Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
secondo me puoi portare la catena a fine vita senza mai resettare.
io con quella catena trattata solo con squirt sono a 3000 km e credo che farò così.

Beh,direi che questa allora è la vera novità...non dover mai sgrassare!

Finora paraffino ad immersione,forse anche in questo caso non ci sarebbe bisogno di sgrassare con petrolio e simili,ma comunque lo faccio per togliere detriti di polvere,non di certo per togliere la pasta nera dei comuni olii.
Sei una garanzia...quindi non posso fare altro che provarci.[emoji106]

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Parli di diverse applicazioni successive,previo passaggio di uno straccio,ma quando potrebbe essere il momento di sgrassare tutto per ressettarla?
Io ho seguito le loro indicazioni, dopo averla sgrassata con diluente l'ho poi passata nell'apposito lavacatena con ChanteClair e acqua (3 passaggi) e asciugata con aria compressa... era linda e pura manco fosse vergine :mrgreen:
Poi ho distribuito lo squirt su tutti i rullini e ho fatto girare ben per un pò... passato lo straccio per togliere il grosso e stamani prima della partenza ho dato ancora una sporcatina di squirt ai rulli.
Rifarò cmq la procedura con lo sgrassatore e acqua tra un paio di uscite giusto per avere certezza di togliere ogni impurità che ho notato escono cmq ancora dai rullini, dopodiche sarà più che a posto per un bel pò di tempo credo... come conferma anche @davlak.
Ah... è stato per merito di @SoftMachine che mi sono orientato a questa soluzione :friends:

• Mi piace
Reactions: jokerout

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
no ragazzi non scherziamo, adesso vado a leggermi le pagine precedenti...ma un prodotto con quel nome.... come lo giustifico a casa?

poi vi aggiorno su un altro prodottino che sto usando da un po'.
F

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A me viene da pensare una cosa e speriamo che sbaglio....
Che gli olii dry alla paraffina li abbiamo criticati perché poco durevoli e non silenziosissimi anche se lasciavano la catena molto pulita.

Questo invece sembra funzionare con successivi cicli ogni 2/300km....altrimenti sembra poco duraturo e non silenzioso..

Insomma se non è zuppa è pan bagnato....

Però prima lo devo provare..così farò un confronto anche con il sistema di immersione nella paraffina/

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A me viene da pensare una cosa e speriamo che sbaglio....
Che gli olii dry alla paraffina li abbiamo criticati perché poco durevoli e non silenziosissimi anche se lasciavano la catena molto pulita.

Questo invece sembra funzionare con successivi cicli ogni 2/300km....altrimenti sembra poco duraturo e non silenzioso..

Insomma se non è zuppa è pan bagnato....

Però prima lo devo provare..così farò un confronto anche con il sistema di immersione nella paraffina/

Attendo il confronto! [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Il problema per adesso è la disponibilità...sembra che la versione per queste temperature lo si trovi solo da probikeshop.
Comunque se il risultato dovesse risultare simile alla paraffina sceglierò lo squirt..almeno mi risparmio pentolini,phone e attrezzature casalinghe varie...

• Mi piace

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il problema per adesso è la disponibilità...sembra che la versione per queste temperature lo si trovi solo da probikeshop.
Comunque se il risultato dovesse risultare simile alla paraffina sceglierò lo squirt..almeno mi risparmio pentolini,phone e attrezzature casalinghe varie...

Ho usato anche il metodo della paraffina. Credo che il meccanismo di azione sia simile ma, naturalmente, la semlicità di utilizzo è enorme rispetto al paraffinare la catena.
L'importante e':
a) sgrassare, pulire ed asciugare la catena benissimo alla prima applicazione

b) applicare ed aspettare almeno una decina di minuti prima di utilizzare la bici

c) dopo la prima uscita, riapplicare ulteriormente senza pulire la catena, al limite passare velocemente uno straccio

d) in seguito, riapplicare gni 300/400 km circa o anche di piu' a seconda dell'utilizzo senza pulire .

e) ogni tanto ripulire completamente la catena e ripetere ma vedrai che pulirla sarà estremamente semplice una volta che usi lo SQUIRT
o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
  • Mi piace

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La mia diffidenza verso soluzioni diverse dalla paraffina a caldo rimane invariata.
Nel frattempo, se ci fosse qualcuno che mi dice che differenza c'e' tra squirt e i prodotti alla paraffina di finish line (ceramic wax), sarei grato.
Ricordo bene che anche nel caso FL si doveva ri-applicare il prodotto dopo un po' di km.

• Mi piace

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho usato anche il metodo della paraffina. Credo che il meccanismo di azione sia simile ma, naturalmente, la semlicità di utilizzo è enorme rispetto al paraffinare la catena.
Sono d'accordo, il grosso del lavoro è solo per la prima applicazione dove si deve togliere del tutto ogni residuo di oli-grassi e sporco (quest'ultimo, se la catena ha già fatto parecchi km, resta annidato all'interno tra i perni e i rulli)
Mi giunge or ora però una domanda... con la catena nuova come ci si deve comportare ??

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Sono d'accordo, il grosso del lavoro è solo per la prima applicazione dove si deve togliere del tutto ogni residuo di oli-grassi e sporco (quest'ultimo, se la catena ha già fatto parecchi km, resta annidato all'interno tra i perni e i rulli)
Mi giunge or ora però una domanda... con la catena nuova come ci si deve comportare ??
Io porterei ad esaurimento il trattamento originale che, per quanto mi riguarda, è sempre il migliore

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike

Usala con il grasso di fabbrica fino a che non è ora di ripulirla e poi procedi come descritto...
Altrimenti puoi pulirla fin da subito ma mi pare un lavoro inutile visto che l'olio che inizialmente ricopre le catene svolge piu' che egregiamente il proprio lavoro. Certo, ti rassegnerai per un po' ad averla lorda...

• Mi piace

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io porterei ad esaurimento il trattamento originale che, per quanto mi riguarda, è sempre il migliore

Usala con il grasso di fabbrica fino a che non è ora di ripulirla e poi procedi come descritto...
Altrimenti puoi pulirla fin da subito ma mi pare un lavoro inutile visto che l'olio che inizialmente ricopre le catene svolge piu' che egregiamente il proprio lavoro. Certo, ti rassegnerai per un po' ad averla lorda...
L'idea era questa... anche perchè uso catene shimano già lubrificate con siltec e da nuove sono una goduria ;)

• Mi piace