Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi i cuscinetti giapponesi sono migliori dei coni e sfere giapponesi. bah
Può essere... chi può dirlo ??
L'effetto placebo non dipende solo dalla spesa, ma dal valore percepito che per queste ruote, grazie al thread, pare essere molto alto.
Te la spiego... questo 3d mi ha influenzato solo e semplicemente per il discorso frenata che mi ha sempre frenato verso le ruote carbon e visto che ne è uscito che frenano ottimamente mi sono lanciato nell'acquisto dato che era da tempo che avevo al vaglio parecchie soluzioni anche eventualmente assemblate, tu stesso hai affermato che la ruota in sè non è male se non che ha una tensionatura a dir poco penosa e vai a capirne le cause visto che ritensionata con calma direi che risulta più che accettabile anche se per dirlo con buona cognizione di causa bisognerà aspettare il responso dei km percorsi nei vari frangenti e qui vale un discorso per qualsiasi ruota si vada ad acquistare indipendentemente che sia carbon o alu.
La ruota ha buone caratteristiche a cominciare dal peso 1400gr circa la coppia, canale wide, medio profilo, ottima fattura della profilazione del carbonio (e lo si nota dai bordi di tenuta gomma) ottima anche la fresatura della pista frenante... raggi adatti e buoni mozzi ma per quest'ultimi mi riservo di dare l'opinione dopo averli almeno usati per 2-3 kkm
Discorso nipples a parte che secondo me potevano anche andare se non fossero stati strizzati a quel modo.
Quindi in buona sostanza posso dire che tutto sommato è una buona ruota se confrontata al prezzo di acquisto e ci sta che abbisogni di qualche aggiustatina... daltronde ruote di questo calibro, senza andare sull'esoterico, costano come minimo il triplo.
Seee...ma quando mai !!!!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
In discesa si però ;)

In discesa a 60km/h magari i cuscinetti migliori contano 10w rispetto ai peggiori (e sto esagerando).
A 60km/h la resistenza totale è di 1000w, quella aero 900w.
La resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale all'aera frontale.
10w sono l'1.1% di 900w.
Aumentando l'area frontale dell'1.1% si annullano i vantaggi dati dai migliori cuscinetti.
L'area di un ciclista in presa bassa è 3000cm^2, l'1.1% di 3000 è 33cm^2.
Basta alzare le dita di una mano per annullare i vantaggi dei cuscinetti o alzare la testa di 2cm.

In breve: non è umanamente possibile sentire i cuscinetti se non si è in laboratorio.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'ingegneria. Inteso come qualsiasi persona che abbia fatto un esame di meccanica in vita sua.

Solo che c'è una semplice differenza... l'ingegneria si basa sul valore assoluto e cioè frangenti di esercizio ben calibrati e credo tu sappia bene di cosa si parli.
Nel nostro caso invece i vari frangenti sono molteplici a cominciare dalla struttura e lavorazione nonche materiali del mozzo il suo assemblaggio, regolazioni e la perfetta manutenzione.

Non è la prima volta che sento un meccanico inveire sui famosi cuscinetti coni sfere campagnolo che tanta storia hanno alle spalle... questo dovuto a cosa secondo te ??

Quindi, tornando al nostro caso, nessuno può dire se la mia c24 strutturalmente erano migliori di queste... troppe varianti in gioco !!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In breve: non è umanamente possibile sentire i cuscinetti se non si è in laboratorio.

In breve... a parita di peso di due ciclisti agghindati allo stesso modo e con stesso peso di bike... quello con le ruote che scorrono meglio senza pedalare sopravanza e stacca nettamente l'altro... come lo spieghi questo e il tutto avviene nel giro di pochi secondi... poi per tecnica e posizione aerodinamica e quant'altro i 2 ciclisti restano appaiati ma di primo acchitto l'uno sopravanza dell'altro e questo per me dipende dalle ruote e ne ho le prove ;)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Solo che c'è una semplice differenza... l'ingegneria si basa sul valore assoluto e cioè frangenti di esercizio ben calibrati e credo tu sappia bene di cosa si parli.
no, l'ingegneria è quella che ha progettato tutto quello che usi e userai mai nella tua vita. Se fosse come dici tu non funzionerebbe niente.
Non è la prima volta che sento un meccanico inveire sui famosi cuscinetti coni sfere campagnolo che tanta storia hanno alle spalle... questo dovuto a cosa secondo te ??
inveiscono perchè sono una rottura infinita da regolare e se sono regolati male si devastano in 2 mesi e se non fai manutenzione gli entra acqua e addio.
Io ti ho fatto la cortesia di immaginare che i tuoi siano regolati bene, sbaglio? Hai fatto danni e/o non sei capace?
Quindi, tornando al nostro caso, nessuno può dire se la mia c24 strutturalmente erano migliori di queste... troppe varianti in gioco !!

