quando fare salita?

dangot94

Novellino
12 Gennaio 2018
5
2
29
bergamo
Visita sito
Bici
trek crossrip 2
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e nonostante abbia sempre pedalato ho iniziato ad andare seriamente in BDC solo da novembre ( 1600 km sino oggi ), sento molta gente che dice di non fare le salite in inverno , ma perché? se io esco a fare un giro domenicale e voglio far salita la posso fare o è meglio di no? e perché?

grazie!!!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Molta gente è ancora rimasta ancorata a vecchie teorie (secondo cui bisogna fare migliaia di km di pianura in agilità prima di fare salite).

Lasciali perdere, fai quello che più ti aggrada, anche perché sei all'inizio. Pensa a divertirti!

P.S. faccio più di 20.000km annui e le salite le faccio anche d'inverno così come altri miei compagni più forti ed esperti di me.
P.P.S. l'unico consiglio che mi sento di darti è di non farle "a tutta" in questo periodo, specie se fai salite lunghe e/o abiti al nord, per il semplice fatto che suderesti troppo, resti fradicio e poi congeli in discesa...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e nonostante abbia sempre pedalato ho iniziato ad andare seriamente in BDC solo da novembre ( 1600 km sino oggi ), sento molta gente che dice di non fare le salite in inverno , ma perché? se io esco a fare un giro domenicale e voglio far salita la posso fare o è meglio di no? e perché?

grazie!!!

Perché sudi e poi prendi freddo in discesa e prendi il raffreddore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Lascia perdere le vecchie teorie che ancora oggi sono dure a morire.
Io abitando in Liguria non riesco mai a fare giri in pianura. Qui solo salite abbiamo, magari non lunghe come quelle alpine, ma se vuoi fare un giro da 100 km (ma anche meno) il dislivello lo fai eccome.
L'importante è saper scegliere bene l'abbigliamento, il percorso e l'orario. Con il tempo imparerai tutto questo.
Ad esempio domattina per me sveglia alle 6, colazione e vestizione del guerriero e per le 7 in marcia. Non torno a casa se non sono almeno 2000 mt. di dislivello positivo. Quindi animo e se hai voglia di far salita, falla.
 

dangot94

Novellino
12 Gennaio 2018
5
2
29
bergamo
Visita sito
Bici
trek crossrip 2
Grazie mille a tutti! Io sono di Bergamo e ho la fortuna di aver accesso sia a salite e sia a pianure.. Volevo un po capire questa "arma a doppio taglio", quindi va bene il fondo ma la salita quando voglio farla la posso fare, magari evitando fuori soglia pazzeschi o cronoscalate , sono uno studente di scienze motorie e appunto non capivo troppo l'evidenza "scientifica" del discorso salita si salita no e vedo che è abbastanza dibattuto :)
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La salita non può mai mancare, anche in inverno senza voler fare a tutti i costi dsl importanti, se non ci fosse la salita sarebbe tutto più noioso oltre che meno alienante, almeno per me.

si parte piano...e dopo si rallenta!
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and msmtrt1

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Io sono un ciclista vecchio stile,le salite lunghe le comincio a fare in primavera mai in inverno,questo periodo lo dedico ad entrare in forma gradualmente anche perchè si va meno in bici e non arrivo cotto alla bella stagione. Ti consiglio di provare e decidere quello che senti ti faccia meglio.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie mille a tutti! Io sono di Bergamo e ho la fortuna di aver accesso sia a salite e sia a pianure.. Volevo un po capire questa "arma a doppio taglio", quindi va bene il fondo ma la salita quando voglio farla la posso fare, magari evitando fuori soglia pazzeschi o cronoscalate , sono uno studente di scienze motorie e appunto non capivo troppo l'evidenza "scientifica" del discorso salita si salita no e vedo che è abbastanza dibattuto :)
OT: Bergamo dove??? Io sono della bassa, Bariano esattamente! o-o

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Marco emme 86

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Grazie mille a tutti! Io sono di Bergamo e ho la fortuna di aver accesso sia a salite e sia a pianure.. Volevo un po capire questa "arma a doppio taglio", quindi va bene il fondo ma la salita quando voglio farla la posso fare, magari evitando fuori soglia pazzeschi o cronoscalate , sono uno studente di scienze motorie e appunto non capivo troppo l'evidenza "scientifica" del discorso salita si salita no e vedo che è abbastanza dibattuto :)
Il non fare lunga salita in inverno era più che altro un consiglio di natura "pratica", proprio per evitare di prendersi il freddo da sudati nella lunga discesa successiva.
Se ti va di fare salita falla, oggigiorno ci sono capi d'abbigliamento tecnico migliori rispetto a quando era in voga quel consiglio, inoltre al massimo se senti proprio freddo nella successiva discesa rallenti...

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Secondo la mia esperienza l'unico problema è il fondo spesso viscido in discesa.
Se , come me , sai che suderai anche andando piano , ti porti il sottocasco e la maglia termica di ricambio (io odio gli zainetti e se non ci stanno in tasca li porto una orribile ma funzionale borsa da manubrio).

Detto questo, domani prima salita dell'anno per me in bdc :)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dangot... Goditela!
A meno di temperature davvero proibitive, ed annesse condizione precarie come asfalto..
Quando Ci sono i presupposti per salire.. E tu Ti senti bene a voler salire.
Attrezzati con l abbigliamento adatto..e Vaio-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi unisco anche io ai tanti consigli di fare pure salita, senza particolari problemi.
Il mio suggerimento è però di evitare le salite lunghe e particolarmente impegnative, per evitare di congelare nella successiva discesa e di evitare di salire tanto di quota per limitare il freddo.
Questo discorso vale in generale per tutto l'inverno, ma, in giornate come quelle di venerdì scorso (e in parte anche sabato), con temperature attorno ai 10°, puoi osare anche qualcosa di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Mode2

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
il discorso è legato principalmente a due fattori: la propria condizione fisica e quella meteorologica.

