Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ok, grazie, gentilissimo
Sono indeciso se provare i vecchi 5.2 a 46€ Contro i 70€ visto che non si pagano le spese di spedizione su Probike
Con i miei cerchi X forza TL ready
Con i tuoi cerchi puoi montare entrambe le tipologie di gomma, fossi in te e in vista della buona stagione andrei di performance 11 storm Tlr, con circa 60€ porti a casa un paio di gomme di qualità ;)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Con i tuoi cerchi puoi montare entrambe le tipologie di gomma, fossi in te e in vista della buona stagione andrei di performance 11 storm Tlr, con circa 60€ porti a casa un paio di gomme di qualità ;)
Ma DT Swiss dice che sono cerchi TL ready non ust....
A quella cifra devi aggiungere 10€ di spedizione
Dei Corsa speed che mi dici?
Introvabili i 25 però on line

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma DT Swiss dice che sono cerchi TL ready non ust....
A quella cifra devi aggiungere 10€ di spedizione
Dei Corsa speed che mi dici?
Introvabili i 25 però on line
Mah... io ho visto i cerchi mavic ust e non mi pare che la conformazione della battuta cerchio fosse diversa dai nostri cerchi DT... ma può essere che mi sbaglio, per saperlo dovrei avere in mano cerchi ust e gomma TL e confrontarle con le TLR (cmq avevo letto anche qui sul forum che altri avevano avuto la mia stessa impressione)
I corsa proprio non li conosco... mi pare li abbia provati lo Sceicco, chiedi a lui ;)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mah... io ho visto i cerchi mavic ust e non mi pare che la conformazione della battuta cerchio fosse diversa dai nostri cerchi DT... ma può essere che mi sbaglio, per saperlo dovrei avere in mano cerchi ust e gomma TL e confrontarle con le TLR (cmq avevo letto anche qui sul forum che altri avevano avuto la mia stessa impressione)
I corsa proprio non li conosco... mi pare li abbia provati lo Sceicco, chiedi a lui ;)
Mi sa che ho fatto confusione io....
Praticamente su cerchi TL ready si possono montare gomme TL ready ma anche Tubeless ust X capirci ma nastrandole è inserendo il lattice comunque quindi non ha senso

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma nastrandole è inserendo il lattice comunque quindi non ha senso
Nelle tubeless dedicate non servirebbe il lattice dove invece è obbligatorio nel TLR per la tenuta della pressione, il tubeless nativo ha già al suo interno un rivestimento tipo camera d'aria che il TLR non ha e si compensa appunto con il lattice che poi funziona anche come prevenzione contro le forature.. in effetti non si capisce bene l'utilità di usare un tubeless nativo.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Su cerchi tubeless o tlr ci metti le gomme che vuoi, il cerchio tubeless come differenza ha solo che ha i fori nipples chiusi e non serve il nastro, una volta messo (bene) sono equivalenti.

Anch’io penso che il tubeless sia inutile, a maggiore ragione con la resistenza alle forature e la durata delle performance tlr.

In ogni caso a econdo me non mettere il lattice anche nei tubeless non è una furbata, ti perdi la possibilità dell’autoriparazione e in alcuni casi sono più difficili da montare e smontare in caso di foratura per mettere la camera per strada.

Per il resto scegli quella che preferisci secondo la tua utilità, le hutchinson ormai è stranoto che vanno bene, ricorda solo che hanno larghezza effettiva diversa dai pro one e per avere circa la larghezza dei pro one 25 devi prendere hutchinson 28 e non c’è per tutti i modelli.

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Nelle tubeless dedicate non servirebbe il lattice dove invece è obbligatorio nel TLR per la tenuta della pressione, il tubeless nativo ha già al suo interno un rivestimento tipo camera d'aria che il TLR non ha e si compensa appunto con il lattice che poi funziona anche come prevenzione contro le forature.. in effetti non si capisce bene l'utilità di usare un tubeless nativo.
Perfetto grazie

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Su cerchi tubeless o tlr ci metti le gomme che vuoi, il cerchio tubeless come differenza ha solo che ha i fori nipples chiusi e non serve il nastro, una volta messo (bene) sono equivalenti.

Anch’io penso che il tubeless sia inutile, a maggiore ragione con la resistenza alle forature e la durata delle performance tlr.

In ogni caso a econdo me non mettere il lattice anche nei tubeless non è una furbata, ti perdi la possibilità dell’autoriparazione e in alcuni casi sono più difficili da montare e smontare in caso di foratura per mettere la camera per strada.

Per il resto scegli quella che preferisci secondo la tua utilità, le hutchinson ormai è stranoto che vanno bene, ricorda solo che hanno larghezza effettiva diversa dai pro one e per avere circa la larghezza dei pro one 25 devi prendere hutchinson 28 e non c’è per tutti i modelli.
Ok, tutto chiaro, ma secondo te gli Hutchinson in offerta 5.2 X capirci valgono la pena o fan schifo confronto i pro one.
Quindi gli Hutchinson sono 25 reali mentre i pro one sono più larghi?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ok, tutto chiaro, ma secondo te gli Hutchinson in offerta 5.2 X capirci valgono la pena o fan schifo confronto i pro one.
Quindi gli Hutchinson sono 25 reali mentre i pro one sono più larghi?

