cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fare la camminata a digiuno serve per l'attivazione metabolica, che faccio ogni mattina in modo diverso più breve con esercizi a corpo libero.

Per Guido e Mardok, fare il rullo, colazione e poi uscita serve essenzialmente per:
- insegnare al corpo a bruciare grassi ;
- dimagrire;
- allenamento successivo alla colazione sarà molto più duro e deficitario.
Allora il mio amico la sa lunga e fa bene a farlo. Lui però ha il vantaggio di avere molto tempo a disposizione...
Non è semplice trovate il tempo per fare i rulli, poi la colazione prima di uscire, almeno per me che sono solito mangiare 2 ore prima di uscire

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Spero non Sia quello che mangiava 1000 kcal al giorno altrimenti la vedo dura...[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È lui è lui!!! [emoji23]
Però, leggendo quanti scritto da Gabriele, pare non sia pratica sciocca.
Certo, fatta da uno che mangia come un canarino... [emoji848]

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Allora il mio amico la sa lunga e fa bene a farlo. Lui però ha il vantaggio di avere molto tempo a disposizione...
Non è semplice trovate il tempo per fare i rulli, poi la colazione prima di uscire, almeno per me che sono solito mangiare 2 ore prima di uscire

Io se mangio due ore prima di uscire devo mangiare un'altra volta ....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Leggo di pratiche fantasiose...
Poi, per carità, se uno ha tempo può benissimo farlo...sposta l'ago del indicatore prestazione di uno 0,...

My 2 cent

Per dimagrire serve deficit....

Per insegnare a bruciare grassi in modo efficace (migliorare potenza lipidica), servono allenamenti in deplezione di glicogeno. Tipo una bella sessione di hiit, es 10x 30+30 x2/3 volte con 5' REC tra le serie, così alleni vo2max e capacità anaerobica, un 10/20min z4, e finisci con un paio d'ore z2a/ z3...
Naturalmente durante si mangia, magari non la prima ora/ ora è mezza, dopo colazione "leggera"...

Se rullo blando (consumo limitato) e poi mangio, faccio più fatica a fare deplezione...a meno che la rullata non sia fatta con lavori come sopra...

• Mi piace
Reactions: maicol58 and stambe

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Poi, per carità, se uno ha tempo può benissimo farlo...sposta l'ago del indicatore prestazione di uno 0,...

My 2 cent

Per insegnare a bruciare grassi in modo efficace (migliorare potenza lipidica), servono allenamenti in deplezione di glicogeno. Tipo una bella sessione di hiit, es 10x 30+30 x2/3 volte con 5' REC tra le serie, così alleni vo2max e capacità anaerobica, un 10/20min z4, e finisci con un paio d'ore z2a/ z3...
Naturalmente durante si mangia, magari non la prima ora/ ora è mezza, dopo colazione "leggera"...

Se rullo blando (consumo limitato) e poi mangio, faccio più fatica a fare deplezione...a meno che la rullata non sia fatta con lavori come sopra...
Secondo me... come dici tu va bene però farsi 2h dopo 40min di hiit puo essere un arma a doppio taglio nel senso che l'hiit allena vo2, ti fa consumare parecchie energie... poi le successive 2h diciamo che anche se blande le farai comunque con un metabolismo piu accelerato (epoc post hiit) e quindi consumerai, metabolicamente parlando, di piu
Una volta arrivato a casa, si avrà un notevole appetito per tutto il giorno ed è qui che poi magari si fa il danno
Quindi, io farei un allenamento di max 1h.30 con riscaldamento, 40min hiit e 30min defaticamento
Almeno così io riuscirei a gestire la giornata senza temere attacchi di fame

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dipende dagli obbiettivi, se uno vuole solo dimagrire ha tante strade, hiit è una, basta che fa deficit... può anche fare molto meno...come dici tu.
Ma se vuoi migliorare la potenza lipidica (che, attenzione, non è legata necessariamente, al dimagrimento, anzi c'entra nulla). È necessario lavorare in deplezione.
Naturalmente se uno fa al massimo medio fondo di 2.5/3 h questa esigenza non è sentita...

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Dipende dagli obbiettivi, se uno vuole solo dimagrire ha tante strade, hiit è una, basta che fa deficit... può anche fare molto meno...come dici tu.
Ma se vuoi migliorare la potenza lipidica (che, attenzione, non è legata necessariamente, al dimagrimento, anzi c'entra nulla). È necessario lavorare in deplezione.
Naturalmente se uno fa al massimo medio fondo di 2.5/3 h questa esigenza non è sentita...
Ok
Avevo pensato solo al dimagrimento

• Mi piace
Reactions: never give up!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
..Per insegnare a bruciare grassi in modo efficace (migliorare potenza lipidica), servono allenamenti in deplezione di glicogeno. Tipo una bella sessione di hiit, es 10x 30+30 x2/3 volte con 5' REC tra le serie, così alleni vo2max e capacità anaerobica, un 10/20min z4, e finisci con un paio d'ore z2a/ z3...

..Nkia quando leggo ste cose provo gli stessi stati d'animo che provavo tra i banchi di scuola davanti ad un compito di algebra.
Credo di avere le stesse espressioni seriose nel cercare di capire..:==

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
..Nkia quando leggo ste cose provo gli stessi stati d'animo che provavo tra i banchi di scuola davanti ad un compito di algebra.
Credo di avere le stesse espressioni seriose nel cercare di capire..:==
traduco
ti devi fare il :cù: nella prima parte, così da svuotare i "serbatoi di zuccheri" e poi continui in "riserva" (serbatoi di grassi), cercando un certo impegno...a spasso non vale ;-)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
traduco
ti devi fare il :cù: nella prima parte, così da svuotare i "serbatoi di zuccheri" e poi continui in "riserva" (serbatoi di grassi), cercando un certo impegno...a spasso non vale ;-)

Provo ad approfondire: quando dici di mangiare un po' meno prima e di mangiare comunque durante (ma anche qui meno mi pare di capire) su che kcal (o g/h nel caso di durante) ti attesti?

Perché avrei un lavoro simile sabato (lunghetto sulle 4h con dentro HIIT+Medio) e magari provo la cosa visto che non l'ho mai fatta.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Provo ad approfondire: quando dici di mangiare un po' meno prima e di mangiare comunque durante (ma anche qui meno mi pare di capire) su che kcal (o g/h nel caso di durante) ti attesti?

Perché avrei un lavoro simile sabato (lunghetto sulle 4h con dentro HIIT+Medio) e magari provo la cosa visto che non l'ho mai fatta.
colazione per me non cambia, si attesta sempre intorno alle 600kcal , 2/3 h prima...al limite sposto un pelo i macro verso pro e fat.
durante, nulla nella parte HIIT, poi mangio quel minimo da tenere a bada la fame :mrgreen:, circa 30/40g/ h cho, sto provando anche a mangiare barrette con frutta secca, quindi con un po' più grassi (maggior sazietà). nell'ultima parte, comunque, vado "bene" se non arrivo sui gomiti, ma non mi aspetto certo di fare chissà quali vattaggi, ma, come dicevo, non a spasso, se sono costretto a tali ritmi significa che ho svuotato veramente troppo...in effetti si viaggia un po' sul filo del rasoio :==

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

My 2 cent

Max prova a fare un periodo(almeno 1 mese) di due allenamenti blandi da 40' prima di colazione e i risultati arrivano.
Se poi a seguire dopo la colazione aggiungi un lungo ben fatto(due/tre salite in z4 da 20'/30') vedrai che fatica a rientrare.
Poi se mi parli del fattore "stress" che generano queste tipologie di allenamento, ti stringo la mano, ma questo è un altro paio di maniche .... Infine se mi dici che se pedali a digiuno perdi peso, convengo con te che. è un semplice particolare in un insieme di fattori determinati da vita, allenamento e alimentazione.

Come sempre leggo e vedo(non mi riferisco a questo tread intendiamoci), gente che siccome, il tizio fa allenamenti a digiuno e va forte lo faccio anche io, ma non sanno che, non tutti li sopportanto fisicamente e mentalmente.

• Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
colazione per me non cambia, si attesta sempre intorno alle 600kcal , 2/3 h prima...al limite sposto un pelo i macro verso pro e fat.
durante, nulla nella parte HIIT, poi mangio quel minimo da tenere a bada la fame :mrgreen:, circa 30/40g/ h cho, sto provando anche a mangiare barrette con frutta secca, quindi con un po' più grassi (maggior sazietà). nell'ultima parte, comunque, vado "bene" se non arrivo sui gomiti, ma non mi aspetto certo di fare chissà quali vattaggi, ma, come dicevo, non a spasso, se sono costretto a tali ritmi significa che ho svuotato veramente troppo...in effetti si viaggia un po' sul filo del rasoio :==

Ok chiaro, beh per me è già una riduzione più che significativa fin da prima, dato che solitamente la colazione pre uscita lunga è sulle 1000 kcal. Durante in effetti l'incognita maggiore è quanto svuota l'HIIT; se lì si esagera, iniziare a mangiare dopo 1h30-1h45 circa potrebbe essere tardi :prega::pork:. Se invece si "sopravvive", poi una volta che si inizia a mangiare anche se poco, IN TEORIA, si dovrebbe andare avanti non essendoci intensità massimali...vediamo o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Riguardo al digiuno ogni tanto io faccio il 16/8 il lunedì che consiste nel digiunare per circa 16 ore e concentrare i pasti nelle restanti 8.
Cena della domenica che si conclude verso le 21:00, Il lunedì salto la colazione limitandomi ad un caffè amaro, salto lo spuntino di metà mattina e pranzo verso le 13:00.
Perché lo faccio?
In teoria servirebbe per purificarsi un po e permettere al corpo di andare in riserva e "raschiare" un po' il fondo.
Tra sabato e domenica pur con deficit zero o mangiando meno calorie di quello che consumo arrivo a 8000 kcal a salire. (In estate anche di più).
Passa un sacco di cibo dal mio stomaco in breve tempo e in buona parte composto da barrette e gel quindi l'idea di dare una purificata non mi dispiace.
Altro aspetto del digiuno 16/8, in tutta sincerità, è che mi mette la coscienza a posto, ho l'impressione di compensare i piccoli sgarri della settimana che in realtà ormai non faccio praticamente mai.
Vuoi perché il lunedì mattina sono sempre un po di corsa la cosa mi pesa davvero poco...
Unica attenzione, a pranzo, non esagerare e non cadere nel meccanismo restrizione-premio se no si fanno più danni che utile.
Il digiuno 16/8 è sponsorizzato da tanti nutrizionisti moderni anche se, come già detto qui, sono teorie basate non su individui che fanno il nostro sport.

Ps. A me la colazione di Guido piace

Ma oltre la coscienza dalla paranoia per sgarri più o meno reali (come quando per chi si confessa dal prete per stare sereno e tranquillo e continuare a peccare senza pensieri), da cosa dovrebbe purificare il digiuno 16/8? Ovviamente mi farebbe piacere una risposta che faccia riferimento a una qualche fonte realmente autorevole... o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.