Chi abita in zone agiate può permettersi di accumulare dislivello anche in inverno. Sabato ho fatto la prima uscita con dislivello e con 4 C°, brina ai lati della strada, umido nelle zone in ombra, segno della croce ad ogni piega.

Poi c'è la tua condizione fisica. Ma li ognuno trova il suo ritmo.
Tuttavia se fa freddo è limitante, vuoi per la discesa insidiosa, vuoi per il fatto che sei sudato. Faceva così freddo che ho toccato frequenze cardiache che neanche nel pieno della stagione tocco mai, il cuore saliva da matti. Ogni volta che introduci aria gelida nei polmoni questi si contraggono, facendoti faticare di più.

Se hai temperature accettabili, vai e falle.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

Giusto per darti qualche spunto, dividendo le salite bergamasche in 3 categorie per "percorribilità invernale" direi (nota bene, la "classificazione" tiene conto del fatto di fare quelle salite in discesa, quello che faccio io spesso è (se la salita non è a fondo chiuso) salire dal lato freddo (così anche se spingo non sudo mai troppo) e scendere dal lato caldo...tipo ieri ho fatto la Bedulita in salita (che sotto classifico come "NO" perché è fredda) e sono sceso da Roncola dove c'è caldo) :

ASSOLUTAMENTE OK: Roncola, Vigolo, Selvino, Parzanica, Gandosso lato Grumello, Solto Collina lato Lago d'Iseo, Bianzano, Presolana (:pork: :azz non prendermi per pazzo, se becchi la giornata giusta si sta da Dio, ci sono salito il 31/12 e c'era inversione termica (zero gradi a Clusone, +5 in cima al passo)), San Fermo da Villongo, Zambla da Ponte Nossa, Sant'Antonio Abbandonato da Zogno, Ceratello, Gallo da Casazza.

VIA DI MEZZO (= se è una giornata di sole ok, altrimenti meglio lasciar stare): Berbenno, Miragolo, Ganda, Polaveno, Zone, Bossico, Monte di Nese, Gallo da Albino, Fuipiano

ASSOLUTAMENTE NO: Valsecca, Bedulita, Selvino da Bracca, Dossena, Sant'Antonio Abbandonato da Brembilla, Val Taleggio (fatta due volte a dicembre e trovato neve sull'asfalto tutte e due le volte :prega:)

Buone pedalate! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Alvienunospe

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Anch'io quando ho iniziato ad andare in bici mi sono sentita dire che in inverno non si fanno salite, io abito nel bel mezzo della pianura padana e le salite devo comunque andare a cercarmele.
Il primo inverno ho seguito il consiglio, anche perchè avevo iniziato a pedalare da pochissimo... poi devo ammettere che non è da me ascoltare i consigli altrui e preferisco fare di testa mia, ho iniziato a fare salite anche in inverno.
Abbigliamento giusto, di ottima qualità e traspirante. E se le salite sono lunghe e impegnative cerco di non forzare il ritmo, nel senso che in inverno le salite vanno prese con un passo differente rispetto alla bella stagione, e poi mi porto una maglia di ricambio, se la discesa poi è lunga preferisco scendere con la maglia perfettamente asciutta.
Attenzione anche al fondo stradale, non tutte le zone si prestano ad affrontare discese in inverno a mente serena, attenzione sempre alle zone d'ombra
 
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

dangot94

Novellino
12 Gennaio 2018
5
2
29
bergamo
Visita sito
Bici
trek crossrip 2
Giusto per darti qualche spunto, dividendo le salite bergamasche in 3 categorie per "percorribilità invernale" direi (nota bene, la "classificazione" tiene conto del fatto di fare quelle salite in discesa, quello che faccio io spesso è (se la salita non è a fondo chiuso) salire dal lato freddo (così anche se spingo non sudo mai troppo) e scendere dal lato caldo...tipo ieri ho fatto la Bedulita in salita (che sotto classifico come "NO" perché è fredda) e sono sceso da Roncola dove c'è caldo) :

ASSOLUTAMENTE OK: Roncola, Vigolo, Selvino, Parzanica, Gandosso lato Grumello, Solto Collina lato Lago d'Iseo, Bianzano, Presolana (:pork: :azz non prendermi per pazzo, se becchi la giornata giusta si sta da Dio, ci sono salito il 31/12 e c'era inversione termica (zero gradi a Clusone, +5 in cima al passo)), San Fermo da Villongo, Zambla da Ponte Nossa, Sant'Antonio Abbandonato da Zogno, Ceratello, Gallo da Casazza.

VIA DI MEZZO (= se è una giornata di sole ok, altrimenti meglio lasciar stare): Berbenno, Miragolo, Ganda, Polaveno, Zone, Bossico, Monte di Nese, Gallo da Albino, Fuipiano

ASSOLUTAMENTE NO: Valsecca, Bedulita, Selvino da Bracca, Dossena, Sant'Antonio Abbandonato da Brembilla, Val Taleggio (fatta due volte a dicembre e trovato neve sull'asfalto tutte e due le volte :prega:)

Buone pedalate! o-o
grazie mille!!!
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Andare in su è sempre gasante, ma quando scendi a volte pensi che è l'ultima volta che triboli così, freddo, vento e velocità, asfalto umido e in certi punti viscido , però quando sei in doccia sei felice e non vedi l'ora di rifarlo, anche se ti sei perso 4 ore di PlayStation, Facebook, whatsapp, istagram....
ea3d9977a7194508527cff8d77c53c04.jpg