Triban 100

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Guarda, ad occhio é veramente difficile per me dirti.... questi sono dati che devi verificare dalle schede tecniche delle due bici.... comunque si....
Anche così nera con la striscia blu non é male....
Però calcola che le forche da ciclocross che trovi su ali express ospitano gomme fino a 42.... quindi vuol dire le 32 + i parafanghi.... che io trovo molto comodi...



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
aspetta non ho capito, sei indecisa di acquistare la t100 o la t500? la t500 tutta la via, si sul modello 2017 e 2018 puoi mettere copertoni da 32

Stavo valutando le due ipotesi, ma poi ho deciso che mi converebbe prendermi la 100 e spostare i pezzi che ho già così risparmio un bel po'

Guarda, ad occhio é veramente difficile per me dirti.... questi sono dati che devi verificare dalle schede tecniche delle due bici.... comunque si....
Anche così nera con la striscia blu non é male....
Però calcola che le forche da ciclocross che trovi su ali express ospitano gomme fino a 42.... quindi vuol dire le 32 + i parafanghi.... che io trovo molto comodi...m

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Grazie mille, allora mi sarà sufficiente controllare le schede, da qualche parte dovrei ancora avere il cimelio storico del catalogo Bianchi 2007/2008! [emoji23]
Però hai ragione, converrebbe prendere una forcella a parte che ospiti i parafanghi perché la mia non può montarli di sicuro....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Stavo valutando le due ipotesi, ma poi ho deciso che mi converebbe prendermi la 100 e spostare i pezzi che ho già così risparmio un bel po'



Grazie mille, allora mi sarà sufficiente controllare le schede, da qualche parte dovrei ancora avere il cimelio storico del catalogo Bianchi 2007/2008! [emoji23]
Però hai ragione, converrebbe prendere una forcella a parte che ospiti i parafanghi perché la mia non può montarli di sicuro....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
E poi calcola che una forca progettata per il ciclocross é di sicuro più resistente in off road di quella della tua bianchi

Il modello esatto montato sulla mia focus non lo so.... metti "forcella ciclocross" su ali express e te ne escono centinaia.... tante per dischi e perno passante.... magari un po' meno con quick release e freno caliper.... ma comunque le trovi....


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
E poi calcola che una forca progettata per il ciclocross é di sicuro più resistente in off road di quella della tua bianchi

Il modello esatto montato sulla mia focus non lo so.... metti "forcella ciclocross" su ali express e te ne escono centinaia.... tante per dischi e perno passante.... magari un po' meno con quick release e freno caliper.... ma comunque le trovi....


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
su questo hai ragione la mia Bianchi seppur da Endurance è comunque una bici da corsa con copertoni da 25 mm... quindi meglio una forcella robusta che si può maltrattare!
Anzi sono sicura che pure quella di serie in acciaio sia robusta!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
su questo hai ragione la mia Bianchi seppur da Endurance è comunque una bici da corsa con copertoni da 25 mm... quindi meglio una forcella robusta che si può maltrattare!
Anzi sono sicura che pure quella di serie in acciaio sia robusta!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si, si.... sulla robustezza di quella in acciaio di serie non c'è dubbio.... ma, come ho scritto qualche post fa, ci balla minimo mezzo kilo confronto ad una allu-carbonio..... più di 700g con una full Carbon (ma poi si va su di costi e non credo convenga più su una Triban 100)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Si, si.... sulla robustezza di quella in acciaio di serie non c'è dubbio.... ma, come ho scritto qualche post fa, ci balla minimo mezzo kilo confronto ad una allu-carbonio..... più di 700g con una full Carbon (ma poi si va su di costi e non credo convenga più su una Triban 100)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
io prima provo la sua in acciaio che sarà indistruttibile e poi decido, tanto ho delle ruote da 1.6 kg quindi già il risparmio di peso sarà notevole!
Ovviamente sono d'accordo che una full carbon non c'entra niente anzi sarebbe pure più delicata quindi o quella d'acciaio originale oppure una alu-carb classica

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
51
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
La foto non c'entra con il tuo problema, è normale che il profilo dei raggi sia asimmetrico, visto che da un lato ci sono i pignoni e dall'altro no. Esistono anche ruote che hanno il profilo asimmetrico sul cerchio stesso, in modo da agevolare la presenza del corpetto. Ma in ogni caso il cerchio, una volta montato, deve girare sempre al centro di foderi, 2mm sono una enormità.
Prova a misurare anche con un righello la distanza tra le piste frenanti e i foderi a destra e a sinistra, se effettivamente c'è una differenza 2mm qualcosa non va, o la ruota è montata male sul telaio, oppure è stata proprio assemblata in modo pessimo.

