ovviamente se monti lo stem "all'ingiù", vale l'opposto se lo monti al contrario.

Se adesso sono a 7 gradi per neutro intendo ad averlo a zero gradi.
Parallelo al suolo per capirci.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Se adesso sono a 7 gradi per neutro intendo ad averlo a zero gradi.
Parallelo al suolo per capirci.

Se usi un attacco "dritto" (cioè con angolo zero), l'attacco sarà perpendicolare al tubo sterzo, quindi NON orizzontale.
Per avere un attacco "orizzontale" dovresti usare un attacco con angolo "complementare" rispetto al tubo sterzo.
Nel mio caso dovrei usare uno stem con angolo 90°-72.8° = 17.2° (direi alquanto inusuale per una bdc)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Peppe perdonami, ma non sarebbe più corretto dire..
..che posizione puoi ottenere??
le variabili in gioco sono tante e possono essere diverse da individuo a individuo

A me "piacerebbe" stare in bici spalmato sull orizzontale e con un dislivello sella manubrio di 7/8 cm... ma il mio fisico me lo consente!? NO.

C'è un ragazzo che conosco, a età siam coetanei, ad altezza siamo pressappoco li sotto l 1,65

Lui stando in piedi si piega e poggia i palmi delle mani aperti a terra
Io mi piego e arrivo a malapena poco su delle caviglie.

a parità di taglia bici, e a parità di conformazione antropometrica possiamo essere posizionati in bici allo stesso modo??

YAWN... eccomi alzato... (magari, è che stamattina mi sono inchiodato a lavorare appena al computer!)

Scusa, ma non ci credo. A cosa ? Beh, 7/8 cm magari non ci riesci (va anche in proporzione all'altezza), ma 5/6 o 6/7 sì... pur di fare un po' di ginnastica. Poi non ti ho mai visto, magari hai gambe lunghissime e braccia corte, e come dice Abatta in quel caso non ce la farai mai, però sento spesso gente che non è disposta a fare un po' di ginnastica per recuperare un po' di flessibilità, magari facendo un lavoro che lo inchioda atavolino tutto il giorno. Beninteso, io non ho nulla da insegnare a questo proposito... diciamo che da inizio a fine stagione recupero almeno 2 cm di dislivello "confortevole", proprio perché in inverno non faccio abbastanza ginnastica di mantenimento.

Comunque quando dicevo "che posizione vuoi ottenere" intendevo quella che è giusta PER TE, non per il fabricante della bici o per quello che fa le foto della pubblicità con dislivelli pazzeschi...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quelle che oggi vengono definite "geometrie racing" non sono altro che la più classica delle forme applicata alla bicicletta. Oggi su quelle bici si pedala ancora e ci pedalano vecchietti di 70-80 anni che non hanno più voglia di spendere soldi dietro a queste sciocchezze e si tengono la loro bici "racing"... chi di noi ha il coraggio di dire ad un pensionato che per via di una presunta limitata mobilità della colonna ha preferito una posizione ben più rialzata?!? :) (e ad oggi, il termine "pensionato" và oltre ogni concetto di vecchiaia!!).
Vuole essere una provocazione, ma anche per ricordare che non siamo dei disabili che devono per forza avere un'attrezzatura specifica, ma delle persone normodotate che praticano sport, con l'ambizione di essere atleti, per i quali un minimo di esercizio di stretching dovrebbe sempre essere previsto.
Ora non possiamo ricondurre tutto a 1cm quà e uno là, perchè il nostro corpo ha una certa flessibilità e la posizione stessa che teniamo in sella cambia continuamente, spostandosi continuamente durante la pedalata e anche di parecchi cm, spostando il baricentro e la posizione del busto in avanti e indietro, un pò più in alto o in basso. Ma questi cambi di posizione avvengono su una struttura (il telaio, con le sue dimensioni e soprattutto con i suoi angoli) che consente di avere un angolo tra busto e gambe molto più ampio rispetto ad una flessione completa della nostra schiena, quando portiamo le mani a toccare le punte dei piedi, quindi quando siamo in sella il problema non è quello.
Il problema nasce nel momento in cui ci sono degli squilibri di proporzioni nel ciclista (brevilineo o longilineo), peraltro già ampiamente risolti con l'introduzione dei telai sloping che, grazie ad un piantone più corto, favoriscono i brevilinei, decisamente più a disagio sulle geometrie classiche con tubo orizzontale, più adatte ai longilinei.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quelle che oggi vengono definite "geometrie racing" non sono altro che la più classica delle forme applicata alla bicicletta. Oggi su quelle bici si pedala ancora e ci pedalano vecchietti di 70-80 anni che non hanno più voglia di spendere soldi dietro a queste sciocchezze e si tengono la loro bici "racing"... chi di noi ha il coraggio di dire ad un pensionato che per via di una presunta limitata mobilità della colonna ha preferito una posizione ben più rialzata?!? :) (e ad oggi, il termine "pensionato" và oltre ogni concetto di vecchiaia!!).
Vuole essere una provocazione, ma anche per ricordare che non siamo dei disabili che devono per forza avere un'attrezzatura specifica, ma delle persone normodotate che praticano sport, con l'ambizione di essere atleti, per i quali un minimo di esercizio di stretching dovrebbe sempre essere previsto.
Ora non possiamo ricondurre tutto a 1cm quà e uno là, perchè il nostro corpo ha una certa flessibilità e la posizione stessa che teniamo in sella cambia continuamente, spostandosi continuamente durante la pedalata e anche di parecchi cm, spostando il baricentro e la posizione del busto in avanti e indietro, un pò più in alto o in basso. Ma questi cambi di posizione avvengono su una struttura (il telaio, con le sue dimensioni e soprattutto con i suoi angoli) che consente di avere un angolo tra busto e gambe molto più ampio rispetto ad una flessione completa della nostra schiena, quando portiamo le mani a toccare le punte dei piedi, quindi quando siamo in sella il problema non è quello.
Il problema nasce nel momento in cui ci sono degli squilibri di proporzioni nel ciclista (brevilineo o longilineo), peraltro già ampiamente risolti con l'introduzione dei telai sloping che, grazie ad un piantone più corto, favoriscono i brevilinei, decisamente più a disagio sulle geometrie classiche con tubo orizzontale, più adatte ai longilinei.

Abatta Giusto per Conoscenza :mrgreen:
Con queste misure io che tipo sono??
Altezza totale 1646
Spalle 420
Tronco 605
Braccio 635
Avambraccio 287
Cavallo 741
Femore 550
Tibia 492 a sx e 494 a dx