Vero, se non sei capace a regolare i mozzi.
Altrimenti sono migliori, ma non cambia niente comunque :asd:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
In breve... a parita di peso di due ciclisti agghindati allo stesso modo e con stesso peso di bike... quello con le ruote che scorrono meglio senza pedalare sopravanza e stacca nettamente l'altro... come lo spieghi questo e il tutto avviene nel giro di pochi secondi... poi per tecnica e posizione aerodinamica e quant'altro i 2 ciclisti restano appaiati ma di primo acchitto l'uno sopravanza dell'altro e questo per me dipende dalle ruote e ne ho le prove ;)
Dove li trovi due ciclisti identici, con forma identica, posizione identica e che partono UGUALE da fermi (con lo stesso slancio, nello stesso istante)
O se li fai partire in movimento, che guidano con la stessa identica direzione della ruota*?

Dal punto dei vista dei cuscinetti l'attrito è noto (lo dichiara il produttore) e se fai i conti non viene fuori in alcun modo una differenza misurabile.

*una piccola differenza di parallelismo ruota/strada porta a grandi perdite di velocità

EDIT. E poi, ti ho fatto vedere con i conti che basta 2cm di differenza della posizione della testa per annullare tutti i vantaggi dei cuscinetti, dove li trovi due ciclisti che hanno la stessa identica forma e posizione per tot tempo?
Se invece parliamo di ruote molto diverse (profilo), allora ad alte velocità la differenza diventa grande e misurabile, ma il merito è del profilo e non dei cuscinetti.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dalle ruote ma soprattutto dai pneumatici.

Se invece parliamo di ruote molto diverse (profilo), allora ad alte velocità la differenza diventa grande e misurabile, ma il merito è del profilo e non dei cuscinetti.

anche questo è vero.
però siamo tutti convinti che alla fin fine quello che faccia andare una ruota siano due fattori: tu dici in gran prevalenza aerodinamica (ed è vero) e dagos dice anche cuscinetti.
io invece ci metto altre componenti, come la capacità di copiare la strada, che dipende da ben più fattori che secondo me non sono nemmeno quantificabili.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
no, l'ingegneria è quella che ha progettato tutto quello che usi e userai mai nella tua vita. Se fosse come dici tu non funzionerebbe niente.

Difatti... tutto ha un inizio e una fine e spesso nel mentre non funziona come dovrebbe ma si ha un bel compromesso, tu sei giovane e hai studiato-studi... io un pò meno ma credo di poter vantare molta più esperienza di te in molti campi ivi compreso quello ingegneristico visto che ho a che fare con una miriade di macchinari dove l'ingegneria la fa da padrone ma che purtroppo hanno sempre bisogno di assistenza che dire perpetua è un eufemismo.

Ciò non toglie che i cuscinetti a cono e sfere dovrebbero funzionare meglio proprio in virtù delle qualità di progettazione meccanico-fisiche... poi però nella pratica si vede come va a finire, quindi resto sul mio dubbio sul rendimento delle 2 soluzioni di cui si sta discutendo ;)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
dalle ruote ma soprattutto dai pneumatici.

anche questo è vero.
però siamo tutti convinti che alla fin fine quello che faccia andare una ruota siano due fattori: tu dici in gran prevalenza aerodinamica (ed è vero) e dagos dice anche cuscinetti.
io invece ci metto altre componenti, come la capacità di copiare la strada, che dipende da ben più fattori che secondo me non sono nemmeno quantificabili.

i cuscinetti valgono per una quantità di w troppo bassa, non possono contare in alcun modo a meno che siano rotti. Fine del discorso-
Il copiare la strada lo fai con i copertoni.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Difatti... tutto ha un inizio e una fine e spesso nel mentre non funziona come dovrebbe ma si ha un bel compromesso, tu sei giovane e hai studiato-studi... io un pò meno ma credo di poter vantare molta più esperienza di te in molti campi ivi compreso quello ingegneristico visto che ho a che fare con una miriade di macchinari dove l'ingegneria la fa da padrone ma che purtroppo hanno sempre bisogno di assistenza che dire perpetua è un eufemismo.

