Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
guarda, sono d'accordo con te perchè le poche volte che allargai le pastiglie della moto con il cacciavite si rovinarono nel punto in cui feci forza con il cacciavite stesso, ma quello che hai detto è molto chiaro, non far passare longjnes per uno che non ha letto
io ho scritto che con il cacciavite si rovinano i pistoncini delle pinze, ho scritto di usare l'apposito attrezzo, se poi uno si vuole dare le martellate sui pollici a me che mi frega, vorrei vedere se vedeste il vostro meccanico usare il cacciavite per allargare i pistoncini delle pinze cosa fareste

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
guarda, sono d'accordo con te perchè le poche volte che allargai le pastiglie della moto con il cacciavite si rovinarono nel punto in cui feci forza con il cacciavite stesso, ma quello che hai detto è molto chiaro, non far passare longjnes per uno che non ha letto
Vero che l'attrezzo sarebbe meglio ovviamente, purtroppo quando ne ho bisogno sono a 70km da casa che cerco di rimontare le ruote, quindi devo accontentarmi di ciò che trovo, diciamo che adesso faccio molta più attenzione quando la metto in macchina ed in generale quando la sposto senza ruote

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vero che l'attrezzo sarebbe meglio ovviamente, purtroppo quando ne ho bisogno sono a 70km da casa che cerco di rimontare le ruote, quindi devo accontentarmi di ciò che trovo, diciamo che adesso faccio molta più attenzione quando la metto in macchina ed in generale quando la sposto senza ruote
Puoi usare anche un cacciagomme in plastica di quelli un po grossi io li uso per la mtb e funzionano perfettamente nel mio caso quelli della deca

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: robymas78

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

quando 13 anni fà avevo la mtb con i freni a disco idraulici avevo fatto un piccolo spessore grande poco più di una moneta ritagliando un pezzo di cartone poi ricoperto con del nastro da pacchi e lo infilavo fra le pastiglie in modo che se avessi preso contro alla leva del freno a ruota smontata le pastiglie non si sarebbero mosse. infatti non ho mai più avuto bisogno di allargare le pastiglie con nulla

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
per il trasporto senza ruote ci sono gli appositi spessori da inserire, si chiamano transport lock, ogni pinza ha i suoi,
questo e' solo un esempio

Allegati

• Shimano-Transport-Lock-for-BR-M445-446-395.jpg
    Shimano-Transport-Lock-for-BR-M445-446-395.jpg
    10,4 KB · Visite: 51

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
poi, se dovesse capitare che per un caso sfortunato freni a vuoto, senza la ruota e senza spessori inseriti, basta avere un cacciagomme in plastica dura tipo questi ed il problema e' risolto, ma io non usero' mai un cacciavite,
è un problema più da mtb che da bdc , però io quest'anno ho dovuto usare una pinza a becchi per far tornare i pistoncini in sede per cambiare le pastiglie ! probabilmente è avvenuto perchè si è sporcata la sede di guida, cosa che appunto accadrebbe molto di rado nelle bdc , salvo molte strade pesantemente impolverate.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.904
1.696
Visita sito
Bici
bici
il perno passante che oltre a dare maggiore rigidità all'insieme dava la CERTEZZA di non perdere la ruota a differenza di un QR classico che se cede il dado e la stretta dello stesso viene meno... in una frenata al limite la ruota può addirittura uscire dalle sedi dei forcellini... .
Se provi a fare frenate intense su bici con i freni a disco con i QR, questi ultimi tendono a fuoriuscire dalla loro sede.
Bisogna comunque sottolineare che anche il sistema quick relase costituisce un vincolo per i foderi (seppur non si tratti di un vincolo rigido), tuttavia la presenza di un perno in alluminio di grosse dimensioni, collegato con un incastro piuttosto rigido ai foderi, costituisce un vincolo molto più rigido rispetto a quello che è in grado di costituire il quick relase.
.

Ma siete impazziti o cosa ??
Ho dischi con QR da 2 anni, faccio 150.000 metri di dislivello all'anno, sono sceso da Bocca di Forca e dallo Stelvio senza mai un problema nemmeno di rumore ai dischi, figuriamoci di ruota che si sposta, e peso 90 kg !!

Magari cercando in rete si trova una descrizione di come la corna anteriore, se la si fa girare a 150 giri al minuto, vada benissimo anche per tagliare la legna...

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Ho dischi con QR da 2 anni, faccio 150.000 metri di dislivello all'anno, sono sceso da Bocca di Forca e dallo Stelvio senza mai un problema nemmeno di rumore ai dischi, figuriamoci di ruota che si sposta, e peso 90 kg !!

Magari cercando in rete si trova una descrizione di come la corna anteriore, se la si fa girare a 150 giri al minuto, vada benissimo anche per tagliare la legna...

No non siamo impazziti o cosa, la tua è un esperienza positiva e ne sono ben felice , ciò di cui si è parlato sono fatti, non ce lo siamo inventati , e non vuole essere un discorso atto a screditare un sistema o un altro, anzi io personalmente ne parlo anche bene, ma ci sono alcuni aspetti che possono risultare critici, e che sono tutt'ora motivo di studio.

