Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.405
4.916
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
L'importante è non dover costringere per logiche commerciali a passare tutti ad un sistema, sarà anche migliore il disco, ma il caliper va bene e non vedo tutta questa urgenza di sostituirlo, se sarò costretto in futuro a prendere i dischi, adotterò anch'io a questo sistema frenante, ma non sarà su una bdc ma su una moto da strada nuova.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
vi prego non ricominciate la tiritera del peso, se 500 gr in meno vi facessero vincere le granfondo a cui partecipate vi darei ragione, ma non e' cosi, se non vi piacciono non comprateli ma non adducete scuse puerili, il freno a disco frena meglio dei caliper, non scalda le piste frenanti, le ruote possono avere vita eterna in quanto non segna le piste, e' piu' performante con strada bagnata e la frenata e' sempre uguale, piu' modulabile dei caliper, si frena con meno forza ed in una discesa lunga le mani ringraziano,
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
vi prego non ricominciate la tiritera del peso, se 500 gr in meno vi facessero vincere le granfondo a cui partecipate vi darei ragione, ma non e' cosi, se non vi piacciono non comprateli ma non adducete scuse puerili, il freno a disco frena meglio dei caliper, non scalda le piste frenanti, le ruote possono avere vita eterna in quanto non segna le piste, e' piu' performante con strada bagnata e la frenata e' sempre uguale, piu' modulabile dei caliper, si frena con meno forza ed in una discesa lunga le mani ringraziano,

Cioè tra ultegra normale e disco abbiamo solo 500 gr in più?
Comunque sia è l'unico caso in cui il ciclista, paga di più per avere più zavorra.
:-)xxxx
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
vi prego non ricominciate la tiritera del peso, se 500 gr in meno vi facessero vincere le granfondo a cui partecipate vi darei ragione, ma non e' cosi, se non vi piacciono non comprateli ma non adducete scuse puerili
Mah... sarà che ragiono al contrario ma personalmente trovo molto più puerile non ammettere qualcosa che va decisamente contro la tendenza degli ultimi 10 anni nel campo delle bici da corsa.
Dice bene @yuk qui sopra... uno dei pochi casi dove uno paga di più per avere più peso, contro ogni logica che ha dominato nell'ultimo ventennio.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Il mio parere......La bellezza del ciclismo su Strada risiede nel fatto che è uno Sport di fatica e sacrificio.....una continua sfida con se stessi, ma anche nella purezza del mezzo.....nella sua SEMPLICITÀ! L'estrema corsa alla tecnologia la lascio alle auto....agli aerei.....ma per favore la bici no.....tanto ragazzi in sella quello che conta sono nell'ordine ....Testa,Cuore e Gambe. Molti ciclisti affermano....." Le Gare le vincono quelli che meno utilizzano i freni" poi in condizioni particolari i freni a disco sono sicuramente migliori.......nel Ciclocross sono diventati essenziali.....nella MTB altrettanto.......ma sono Sport diversi .....simili .....ma sonstanzialmente diversi gli ambienti dove si svolgono sono diversi.......le velocità sono diverse e le caratteristiche che devono avere le bici sono diverse. Quindi va bene che i Soldi sono il motore della Società......ma per favore non continuiamo a snaturare il mezzo più semplice e più bello che esiste.....la bici da Corsa........ripeto è solo il mio piccolo e inutile parere.
Ciao . Se fossi al tuo posto cambierei il nickname in : Wolf marco puntini puntini . Scusa non ho resistito :mrgreen: . Per il resto mi sento in sintonia con questa visione romantica della bici , pur avendo una bici con freni a disco ed elettronico :azz . Con la quale , devo ammetterlo , freno e cambio come mai prima . Sul pedalare , invece , non è cambiato nulla . Se non pedalo resto fermo . Quindi si , "contro natura" , ma pur sempre bici . Ai posteri l'ardua sentenza gandalf. o-o .
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ma poi perché queste prese di posizione?? Io non vinco le gran fondo ma posso permettermi il piacere di avere la bici 500 gr più leggera e goderne oppure è obbligo vincere le gran fondo?

È appunto contro tendenza un aumento di peso, ma siamo purtroppo vittime del consumismo e dei media. Vedi ora tutti a vendere auto Diesel....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mah... sarà che ragiono al contrario ma personalmente trovo molto più puerile non ammettere qualcosa che va decisamente contro la tendenza degli ultimi 10 anni nel campo delle bici da corsa.
Dice bene @yuk qui sopra... uno dei pochi casi dove uno paga di più per avere più peso, contro ogni logica che ha dominato nell'ultimo ventennio.

