mica sono sottili...Ma ricordati di scegliere dei raggi più grossi se quelli di adesso sono molto sottili. Che raggi ci sono sulle attuali?
https://r2-bike.com/media/image/pro...-cx-ray-bladded-straightpull-black-300-mm.jpg
mica sono sottili...Ma ricordati di scegliere dei raggi più grossi se quelli di adesso sono molto sottili. Che raggi ci sono sulle attuali?
Sono quelli montati sulle FL40?
Può essere... chi può dirlo ??Quindi i cuscinetti giapponesi sono migliori dei coni e sfere giapponesi. bah
Te la spiego... questo 3d mi ha influenzato solo e semplicemente per il discorso frenata che mi ha sempre frenato verso le ruote carbon e visto che ne è uscito che frenano ottimamente mi sono lanciato nell'acquisto dato che era da tempo che avevo al vaglio parecchie soluzioni anche eventualmente assemblate, tu stesso hai affermato che la ruota in sè non è male se non che ha una tensionatura a dir poco penosa e vai a capirne le cause visto che ritensionata con calma direi che risulta più che accettabile anche se per dirlo con buona cognizione di causa bisognerà aspettare il responso dei km percorsi nei vari frangenti e qui vale un discorso per qualsiasi ruota si vada ad acquistare indipendentemente che sia carbon o alu.L'effetto placebo non dipende solo dalla spesa, ma dal valore percepito che per queste ruote, grazie al thread, pare essere molto alto.
Seee...ma quando mai !!!!bmw :)
Può essere... chi può dirlo ??
In discesa si però![]()
L'ingegneria. Inteso come qualsiasi persona che abbia fatto un esame di meccanica in vita sua.
In breve: non è umanamente possibile sentire i cuscinetti se non si è in laboratorio.

no, l'ingegneria è quella che ha progettato tutto quello che usi e userai mai nella tua vita. Se fosse come dici tu non funzionerebbe niente.Solo che c'è una semplice differenza... l'ingegneria si basa sul valore assoluto e cioè frangenti di esercizio ben calibrati e credo tu sappia bene di cosa si parli.
inveiscono perchè sono una rottura infinita da regolare e se sono regolati male si devastano in 2 mesi e se non fai manutenzione gli entra acqua e addio.Non è la prima volta che sento un meccanico inveire sui famosi cuscinetti coni sfere campagnolo che tanta storia hanno alle spalle... questo dovuto a cosa secondo te ??
Quindi, tornando al nostro caso, nessuno può dire se la mia c24 strutturalmente erano migliori di queste... troppe varianti in gioco !!
Dove li trovi due ciclisti identici, con forma identica, posizione identica e che partono UGUALE da fermi (con lo stesso slancio, nello stesso istante)In breve... a parita di peso di due ciclisti agghindati allo stesso modo e con stesso peso di bike... quello con le ruote che scorrono meglio senza pedalare sopravanza e stacca nettamente l'altro... come lo spieghi questo e il tutto avviene nel giro di pochi secondi... poi per tecnica e posizione aerodinamica e quant'altro i 2 ciclisti restano appaiati ma di primo acchitto l'uno sopravanza dell'altro e questo per me dipende dalle ruote e ne ho le prove![]()
dalle ruote ma soprattutto dai pneumatici.In breve... a parita di peso di due ciclisti agghindati allo stesso modo e con stesso peso di bike... quello con le ruote che scorrono meglio senza pedalare sopravanza e stacca nettamente l'altro... come lo spieghi questo e il tutto avviene nel giro di pochi secondi... poi per tecnica e posizione aerodinamica e quant'altro i 2 ciclisti restano appaiati ma di primo acchitto l'uno sopravanza dell'altro e questo per me dipende dalle ruote e ne ho le prove![]()
Se invece parliamo di ruote molto diverse (profilo), allora ad alte velocità la differenza diventa grande e misurabile, ma il merito è del profilo e non dei cuscinetti.
no, l'ingegneria è quella che ha progettato tutto quello che usi e userai mai nella tua vita. Se fosse come dici tu non funzionerebbe niente.

dalle ruote ma soprattutto dai pneumatici.
anche questo è vero.
però siamo tutti convinti che alla fin fine quello che faccia andare una ruota siano due fattori: tu dici in gran prevalenza aerodinamica (ed è vero) e dagos dice anche cuscinetti.
io invece ci metto altre componenti, come la capacità di copiare la strada, che dipende da ben più fattori che secondo me non sono nemmeno quantificabili.
Difatti... tutto ha un inizio e una fine e spesso nel mentre non funziona come dovrebbe ma si ha un bel compromesso, tu sei giovane e hai studiato-studi... io un pò meno ma credo di poter vantare molta più esperienza di te in molti campi ivi compreso quello ingegneristico visto che ho a che fare con una miriade di macchinari dove l'ingegneria la fa da padrone ma che purtroppo hanno sempre bisogno di assistenza che dire perpetua è un eufemismo.
Ciò non toglie che i cuscinetti a cono e sfere dovrebbero funzionare meglio proprio in virtù delle qualità di progettazione meccanico-fisiche... poi però nella pratica si vede come va a finire, quindi resto sul mio dubbio sul rendimento delle 2 soluzioni di cui si sta discutendo![]()
Dove li trovi due ciclisti identici

no no, anche cerchio e raggi fanno la loro parte.i cuscinetti valgono per una quantità di w troppo bassa, non possono contare in alcun modo a meno che siano rotti. Fine del discorso-
Il copiare la strada lo fai con i copertoni.[
Sapevo che mi avresti fatto questo discorso... e la prova provata sai qual'è ??
Che abbiamo scambiato i mezzi e nonostante ciò la mia bike con le fulcrum 5 sopravanzava sempre... sai cosa significa sempre... sempre.
Poi la cosa si è invertita quando ho preso le c24 ed è rimasta tale con le dt swiss... e nota che questo amico monta le mavic cosmic.
Adesso appena capiterà di nuovo (ma la vedo dura fino alla primavera prossima) proveremo il confronto con queste becere ruote made in ciaina-taiwan-japan
Edit... cmq sia... se devo scegliere tra ruote che girano bene sul cavalletto e ruote che dopo 10 giri si fermano quasi fossero frenate... beh mi pare ovvio e scontato che da ignorante quale sono... scelgo le prime... visto che le fulcrum 5 fanno pendolo sulla valavola e queste idem e se tanto mi dà tanto... benvenga![]()
Sapevo che mi avresti fatto questo discorso... e la prova provata sai qual'è ??
Che abbiamo scambiato i mezzi e nonostante ciò la mia bike con le fulcrum 5 sopravanzava sempre... sai cosa significa sempre... sempre.
Poi la cosa si è invertita quando ho preso le c24 ed è rimasta tale con le dt swiss... e nota che questo amico monta le mavic cosmic.
Adesso appena capiterà di nuovo (ma la vedo dura fino alla primavera prossima) proveremo il confronto con queste becere ruote made in ciaina-taiwan-japan
Edit... cmq sia... se devo scegliere tra ruote che girano bene sul cavalletto e ruote che dopo 10 giri si fermano quasi fossero frenate... beh mi pare ovvio e scontato che da ignorante quale sono... scelgo le prime... visto che le fulcrum 5 fanno pendolo sulla valavola e queste idem e se tanto mi dà tanto... benvenga![]()