Doping tecnologico

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.439
21.846
98
dove capita
Visita sito
Fa bene a querelare ed intimare di togliere il libro dell'americano dal mercato e dovrebbe fare lo stesso con le iene.

La querela a Gaimon è solo pro-forma. Nel libro dice che secondo lui l'accelerazione alla Sanremo vinta è sospetta. Non dice che sicuramente Cancellara aveva il motorino. E' solo un'opinione.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ma di doping tecnologico se ne è ampiamente parlato e se ne continua a parlare ancora in trasmissioni e riviste sportive. Il problema è che Le Iene ha milioni di spettatori al contrario delle altre citate.

Io non so se Cancellara abbia mai utilizzato un motorino, non so se si sia mai dopato, mi piaceva moltissimo come ciclista, nelle interviste mi è sempre piaciuto ed i sospetti di utilizzo di doping tecnologico non influiranno nella mia opinione. Spero non si ripeta quanto successe con Armstrong ed i numerosi sospetti dell'utilizzo di pratiche dopanti
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
La querela a Gaimon è solo pro-forma. Nel libro dice che secondo lui l'accelerazione alla Sanremo vinta è sospetta. Non dice che sicuramente Cancellara aveva il motorino. E' solo un'opinione.

Scusatemi...ma quando uno parte e se ne va..credo sia logico far sembrare Fermo quello Dietro perchè magari non ne ha.. o ne ha comunque, ma quello che parte ne ha più di lui... o mi sbaglio?
E magari la tv restituisce chissà quale cosa amplificata che poi alimenta la politica del dubbio e del sospetto.

Onestamente, assodato che ormai sti aggeggi esistono e sono una realtà...
Io davvero fatico a credere che si possa ricorrere a tali marchingegni nel ciclismo e con dei professionisti a Quei livelli.

Diversamente dalle gare amatoriali dove qualcuno lo han pizzicato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
trovo i programmi come "Le Iene" generalmente utili, perché spesso scoperchiano vicende di cui non si occupano nessuno.

Ma come si fa, non dico a fidarsi, ma anche solo a guardare sto programma (indegno) dopo il disastro epocale del "caso stamina"?

Per più di un anno hanno pubblicizzato un truffatore che ha sottratto centinaia di migliaia di euro a dei genitori disperati... e alla fine non si sono nemmeno scusati per essersi schierati così stupidamente dalla parte di un truffatore, anzi si sono pure presi il merito di aver dato "risalto" alla questione (che in realtà era già finita sotto l'occhio dei magistrati).

Se non fanno nemmeno un minimo controllo prima di schierarsi apertamente su questioni molto serie, figuriamoci come trattano tutti gli altri casi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.439
21.846
98
dove capita
Visita sito
Scusatemi...ma quando uno parte e se ne va..credo sia logico far sembrare Fermo quello Dietro perchè magari non ne ha.. o ne ha comunque, ma quello che parte ne ha più di lui... o mi sbaglio?
E magari la tv restituisce chissà quale cosa amplificata che poi alimenta la politica del dubbio e del sospetto.

Onestamente, assodato che ormai sti aggeggi esistono e sono una realtà...
Io davvero fatico a credere che si possa ricorrere a tali marchingegni nel ciclismo e con dei professionisti a Quei livelli.

Diversamente dalle gare amatoriali dove qualcuno lo han pizzicato.

Tra i pro hanno pizzicato solo una ciclocrossista al momento, ma le voci ed i sospetti anche tra di loro (pro) sono talmente tanti che forse non sono solo voci.

Per quanto riguarda quello che parte e se ne va...c'è modo e modo. Oltretutto da quando ci sono i misuratori di potenza un po' tutti dovrebbero aver aperto gli occhi su certe cose. Che Cancellara sia capace di partire a 1400W non ho dubbi, ma siccome è fatto di carne ed ossa pure lui poi magari non continua a 50kmh per 1H. Il fatto che certe partenze a risucchio non si siano più viste fa un po' pensare o comunque creano legittimi sospetti.
Poi chiaramente nemmeno io ho la prova che Cancellara avesse il motorino. Pero' ho la mia opinione che per quanto forte fosse non correva contro 4 amatori della domenica.
E da quando c'è stata una stretta su controlli & c. il livello prestazionale si è molto livellato. Basti pensare alla Roubaix vinta da Hayman su Boonen.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La querela a Gaimon è solo pro-forma. Nel libro dice che secondo lui l'accelerazione alla Sanremo vinta è sospetta. Non dice che sicuramente Cancellara aveva il motorino. E' solo un'opinione.

