Riguardo al digiuno ogni tanto io faccio il 16/8 il lunedì che consiste nel digiunare per circa 16 ore e concentrare i pasti nelle restanti 8.
Cena della domenica che si conclude verso le 21:00, Il lunedì salto la colazione limitandomi ad un caffè amaro, salto lo spuntino di metà mattina e pranzo verso le 13:00.
Perché lo faccio?
In teoria servirebbe per purificarsi un po e permettere al corpo di andare in riserva e "raschiare" un po' il fondo.
Tra sabato e domenica pur con deficit zero o mangiando meno calorie di quello che consumo arrivo a 8000 kcal a salire. (In estate anche di più).
Passa un sacco di cibo dal mio stomaco in breve tempo e in buona parte composto da
barrette e gel quindi l'idea di dare una purificata non mi dispiace.
Altro aspetto del digiuno 16/8, in tutta sincerità, è che mi mette la coscienza a posto, ho l'impressione di compensare i piccoli sgarri della settimana che in realtà ormai non faccio praticamente mai.
Vuoi perché il lunedì mattina sono sempre un po di corsa la cosa mi pesa davvero poco...
Unica attenzione, a pranzo, non esagerare e non cadere nel meccanismo restrizione-premio se no si fanno più danni che utile.
Il digiuno 16/8 è sponsorizzato da tanti nutrizionisti moderni anche se, come già detto qui, sono teorie basate non su individui che fanno il nostro sport.
Ps. A me la colazione di Guido piace