Ciao, grazie! Sono riuscito dopo vari tentativi a raddrizzare la ruota facendo peso col petto sul sellino e stringendo prima il bullone destro e poi sx...
Pensavo di avere la bici perfetta ( ho anche montato i pattini nuovi shimano e frena come una bici con freni a disco adesso) e sistemato il mozzo anteriore, quando poi uscendo mi accorgo che la settima marcia fatica ad entrare...sarà da smollare un pochino la tensione del cavo? Da un lato che palle ma dall'altro sto imparando ad arrangiarmi con la Triban 100 così quando ne avrò una più costosa sarò pronto a gestirla ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Per fare un lavoro ottimale ti servono 2 chiavi, con una sola non riesci a fare un serraggio adeguato.
Il cambio và regolato molto frequentemente poichè è di fascia bassa e perde facilmente le regolazioni...io è già la terza volta che ci metto mano.
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
scusate ma ho sempre avuto sganci rapidi sulle bici da corsa, che chiave di vuole per la ruota posteriore della Triban 100?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Dovrebbe essere da 15. Io di solito mi porto dietro una chiave ad osso, così le ho tutte in poco spazio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao, grazie! Sono riuscito dopo vari tentativi a raddrizzare la ruota facendo peso col petto sul sellino e stringendo prima il bullone destro e poi sx...
Pensavo di avere la bici perfetta ( ho anche montato i pattini nuovi shimano e frena come una bici con freni a disco adesso) e sistemato il mozzo anteriore, quando poi uscendo mi accorgo che la settima marcia fatica ad entrare...sarà da smollare un pochino la tensione del cavo? Da un lato che palle ma dall'altro sto imparando ad arrangiarmi con la Triban 100 così quando ne avrò una più costosa sarò pronto a gestirla ;)
Se non entra la settima, ma tutte le altre marce vanno bene, probabilmente non va toccato il cavo, ma va regolato il finecorsa del deragliatore, ossia il limite massimo a cui può arrivare dal lato esterno, è importante controllare che siano corretti i finecorsa prima di mettere le mani sulla tensione. Ti consiglio di googlare "regolazione deragliatore posteriore", trovi facilmente dei video che spiegano bene passo passo come fare, ottimi sono quelli di bikeitalia.it.
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
51
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Se non entra la settima, ma tutte le altre marce vanno bene, probabilmente non va toccato il cavo, ma va regolato il finecorsa del deragliatore, ossia il limite massimo a cui può arrivare dal lato esterno, è importante controllare che siano corretti i finecorsa prima di mettere le mani sulla tensione. Ti consiglio di googlare "regolazione deragliatore posteriore", trovi facilmente dei video che spiegano bene passo passo come fare, ottimi sono quelli di bikeitalia.it.

Si probabilmente hai ragione! i Video li ho guardati quasi tutti, tu per caso sai qual'è delle 2 viti sul cambio della triban 100? Perché non vedo le lettere ed in passato per regolarne una ho fatto un casino con l'altra;pirlùn^sto pensando inoltre di comprarmi un cavalletto così posso lavorare meglio, mesi fa ho regolato il cambio a bici capovolta e sembrava andava bene e poi una volta in strada non andava bene :cry:
 

dario80

Novellino
30 Ottobre 2017
83
7
Visita sito
Bici
triban 100
scusatemi la mia t100 ultimamente quando sono con le marce lunghe e non pedalo xkè sono in discesa appena prendo una bella scaffa salta la catena
penso sia da regolare la molla, consigli?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Si probabilmente hai ragione! i Video li ho guardati quasi tutti, tu per caso sai qual'è delle 2 viti sul cambio della triban 100? Perché non vedo le lettere ed in passato per regolarne una ho fatto un casino con l'altra;pirlùn^sto pensando inoltre di comprarmi un cavalletto così posso lavorare meglio, mesi fa ho regolato il cambio a bici capovolta e sembrava andava bene e poi una volta in strada non andava bene :cry:
Immagine tratta dal sito BTwin:
bici-da-corsa-triban-100.jpg