Se in un discorso sui motorini ad un certo punto si dice nella tal corsa il tal ciclista ha avuto un comportamento sospetto, non si dice palesemente che usava il motorino, ma lo si capisce dal contesto e lo si lascia intendere.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.439
21.846
98
dove capita
Visita sito
Se in un discorso sui motorini ad un certo punto si dice nella tal corsa il tal ciclista ha avuto un comportamento sospetto, non si dice palesemente che usava il motorino, ma lo si capisce dal contesto e lo si lascia intendere.

Vabbé, uno mica puo essere querelato perché dice che ha un sospetto...
In realtà secondo me è solo tempo perso. Sono alcuni siti USA che hanno preso quella frase dal libro per farci un po' di articoli clickbaiting. Poi la cosa è si è gonfiata oltre misura.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Parlarne va benissimo, ma senza gettare fango addosso ai corridori senza nessuna prova.

Come dice @rapporoagile Cancellara rischia di essere ricordato più per il fantomatico motorino di cui si parla in trasmissioni che non centrano niente con lo sport, come le iene, che per le sue numerose vittorie ottenute in carriera.

Tutte fino a prova contraria ottenute in modo assolutamente pulito.
da questo punto di vista hai il 100% di ragione, ed anzi per me Cancellara resta uno dei corridori che ho apprezzato di più (anche perchè quando 2 anni vinse le Strade Bianche fu cordiale e gentile a sopportare tutto il nostro gruppo con i selfie subito dopo cena mentre ancora festeggiava con la squadra)
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
;nonzo% mmm a me invece sembra molto strano il comportamento della bici

A me no. E tra l'altro se anche quella rotazione a terra fosse provocata da un motorino non supporta le affermazioni che fanno nel servizio, visto che dicono che il motorino fa girare i pedali da soli (li fanno anche vedere), ma la bici a terra ha i pedali fermi, la bici gira a terra solidale a sé stessa, come se il motorino agisse sul mozzo. Basta guardare, ammesso e non concesso che 4 secondi di un mezzo video siano una qualche prova di qualsiasi cosa.

e che se la 'merda' è meritata fanno bene a tirarla a chi la merita, e la lentezza o inadeguatezza delle contromisure messe in atto dagli organismi federali è meritevole di una bella 'spalata' o-o

Ma non si possono utilizzare prove finte per giustificare il nostro tirare merda preconcetto.
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
al di là di ciò che hanno fatto vedere

Allora cosa lo hanno fatto vedere a fare?


la cosa importante è che se ne parli e soprattutto che si parli dei modi efficaci per scoprirlo...
da questo punto di vista l'intervista al "meccanico" che le monta, secondo me è interessante, dato che dice quali sono i sistemi per rilevarlo e quelli che non servono a nulla... o-o

Allora possiamo far vedere qualsiasi cosa e incolpare chiunque ci stia antipatico di qualunque cosa e se le nostre "prove" vengono confutate si dice: "ah, ma non importa, tanto quello lì comunque è un delinquente!"?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Fano vedere 100 volte il tipo che casca in discesa con la bici che gira per terra. Uno che casca ai 60 all’ora e ci si stupisce che la bici possa fare mezzo giro per terra. Vanno bene le inchieste, ma fatte così sono fatte solo per tirar merda.

Tutta il commento del servizio televisivo su quella caduta non ha veramente senso; usare un motore elettrico in pianura o in salita ha una sua logica, ma non mi sembra credibile che uno "al gancio" sprechi l'energia contenuta nella batteria del motore in discesa quando potrebbe usarla in un altro momento.
E non ditemi che non riusciva a spegnere il motore... non è mica il booster a combustible solido di un missile! :-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Allora possiamo far vedere qualsiasi cosa e incolpare chiunque ci stia antipatico di qualunque cosa e se le nostre "prove" vengono confutate si dice: "ah, ma non importa, tanto quello lì comunque è un delinquente!"?
1) Cancellara è stato uno dei miei corridori preferiti.
2) se chi installa motori elettrici dice che i tablet usati per scoprire eventuali motori è inutile e si devono usare altri mezzi, il servizio, molto superficiale in sé, è utile comunque.

Qui non c'entra nulla l'antipatia, se ci sono sospetti anche tra gli addetti ai lavori, stai pur tranquillo che il rischio che qualcuno bari, c'è.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma di doping tecnologico se ne è ampiamente parlato e se ne continua a parlare ancora in trasmissioni e riviste sportive. Il problema è che Le Iene ha milioni di spettatori al contrario delle altre citate.

