Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
i pro possono usarli in gara? non sono molto informato, mi risulta di no, ma io vivo in una grotta...
f

certo che li possono usare gia' dallo scorso anno hanno avuto il via libera da parte dell'UCI (ultimamente Hansen ha vinto con una coi dischi e monocorona :azz), stessa cosa nelle gf e nelle gare UISP ancora l'ultimo ente restio al loro utilizzo, da quest'anno se ti fai un giro dei "circuiti" ve ne sono diverse.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
cmq i sivende della mia zona confermano che il trend sono e saranno i dischi.
Sarà ma... qui in zona c'è tale che vende a raffica (c'è sempre un casino da lui che in genere aspetti anche mezz'ora per essere servito) che mi dice che su 10 bdc vendute 3 sono con dischi il resto classiche, vende marchi blasonati e monta telai made in asia su richiesta.
Lo stesso mi diceva che preferisce i classici freni rispetto ai dischi... primo per il peso che tutti i ciclisti chiedono la bici leggera (e se stai nel range 2-3k euro sappiamo come funziona) e poi per la manutenzione molto più semplice nel classico che non il disco, ma sono cose già dette e ridette.
Cmq Sram è in netto ritardo perche, con tutta probabilità, come te credeva erroneamente che il futuro sarebbe stato appannagio dei dischi e che già dal 2017 si doveva quantificare la svolta che però non c'è stata e visto che shimano con le nuove serie ha priviligiato i freni a caliper versione DM... si è adattata, non poteva fare altro.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sarà ma... qui in zona c'è tale che vende a raffica (c'è sempre un casino da lui che in genere aspetti anche mezz'ora per essere servito) che mi dice che su 10 bdc vendute 3 sono con dischi il resto classiche, vende marchi blasonati e monta telai made in asia su richiesta.
Lo stesso mi diceva che preferisce i classici freni rispetto ai dischi... primo per il peso che tutti i ciclisti chiedono la bici leggera (e se stai nel range 2-3k euro sappiamo come funziona) e poi per la manutenzione molto più semplice nel classico che non il disco, ma sono cose già dette e ridette.
Cmq Sram è in netto ritardo perche, con tutta probabilità, come te credeva erroneamente che il futuro sarebbe stato appannagio dei dischi e che già dal 2017 si doveva quantificare la svolta che però non c'è stata e visto che shimano con le nuove serie ha priviligiato i freni a caliper versione DM... si è adattata, non poteva fare altro.

e' un bel po' di anni che shimano ha in catalogo i DM sono semmai gli altri che non si sono adeguati, che poi' shimano abbia prediletto i DM rispetto ai dischi dove lo hai letto??
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Stavo curiosando un po' in giro e ho scoperto una cosa abbastanza strana.

È possibile che le pinze BR-RS805 pesino come le nuove pinze Ultegra BR-R8070? Siamo a 278 (peso riportato su Lordgun, Bike24 addirittura riporta un peso di 127 per una pinza fatto da loro) contro 280 (peso riportato su sito Shimano) in favore delle prime.

Nulla da dire invece per le leve, le nuove ST-R8070 pesano 360 grammi (sempre da sito Shimano) contro i 498 grammi (Bike24) o 516 grammi (su Lordgun) delle Di2 ST-R785.

Se davvero fosse vero il peso delle pinze bisognerebbe forse ammettere che le vecchie BR-RS805 non erano poi così dei rottami copiati dalla MTB come qualcuno voleva far credere.
 
Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
io naturalmente sono convinto del contrario ;), se come dicono dal 2019 sara' esclusivamente dischi, da li' a poco i caliper saranno solo un ricordo come lo sono stati i v-brake nella mtb, cmq i sivende della mia zona confermano che il trend sono e saranno i dischi.
Il mio parere......La bellezza del ciclismo su Strada risiede nel fatto che è uno Sport di fatica e sacrificio.....una continua sfida con se stessi, ma anche nella purezza del mezzo.....nella sua SEMPLICITÀ! L'estrema corsa alla tecnologia la lascio alle auto....agli aerei.....ma per favore la bici no.....tanto ragazzi in sella quello che conta sono nell'ordine ....Testa,Cuore e Gambe. Molti ciclisti affermano....." Le Gare le vincono quelli che meno utilizzano i freni" poi in condizioni particolari i freni a disco sono sicuramente migliori.......nel Ciclocross sono diventati essenziali.....nella MTB altrettanto.......ma sono Sport diversi .....simili .....ma sonstanzialmente diversi gli ambienti dove si svolgono sono diversi.......le velocità sono diverse e le caratteristiche che devono avere le bici sono diverse. Quindi va bene che i Soldi sono il motore della Società......ma per favore non continuiamo a snaturare il mezzo più semplice e più bello che esiste.....la bici da Corsa........ripeto è solo il mio piccolo e inutile parere.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Il mio parere......La bellezza del ciclismo su Strada risiede nel fatto che è uno Sport di fatica e sacrificio.....una continua sfida con se stessi, ma anche nella purezza del mezzo.....nella sua SEMPLICITÀ! L'estrema corsa alla tecnologia la lascio alle auto....agli aerei.....ma per favore la bici no.....tanto ragazzi in sella quello che conta sono nell'ordine ....Testa,Cuore e Gambe. Molti ciclisti affermano....." Le Gare le vincono quelli che meno utilizzano i freni" poi in condizioni particolari i freni a disco sono sicuramente migliori.......nel Ciclocross sono diventati essenziali.....nella MTB altrettanto.......ma sono Sport diversi .....simili .....ma sonstanzialmente diversi gli ambienti dove si svolgono sono diversi.......le velocità sono diverse e le caratteristiche che devono avere le bici sono diverse. Quindi va bene che i Soldi sono il motore della Società......ma per favore non continuiamo a snaturare il mezzo più semplice e più bello che esiste.....la bici da Corsa........ripeto è solo il mio piccolo e inutile parere.
Stai tranquillo, nel futuro anche lontano troverai sempre chi farà telai e mezzi superlight adatti per i freni caliper. idem per le ruote.
Cosi come oggi trovi ancora chi fa telai in acciaio e titanio saldobrasati.
Finche c'è chi compra ci sarà chi produce.
poi tranquillo su questo forum è da 5 anni che si dice che l'anno successivo sarà quello della svolta. pero tra tutti quelli conosco che hanno fatto la bike negli ultimi 1-2 anni, non si arriva al 10% di disk. e più per curiosità che altro. chi fa acquisto oculato va sul tradizionale.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il mio parere......La bellezza del ciclismo su Strada risiede nel fatto che è uno Sport di fatica e sacrificio.....una continua sfida con se stessi, ma anche nella purezza del mezzo.....nella sua SEMPLICITÀ! L'estrema corsa alla tecnologia la lascio alle auto....agli aerei.....ma per favore la bici no.....tanto ragazzi in sella quello che conta sono nell'ordine ....Testa,Cuore e Gambe. Molti ciclisti affermano....." Le Gare le vincono quelli che meno utilizzano i freni" poi in condizioni particolari i freni a disco sono sicuramente migliori.......nel Ciclocross sono diventati essenziali.....nella MTB altrettanto.......ma sono Sport diversi .....simili .....ma sonstanzialmente diversi gli ambienti dove si svolgono sono diversi.......le velocità sono diverse e le caratteristiche che devono avere le bici sono diverse. Quindi va bene che i Soldi sono il motore della Società......ma per favore non continuiamo a snaturare il mezzo più semplice e più bello che esiste.....la bici da Corsa........ripeto è solo il mio piccolo e inutile parere.

parere rispettabile ma che non condivido, la semplicita' ci sta anche nei freni a disco (chi parla di difficolta' non ho ancora capito cosa intenda), chi parla di maggiore manutenzione o problemi insormontabili coi dischi non sa di che parla o non li ha mai provati, sulla maggiore pulizia estetica quella e' soggettiva come lo e' stata nelle mtb ove le 29'' non si potevano vedere inizialmente ora sono la normalita', hai parlato della necessita' dei dischi nelle mtb come nelle cx, ma guarda che inizialmente erano proprio questi discorsi contro l'affermarsi dei dischi nelle mtb e cx ora invece sono necessari, vedrai che si renderanno necessari anche sulle bdc e cmq io ti parlo da semplice possessore io non tornerei mai indietro, e' nettamente differente la giudabilita' e sicurezza dei dischi che non c'e' assolutamente confronto tra i 2 sistemi.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
parere rispettabile ma che non condivido, la semplicita' ci sta anche nei freni a disco (chi parla di difficolta' non ho ancora capito cosa intenda), chi parla di maggiore manutenzione o problemi insormontabili coi dischi non sa di che parla o non li ha mai provati, sulla maggiore pulizia estetica quella e' soggettiva come lo e' stata nelle mtb ove le 29'' non si potevano vedere inizialmente ora sono la normalita', hai parlato della necessita' dei dischi nelle mtb come nelle cx, ma guarda che inizialmente erano proprio questi discorsi contro l'affermarsi dei dischi nelle mtb e cx ora invece sono necessari, vedrai che si renderanno necessari anche sulle bdc e cmq io ti parlo da semplice possessore io non tornerei mai indietro, e' nettamente differente la giudabilita' e sicurezza dei dischi che non c'e' assolutamente confronto tra i 2 sistemi.
Io sono ultra favorevole ai dischi ma amante della bici leggera. Fin quando le tecnologie non saranno mature e non si avranno significative riduzioni di peso a parità di costo i dischi non sostituiranno mai i caliper tra gli amatori. Per ora chi ha i dischi sono mosche bianche. Detto ciò ben vengano, non se ne sente la necessità ma sono un Surplus non da poco.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
favorevole ai freni a disco in bdc, soprattutto per la sicurezza della frenata, ma ancora costano troppo e c è poca scelta, e pesano decisamente troppo, ruote e sistema frenante nella fascia media , quindi paragonando nella stessa fascia di prezzo una bdc medio gamma, preferisco una bici con i caliper .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.