BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Stavo analizzando le misure geometriche sia della SLR01 che della RM01 in tg. 54 e notavo come la prima, nonostante più "race", abbiamo un tubo di sterzo più lungo: 153mm invece di 138mm
a differenza di quanto ho visto su modelli endurance e race di altri marchi.

Ovviamente guardando invece le misure di Stack e Reach (a cui contribuiscono anche i diversi valori di angolo di sterzo tra le due bici) si vede l'anima più "corsaiola" della SLR01
SLR01: 550mm e 386mm
RM01 (con calotta serie sterzo bassa): 560mm e 387mm
RM01 (con calotta serie sterzo alta): 576mm e 382mm

Guardavo in particolare queste misure in quanto il mio biomeccanico (Velosystem) mi consigliava una bici con tubo sterzo di 157mm, invece sarebbe stato molto più utile avere delle indicazioni in termini di Reach e Stack ;nonzo%
 

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
782
196
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Secondo voi quando può pesare effettivamente una BMC SLR01 Disc in taglia 54 montata DuraAce con ruote Mavic Pro Carbon SL UST?
Ho visto una foto che gira in rete di una BMC SLR01 Disc in taglia 56 montata DuraAce di2 e con ruote Enve Ses 5.6 Disc che pesa 7,49Kg
Ciao sono molto interessato anch'io all'argomento..

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Stavo analizzando le misure geometriche sia della SLR01 che della RM01 in tg. 54 e notavo come la prima, nonostante più "race", abbiamo un tubo di sterzo più lungo: 153mm invece di 138mm
a differenza di quanto ho visto su modelli endurance e race di altri marchi.

Ovviamente guardando invece le misure di Stack e Reach (a cui contribuiscono anche i diversi valori di angolo di sterzo tra le due bici) si vede l'anima più "corsaiola" della SLR01
SLR01: 550mm e 386mm
RM01 (con calotta serie sterzo bassa): 560mm e 387mm
RM01 (con calotta serie sterzo alta): 576mm e 382mm

Guardavo in particolare queste misure in quanto il mio biomeccanico (Velosystem) mi consigliava una bici con tubo sterzo di 157mm, invece sarebbe stato molto più utile avere delle indicazioni in termini di Reach e Stack ;nonzo%

Calcola che con il Dual-Stack in versione high puoi rialzare il tubo sterzo di 1,5-1,6 cm, quindi saresti attorno a 153-154 mm.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Stavo analizzando le misure geometriche sia della SLR01 che della RM01 in tg. 54 e notavo come la prima, nonostante più "race", abbiamo un tubo di sterzo più lungo: 153mm invece di 138mm
a differenza di quanto ho visto su modelli endurance e race di altri marchi.

Ovviamente guardando invece le misure di Stack e Reach (a cui contribuiscono anche i diversi valori di angolo di sterzo tra le due bici) si vede l'anima più "corsaiola" della SLR01
SLR01: 550mm e 386mm
RM01 (con calotta serie sterzo bassa): 560mm e 387mm
RM01 (con calotta serie sterzo alta): 576mm e 382mm

Guardavo in particolare queste misure in quanto il mio biomeccanico (Velosystem) mi consigliava una bici con tubo sterzo di 157mm, invece sarebbe stato molto più utile avere delle indicazioni in termini di Reach e Stack ;nonzo%
hai detto bene che devi guardare lo stack e reach
Mi sembra molto strano che un assetto biomeccanico con velosystem ti consigli un tubo sterzo e non uno stack
Devi provare a cercare il tuo stack e reach anche in base alle altre misure tipo dislivello sella/manubrio, distanza manubrio/punta sella, ecc, fai i dovuti confronti e trovi la misura ideale per te
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Finalmente mi son deciso ad aprire il maialino.
BMC SLR01 DISC TWO in arrivo!

Per chi è interessato al peso, di serie (Ultegra R8020 52/36 e 11-30, ruote DTSwiss ER1600 23 db) senza pedali né portaborraccia pesa 7,56 kg in taglia 54.
Speravo meglio, ma se uno vuole lavorarci un po’ di margine c’è e a me il peso interessa ma fino a un certo punto, altrimenti prendevo la Ultegra Rim brake e ci mettevo sul lo Sram Red.

Per chi è interessato al modello specifico, il colore dal vivo è tutta un’altra cosa..dal sito BMC non mi piaceva, dal vivo mi son innamorato subito!

A breve la ritiro poi vi faccio sapere le mie sensazioni.
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Finalmente mi son deciso ad aprire il maialino.
BMC SLR01 DISC TWO in arrivo!