Io non so se Cancellara abbia mai utilizzato un motorino, non so se si sia mai dopato, mi piaceva moltissimo come ciclista, nelle interviste mi è sempre piaciuto ed i sospetti di utilizzo di doping tecnologico non influiranno nella mia opinione. Spero non si ripeta quanto successe con Armstrong ed i numerosi sospetti dell'utilizzo di pratiche dopanti

io fossi in Cancellara una bella querela alle Iene la farei.
Prove zero, illazioni tante,troppe.
Sono partiti da un filmato che circola su youtube da 10 anni e ci hanno costruito sopra un castello di carte costruito sul nulla come molto spesso fanno. Chissà perchè il marcio del calcio non lo denunciano mai. E ci sarebbe tanto di quel marcio (doping e partite vendute) da farci servizi tutte le sere per 20 anni.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vabbé, uno mica puo essere querelato perché dice che ha un sospetto...
In realtà secondo me è solo tempo perso. Sono alcuni siti USA che hanno preso quella frase dal libro per farci un po' di articoli clickbaiting. Poi la cosa è si è gonfiata oltre misura.

se lo lascia intendere così bene che in molti lo intendono basta e avanza per una querela
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vabbé, uno mica puo essere querelato perché dice che ha un sospetto...

In realtà secondo me è solo tempo perso. Sono alcuni siti USA che hanno preso quella frase dal libro per farci un po' di articoli clickbaiting. Poi la cosa è si è gonfiata oltre misura.

Non è che si può scrivere libri senza assumersi la responsabilità di ciò che si dice.

Se uno ha un'opinione personale ok, ma se la rende pubblica e ci scrive un libro diventa un'accusa.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Cancellara ha provato a rispondere al ceffo buttandola sul più o meno "si ciccio... vieni fuori in bici e ti faccio vedere dove tengo la brioche :-x:cassius::cassius::cassius:"... che è un modo per dimostrargli/ci che in realtà il motore ce l'ha nei muscoli.

Tuttavia non querelando il (mal)pensante potrebbe dire "beh se non è vero allora perchè non querela?" Conclusione: allora se non querela vuol dire che è vero.

In realtà poi potrebbe essere benissimo che uno magari non querela semplicemente perchè non ha ne tempo ne voglia di farlo, conoscendo i limiti piuttosto edulcorati della cosa (dove finisce la supposizione e dove inizia l'accusa?).

Per cui fossi stato io il buon Fabiano (magari! :mrgreen:), per sgomberare il campo dei sospetti anche da chi fa il ragionamento di cui sopra, avrei detto.... "bene, visto che sono uno sportivo vero e che penso che le cose debbano essere risolte "in campo" (non con libricini postumi od in aule di tribunali in cui non ho voglia di perdere tempo per presentare querele che magari non porterebbero a nulla), caro il mio Phil vieni un attimino in tangenziale che ti faccio vedere il mio Malanca come va.... :-x"

Detto ciò, concordo con chi afferma che in questo caso Le Iene abbiano trattato il caso senza nulla aggiungere... per cui un servizio sostanzialmente inutile dal punto di vista giornalistico.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mi sembra che i detrattori del servizio delle iene abbiano dimenticato troppo in fretta da cosa nacque e come si evolse la vicenda che coinvolse Armstrong. Per questo motivo ritengo positivo che si scavi a fondo sulla vicenda e senza servizi, magari di scarsa levatura e senza prove provanti, come questo delle iene la magistratura sportiva non lo farebbe o lo farebbe come ha dimostrato di essere: molto lenta e poco efficace.

E il limite tra diritto di informazione (indagine giornalistica) e tutela di immagine a volte è sottile e soggettivo.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ci sono casi smascherati da queste trasmissioni. Ed questa è un'affermazione che non fa una piega.
Ma l'ho già scritto e lo ripeto ancora. Quando questo programma è cominciato durava circa un'ora. Oggi dura più di un lungo in preparazione di una GF. Si può capire che in questo calderone , viene messo di tutto , vero , presunto vero o inventato.
Ho visto qui sul web , la storia di questa trasmissione , i nomi di chi ha partecipato alla trasmissione sia come conduttore o intervistatore. Hanno ragione , comunque a parlare male del doping , mi raccomando fate quello che vi dicono , ma non fate quello che fanno:mrgreen: