Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Volevo chiedere a chi usa i freni a disco su bdc..quanto può costare annualmente la manutenzione...visto che con i freni normali..tolto ogni 2 anni cambiare i pattini..altra spesa non c'e
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
dato la parte 2 è arrivata a 250 pagine, andiamo avanti altre 250 pagine per non dire quasi nulla di concreto

Vedrai che d'ora in poi si parlerà sempre più di tecnica visto che tanti stanno passando al disco e chi deve cambiare bici la prende seriamente in considerazione, almeno nel mio gruppo chi la sta prendendo nuova la prende a disco o comunque aspetta, visto che ormai è detto da tutti (anche dai più talebani) che sarà il sistema frenante del futuro.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ho montato un gruppo disc ETAP da 1 mesetto circa.

avevo le pinze FlatMount e invece telaio e forcella Postmount

nel cambiare le pinze ho cambiato i tubi freno che sono gli stessi del RED22 disc , sebbene on line si trovano differenze di prezzo e anche
di compatibilità tra i 2 modelli.

quindi sappiate che vanno bene anche attacchi, riduzioni, ogive ed olive del RED22 quindi anche del Force22 (questo lo presumosoltanto, non ho esperienza diretta)
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
io ho montato un gruppo disc ETAP da 1 mesetto circa.

avevo le pinze FlatMount e invece telaio e forcella Postmount

nel cambiare le pinze ho cambiato i tubi freno che sono gli stessi del RED22 disc , sebbene on line si trovano differenze di prezzo e anche
di compatibilità tra i 2 modelli.

quindi sappiate che vanno bene anche attacchi, riduzioni, ogive ed olive del RED22 quindi anche del Force22 (questo lo presumosoltanto, non ho esperienza diretta)
Non facevi prima a prendere il gruppo etap postmount?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao ragazzi, ma pinze meccaniche nessuno le usa? magari le Shimano?
tutti sull'idraulico?
F
io sulla stradale uso le TRP hy/rd, pistoni idraulici con comando meccanico; le trovo veramente ottime (gruppo Chorus)
sulla gravel ho le Avid bb7 road, tutto meccanico, e sono molto meno potenti e modulabili delle TRP (gruppo Athena).
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
io sulla stradale uso le TRP hy/rd,

Grazie, di te lo sapevo perchè ho letto qualche tuo commento a riguardo, le bb7 tra l'altro dicono tutti essere discrete.

Le HY/RD sono ibride e non sono sicuro mi piaccia molto come soluzione, soprattutto il fatto di avere la pompa a bordo della pinza che in discesa si scalda parecchio.... saranno solo pippe mentali le mie però in effetti con la bici cerco di fare più salite possibile e quindi poi mi tocca anche la discesa, vorrei restare sul meccanico puro (pinza Shimano) da abbinare al centaur.... comunque proverò e se non mi soddisfa passo anche io a HY/RD almeno all' anteriore, il prezzo del sistema idraulico Campagnolo è esagerato per le mie tasche
f
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie, di te lo sapevo perchè ho letto qualche tuo commento a riguardo, le bb7 tra l'altro dicono tutti essere discrete.

Le HY/RD sono ibride e non sono sicuro mi piaccia molto come soluzione, soprattutto il fatto di avere la pompa a bordo della pinza che in discesa si scalda parecchio.... saranno solo pippe mentali le mie però in effetti con la bici cerco di fare più salite possibile e quindi poi mi tocca anche la discesa, vorrei restare sul meccanico puro (pinza Shimano) da abbinare al centaur.... comunque proverò e se non mi soddisfa passo anche io a HY/RD almeno all' anteriore, il prezzo del sistema idraulico Campagnolo è esagerato per le mie tasche
f
Guarda, io peso 86 chili ed ho usato i trp in discese liguri ad agosto senza problemi, considera anche che freno parecchio perché non sono un'aquila in discesa...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
@bradipus sono in una botte di ferro, quando sto bene sono 58Kg..... dopo tutte queste feste sfonderò i 61 :-) poi mi rimetto in sesto.

secondo me il freno a disco meccanico e' paragonabile alle ruote in carbonio con pista frenante in alluminio, un accrocchio che non ha senso, ne carne ne pesce e neanche vegano

Concordo pienamente sulle ruote, un po' meno sul discorso pinze meccaniche ma sono totalmente ignorante.
In mtb ho fatto il salto diretto da v-brake a dischi idraulici e quindi proprio non so come funzionano i meccanici, ho visto TRP spyre a doppio pistoncino contrapposto, non dovrebbe essere male come sistema.
f
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Oppure frena poco :mrgreen:
In dieci anni di bici ho cambiato un solo set di pattini... ma giusto perchè avevo cambiato cerchi (c24) notariamente teneri come materiale ;)
temerario anche tu, la gomma esposta agli agenti atmosferici si indurisce e perde di grip frenante, se non finivano prima non facevo mai 2 anni con lo stesso paio di pattini
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.