cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
se le volessi assumerle da un alimento naturale che me le faccia assorbire in quei 30-60 minuti post allenamento , cosa potrei prendere??
le proteine dello lo yogurt greco ad esempio , verrebbero digerite in quel lasso di tempo??
A parte le finezze, la sostanza sta nell'utilità di mantenere una certa disponibilità in prossimità della fine dell'esercizio per sostenere la sintesi e massimizzare gli adattamenti (che in sostanza sono sintesi di complessi proteici): e possono contribuire anche quelle pre-esercizio (dipende da durata ed energia introdotta durante). In ottica "recupero", latte o yogurt "normali" (al limite nella versione scremata) vanno assolutamente bene (non solo dal punto di vista delle proteine), a partire dalla elevata disponibilità di leucina. La minor velocità di assimilazione rispetto alle proteine del siero pure è di fatto una finezza, tranne casi particolari o più sessioni di allenamento al giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60 and msmtrt1

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Boh...ne avrei presi 120/140g...e preso o ceci o tonno...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
In realtà da qualche settimana sono in peso forma e l'obbiettivo adesso è mantenere il peso attuale, 69kg (6% alla plico)
Con l'avanzare della stagione e l'aumento di volume punto ad arrivare a 67 nel periodo che conta.
Ho in programma nel primo pomeriggio 3h abbastanza intense con ripetute alla soglia, dici che è comunque un pranzo abbondante?
A conti fanti dovrebbe essere corretto anche se pure a me sembra abbondante...
Abbasso un po la quantità di riso, magari da 100g vado a 80g.

Io avrei eliminato i ceci ....
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Se sei al 6% non so se sia producente perdere altri 2 kg, che significherebbe scendere sotto il 5, ma non sono un preparatore, sicuramente ne saprai piu di me

No, il problema è questo, la mia conoscenza è abbastanza limitata.
Parlando con il preparatore mi diceva che il limite dovrebbe essere il 5%, andando oltre la potenza crollerebbe.
Il mio 6% è stato misurato con la pinza e in maniera accurata anche se credo che sia un dato un po soggettivo tra preparatore e preparatore.
Parlando anche con l istruttore della palestra guardandomi ad occhio mi ha confermato che dovrebbe essere un dato attendibile.
In realtà io non mi vedo così vicino al limite
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Colazione ore 7:00
-spremuta zenzero,carota,mela
-2fette pane morbido integrale tostate + 50g burro d'arachidi + velo crema di mandorle + punta di marmellata ai frutti rossi
-the verde
-biscotto al farro
-caffè

Pranzo ore 11:30
-100g riso basmati + 125g filetti di tonno + 140g ceci + EVO + spolverata parmigiano
-caffè

Ore 13:00 parto per 2h30'/3h di bici con lavori
-barretta Clif
-gel ZipVit7 (51g Carbo)
-15g whey subito alla fine

Valuto poi merenda post allenamento (~400kcal) e cena (~800kcal)
Hai delle unità di misura molto curiose... ;nonzo%
Passi dai grammi, al velo, alla punta... :shock:
Si fa per ridere eh! bella cumpa

:)))::)))::))):
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Colazione ore 7:00
-spremuta zenzero,carota,mela
-2fette pane morbido integrale tostate + 50g burro d'arachidi + velo crema di mandorle + punta di marmellata ai frutti rossi
-the verde
-biscotto al farro
-caffè

Pranzo ore 11:30
-100g riso basmati + 125g filetti di tonno + 140g ceci + EVO + spolverata parmigiano
-caffè

Ore 13:00 parto per 2h30'/3h di bici con lavori
-barretta Clif
-gel ZipVit7 (51g Carbo)
-15g whey subito alla fine

Valuto poi merenda post allenamento (~400kcal) e cena (~800kcal)

Torniamo seri.
Una barretta Clif(sono quasi il doppio delle barrette "classiche") ed un gel in 2h30'/3h secondo me sono un po' troppi, considerando che sicuramente non andrai a ritmo gara (facendo lavori, alternerai momenti intensi a momenti di recupero molto soft).
Ovviamente questa è la mia personalissima opinione.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Torniamo seri.
Una barretta Clif(sono quasi il doppio delle barrette "classiche") ed un gel in 2h30'/3h secondo me sono un po' troppi, considerando che sicuramente non andrai a ritmo gara (facendo lavori, alternerai momenti intensi a momenti di recupero molto soft).
Ovviamente questa è la mia personalissima opinione.

Farò un lavoro totale di circa 1800 kcal.
Barretta Clif 270kcal + gel ZipVit 205kcal.
Mi sembra corretto, magari mi sbaglio?
Interessante questo aspetto, attendo punti di vista...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
un dubbio che mi sono sempre posto: anche l'albume pastorizzato (quello che si trova nei brick da 0,5-1 litro) nei supermercatideve essere per forza cotto per "neutralizzare" l'avidina o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di solito la pastorizzazione degli albumi industriali (almeno quelli da me trattati) avviene a temperature tra i 65/70° per pochi secondi quindi non ne sarei sicurissimo.
Nel dubbio io le ho sempre consumate previa cottura

Su quelli che compro io c'è scritto "da consumare previa cottura".
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Differenza con me di ieri:
- insalata con pomodori, 50 gr riso, una scatoletta di tonno al naturale, 40 gr bresaola e 2 gallette.
Il mio era post 1 h e 50' di bici con una salita in progressione di 15' z4b/z4a/z5, e una mezzoretta di medio in piano a 95 rpm.
Secondo me come pranzo è veramente tanto, se poi hai l'obbiettivo di dimagrire.
Sì, concordo!
@giulio.gennari avevo focalizzato l'attenzione sul "durante" l'uscita e non avevo visto bene il pranzo. Anche per me è un po' tanto. Avrei tolto sicuramente i ceci e diminuito un po' il riso.
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Farò un lavoro totale di circa 1800 kcal.
Barretta Clif 270kcal + gel ZipVit 205kcal.
Mi sembra corretto, magari mi sbaglio?
Interessante questo aspetto, attendo punti di vista...
Boh, sarà che io sono abituato a mangiare meno in bici...
Per intenderci, come è organizzato il tuo allenamento? Intendo dopo quanto inizi i lavori? Li farai in salita? Quanti minuti in salita? Quante ripetute?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No, il problema è questo, la mia conoscenza è abbastanza limitata.
Parlando con il preparatore mi diceva che il limite dovrebbe essere il 5%, andando oltre la potenza crollerebbe.
Il mio 6% è stato misurato con la pinza e in maniera accurata anche se credo che sia un dato un po soggettivo tra preparatore e preparatore.
Parlando anche con l istruttore della palestra guardandomi ad occhio mi ha confermato che dovrebbe essere un dato attendibile.
In realtà io non mi vedo così vicino al limite
Boh, 6% mi sembra proprio poco...
Chiaramente parlo senza conoscerti e senza averti mai visto.
Per poco intendo che un valore così basso è molto difficile da raggiungere per un amatore.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Boh, sarà che io sono abituato a mangiare meno in bici...
Per intenderci, come è organizzato il tuo allenamento? Intendo dopo quanto inizi i lavori? Li farai in salita? Quanti minuti in salita? Quante ripetute?

20minuti di riscaldamento, esercizio 12minuti in pianura al medio, 3salite di 15 minuti alternando soglia e medio, esercizio nel finale di 10minuti al medio.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
20minuti di riscaldamento, esercizio 12minuti in pianura al medio, 3salite di 15 minuti alternando soglia e medio, esercizio nel finale di 10minuti al medio.
Io mangerei mezza barretta dopo la prima salita e l'altra metà dopo le altre due. Null'altro. Tanto appena arrivi a casa prendi il post wo.
Una piccola osservazione: Mi è sempre stato detto che i "lavori" vanno inseriti nella parte centrale dell'allenamento.

N.B.: le mie non vogliono essere assolutamente critiche, ma piccoli suggerimenti e/o spunti di discussione o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.