Per chi è interessato al peso, di serie (Ultegra R8020 52/36 e 11-30, ruote DTSwiss ER1600 23 db) senza pedali né portaborraccia pesa 7,56 kg in taglia 54.
Speravo meglio, ma se uno vuole lavorarci un po’ di margine c’è e a me il peso interessa ma fino a un certo punto, altrimenti prendevo la Ultegra Rim brake e ci mettevo sul lo Sram Red.

Per chi è interessato al modello specifico, il colore dal vivo è tutta un’altra cosa..dal sito BMC non mi piaceva, dal vivo mi son innamorato subito!

A breve la ritiro poi vi faccio sapere le mie sensazioni.

Rispetto a questo modello io dovrei guadagnare un paio di etti sulle ruote e un paio di etti tra componenti (sella e manubrio) e gruppo. Quindi sarò intorno ai 7 kg immagino.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Rispetto a questo modello io dovrei guadagnare un paio di etti sulle ruote e un paio di etti tra componenti (sella e manubrio) e gruppo. Quindi sarò intorno ai 7 kg immagino.

Dunque dai pesi che ho trovato in giro dovresti togliere circa 250 g sul gruppo, 150-160g sulle ruote più qualcosina che non so quantificare su sella e manubrio quindi si, direi che sono d'accordo con la tua stima.
Poi c'è la variabilità per la tolleranza su ogni singolo telaio e lí va a culo..da quanto ho visto in rete sembra che questa nuova SLR01 sia un po' ballerina sulla bilancia.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Finalmente mi son deciso ad aprire il maialino.
BMC SLR01 DISC TWO in arrivo!

Per chi è interessato al peso, di serie (Ultegra R8020 52/36 e 11-30, ruote DTSwiss ER1600 23 db) senza pedali né portaborraccia pesa 7,56 kg in taglia 54.
Speravo meglio, ma se uno vuole lavorarci un po’ di margine c’è e a me il peso interessa ma fino a un certo punto, altrimenti prendevo la Ultegra Rim brake e ci mettevo sul lo Sram Red.

Per chi è interessato al modello specifico, il colore dal vivo è tutta un’altra cosa..dal sito BMC non mi piaceva, dal vivo mi son innamorato subito!

A breve la ritiro poi vi faccio sapere le mie sensazioni.
il peso in più è solo per i dischi e il gruppo
solo i 2 dischi pesano circa 70/80 g l'uno
il gruppo pesa 300/400 g in più di uno tradizionale
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
hai detto bene che devi guardare lo stack e reach
Mi sembra molto strano che un assetto biomeccanico con velosystem ti consigli un tubo sterzo e non uno stack
Devi provare a cercare il tuo stack e reach anche in base alle altre misure tipo dislivello sella/manubrio, distanza manubrio/punta sella, ecc, fai i dovuti confronti e trovi la misura ideale per te

Proverò a fare un po di calcoli e magari anche a scrivere a Velosystem

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Secondo voi quando può pesare effettivamente una BMC SLR01 Disc in taglia 54 montata DuraAce con ruote Mavic Pro Carbon SL UST?
Ho visto una foto che gira in rete di una BMC SLR01 Disc in taglia 56 montata DuraAce di2 e con ruote Enve Ses 5.6 Disc che pesa 7,49Kg

Ciao la mia taglia 56 con mavic sl e Sram etap pesa 7,2kg con pedali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Si, questo è il delta tra tradizionale e disco, a me interessava il delta tra la "SLR01 Disc Team" e la "SLR01 Disc Two"
secondo me la differenza sta in circa:
- 200 g fra il Dura Ace di2 e l'ultegra meccanico a favore del Dura Ace
- 650/700 grammi sulle ruote visto che quelle della Team pesano 1100 e quelle della Two pesano 1600 ed in più le prime sono per tubolare e le seconde per copertoncino quindi bisogna sommare altri 200 grammi di camere d'aria.
in totale 1 kg scarso di differenza e 6500,00 euro in meno a listino.....
TANTA ROBA
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
continuo a dire che i dischi sono ancora molto proibitivi a causa del peso
il ciclista amatore è abituato ad avere bici molto leggere e pagare 6000 euro una bici da 8,0 kg mi sembra veramente un'assurdità.
se le aziende vogliono far esplodere il disco e fare in modo che si venda solo quello devono limare peso da qualche parte, solo allora ci potrà essere un serio ripensamento in merito al vendere una caliper per una disc.
 
  • Mi piace
Reactions: simof1977

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Sto valutando acquisto di una TeamMachine SLR01 Disc ma vedo tutte montate Shimano, se io volessi montarci un Red eTap mi sa che il "forcellino" montaggio cambio non sarebbe adatto giusto? Dovrei avere il supporto cambio ad hoc (più corto) e credo/spero sia in commercio ;nonzo%(??)
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.