se ingrandisci bene si vede la vite a sinistra è la L, "low speed" che regola il finecorsa sul pignone grande, a destra la H "high speed" regola sul pignone piccolo. La 7 è il pignone più piccolo, quindi vite a destra. Attenzione che il finecorsa non è altro che una vite che va a fermare il movimento della gabbia, quindi devi inserire la settima marcia per vedere il deragliatore muoversi mentre regoli. Se la vite è molto molle, significa che la gabbia non è in battuta, adesso non ricordo se si debba avvitare o svitare, però una volta che la vite va in battuta ti accorgi che cambia la durezza. Nel tuo caso, se è come penso, la vite va in battuta prima del dovuto, con la gabbia spostata troppo verso l'interno del pacco pignoni, quindi in un verso la vite dovrebbe essere dura e spostare la gabbia ancora più verso l'interno, nell'altro senso invece la gabbia si sposta verso l'eterno. Attenzione a non andare oltre l'allineamento perfetto, altrimenti rischi che il deragliatore tiri giù la catena all'esterno. Se il deragliatore non è posizionato bene, ma la vite non è in battuta, allora è come dici tu, cavo troppo teso.
Se vuoi regolare anche l'altro finecorsa, è ancora più importante non sbagliare la posizione, perché se ti scende la catena contro i raggi della ruota in corsa, rischi di farti veramente male.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
51
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Immagine tratta dal sito BTwin:
bici-da-corsa-triban-100.jpg


se ingrandisci bene si vede la vite a sinistra è la L, "low speed" che regola il finecorsa sul pignone grande, a destra la H "high speed" regola sul pignone piccolo. La 7 è il pignone più piccolo, quindi vite a destra. Attenzione che il finecorsa non è altro che una vite che va a fermare il movimento della gabbia, quindi devi inserire la settima marcia per vedere il deragliatore muoversi mentre regoli. Se la vite è molto molle, significa che la gabbia non è in battuta, adesso non ricordo se si debba avvitare o svitare, però una volta che la vite va in battuta ti accorgi che cambia la durezza. Nel tuo caso, se è come penso, la vite va in battuta prima del dovuto, con la gabbia spostata troppo verso l'interno del pacco pignoni, quindi in un verso la vite dovrebbe essere dura e spostare la gabbia ancora più verso l'interno, nell'altro senso invece la gabbia si sposta verso l'eterno. Attenzione a non andare oltre l'allineamento perfetto, altrimenti rischi che il deragliatore tiri giù la catena all'esterno. Se il deragliatore non è posizionato bene, ma la vite non è in battuta, allora è come dici tu, cavo troppo teso.
Se vuoi regolare anche l'altro finecorsa, è ancora più importante non sbagliare la posizione, perché se ti scende la catena contro i raggi della ruota in corsa, rischi di farti veramente male.

Grazie, sei gentilissimo! A tal proposito ho ordinato il cavalletto che arriverà mercoledì o-o
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie, sei gentilissimo! A tal proposito ho ordinato il cavalletto che arriverà mercoledì o-o
Di nulla, sono dell'opinione che la forza di internet sia proprio la possibilità di darsi una mano. Io sono nel ciclismo da poco, un paio d'anni fa ero ai tuoi stessi passi, quindi capisco le difficoltà che si incontrano le prime volte. o-o
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grande! Adesso che bici hai?
Al momento giro con Orbea Aqua TLT (strada), mentre per utilizzo gravel/urban uso una MTB rigida tutta in acciaio degli anni 90; però in questi giorni sto ordinando tutti i pezzi per farmi una Gravel in titanio, progetto assolutamente titanico vista la mia esperienza ancora scarsa, ma adoro le sfide :cool: prima ancora di cominciare a montarla ho già imparato cose che non avrei mai immaginato.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
51
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Per fare un lavoro ottimale ti servono 2 chiavi, con una sola non riesci a fare un serraggio adeguato.
Il cambio và regolato molto frequentemente poichè è di fascia bassa e perde facilmente le regolazioni...io è già la terza volta che ci metto mano.

Non c'é niente di peggio di quando dopo un giro di 2/3 ore ,quando sei ancora distante da casa, nel traffico e stanco, di quando il cambio non risponde bene o peggio ancora cade la catena...cmq dall'ultima regolazione ci ho fatto un bel po di Km...se adesso col cavalletto riuscirò a prenderci la mano con le regolazioni, sarà un'ulteriore skill che si aggiunge!!!
( mi è arrivata una Richiesta da Decathlon in merito alla compilazione di un questionario sulla soddisfazione della Triban 100...molte domande ma nessuna inerente ai vari problemi del cambio etc...)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing