allenamento per tenere i 40 all'ora in pianura

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
si tratta degli ultimi 13 km di pianura per arrivare a casa, nei quali quando sono allenato riesco sempre a tenere la velocità costante sui 40-42 all'ora. quello che vi chiedo è se, per allenare la velocità costante, è meglio:

1: piazzarsi a quella velocità (40-42 appunto) e mantenerla più o meno costante (con un certo sforzo) per tutti i 13 km. è il modo in cui mi sono allenato tutta estate e direi che ha funzionato abbastanza bene, nonostante non sia un passista (62 kg)

2: piazzarsi ad esempio a 35-36 costanti (con poco sforzo quindi) e di tanto in tanto arrivare a 45-46 in modo da allungare-riposare-allungare-riposare ecc

mi interesserebbe una risposta non troppo tecnica (fc, soglia, cuore, rpm, ecc sono tutti dati che non conosco e non rilevo) ma piuttosto semplice che indichi in linea di massima se è meglio la strada 1 o la 2 oppure un'altra ancora :-)

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
visto che quando si parla di "poco tecnico" mi sento preso in causa, io trovo più utile tenere la velocità il più a lungo possibile, oggi 40, domani 42, magari fra 2 mesi 44, comunque la "accelerazioni" non fanno mai male

La velocità è una conseguenza, o meglio il risultato finale di tutto un allenamento programmato, almeno in linea di massima.
Se uno è dotato, ed è già fortunato, può facilmente, andando in bici a tenere certe velocità.
Chi non ci riesce deve allenarsi e basta, non è che andando a tutta andrai a tutta.
Devi seguire le tue tappe e se avrai costanza negli anni terrai sempre velocità più alte con meno dispendio energetico.

imho

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
2: piazzarsi ad esempio a 35-36 costanti (con poco sforzo quindi) e di tanto in tanto arrivare a 45-46 in modo da allungare-riposare-allungare-riposare ecc

io ti proporrei di utilizzare questo metodo, magari facendo delle progressioni molto lente del tipo ogni 2min aumenti di 2 km/h fino ad arrivare al punto dove non riesci a mantenere la velocità.
in pratica un test a scalare.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dipende anche come li vuoi fare questi 13 km, se dai tutto, secondo me li puoi tenere tranquillamente.

ho già provato ed ho visto che riesco a tenerli.
ma il punto è proprio quel "se dai tutto". nel senso che vorrei arrivare a riuscire a tenerli con un pò di margine. e quindi mi chiedevo se per raggiungere questo è meglio seguire il punto 1 o il punto 2.

l'anno scorso allenavo quel settore con la velocità costante (punto 1), però ho visto che arrivato ad un certo punto (comunque buono per me) non andavo oltre :-(. quindi l'anno prossimo potrei provare il punto 2

ho già provato ed ho visto che riesco a tenerli.
ma il punto è proprio quel "se dai tutto". nel senso che vorrei arrivare a riuscire a tenerli con un pò di margine. e quindi mi chiedevo se per raggiungere questo è meglio seguire il punto 1 o il punto 2.

l'anno scorso allenavo quel settore con la velocità costante (punto 1), però ho visto che arrivato ad un certo punto (comunque buono per me) non andavo oltre :-(. quindi l'anno prossimo potrei provare il punto 2

Stambe, sempre imho, tu segui il forum e credo tu sappia come la penso.
Devi fare esattamente il contrario...Lavorare al medio, può essere la cosa più redittizzia, se non hai obiettivi stagionali, puoi già farlo.
Tanto tanto medio e veloce, ma ci vuole tempo...Tempo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si tratta degli ultimi 13 km di pianura per arrivare a casa, nei quali quando sono allenato riesco sempre a tenere la velocità costante sui 40-42 all'ora. quello che vi chiedo è se, per allenare la velocità costante, è meglio:

1: piazzarsi a quella velocità (40-42 appunto) e mantenerla più o meno costante (con un certo sforzo) per tutti i 13 km. è il modo in cui mi sono allenato tutta estate e direi che ha funzionato abbastanza bene, nonostante non sia un passista (62 kg)
Non è detto che tu non lo sia, io peso come te ( forse sono più piccolo ) e mi trovo molto meglio in pianura

2: piazzarsi ad esempio a 35-36 costanti (con poco sforzo quindi) e di tanto in tanto arrivare a 45-46 in modo da allungare-riposare-allungare-riposare ecc[/quote]

Io seguirei questa stradao-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Stambe, sempre imho, tu segui il forum e credo tu sappia come la penso.
Devi fare esattamente il contrario...Lavorare al medio, può essere la cosa più redittizzia, se non hai obiettivi stagionali, puoi già farlo.
Tanto tanto medio e veloce, ma ci vuole tempo...Tempo.

eh eh magari :-(
prima dell'ora solare io riesco ad uscire 1 misera volta a settimana quindi seguire un programma è quantomeno impossibile

obiettivi stagionali non ne ho perchè non gareggio come molti di voi.
però quest'obiettivo particolare mi preme raggiungerlo poichè quando sono in qualche gruppetto mi piace movimentare un pò e magari provare la fuga :-) ....sono riuscito una volta quest'estate con amici più o meno del mio livello e la sensazione è stata alquanto appagante :yoga:

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
48
Visita sito
se ti serve per movimentare gli allenamenti e ti alleni poco... è meglio che fai cambi di ritmo... magari con scatti forti e prolungati per un Km se riesci....
o fino a quando ce la fai

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
obiettivi stagionali non ne ho perchè non gareggio come molti di voi.
però quest'obiettivo particolare mi preme raggiungerlo poichè quando sono in qualche gruppetto mi piace movimentare un pò e magari provare la fuga :-) ....sono riuscito una volta quest'estate con amici più o meno del mio livello e la sensazione è stata alquanto appagante :yoga:

Dovresti provare a gareggiare se ti piacciono quelle cose, la cosa devastante delle gare però non sono le alte velocità ma i cambi di ritmo improvvisi e soprattutto violenti ( almeno per me ). Prova dai, vedrai che ti divertirai o-o

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Beh siccome sono 13 km prima di tornae a casa e a casa ci si torna sempre, se esci due volte a settimana fai una volta una cosa e un'altra l'altra. Cosí alleni entrambe le qualitá diverse. Perfetto

Vlad

Novellino
12 Ottobre 2006
90
0
Roma
Visita sito
Stambecco io andrei a sensazioni nel senso che 13 km se lavori al limite o addirittura fuori soglia sono davvero pesanti. Quindi se vuoi movimentare le uscite con il tuo gruppo di amici personalmente finalizzerei l'allenamento per gli scatti ripetuti anche a breve distanza dove se non hai capacita di recupero a breve vai in crisi abbastanza velocemente. Fermo restando che ognuno di noi ha caratteristiche naturali differenti a livello muscolare. Fibre rosse-bianche, capacità di smaltire acido lattico etc etc. Io sono 63 kg leve non molto lunghe e in pianura non rendo al massimo. Quando prendi certi passisti di 1.90 che mulinano come matti capisci che a quel livello non arriverai mai.. Poi magari in salita prendi la tua rivincita.....
Vlad

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Per aumentare la velocità in pianura e non solo devi riuscire a spingere rapporti più duri.

Io al posto tuo farei un buon potenziamento (vedi sfr) seguito da una buona agilizzazione (fisso, dietro motore, ecc ecc).

Se segui le tue due alternative non fai altro che aumentare la resistenza a determinate velocità o di avere la capacità di cambi di ritmo ma non di certo quello di aumentare la velocità media