Premesso che già tutto scritto nelle pagine precedenti, le performance tlr 25 di probike le monto da mesi proprio al posto dei pro one 25 e non sono più tornato indietro, anche complice l’uso con ruote in carbonio.
Per me è non solo per me se vai a leggerti altre opinioni, sono gomme semplicemente ottime.

Sono diverse dalle proone che per me restano comunque ottime gomme, ma sono proprio diverse. Dove non ho trovato grosse differenze è nella tenuta in discesa dove entrambe per me sono ugualmente buone.

Le pro one sono più voluminose e più comode ma lente da far girare in velocità, niente di negativo, ripeto sono diverse e dipende da cosa si vuole, le performance dal canto loro danno l’impressione di essere più reattive sia quando si cambia ritmo, che nello sterzo, ma pagano qualcosa in confort ovviamente anche in relazione al volume.

A parità di cerchio e pressione (6.5 bar) con canale 18.3mm la pro one 25 passa abbondantemente i 28mm le fusion sono circa 26.5mm quindi anche le pressioni di utilizzo (e comodità) sono diverse, peso 81 e se usavo le pro one ant post 6.2-6.5, le fusion le metto 6.3-7.3.

Pro one la uso ancora in misura 28 (che fa più di 30) solo al posteriore delle paradigm in alu al cui anteriore ho hutchinson sector28 e le metto principalmente per giri misto gravel e per comodità sono un salotto.

Forature con le pro one 25 qualcuna (con la 28 mai), più che altro microfori autoriparati dal lattice, con le performance mai (compresi anche lì giro sterrato), dopo 2500-3000km la posteriore pro one iniziava a spiattellare, le fusion dopo 4000 e passa hanno il posteriore tondo a cui è andato via solo il “filo” centrale.

Aggiungi che le hutchinson tlr si montano e smontano a mano con grande facilità, concludendo con un’opinione personalissima, per mio gusto al momento tra i due marchi sono per prendere hutchinson calcolando oltre tutto anche l’ampia gamma di varianti che offre (di cui ho le galactic 11s pronte da montare a breve sulle ruote carbon)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Premesso che già tutto scritto nelle pagine precedenti, le performance tlr 25 di probike le monto da mesi proprio al posto dei pro one 25 e non sono più tornato indietro, anche complice l’uso con ruote in carbonio.
Per me è non solo per me se vai a leggerti altre opinioni, sono gomme semplicemente ottime.

Sono diverse dalle proone che per me restano comunque ottime gomme, ma sono proprio diverse. Dove non ho trovato grosse differenze è nella tenuta in discesa dove entrambe per me sono ugualmente buone.

Le pro one sono più voluminose e più comode ma lente da far girare in velocità, niente di negativo, ripeto sono diverse e dipende da cosa si vuole, le performance dal canto loro danno l’impressione di essere più reattive sia quando si cambia ritmo, che nello sterzo, ma pagano qualcosa in confort ovviamente anche in relazione al volume.

A parità di cerchio e pressione (6.5 bar) con canale 18.3mm la pro one 25 passa abbondantemente i 28mm le fusion sono circa 26.5mm quindi anche le pressioni di utilizzo (e comodità) sono diverse, peso 81 e se usavo le pro one ant post 6.2-6.5, le fusion le metto 6.3-7.3.

Pro one la uso ancora in misura 28 (che fa più di 30) solo al posteriore delle paradigm in alu al cui anteriore ho hutchinson sector28 e le metto principalmente per giri misto gravel e per comodità sono un salotto.

Forature con le pro one 25 qualcuna (con la 28 mai), più che altro microfori autoriparati dal lattice, con le performance mai (compresi anche lì giro sterrato), dopo 2500-3000km la posteriore pro one iniziava a spiattellare, le fusion dopo 4000 e passa hanno il posteriore tondo a cui è andato via solo il “filo” centrale.

Aggiungi che le hutchinson tlr si montano e smontano a mano con grande facilità, concludendo con un’opinione personalissima, per mio gusto al momento tra i due marchi sono per prendere hutchinson calcolando oltre tutto anche l’ampia gamma di varianti che offre (di cui ho le galactic 11s pronte da montare a breve sulle ruote carbon)
Azzzo, veramente complimenti per la tua analisi utilissima
Le ho messe nel carrello, anche se non sono l’ultimo modello le provo.
Io amo le coperture veloci nei cambi di direzione, infatti in moto ero riuscito a trovare un modello di Bridgestone velocissime e non le cambiai più
Grazie

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Disamina azzeccata secondo il mio punto di vista... aggiungerei che i Pro One hanno quel qualcosa in più nelle curve veloci dove si cerca il buon appoggio laterale, sarà per via della larghezza ma io credo invece che dipenda dalla diversa struttura delle tele e con tutta probabilità anche dal fatto che i Pro non hanno l'anima antiforatura e questo li rende più elastici-morbidi anche a parità di pressione... questo probabilmente aiuta nel grip su fondo asciutto perchè la gomma copia meglio la superficie di appoggio, mentre con il bagnato interviene la diversa tipologia di mescola e forse anche un appoggio maggiore che non fa scaricare l'acqua.
Cmq sono quisquilie... entrambe ottime gomme.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in moto ero riuscito a trovare un modello di Bridgestone velocissime e non le cambiai più
Grazie
OT
se ti capita...prova anche le METZELER...

