assicurazione per recupero in caso di guasto meccanico

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
Buongiorno,

volevo sapere se qualcuno ha un'assicurazione di questo tipo e quale. Vedo che ce ne sono su internet con prezzi contenuti, che permettono il recupero del ciclista e il riaccompagno al luogo di partenza a seguito di incidente o guasto meccanico in un determinato raggio di km?
ho trovato un assicurazione con distanza massima di recupero tra andata e ritorno pari a 50km.
Volevo sapere se qualcuno ne conosce altre con magari una distanza maggiore coperta. 80km sarebbe una media accettabile.
Grazie in anticipo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno,

volevo sapere se qualcuno ha un'assicurazione di questo tipo e quale. Vedo che ce ne sono su internet con prezzi contenuti, che permettono il recupero del ciclista e il riaccompagno al luogo di partenza a seguito di incidente o guasto meccanico in un determinato raggio di km?
ho trovato un assicurazione con distanza massima di recupero tra andata e ritorno pari a 50km.
Volevo sapere se qualcuno ne conosce altre con magari una distanza maggiore coperta. 80km sarebbe una media accettabile.
Grazie in anticipo
la cosa è molto interessante, visto che spesso su per le montagne dove vado non ci sono taxi che possano venirmi a recuperare... puoi mettere un link dell'assicurazione che hai trovato?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, 50 km A/R (quindi 25 km da casa) non è un granché; ma meglio che niente...
portare dietro bancomat e cellulare è sempre una buona opzione in ogni caso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho una assicurazione che ti copre fino a distanze quasi illimitate, ma non è disponibile h24 e sopratutto è molto costosa: si chiama MOGLIE :)))::)))::))):
se dovessi farmi recuperare da mia moglie nei posti dove vado di solito, farei in tempo a tornare a casa a piedi ed allestire una spedizione per andare alla sua ricerca... :-x
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
se dovessi farmi recuperare da mia moglie nei posti dove vado di solito, farei in tempo a tornare a casa a piedi ed allestire una spedizione per andare alla sua ricerca... :-x
penso valga un po’ per tutti, anche se credo di sapere già la risposta dovessi mai chiamare ......
La mia tattica è allontanarsi SOLAMENTE nei giorni in cui potrei trovare un ciclista aperto .
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
se dovessi farmi recuperare da mia moglie nei posti dove vado di solito, farei in tempo a tornare a casa a piedi ed allestire una spedizione per andare alla sua ricerca... :-x

Col geotag basta che clikka sulla tua posizione x avere la strada fatta su googlemaps e relative indicazioni

PS: mai usata la moglie x il recupero mio e della bici...x ora... e incrocio le dita
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
la cosa è molto interessante, visto che spesso su per le montagne dove vado non ci sono taxi che possano venirmi a recuperare... puoi mettere un link dell'assicurazione che hai trovato?
l'assicurazione che ho trovato io è questa
https://www.europassistance.it/assicurazioni/auto/bike-noproblem

61€ l'anno oltre al recupero nei 50 km ci sono altre coperture di cui non usufruirei in quanto già coperto, tra cui RC e spese mediche
mi lascia perplesso solo il chilometraggio purtroppo
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Anche io nel 2016 sono stato vittima di un guasto tecnico a seguito del quale ho iniziato un'istruttoria per verificare se esistesse un contratto assicurativo. Trovai solo coperture con ridotti chilometraggi (50 Km) quindi abbandonai l'idea. Ma se qualcuno ha trovato qualcosa uscita di recente, oppure da me al tempo non scoperta sarà sicuramente apprezzato. Io analizzai 4/5 assicurazioni.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Seguo con interesse. A volte mi chiedo cosa farei se mi succedesse qualcosa sul versante opposto della montagna con l'auto a molta distanza. il problema è che si parla sempre di residenza, magari a me basterebbe tornare all'auto
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
l'assicurazione che ho trovato io è questa
https://www.europassistance.it/assicurazioni/auto/bike-noproblem

61€ l'anno oltre al recupero nei 50 km ci sono altre coperture di cui non usufruirei in quanto già coperto, tra cui RC e spese mediche
mi lascia perplesso solo il chilometraggio purtroppo
Io ho aderito l'anno scorso a europeaassistance e quest'anno l'ho rinnovata.
Ho fatto la versione Sport, che con 96€ garantisce rientro fino a 50km dal luogo di fermo (oltre a RC, infortuni ecc...)
Mi può capitare di essere oltre i 50km, ma quanto basta per farmi portare eventualmente ad una stazione ferroviaria.

Per ora non è ho avuto bisogno, ma averla da una certa serenità.
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
Io ho aderito l'anno scorso a europeaassistance e quest'anno l'ho rinnovata.
Ho fatto la versione Sport, che con 96€ garantisce rientro fino a 50km dal luogo di fermo (oltre a RC, infortuni ecc...)
Mi può capitare di essere oltre i 50km, ma quanto basta per farmi portare eventualmente ad una stazione ferroviaria.