Ciò non toglie che i cuscinetti a cono e sfere dovrebbero funzionare meglio proprio in virtù delle qualità di progettazione meccanico-fisiche... poi però nella pratica si vede come va a finire, quindi resto sul mio dubbio sul rendimento delle 2 soluzioni di cui si sta discutendo ;)

Se non hai esperienza su ruote di bici, ma su macchinari pesanti, allora non puoi trasportarla.
Se hai dubbi, misura l'attrito volvente a secco (senza carico) dei mozzi delle tue ruote.
A meno che i mozzi abbiano gioco, l'attrito senza carico è proporzionale a quello con carico, quindi ti togli il dubbio.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dove li trovi due ciclisti identici

Sapevo che mi avresti fatto questo discorso... e la prova provata sai qual'è ??
Che abbiamo scambiato i mezzi e nonostante ciò la mia bike con le fulcrum 5 sopravanzava sempre... sai cosa significa sempre... sempre.
Poi la cosa si è invertita quando ho preso le c24 ed è rimasta tale con le dt swiss... e nota che questo amico monta le mavic cosmic.
Adesso appena capiterà di nuovo (ma la vedo dura fino alla primavera prossima) proveremo il confronto con queste becere ruote made in ciaina-taiwan-japan :wacko:

Edit... cmq sia... se devo scegliere tra ruote che girano bene sul cavalletto e ruote che dopo 10 giri si fermano quasi fossero frenate... beh mi pare ovvio e scontato che da ignorante quale sono... scelgo le prime... visto che le fulcrum 5 fanno pendolo sulla valavola e queste idem e se tanto mi dà tanto... benvenga ;)

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non se ne esce più.
Mettete a confronto le sensazioni con la fisica.
Entrambe hanno la loro valenza.
Concordo che per un soggetto anche solo lievemente sensibile si possa percepire qualcosa.
Prova ne è che cambiando un cuscinetto ABEC 11 con uno standard su una ruota di pattini la ruota ha una scorrevolezza totalmente differente.
All'atto pratico il "guadagno" che ne deriva è pressochè nullo, ma le sensazioni sono ben diverse.
Poi potremmo menarci il torrone fino a domani, ma la macchina perfetta è l'uomo, sennò a cosa servirebbe Valentino Rossi se con quattro sensori ed un programmatore riusciremmo a regolare la moto in maniera perfetta per ogni pilota che sia?
Di sensazioni si parla, magari non quantificabili fisicamente, ma sensazioni, appunto.
Cambia una ruota e noterai "qualcosa".
Dalla seconda volta non noterai più nulla.
PS: io sono il primo che ragiona a numeri.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Che abbiamo scambiato i mezzi e nonostante ciò la mia bike con le fulcrum 5 sopravanzava sempre... sai cosa significa sempre... sempre.
Poi la cosa si è invertita quando ho preso le c24 ed è rimasta tale con le dt swiss... e nota che questo amico monta le mavic cosmic.
Adesso appena capiterà di nuovo (ma la vedo dura fino alla primavera prossima) proveremo il confronto con queste becere ruote made in ciaina-taiwan-japan :wacko:

Edit... cmq sia... se devo scegliere tra ruote che girano bene sul cavalletto e ruote che dopo 10 giri si fermano quasi fossero frenate... beh mi pare ovvio e scontato che da ignorante quale sono... scelgo le prime... visto che le fulcrum 5 fanno pendolo sulla valavola e queste idem e se tanto mi dà tanto... benvenga ;)

stessi copertoni, gonfiati sempre uguali, sempre?

Non ti ho chiesto di scegliere, ti ho chiesto di misurare. Misura il momento di attrito senza carico, è facile e veloce.
Solleva la bici, metti il 50x11, metti un peso di 1kg appeso ad un pedale, metti il pedale quasi al punto morto superiore facendo ruotare la ruota all'indietro (così precarichi il cricchetto) e poi lascia andare e salva la traccia del garmin (che avrà la velocità della ruota).

Una volta che hai fatto, si crea il bel grafico velocità/tempo e dalla parte lineare si ricava l'attrito dei cuscinetti, da quella quadratica si ricava una parte dell'attrito aerodinamico (quello dato dai raggi).

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
583
128
47
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2

L’ho fatta anche io questa prova... e sai cosa ho scoperto? Che la maggior velocità che la mia bici aveva SEMPRE in discesa, non era dovuta alla maggior scorrevolezza delle ruote o dei pneumatici, ma bensì alla posizione in sella molto più inclinata, e quindi aerodinamica, che chi vi sedeva sopra assumeva con il mio set up (altezza e arretramento sella, altezza lunghezza attacco manubrio). Te lo garantisco... Infatti anche montando delle delle rudimentali Shimano RS10 in alluminio e basso profilo al posto delle Corima carbon profilo 47”, ero sempre il più “filante” del gruppo...:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.