Che poi sono le stesse precise ed identiche scuse "puerili" che vennero addotte dai bikers nel passaggio dai V-brake ai dischi ed ora sono gli stessi detrattori dei dischi sulla bdc ad affermare che sulla mtb o sulla cx sono irrinunciabili, come ho postato tempo fa un 3D del forum cugino sui pregi e difetti dei dischi dove si riportavano i vari difetti quali peso e manutenzione pertanto sara divertente rileggere questo 3D tra qualche anno.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma poi perché queste prese di posizione??
Più che presa di posizione è un voler negare l'evidenza, una bici disc pesa più di una caliper a parità di prezzo (almeno per ora) ma questo non vuol dire che se pesa anche di più non possa fare cmq il suo servizio, se piace con quel tipo di freni che, a mio modo di vedere, frena allo stesso livello della tradizionale... così come il rendimento nostro in generale non beneficia di quei grammi in meno o in più.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Le auto diesel hanno monopolizzato le vendite da oltre 15 anni, dai tempi dei primi 1.4 tdci hdi 1.5 dci ... non ora.

Personalmente ho i dischi (meccanici trp spyre ) mi trovo bene , in discesa sono più modulabili e costanti dei caliper
e cosa non da poco mentalmente mi danno più sicurezza, non sò voi, ma a mè girare con un cerchio con i solchi anche se poco profondi sulla pista non mi dà sensazione di sicurezza ( vedo in giro alcuni in bdc con dei cerchi con solchi che fan spavento)

certo gli idraulici erano un'altra cosa ma alle volte bisogna scendere a compromessi .

Una domanda però mi sorge spontanea leggendo questa discussione:
ma chi è fissato con i caliper,perchè interviene? se non vi piacciono i dischi state sui caliper .
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Niente io mi arrendo. Ogni tot di pagine si trasforma in discussioni caliper vs disco di utenti che scrivono solo per partito preso su cose senza senso. Di reale c’è una frenata migliore a scapito di un aumento di peso, più o meno sostanzioso che sia il valutarlo è personale. Il resto sono chiacchiere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Cioè tra ultegra normale e disco abbiamo solo 500 gr in più?
Comunque sia è l'unico caso in cui il ciclista, paga di più per avere più zavorra.
:-)xxxx
no ancora meno, tra ultegra normale e disco ci sono circa 250 grammi di differenza, compresi i dischi, poi c'e' il telaio che pesa circa 200 gr in piu' e le ruote dove sui mozzi il peso e' ancora un po' alto, comunque volendo si possono avere ruote di pesi inferiori alle ruote caliper, per esempio le mie in alluminio pesavano 1250gr, la mia bici cinese pesava 7,250 kg, senza niente di esoterico e montata ultegra 6870, per arrivare al peso uci 6,800kg basta montare la bici con un dura-ace ed il gioco e' fatto,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Mah... sarà che ragiono al contrario ma personalmente trovo molto più puerile non ammettere qualcosa che va decisamente contro la tendenza degli ultimi 10 anni nel campo delle bici da corsa.
Dice bene @yuk qui sopra... uno dei pochi casi dove uno paga di più per avere più peso, contro ogni logica che ha dominato nell'ultimo ventennio.
Cioè tra ultegra normale e disco abbiamo solo 500 gr in più?
Comunque sia è l'unico caso in cui il ciclista, paga di più per avere più zavorra.
:-)xxxx
il ciclista paga di piu' per avere 500 gr in piu' ma maggior sicurezza in frenata, poi le ruote rimangono sempre nuove, la rivendibilita' futura avra' un miglior prezzo non essendo consumate sulla pista frenante, i prezzi si adegueranno man mano che ci saranno piu' gruppi disc a disposizione,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ma poi perché queste prese di posizione?? Io non vinco le gran fondo ma posso permettermi il piacere di avere la bici 500 gr più leggera e goderne oppure è obbligo vincere le gran fondo?

È appunto contro tendenza un aumento di peso, ma siamo purtroppo vittime del consumismo e dei media. Vedi ora tutti a vendere auto Diesel....
ma nessuno qua ti vieta di avere una bici anche di 2 kg piu' leggera, io preferisco avere una bici piu' pesante ed un sistema di frenatura piu' efficiente, sara perche' abito in montagna e dopo 300 m sono gia' a 50km/h,
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me il discorso del maggior peso delle bdc disc è sicuramente reale ma (credo) momentaneo: appena i produttori di bici decideranno di virare massicciamente sulla soluzione disc inizieranno a vedersi bdc disc "fuorilegge" (sicuramente esistono già...:-P).
Sui benefici credo non ci sia nemmeno più da discuterne con i classici giapponesi sull'isola sperduta :-)
Ora, tralasciando quanto sopra che è solo la mia opinione e come tale vale per quel che è, volevo chiedere ai più aggiornati due cose:
- attualmente qual è il rapporto (%) in termini di vendita tra bdc rim e disc nei maggiori mercati (e a livello globale);
- difficile prevedere il futuro ne convengo, ma nelle classiche e gradi giri prossimi/venturi si sa già quali team adotteranno SOLO bici disc?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.175
Visita sito
Bici
Gianni2
eh per andare incontor
vi prego non ricominciate la tiritera del peso, se 500 gr in meno vi facessero vincere le granfondo a cui partecipate vi darei ragione, ma non e' cosi, se non vi piacciono non comprateli ma non adducete scuse puerili, il freno a disco frena meglio dei caliper, non scalda le piste frenanti, le ruote possono avere vita eterna in quanto non segna le piste, e' piu' performante con strada bagnata e la frenata e' sempre uguale, piu' modulabile dei caliper, si frena con meno forza ed in una discesa lunga le mani ringraziano,
le ruote disk hanno vita eterna, mentre quelle caliper no? questa sa di fake news
anche se dovessi legare il cambio freni caliper al prossimo cambio ruote caliper per cosumo , questi li acquisterei con la pensione.
con la mtb v-brake cambiavo cerchi ogni 18 mesi circa che li finivo con il fango. ma su strada le ruote che prediligo avranno oltre 60milakm e oltre 10 anni
l'unico motivo per cui avrei dovute sostituirle 2-3 anni fa è il passaggio da 10 a 11 perche non erano compatibili, ma di tornio le ho rese compatibili. e andranno bene ancora per molto che le piste non sono nemmeno a metà. Diciamo un aspettativa di vita di oltre 100milakm e 15-20anni.
Ora onestamente non credo che una ruota disk possa durare di più, anzi con tutti gli standard che si sono susseguiti e che si susseguiranno fino a che il sistema non sarà maturo si può affermare esattamente il contrario. sia a consuntivo del recente passato si come previsione futura. e non solo per le ruote ma anche per telai e impianti.
Negli ultimi 5 anni ho cambiato 3 telai e le ruote caliper me le sono sempre tenute.
Un utilizzatore disk può dire la stessa cosa? No di certo.
ovviamente in tutti questi km le piste si saranno anche scaldate, ma come si scaldano i dischi. le camere che sono dentro sono appunto vulcanizzate apposta e i copertoni non si sono mai incendiati.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mah... sarà che ragiono al contrario ma personalmente trovo molto più puerile non ammettere qualcosa che va decisamente contro la tendenza degli ultimi 10 anni nel campo delle bici da corsa.
Dice bene @yuk qui sopra... uno dei pochi casi dove uno paga di più per avere più peso, contro ogni logica che ha dominato nell'ultimo ventennio.
La tendenza alla leggerezza ha riguardato tutta la storia della bdc, non solo gli ultimi venti anni. Il peso è stato trascurato solo per un breve periodo, seguente al record dell'ora di Moser, vedi gruppo Record C. Detto questo, non è vero che non si paga per avere un bici più pesante. Sono più pesanti le bici Aero, sono più pesanti le ruote ad alto profilo, sono più pesanti gli STI dei manettini al telaio. Se poi si pensa che i dischi siano peso inutile, va bene, opinione legittima. Ma che il componente migliore e più costoso sia sempre il più leggero, quello no.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ma nessuno qua ti vieta di avere una bici anche di 2 kg piu' leggera, io preferisco avere una bici piu' pesante ed un sistema di frenatura piu' efficiente, sara perche' abito in montagna e dopo 300 m sono gia' a 50km/h,
Condivido il tuo pensiero. Dove abito io invece non ne avrei tanto giovamento anche se ne avrei comunque. Però attualmente preferisco il risparmio di peso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.