• Mi piace
Reactions: dagos

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Buongiorno, ho letto gli ultimi 70 post,. Vi dico la mia esperienza personale sui freni a disco. Ho una roubaix computer disc 2015 con componenti ultegra e ruote Spada breva disc. Ovviamente QR. Non ho mai cronometrato il cambio della ruota posteriore, ma ho notato che il tempo che perdo in caso di foratura è lo stesso. La manutenzione dopo 20000 km per me con Shimano è stata 0, unica cosa cambio delle pastiglie ogni 5000 km, ora ho messo le semi organiche e vi dirò la durata. Frenata molto più sicura e pulita, in caso di discese lunghe stanchezza delle mani è minima. Non saprei che altro dire... Io sto sistema non lo cambierò più. Ripeto sn mie considerazioni.

Dimenticavo a me per il trasporto è stato dato l'inserto in plastica da mettere in mezzo alle pinze.

Buona giornata![emoji2]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

• Mi piace

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.495
3.119
Visita sito
Bici
Canyon

Non fuoriesce perché la reazione data dalla strada lo impedisce dovresti notare però che il QR fa come "uno scattino" nella sua sede quando lo vai a smontare perchè si è impercettibilmente spostato.
Ci sono moltissime mtb di qualche anno fa con i QR e se non sbaglio alche alcuni bici disc in gamma hanno il QR al posteriore.
Tuttavia il fatto che un sistema sia superiore all'altro in tutti gli aspetti (a parte il cambio ruota) è evidente.

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.904
1.696
Visita sito
Bici
bici
Non fuoriesce perché la reazione data dalla strada lo impedisce dovresti notare però che il QR fa come "uno scattino" nella sua sede quando lo vai a smontare perchè si è impercettibilmente spostato.
Ci sono moltissime mtb di qualche anno fa con i QR e se non sbaglio alche alcuni bici disc in gamma hanno il QR al posteriore.
Tuttavia il fatto che un sistema sia superiore all'altro in tutti gli aspetti (a parte il cambio ruota) è evidente.

Mai visto ne sentito nessuno scattino, mai mossa la ruota dalla sua sede, ne su asfalto ne in gare di ciclocross. Sicuramente il PP è migliore, ma da qui a dire che con il QR perdi le ruote mentre freni ... dai, siamo seri.
La serie sterzo integrata è più rigida, ma non mi sembra che negli anni '80 si sganciassero i manubri ad ogni uscita

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Per 10 anni decine di migliaia di mtb hanno avuto i QR con i dischi e nessuna ruota è mai uscita a causa di nessuna frenata. Quel che affermano è frutto del credere a tutto ciò che viene detto in rete senza una effettiva esperienza sul campo che aiuti a soppesare ciò che si legge. Che poi il PP dia una certezza assoluta di non sgancio (cosa che può avvenire in ipotesi se sei tu a serrare male il QR) è ovviamente vero, così come, sulla carta dovrebbe dare una maggiore rigidità generale. Ma non è certo stato inventato perchè con i QR mancasse la sicurezza, men che meno in frenata, o perchè il disco frenando monolato generasse torsioni che il PP elimina...men che meno al posteriore.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Concordo con Andrea, utilizzato x tanti anni i QR in MTB, utilizzati anche sulla bdc disc (x poco) e sono ancora qui a scrivere, questo svirgolamento non lo sentivo prima con i qr ne' tanto meno adesso con PP sia in mtb che bdc ;nonzo%;nonzo%

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi se ne deduce che il perno passante è solo una trovata pubblicitaria visto che non restituisce maggiore sicurezza e maggiore solidità all'insieme ruota forcella e che il tutto è volto solo a fare in modo che il circo funzioni.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
cmq riporto qui la risposta di piergiorgio ad un commento ove si preannunciava la fine dei dischi a seguito della presentazione dei freni DM di sram (un po' come ha fatto un utente in questo 3d in un precedente commento :ueh::ueh:) e per rispondere a @trabocco che chiedeva delucidazioni in merito

Dal 2019 Specialized non venderà più bici complete rim, solo telai singoli.
SRAM ha venduto nel 2018 il 67% dei propri gruppi in versione disco.
Shimano prevede il sorpasso di vendite dei dischi per la seconda metà del 2018.
Cannondale ha 32 modelli disco a catalogo e 20 rim.
Giant 25 disco, 33 Rim, ma si aspetta 60% disc e 40% rim per il 2020.

Questo sulle intere gamme. Probabilmente per i top di gamma, che sono gli unici che si considerano qua dento o quasi, la cosa è più lenta, presumibilmente per la questione peso che è ancora fondamentale.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi se ne deduce che il perno passante è solo una trovata pubblicitaria visto che non restituisce maggiore sicurezza e maggiore solidità all'insieme ruota forcella e che il tutto è volto solo a fare in modo che il circo funzioni.

no non e' una trovata pubblicitaria, da' effettivamente piu' rigidita' all'intero insieme ruote/telaio, ma da qui a dire che una ruota disc QR e' soggetta a sganciarsi ce ne passa, come detto li ho utilizzati x anni sulla mtb e sono ancora qui a scrivere.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.