Sono d'accordo (diciamo una decina di s in più che per il rim)Secondo me cambiare la ruota posteriore con freni a disco e PP a un buon meccanico allenato 20 sec dovrebbero bastare.
Sono d'accordo (diciamo una decina di s in più che per il rim)Secondo me cambiare la ruota posteriore con freni a disco e PP a un buon meccanico allenato 20 sec dovrebbero bastare.
io ho scritto che con il cacciavite si rovinano i pistoncini delle pinze, ho scritto di usare l'apposito attrezzo, se poi uno si vuole dare le martellate sui pollici a me che mi frega, vorrei vedere se vedeste il vostro meccanico usare il cacciavite per allargare i pistoncini delle pinze cosa faresteguarda, sono d'accordo con te perchè le poche volte che allargai le pastiglie della moto con il cacciavite si rovinarono nel punto in cui feci forza con il cacciavite stesso, ma quello che hai detto è molto chiaro, non far passare longjnes per uno che non ha letto
Vero che l'attrezzo sarebbe meglio ovviamente, purtroppo quando ne ho bisogno sono a 70km da casa che cerco di rimontare le ruote, quindi devo accontentarmi di ciò che trovo, diciamo che adesso faccio molta più attenzione quando la metto in macchina ed in generale quando la sposto senza ruoteguarda, sono d'accordo con te perchè le poche volte che allargai le pastiglie della moto con il cacciavite si rovinarono nel punto in cui feci forza con il cacciavite stesso, ma quello che hai detto è molto chiaro, non far passare longjnes per uno che non ha letto
Puoi usare anche un cacciagomme in plastica di quelli un po grossi io li uso per la mtb e funzionano perfettamente nel mio caso quelli della decaVero che l'attrezzo sarebbe meglio ovviamente, purtroppo quando ne ho bisogno sono a 70km da casa che cerco di rimontare le ruote, quindi devo accontentarmi di ciò che trovo, diciamo che adesso faccio molta più attenzione quando la metto in macchina ed in generale quando la sposto senza ruote
Vero che l'attrezzo sarebbe meglio ovviamente, purtroppo quando ne ho bisogno sono a 70km da casa che cerco di rimontare le ruote, quindi devo accontentarmi di ciò che trovo, diciamo che adesso faccio molta più attenzione quando la metto in macchina ed in generale quando la sposto senza ruote
per il trasporto senza ruote ci sono gli appositi spessori da inserire, si chiamano transport lock, ogni pinza ha i suoi,Vero che l'attrezzo sarebbe meglio ovviamente, purtroppo quando ne ho bisogno sono a 70km da casa che cerco di rimontare le ruote, quindi devo accontentarmi di ciò che trovo, diciamo che adesso faccio molta più attenzione quando la metto in macchina ed in generale quando la sposto senza ruote
poi, se dovesse capitare che per un caso sfortunato freni a vuoto, senza la ruota e senza spessori inseriti, basta avere un cacciagomme in plastica dura tipo questi ed il problema e' risolto, ma io non usero' mai un cacciavite,Si proprio questi !
è un problema più da mtb che da bdc , però io quest'anno ho dovuto usare una pinza a becchi per far tornare i pistoncini in sede per cambiare le pastiglie ! probabilmente è avvenuto perchè si è sporcata la sede di guida, cosa che appunto accadrebbe molto di rado nelle bdc , salvo molte strade pesantemente impolverate.poi, se dovesse capitare che per un caso sfortunato freni a vuoto, senza la ruota e senza spessori inseriti, basta avere un cacciagomme in plastica dura tipo questi ed il problema e' risolto, ma io non usero' mai un cacciavite,
il perno passante che oltre a dare maggiore rigidità all'insieme dava la CERTEZZA di non perdere la ruota a differenza di un QR classico che se cede il dado e la stretta dello stesso viene meno... in una frenata al limite la ruota può addirittura uscire dalle sedi dei forcellini... .
Se provi a fare frenate intense su bici con i freni a disco con i QR, questi ultimi tendono a fuoriuscire dalla loro sede.
Bisogna comunque sottolineare che anche il sistema quick relase costituisce un vincolo per i foderi (seppur non si tratti di un vincolo rigido), tuttavia la presenza di un perno in alluminio di grosse dimensioni, collegato con un incastro piuttosto rigido ai foderi, costituisce un vincolo molto più rigido rispetto a quello che è in grado di costituire il quick relase.
.
Ma siete impazziti o cosa ??
Ho dischi con QR da 2 anni, faccio 150.000 metri di dislivello all'anno, sono sceso da Bocca di Forca e dallo Stelvio senza mai un problema nemmeno di rumore ai dischi, figuriamoci di ruota che si sposta, e peso 90 kg !!
Magari cercando in rete si trova una descrizione di come la corna anteriore, se la si fa girare a 150 giri al minuto, vada benissimo anche per tagliare la legna...
Ma siete impazziti o cosa ??
Ho dischi con QR da 2 anni, faccio 150.000 metri di dislivello all'anno, sono sceso da Bocca di Forca e dallo Stelvio senza mai un problema nemmeno di rumore ai dischi, figuriamoci di ruota che si sposta, e peso 90 kg !!
Magari cercando in rete si trova una descrizione di come la corna anteriore, se la si fa girare a 150 giri al minuto, vada benissimo anche per tagliare la legna...
Non fuoriesce perché la reazione data dalla strada lo impedisce dovresti notare però che il QR fa come "uno scattino" nella sua sede quando lo vai a smontare perchè si è impercettibilmente spostato.
Ci sono moltissime mtb di qualche anno fa con i QR e se non sbaglio alche alcuni bici disc in gamma hanno il QR al posteriore.
Tuttavia il fatto che un sistema sia superiore all'altro in tutti gli aspetti (a parte il cambio ruota) è evidente.
Per 10 anni decine di migliaia di mtb hanno avuto i QR con i dischi e nessuna ruota è mai uscita a causa di nessuna frenata. Quel che affermano è frutto del credere a tutto ciò che viene detto in rete senza una effettiva esperienza sul campo che aiuti a soppesare ciò che si legge. Che poi il PP dia una certezza assoluta di non sgancio (cosa che può avvenire in ipotesi se sei tu a serrare male il QR) è ovviamente vero, così come, sulla carta dovrebbe dare una maggiore rigidità generale. Ma non è certo stato inventato perchè con i QR mancasse la sicurezza, men che meno in frenata, o perchè il disco frenando monolato generasse torsioni che il PP elimina...men che meno al posteriore.Ma siete impazziti o cosa ??

) e per rispondere a @trabocco che chiedeva delucidazioni in merito Dal 2019 Specialized non venderà più bici complete rim, solo telai singoli.
SRAM ha venduto nel 2018 il 67% dei propri gruppi in versione disco.
Shimano prevede il sorpasso di vendite dei dischi per la seconda metà del 2018.
Cannondale ha 32 modelli disco a catalogo e 20 rim.
Giant 25 disco, 33 Rim, ma si aspetta 60% disc e 40% rim per il 2020.
Questo sulle intere gamme. Probabilmente per i top di gamma, che sono gli unici che si considerano qua dento o quasi, la cosa è più lenta, presumibilmente per la questione peso che è ancora fondamentale.
Quindi se ne deduce che il perno passante è solo una trovata pubblicitaria visto che non restituisce maggiore sicurezza e maggiore solidità all'insieme ruota forcella e che il tutto è volto solo a fare in modo che il circo funzioni.