Disamina azzeccata secondo il mio punto di vista... aggiungerei che i Pro One hanno quel qualcosa in più nelle curve veloci dove si cerca il buon appoggio laterale, sarà per via della larghezza ma io credo invece che dipenda dalla diversa struttura delle tele e con tutta probabilità anche dal fatto che i Pro non hanno l'anima antiforatura e questo li rende più elastici-morbidi anche a parità di pressione... questo probabilmente aiuta nel grip su fondo asciutto perchè la gomma copia meglio la superficie di appoggio, mentre con il bagnato interviene la diversa tipologia di mescola e forse anche un appoggio maggiore che non fa scaricare l'acqua.
Cmq sono quisquilie... entrambe ottime gomme.

concordo.
e aggiungo che il leggero gap di comfort a favore dei PRO ONE è stato persino colmato con gli 11 storm.
comunque sul fatto che siano le migliori coperture in circolazione, indipendentemente se tubeless o meno, non ci piove.
e per la serie "mi voglio allargare", secondo me, non c'è tubolare che tenga...

• Mi piace
Reactions: maxmsg

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Le veloflex non le conosco, le performance tlr non rispettano le misure sono più grandi di un paio di mm, le galactik 11s devo ancora vedere, le vittoria open corsa 23 su canale 17, le danno 25 e poi ci sono tutte le altre fuori misura (Continental e Michelin su tutti che vendono dei canotti), senza allungare la lista basta guardare i test di bicycle rolling resistance, di ogni gomma che provano prendono la misura effettiva su 17c, alcune sono reali, alcune no, non c’è una regola.
io prima usavo i tubolari veloflex e vittoria e questi mantenevano le misure scritte, gli unici copertoncini che usavo erano i veloflex da 23 ed erano 23 mm, i pro one da 23 erano 25, i vittoria tlr da 23 erano 23mm, gli hutchinson performance 11storm da 25 sono 25mm, questo e' quello che io ho rilevato sulle mie ruote,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ciao e grazie x la rispoata
Approfitto della tua disponibilità. ..tra gli Hutchison, quelli più adatti per l'inverno immagino siano gli all season, corretto?
Ora scusa la domanda x voi banale, x me no: con i miei cerchi giant slr 1, che dovrebbero essere tubeless ready, posso montare coperture sia tubeless che tubeless ready? Ma che differenza c'è tra le due tipologie di gomme?
Scusate e grazie ancora a tutti
Marco
non so quali siano piu' adatti per l'inverno, io d'inverno faccio sci alpinismo e la bici la riprendo alla fine di marzo, a volte anche dopo se c'e' neve,
la differenza tra tubeless e tubeless ready e' che il tubeless lo puoi usare senza liquido antiforatura, il tubeless e' piu' pesante e dicono piu' resistente alle forature, pero' con il tlr ed il liquido hai praticamente la stessa cosa ed una ruota piu' leggera

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
io prima usavo i tubolari veloflex e vittoria e questi mantenevano le misure scritte, gli unici copertoncini che usavo erano i veloflex da 23 ed erano 23 mm, i pro one da 23 erano 25, i vittoria tlr da 23 erano 23mm, gli hutchinson performance 11storm da 25 sono 25mm, questo e' quello che io ho rilevato sulle mie ruote,

Per quanto riguarda i copertoncini magari dipende anche dal canale su cui le hai montate?
Visto che in rete di vittoria tlr su canale 17 si dice siano 25.
Oltre a quelle già dette in precedenza dimenticavo le Pirelli velo, anche loro più larghe del dichiarato.

A questo punto se mi dici che le 11s che hai sono 25 effettivo sono curioso di montare le galactik 11s tlr e vedere come sono sul 18c, onestamente speravo facessero 26.5-27 come le performance tlr.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
su cerchi 15C meglio rimanere con i 23mm ?
non bado al confort (ho gia un telaio in titanio che fa bene il suo dovere)
non amo sentire la gomma troppo sgonfia (pompo i pro one a 7 /7,5 bar)

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
su cerchi 15C meglio rimanere con i 23mm ?
non bado al confort (ho gia un telaio in titanio che fa bene il suo dovere)
non amo sentire la gomma troppo sgonfia (pompo i pro one a 7 /7,5 bar)
Io sui 15c dei fulcrum 0 mi sono trovato meglio con i ProOne da 23 (che fanno comunque 25) che con quelli da 25 (che alla fine erano oltre ai 27

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.