cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Stavo leggendo poco fa alcuni articoli sul digiuno intermittente...
Mi sono ricordato di avere letto qualcosa anche qui...
C'è qualcuno che lo fa, o lo ha fatto? O ricordo male io?

Penso che @giulio.gennari lo abbia sperimentato per un po'...vediamo se dice qualcosa...

P.S. my 2 cents: per me per chi fa endurance e fa un volume discreto è una fesseria comunque...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
oppure la "paura" di non digerire è maggiore la sera della mattina...

boh se non vedi il mischione?

proteine da fonti diverse, grassi differenti, frutta con altre cose, tanta fibra...

p.s. a me non fa differenza, sto solo sottolineando le cose a cui poni attenzione negli altri pasti...;-)

Mah, non mi pare nulla di esagerato.
Va beh, comunque al mattino mi trovo bene così.
Paura di non digerire o realmente digestione lenta, non cambia molto, perché il risultato è lo stesso.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mah, non mi pare nulla di esagerato.
Va beh, comunque al mattino mi trovo bene così.
Paura di non digerire o realmente digestione lenta, non cambia molto, perché il risultato è lo stesso.
infatti non lo è, ma negli altri pasti c'è una cura "maniacale" degli aspetti che ho evidenziato, e ciò mi perplime non poco...
e comunque non devi cambiare, sono io che faccio i miei ragionamenti a "voce" alta...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Riguardo al digiuno ogni tanto io faccio il 16/8 il lunedì che consiste nel digiunare per circa 16 ore e concentrare i pasti nelle restanti 8.
Cena della domenica che si conclude verso le 21:00, Il lunedì salto la colazione limitandomi ad un caffè amaro, salto lo spuntino di metà mattina e pranzo verso le 13:00.
Perché lo faccio?
In teoria servirebbe per purificarsi un po e permettere al corpo di andare in riserva e "raschiare" un po' il fondo.
Tra sabato e domenica pur con deficit zero o mangiando meno calorie di quello che consumo arrivo a 8000 kcal a salire. (In estate anche di più).
Passa un sacco di cibo dal mio stomaco in breve tempo e in buona parte composto da barrette e gel quindi l'idea di dare una purificata non mi dispiace.
Altro aspetto del digiuno 16/8, in tutta sincerità, è che mi mette la coscienza a posto, ho l'impressione di compensare i piccoli sgarri della settimana che in realtà ormai non faccio praticamente mai.
Vuoi perché il lunedì mattina sono sempre un po di corsa la cosa mi pesa davvero poco...
Unica attenzione, a pranzo, non esagerare e non cadere nel meccanismo restrizione-premio se no si fanno più danni che utile.
Il digiuno 16/8 è sponsorizzato da tanti nutrizionisti moderni anche se, come già detto qui, sono teorie basate non su individui che fanno il nostro sport.

Ps. A me la colazione di Guido piace
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Grazie del tuo contributo @giulio.gennari !!!

Mi sono messo a leggere qualche informazione a tal proposito per motivi di praticità. Nei giorni di scarico spesso non ho tempo per fare una rullatina/uscitina di recupero attivo. L'unico modo sarebbe inserirla al mattino prima del lavoro. In questo caso le alternative sarebbero 2: sveglia anticipata, oppure saltare la colazione. Non mi va di svegliarmi prima, perchè mi sveglio già molto presto, quindi stavo ipotizzando la seconda ipotesi. Si tratterebbe di un giorno alla settimana. Poniamo che non mi porti beneficio alcuno, ma non dovrebbe nemmeno creare "danni" da quel che ho capito; l'importante per me è questo!

P.S.: grazie Giulio anche per l'apprezzamento della mia colazione :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie del tuo contributo @giulio.gennari !!!

Mi sono messo a leggere qualche informazione a tal proposito per motivi di praticità. Nei giorni di scarico spesso non ho tempo per fare una rullatina/uscitina di recupero attivo. L'unico modo sarebbe inserirla al mattino prima del lavoro. In questo caso le alternative sarebbero 2: sveglia anticipata, oppure saltare la colazione. Non mi va di svegliarmi prima, perchè mi sveglio già molto presto, quindi stavo ipotizzando la seconda ipotesi. Si tratterebbe di un giorno alla settimana. Poniamo che non mi porti beneficio alcuno, ma non dovrebbe nemmeno creare "danni" da quel che ho capito; l'importante per me è questo!

P.S.: grazie Giulio anche per l'apprezzamento della mia colazione :friends:

Fammi capire: sul fare recupero attivo a digiuno non vedo controindicazioni, però poi immagino che mangi dopo i rulli prima di andare al lavoro? O vuoi proprio "tirare dritto" fino a pranzo??? ;nonzo%

Se la risposta è la seconda disapprovo ;-)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fammi capire: sul fare recupero attivo a digiuno non vedo controindicazioni, però poi immagino che mangi dopo i rulli prima di andare al lavoro? O vuoi proprio "tirare dritto" fino a pranzo??? ;nonzo%

Se la risposta è la seconda disapprovo ;-)

Esatto, non avrei tempo di fare colazione dopo la rullatina/uscitina e mangerei a pranzo.
Potrei mangiare un panino o robe simili mentre guido, ma davvero non mi va.
Sarebbe quindi un digiuno dalla cena, o dal pre nanna al pranzo del giorno dopo.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Grazie del tuo contributo @giulio.gennari !!!

Mi sono messo a leggere qualche informazione a tal proposito per motivi di praticità. Nei giorni di scarico spesso non ho tempo per fare una rullatina/uscitina di recupero attivo. L'unico modo sarebbe inserirla al mattino prima del lavoro. In questo caso le alternative sarebbero 2: sveglia anticipata, oppure saltare la colazione. Non mi va di svegliarmi prima, perchè mi sveglio già molto presto, quindi stavo ipotizzando la seconda ipotesi. Si tratterebbe di un giorno alla settimana. Poniamo che non mi porti beneficio alcuno, ma non dovrebbe nemmeno creare "danni" da quel che ho capito; l'importante per me è questo!

P.S.: grazie Giulio anche per l'apprezzamento della mia colazione :friends:

Personalnente ho provato a fare 45 minuti di rulli in scarico a digiuno ed è una sensazione che proprio non mi piace.
Cosa ben diversa farlo con pancia piena.
Spesso il mercoledì mi sveglio molto presto, faccio una colazione abbondante e poi faccio un'ora di rulli di qualità inserendo anche dei lavori.
Fatto così mi piace molto e, superato un po lo sciok di mettersi in bici alle 6:30, l'allenamento passa veloce e il resto della mattinata mi sento molto più rilassato e attivo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Esatto, non avrei tempo di fare colazione dopo la rullatina/uscitina e mangerei a pranzo.
Potrei mangiare un panino o robe simili mentre guido, ma davvero non mi va.
Sarebbe quindi un digiuno dalla cena, o dal pre nanna al pranzo del giorno dopo.

Ma non eri tu quello che si preparava i frullati? ;nonzo%:-x

Io sinceramente mi preparerei un beverone (un paio di banane, whey e acqua oppure latte) la sera prima, lo metterei in frigo e te lo bevi prima di uscire di casa.

Già il digiuno intermittente non lo vedo bene, ripeto; poi farlo piazzandoci in mezzo dell'attività fisica senza mangiare dopo proprio no...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.