News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
impensabile... è una cosa che cozza inesorabilmente con il GDPR adottato in Europa per la Privacy. Se c'è una cosa che non può essere pubblicata è lo stato di salute di qualcuno.

Certo però sarei curioso di sapere (ed i dati aggregati ed anonimizzati lo permetterebbero) la percentuale di asmatici tra i ciclisti professionisti (ma anche dei maratoneti, dei marciatori, dei fondisti dello sci e del nuoto, ecc...).
ne vedremmo delle belle...
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/ascoltare-e-capire-il-proprio-corpo.223576/page-3

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
salve ,
E' vero che sappiamo che soffrisse d'asma , ma proprio per questo ancora piu' grave. Con tutto lo staff medico che lo segue doveva prestare attenzione, ha sbagliato e va puntito perche' le controanalisi lo confermano che ha superato I limiti previsti. Speriamo solo che non si facciano due pesi e due misure e si applica la stessa rigidita' che fu applicata a Petacchi ed Ulissi.
Un salute

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
salve ,
E' vero che sappiamo che soffrisse d'asma , ma proprio per questo ancora piu' grave. Con tutto lo staff medico che lo segue doveva prestare attenzione, ha sbagliato e va puntito perche' le controanalisi lo confermano che ha superato I limiti previsti. Speriamo solo che non si facciano due pesi e due misure e si applica la stessa rigidita' che fu applicata a Petacchi ed Ulissi.
Un salute

Non sarà così. Se Ulissi manca alla partenza del Giro non se ne accorge nessuno, se manca Froome sono un bel po' di € in meno. Purtroppo il mondo funziona così..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io mi atterrei al caso concreto, senza divagare sui casi (troppi?) di asma negli sportivi.
Che lui non sia in realtà affetto da asma e goda di una falsa diagnosi non sta in piedi. E' il ciclista più controllato al mondo, una falsa diagnosi sarebbe stata sbugiardata da tempo immemore con le ovvie conseguenze per il medico compiacente.
Che lui si dopi col salbutamolo fa ragionevolmente ridere. Non so se sia pulito o meno, per lui come per tutti gli sportivi di vertice posso avere una mia idea, come ognuno ha la sua, ma che prenda il salbutamolo per andar di più non esiste.
Quindi io, stanti anche i fatti che conosciamo al momento (che non è detto siano tutti), penso che le ipotesi siano due:
1) ha assunto il farmaco nelle dosi corrette e per una reazione fisiologica i valori emersi sono sballati. In questo caso avrà giusta assoluzione (se lo dimostra).
2) ha involontariamente assunto più farmaco del dovuto (farlo volontariamente non esiste, lo controllavano ogni giorno) e questo ha generato i conseguenti valori sballati. In questo caso avrà la giusta squalifica che sarà similare a quella di Ulissi suppongo, mese più mese meno.

In entrambi i casi (o anche nell'ipotesi di intento dopante che io non considero verosimile) questo per gli appassionati è un brutto giorno, perchè distinguo non se ne fanno e sono tutti dopati i ciclisti anche ognuno di noi. Questo pensa il mondo e molti lo pensano anche fra noi.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma se ho capito bene la notizia è venuta fuori solo dopo le contro analisi, mentre in tante altre occasioni subito la prima non negatività veniva fuori. come mai?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io mi atterrei al caso concreto, senza divagare sui casi (troppi?) di asma negli sportivi.
Che lui non sia in realtà affetto da asma e goda di una falsa diagnosi non sta in piedi. E' il ciclista più controllato al mondo, una falsa diagnosi sarebbe stata sbugiardata da tempo immemore con le ovvie conseguenze per il medico compiacente.
Che lui si dopi col salbutamolo fa ragionevolmente ridere. Non so se sia pulito o meno, per lui come per tutti gli sportivi di vertice posso avere una mia idea, come ognuno ha la sua, ma che prenda il salbutamolo per andar di più non esiste.
Quindi io, stanti anche i fatti che conosciamo al momento (che non è detto siano tutti), penso che le ipotesi siano due:
1) ha assunto il farmaco nelle dosi corrette e per una reazione fisiologica i valori emersi sono sballati. In questo caso avrà giusta assoluzione (se lo dimostra).
2) ha involontariamente assunto più farmaco del dovuto (farlo volontariamente non esiste, lo controllavano ogni giorno) e questo ha generato i conseguenti valori sballati. In questo caso avrà la giusta squalifica che sarà similare a quella di Ulissi suppongo, mese più mese meno.

In entrambi i casi (o anche nell'ipotesi di intento dopante che io non considero verosimile) questo per gli appassionati è un brutto giorno, perchè distinguo non se ne fanno e sono tutti dopati i ciclisti anche ognuno di noi. Questo pensa il mondo e molti lo pensano anche fra noi.

Sarà il nuovo corso, ma sono d'accordo.
Per di più, anche nel caso 1) da te citato, rimarrebbe sempre su di lui l'alone del protetto

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Credete davvero che il problema siano il salbutamolo o il clenbuterolo? Queste sono sostanze rilevate per errori nei dosaggi o a causa della risposta anomala che da l'organismo all'assunzione delle stesse. Ma sono comunque sostanze che fanno parte di "cure" ben più ampie. Il problema sono le microdosi di Epo, di ormoni, le trasfusioni ematiche e i motorini meccanici. E' però molto più semplice rilevare il salbutamolo che il resto. Inoltre bisognerebbe fare una volta per tutte i conti con l'eccessiva medicalizzazione dello sport. Pacifica l'esenzione terapeutica per curare sintomatologie di lieve entità che si possono sviluppare durante un Gt, ma, a mio modo di vedere, i malati cronici non dovrebbero fare gli atleti professionisti. Stop. Non è ammissibile che dei malati cronici godano di trattamenti privilegiati per giustificare la sottoposizione a continue terapie mediche volte a un sostanziale e oggettivo miglioramento prestativo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarà il nuovo corso, ma sono d'accordo.
Per di più, anche nel caso 1) da te citato, rimarrebbe sempre su di lui l'alone del protetto
Non più alone di quello che già aveva, visto che il suo asma e l'assunzione dei farmaci conseguenti da parte sua, era cosa nota a tutti. Talmente nota che persino in gara, davanti alle telecamere si era "spruzzato".

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Pare proprio di sì.
Qui quanto riportato sul Corriere della Sera.
"Ora per Froome si apriranno le porte di un laboratorio della Wada, per un test specifico che viene eseguito sono in caso di non negatività al salbutamolo. All’atleta verrà chiesto di pedalare sui rulli, in condizioni di temperatura e umidità simili a quelle di gara, assumendo quantità progressive di salbutamolo e producendo di volta in volta campioni di urina."
Quindi non solo lo fanno pedalare sui rulli ma lo fanno pedalare sui rulli al caldo...
Così ha senso, guardano la concentrazione nelle urine, non la prestazione.
Altrimenti basta rallentare quando iniettano la sostanza dopante falsando i risultati.
Il comunicato UCI é ancora più chiaro:
"The Union Cycliste Internationale (UCI) confirms that British rider Christopher Froome was notified of an Adverse Analytical Finding (AAF) of Salbutamol in excess of 1000ng/ml (*) in a sample collected during the Vuelta a España on 7 September 2017. The rider was notified of the AAF on 20 September 2017.

The anti-doping control was planned and carried out by the Cycling Anti-Doping Foundation (CADF), the independent body mandated by the UCI, in charge of defining and implementing the anti-doping strategy in cycling.

The analysis of the B sample has confirmed the results of the rider’s A sample and the proceedings are being conducted in line with the UCI Anti-Doping Rules.

As a matter of principle, and whilst not required by the World Anti-Doping Code, the UCI systematically reports potential anti-doping rule violations via its website when a mandatory provisional suspension applies. Pursuant to Article 7.9.1. of the UCI Anti-Doping Rules, the presence of a Specified Substance such as Salbutamol in a sample does not result in the imposition of such mandatory provisional suspension against the rider.

At this stage of the procedure, the UCI will not comment any further on this matter.

(*) WADA’s Prohibited List provides that: “The presence in urine of salbutamol in excess of 1000 ng/mL or formoterol in excess of 40 ng/mL is presumed not to be an intended therapeutic use of the substance and will be considered as an Adverse Analytical Finding (AAF) unless the Athlete proves, through a controlled pharmacokinetic study, that the abnormal result was the consequence of the use of the therapeutic dose (by inhalation) up to the maximum dose indicated above.”

In pratica adesso l'onere della prova sta a Froome, che deve scagionarsi, dimostrando che le concentrazioni troppo alte di farmaco rilevate nei campioni A e B possono essere dovute ad un anomalo metabolismo da parte del suo corpo delle dosi consentite. Se non sarà questo il caso, suppongo che scatterà qualche provvedimento.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Non più alone di quello che già aveva, visto che il suo asma e l'assunzione dei farmaci conseguenti da parte sua, era cosa nota a tutti. Talmente nota che persino in gara, davanti alle telecamere si era "spruzzato".

nota a tutti quelli che seguivano un po di ciclismo.
Ora sarà un dopato anche per casalinghe e giocatori di briscola
Ps non riesco a mettere bene insieme i pezzi della TUE... per il salbutamolo non è richiesta, ma luu l'aveva comunque

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Pare proprio di sì.
Qui quanto riportato sul Corriere della Sera.
"Ora per Froome si apriranno le porte di un laboratorio della Wada, per un test specifico che viene eseguito sono in caso di non negatività al salbutamolo. All’atleta verrà chiesto di pedalare sui rulli, in condizioni di temperatura e umidità simili a quelle di gara, assumendo quantità progressive di salbutamolo e producendo di volta in volta campioni di urina."
Quindi non solo lo fanno pedalare sui rulli ma lo fanno pedalare sui rulli al caldo...
Così ha senso, guardano la concentrazione nelle urine, non la prestazione.
Altrimenti basta rallentare quando iniettano la sostanza dopante falsando i risultati.
Il comunicato UCI é ancora più chiaro:
"The Union Cycliste Internationale (UCI) confirms that British rider Christopher Froome was notified of an Adverse Analytical Finding (AAF) of Salbutamol in excess of 1000ng/ml (*) in a sample collected during the Vuelta a España on 7 September 2017. The rider was notified of the AAF on 20 September 2017.

The anti-doping control was planned and carried out by the Cycling Anti-Doping Foundation (CADF), the independent body mandated by the UCI, in charge of defining and implementing the anti-doping strategy in cycling.

The analysis of the B sample has confirmed the results of the rider’s A sample and the proceedings are being conducted in line with the UCI Anti-Doping Rules.

As a matter of principle, and whilst not required by the World Anti-Doping Code, the UCI systematically reports potential anti-doping rule violations via its website when a mandatory provisional suspension applies. Pursuant to Article 7.9.1. of the UCI Anti-Doping Rules, the presence of a Specified Substance such as Salbutamol in a sample does not result in the imposition of such mandatory provisional suspension against the rider.

At this stage of the procedure, the UCI will not comment any further on this matter.

(*) WADA’s Prohibited List provides that: “The presence in urine of salbutamol in excess of 1000 ng/mL or formoterol in excess of 40 ng/mL is presumed not to be an intended therapeutic use of the substance and will be considered as an Adverse Analytical Finding (AAF) unless the Athlete proves, through a controlled pharmacokinetic study, that the abnormal result was the consequence of the use of the therapeutic dose (by inhalation) up to the maximum dose indicated above.”

In pratica adesso l'onere della prova sta a Froome, che deve scagionarsi, dimostrando che le concentrazioni troppo alte di farmaco rilevate nei campioni A e B possono essere dovute ad un anomalo metabolismo da parte del suo corpo delle dosi consentite. Se non sarà questo il caso, suppongo che scatterà qualche provvedimento.
Traduco per chi non mastichi l'inglese (solo la parte rilevante):

"(*) La lista dei (farmaci) proibiti dalla WADA asserisce che: "la presenza di salutiamolo nelle urine in dosi superiori a 1000ng/ml o di formoterol in dosi superiori a 40ng/mL si considera come NON derivante da un uso terapeutico delle sostanze e verrà considerata come un Risultato Analitico Avverso (AAF, Adverse Analytical Finding) A MENO CHE l'atleta non provi, attraverso uno studio farmacocinetico controllato, che il risultato anomalo é la conseguenza di una dose terapeutica (assunta per) inalazione fino al massimo dosaggio consentito indicato sopra".

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
mi permetto un distinguo tra asma e allergia: in famiglia siamo in parecchi ad essere allergici al polline, io stesso in primavera in quel paio di settimane "balorde" se voglio dormire di notte senza continuare a svegliarmi per la tosse assumo il cardiazol paracodine, che è doping (come segnato anche sulla confezione) ma non facendo sport agonistici me ne sbatto :)
però non ho mai avuto episodi particolari di asma, mentre un mio cugino ha anche quelli, per quanto col tempo e le cure siano diminuiti fino quasi a sparire.
Lo stesso Nibali stamattina dice che pure lui soffre di allergia al polline ma che solitamente in situazioni come quella dell'ultima settimana della Vuelta (pioggia e temperature in calo) non necessita di assumere alcunchè perchè non ci sono sintomi.
Quindi non credo si possa fare di tutta l'erba un fascio: ci saranno casi di allergia più o meno stagionale (ricordo che Ballerini all'epoca non faceva mai il Giro perchè soffriva di un'allergia potente in maggio) e ci saranno casi di asma, non credo che per tutti sia uguale.
Che poi sotto sforzo anche i casi più lievi di asma possano avere riflessi negativi sulle prestazioni è assai probabile, quindi probabilmente i ciclisti cercheranno di prevenirli, magari anche oltre il necessario...

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Forse è meglio spiegarsi il salbutamolo è un b2agonista che dilata i bronchi solo se c'è un broncospasmo, in una persona normalmente broncodilatata non dilata nulla quindi nessun miglioramento delle performance, ribadisco che un effetto collaterale è quello d'essere ad alti dosaggi ed assunto per lungo tempo anabolizzante, pertanto gli atleti asmatici "per caso" vogliono solo aumentare le masse muscolari in modo truffaldino.

Però i dosaggi per ottenere un'effetto anabolizzante sono gran lunga superiori a quelli terapeutici

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per me sono stati quelli contreari alla partenza da israele ...

se non lo squalificano non gli tolgono la vuelta.
poi una vuelta vinta così non vale tanto quanto una conquistata veramente, inoltre a nibali manca un tour , direi che non è così vicino alla seconda tripla corona

Conquistata veramente contro un dopato?
Lo so bene che manca un tour.
Ed è quindi estremamente più vicino alla doppia Tripla Corona rispetto ad esempio allo stesso Froome a cui mancano una Vuelta e due Giri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.