Per ora non è ho avuto bisogno, ma averla da una certa serenità.

eh in realtà questo non ho capito di questa polizza.
in teoria la copertura è di 50 km dal luogo del fermo tra andata e ritorno... non mi è chiaro se il ritorno deve essere presso il domicilio (come da risposta del servizio assistenza), o presso un qualsiasi punto che può essere richiesto al momento del guasto. anche perchè mi capita spesso di spostarmi in macchina per andare in posti diversi, e quindi mi allontano dal domicilio molto piu di 50 km

vi allego la risposta del servizio assistenza alla mia richiesta:


in merito alla sua richiesta come da condizioni contrattuali nella sezione assistenza tecnica Art. 1, che Le allego per comodità, può trovare riscontro alle sue richieste.

ASSISTENZA TECNICA

1. TRASPORTO BICICLETTA Qualora il Veicolo rimanesse immobilizzato per guasto e/o incidente in modo tale da non essere in condizioni di spostarsi autonomamente, l‘Assicurato dovrà contattare telefonicamente la Struttura Organizzativa e chiedere l‘invio di un mezzo di soccorso che provvederà al trasporto del Veicolo dal luogo dell‘immobilizzo, purché si trovi sulla rete stradale pubblica o aree ad essa equivalenti, al domicilio dell‘Assicurato stesso. Qualora il fermo si verificasse al di fuori della rete stradale pubblica o di aree ad essa equivalenti (quali per esempio: percorsi fuoristrada),l‘Assicurato dovrà portare autonomamente il Veicolo su una strada pubblica per consentire l‘intervento del mezzo di soccorso.

Massimale

Europ Assistance terrà a proprio carico le spese relative al trasporto sino ad un massimo di 20 Km per la versione URBAN o 50 Km per la versione SPORT, tra andata e ritorno dal luogo del fermo.

Gli eventuali chilometri in eccedenza rimarranno a carico dell‘Assicurato.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Mat_Ossola ammesso e non concesso che il domicilio sia da intendersi il posto nel quale vuoi essere riaccompagnato (ad esempio dove hai parcheggiato l'auto o la stazione ferroviaria più vicina e non il luogo della Tua dimora/abitazione) 50 Km (da intendersi come chilometraggio massimo tra andata e ritorno dal luogo del fermo) rischiano di essere pochi.
Questa la valutazione fatta da me al tempo che mi ha fatto propendere per la decisione di non assicurarmi. Con il premio di un anno in teoria mi pago il taxi per un evento eccezionale, che poi da quando vado in bici (11 anni) si è verificato una sola volta.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
eh in realtà questo non ho capito di questa polizza.
in teoria la copertura è di 50 km dal luogo del fermo tra andata e ritorno... non mi è chiaro se il ritorno deve essere presso il domicilio (come da risposta del servizio assistenza), o presso un qualsiasi punto che può essere richiesto al momento del guasto. anche perchè mi capita spesso di spostarmi in macchina per andare in posti diversi, e quindi mi allontano dal domicilio molto piu di 50 km

...
stando così le cose, personalmente la ritengo una polizza inutile, visto che pure io mi avvicino alle montagne in auto ed avrei bisogno di qualcuno che, in caso di problemi, mi riportasse dove ho lasciato la macchina.
nel raggio di 50 chilometri da casa andata / ritorno, sono capace anch'io di chiamare un taxi, e considerando che mi succede una volta ogni quattro o cinque anni, mi costa sicuramente meno dell'assicurazione...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il premio non è solo per il soccorso, ma anche responsabilità civile ed infortuni. Alla fine è paragonabile ad altre polizze che non offrono soccorso stradale.
 

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
beh, 50 km A/R (quindi 25 km da casa) non è un granché; ma meglio che niente...
portare dietro bancomat e cellulare è sempre una buona opzione in ogni caso.

Peppe, non sono 50 km andata e ritorno, ma 50 km dal luogo del fermo.
Questa la dizione esatta:

" Trasporto della bicicletta per guasto o incidente entro 50 km dal luogo del fermo. "

Ho ripreso questo post, perché anch'io sto pensando di fare questa polizza.
Tieni conto che, anche se il luogo presso cui vuoi trasportare la bicicletta si trova ad una distanza superiore ai 50 km, non ti lasciano per strada, semplicemente ti addebitano il costo dei km eccedenti il massimale.
Ecco il testo:

" Massimale
Europ Assistance terrà a proprio carico le spese relative al trasporto sino ad un massimo di 20 Km per la versione URBAN o 50 Km per la versione SPORT, tra andata e ritorno dal luogo del fermo. Gli eventuali chilometri in eccedenza rimarranno a carico dell‘Assicurato. "

Io penso di farla, mi fa stare più tranquillo e soprattutto mi evita di portarmi attrezzi e materiali per le riparazioni in caso di guasto o di foratura.

Aspetto solo di rientrare dalle ferie per accertarmi se l'assicurazione per cui lavoro abbia questo tipo di polizza (non mi risulta, ma visto che si tratta di un grande gruppo, magari qualche controllata fornisce questa garanzia).
 
Ultima modifica: