ma di componenti ne vogliamo parlare?

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti. Ho acquistato un telaio che mi hanno spedito con DPD. Mi hanno comunicato un numero di tracking che se provo a tracciare mi dice che il pacco è stato accettato (solo un tracciamento 10 gg fa) e null'altro. Ieri per lavoro sono stato presso un fermo deposito di Bartolini e, dando il mio cognome, hanno trovato la mia spedizione a Milano e che era in consegna per oggi. Così ho verificato che la lettera di vettura fosse corretta e lo è.
Come mai io non riesco a vedere i vari step della spedizione ? È successo anche a voi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho fatto un ordine di 4 pezzi che hanno spedito 2 a 2. Il primo è arrivato diretto dalla Cina l'ho ricevuto in circa 35 giorni. Secondo che è passato per Londra risulta al centro scambi internazionale dal 6 Gennaio e il tracking non si schioda da lì.
Ah il tracking è quello di Poste Italiane.
Stiamo a vedere.

Inviato in cima al Barbotto
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io ho fatto un ordine di 4 pezzi che hanno spedito 2 a 2. Il primo è arrivato diretto dalla Cina l'ho ricevuto in circa 35 giorni. Secondo che è passato per Londra risulta al centro scambi internazionale dal 6 Gennaio e il tracking non si schioda da lì.
Ah il tracking è quello di Poste Italiane.
Stiamo a vedere.

Inviato in cima al Barbotto
Scrivi a poste italiane e alla dogana, a volte serve....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Arrivata oggi la sella, non è per niente male
87653a76c998acb34c803ec17d87df7c.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sembra una specialized power....no?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non capisco una cosa, con il codice tracking di Aliexpress, per sapere dove si trova il mio pacco su quale sito devi andare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Spediscono in diversi modi e con diversi tipi di codice. Dal tuo ordine in genere riesci a vedere il tracking direttamente su Ali, altre volte lo vedi dal sito poste italiane (generalmente quando ha un codice alfanumerico tipo raccomandata) altre volte ti arriva semplicemente a casa e il tracking ti dice semplicemente che è in viaggio...
Io uso anche la app mytracker per raggrupparli tutti assieme... a volte li traccia a volte no.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho il tracking su aliexpress ma fa schifo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Se clicchi su "aggiornamento" a metà pagina ti da generalmente info più dettagliate;
altrimenti puoi copiare il codice e inserirlo in uno dei due siti riportati in basso e a volte sono più precisi
b2fbe35e3cc7e949edc985370404593c.jpg
29ca9b12518dad1e406d14f0edd12b2b.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Non capisco una cosa, con il codice tracking di Aliexpress, per sapere dove si trova il mio pacco su quale sito devi andare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Di norma, quando il pacco parte dalla Cina vedi comparire il tracking sul sito delle Poste Italiane, dove si muove soltanto quando viene preso in gestione dalla Dogana, gestita sempre dalle Poste.
Questo accade con le spedizioni China Post, e-packet e Singapore Post.
Nel sito di Aliexpress riesci a vedere i passaggi iniziali, sostanzialmente fino a che non lascia il territorio cinese.
Se per la spedizione si è scelto Aliexpress Standard Shipping, di norma la sigla finale del tracking è GB e, fermo restando che la puoi seguire sul sito di Aliexpress fino a che non arriva in Inghilterra, poi seguirla sul sito Royal Mail fino a che non viene spedita in Italia. In quel momento compare anche sul sito delle Poste Italiane.
Ci sono anche altre possibilità, in base al vettore.
Di certo le modalità di spedizione sono in continua evoluzione e quello che vale oggi (vedi quello che sta accadendo per Xdb) non è detto valga domani.
Adesso sto sperimentando una spedizione con Dhl e-commerce, che non costa molto di più di una spedizione standard e che promette tempi rapidi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Di norma, quando il pacco parte dalla Cina vedi comparire il tracking sul sito delle Poste Italiane, dove si muove soltanto quando viene preso in gestione dalla Dogana, gestita sempre dalle Poste.
Questo accade con le spedizioni China Post, e-packet e Singapore Post.
Nel sito di Aliexpress riesci a vedere i passaggi iniziali, sostanzialmente fino a che non lascia il territorio cinese.
Se per la spedizione si è scelto Aliexpress Standard Shipping, di norma la sigla finale del tracking è GB e, fermo restando che la puoi seguire sul sito di Aliexpress fino a che non arriva in Inghilterra, poi seguirla sul sito Royal Mail fino a che non viene spedita in Italia. In quel momento compare anche sul sito delle Poste Italiane.
Ci sono anche altre possibilità, in base al vettore.
Di certo le modalità di spedizione sono in continua evoluzione e quello che vale oggi (vedi quello che sta accadendo per Xdb) non è detto valga domani.
Adesso sto sperimentando una spedizione con Dhl e-commerce, che non costa molto di più di una spedizione standard e che promette tempi rapidi.
GB passano dalla Gran Bretagna ed è tracciabile quando il pacco riparte dalla Gran Bretagna ( per me usano doppia speduzione) come CN se arrivano direttamente dalla Cina tipo raccomandate e quindi tracciabili da Poste Italiane dalla partenza. Ma se il codice è solo numerico poste non traccia nulla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
GB passano dalla Gran Bretagna ed è tracciabile quando il pacco riparte dalla Gran Bretagna ( per me usano doppia speduzione) come CN se arrivano direttamente dalla Cina tipo raccomandate e quindi tracciabili da Poste Italiane dalla partenza. Ma se il codice è solo numerico poste non traccia nulla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Il pacco con sigla finale GB è tracciabile da subito sul sito di Aliexpress, anche molto dettagliatamente, nella pagina degli ordini.
Se osservi le etichette dei pacchi che vengono consegnati, vedrai che non c'è una doppia spedizione.
Le Poste Italiane trattano questi pacchi come se avessero provenienza iniziale GB e cominciano a tracciarli solo dal momento del passaggio in Inghilterra.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Interessante... si trovano info sul sito dhl ?
Non le ho cercate, ma penso ci siano sicuramente. Ho cercato su un motore di ricerca per vedere se questi pacchi, diversamente da quello che mi ha detto il venditore, fossero tracciabili ed ho trovato subito la possibilità da una pagina di Dhl. Il pacco è partito due giorni fa, non risultava nulla mentre era in Cina, mentre da oggi, arrivato a Hong Kong, è tracciabile. Vediamo quanto ci mette ad arrivare e cosa succede per i dazi doganali.
Probabilmente sono ancora pochi i venditori che lo utilizzano, l'ho visto per la prima volta nei giorni scorsi e, siccome avevo urgente bisogno di una curva che si è rotta, ho voluto provare.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Pacchi dalla cina spediti tramite .... ??

Mi riferisco ad acquisti fatti esclusivamente sulla piattaforma AliExpress a partire da agosto 2015 fino a pochi giorni fa.

Si tratta di circa una cinquantina di spedizioni per effettuare le quali sono stati usati, di volta in volta, differenti corrieri con netta prevalenza del primo che elenco (80% degli invii).

Le due lettere finali del codice di tracking identificano lo spedizioniere:

CN China Post oppure EMS Post

GB Sinotrans + Royal Mail

SG Singapore Post

YW YanWen

HK Hong Kong Post 1 volta

NL Poste Olandesi 1 volta

MY Malaysia Post 1 volta

In tutti i casi sono sempre riuscito a seguire il percorso del pacco (tramite i siti che ho elencato ma ce ne sono anche altri) che però diventa tracciabile solo dopo alcuni giorni (anche 10) da quando il venditore lo dichiara “spedito”.

Dato che tutti i pacchi, una volta giunti in Italia, vengono presi in carico da Poste Italiane da quel momento sono tracciabili anche sul sito apposito.

Le spedizioni il cui codice è formato da soli numeri (di solito pacchi molto piccoli) sono tracciabili solo finchè sono in Cina, dopo la partenza non è più possibile farlo ma comunque la consegna finale viene fatta sempre da Poste Italiane.

Da qualche tempo Poste Italiane registra i pacchi quando sono ancora in Cina, in quel caso compare la dicitura “Preso in carico all’estero – CINA” ma in realtà il pacco non è ancora partito.

Ciò che succede sempre più spesso ultimamente è che, dopo una decina di giorni dalla spedizione, l’oggetto arriva nel nostro paese (Milano Linate o, a volte Malpensa) e rimane in attesa di sdoganamento per anche più di un mese.

Questo in base alla mia esperienza personale.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi riferisco ad acquisti fatti esclusivamente sulla piattaforma AliExpress a partire da agosto 2015 fino a pochi giorni fa.

Si tratta di circa una cinquantina di spedizioni per effettuare le quali sono stati usati, di volta in volta, differenti corrieri con netta prevalenza del primo che elenco (80% degli invii).

Le due lettere finali del codice di tracking identificano lo spedizioniere:

CN China Post oppure EMS Post

GB Sinotrans + Royal Mail

SG Singapore Post

YW YanWen

HK Hong Kong Post 1 volta

NL Poste Olandesi 1 volta

MY Malaysia Post 1 volta

In tutti i casi sono sempre riuscito a seguire il percorso del pacco (tramite i siti che ho elencato ma ce ne sono anche altri) che però diventa tracciabile solo dopo alcuni giorni (anche 10) da quando il venditore lo dichiara “spedito”.

Dato che tutti i pacchi, una volta giunti in Italia, vengono presi in carico da Poste Italiane da quel momento sono tracciabili anche sul sito apposito.

Le spedizioni il cui codice è formato da soli numeri (di solito pacchi molto piccoli) sono tracciabili solo finchè sono in Cina, dopo la partenza non è più possibile farlo ma comunque la consegna finale viene fatta sempre da Poste Italiane.

Da qualche tempo Poste Italiane registra i pacchi quando sono ancora in Cina, in quel caso compare la dicitura “Preso in carico all’estero – CINA” ma in realtà il pacco non è ancora partito.

Ciò che succede sempre più spesso ultimamente è che, dopo una decina di giorni dalla spedizione, l’oggetto arriva nel nostro paese (Milano Linate o, a volte Malpensa) e rimane in attesa di sdoganamento per anche più di un mese.

Questo in base alla mia esperienza personale.

Io ho YP :mrgreen: e l’altro CN
Il secondo già lo posso vedere da Poste Italiane e mi comunica la partenza dal centro scambi internazionali..

Comunque post utilissimo.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app